Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-05-2023, 11:05   #1
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito Esperimento casco off road su strada

Siccome soffro parecchio il caldo, ma non voglio rinunciare al casco integrale, ho pensato di fare un esperimento, comprando un elmetto da off road (da enduro?), presupponendo che fosse molto più ventilato del mio Shoei GT Air 2 (che si chiama "air" ma è comunque troppo chiuso per l'estate)

Con l'abbigliamento da moto la coperta è sempre troppo corta: in questo caso ho preferito rinunciare a un pò di sicurezza passiva in favore di quella attiva. Questo casco non è certamente sicuro come lo Shoei (costa 1/3 e si vede) ma mi consente di stare nettamente meglio quando guido con il caldo rispetto a qualsiasi integrale stradale

Dopo i primi km devo dire che come fitting è abbastanza confortevole, pesa relativamente poco (1.400 gr taglia L), dispone di una visiera interna dalla giusta gradazione e che copre bene il volto (discriminante quando scelgo un casco), le ottiche delle visiere sono buone (anche se contro-sole quella interna soffre di qualche riflesso), finiture non male considerando che non arriva a 200 euro (si trova anche a 140 cercando), aerodinamicamente (tolto il becco) non sembra male nonostante ovviamente non sia un casco da alte velocità ...piacevole sorpresa, la forma della visiera esterna, molto appuntita, mi sembra la aiuti a sporcarsi meno ...ci sono pure il sottogola e la rimozione d'emergenza dei guanciali ...si viene investiti da un'ira di dio di aria (quello che volevo) ma, con la visiera eterna abbassata, si può viaggiare in modo accettabile (senza che si appanni nulla anche respirando molto vista tutta l'aria che circola), anche se ovviamente il rumore è sempre tanto ...la chiusura è micrometrica

Nel caso dovesse piovere credo che non riuscirei a stare completamente asciutto per via delle molte aperture (la mentoniera può essere chiusa dall'interno ma ci sono anche altre prese d'aria), ma non si può avere tutto


https://ls2helmets.com/en/enduro/pioneer-evo


__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58

Ultima modifica di fastfreddy; 23-05-2023 a 11:07
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati