Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2011, 20:57   #26
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

ho venduto il GS1150ADV e la RT1200 per comprare la KGT.
in due giorni non posso dire molto. avevo un po' di timore a causa del peso, ma i kg in più del GT forse si sentono solo nelle manovre da fermo e neanche tanto. appena si parte scompare tutto. in questi due giorni ho girato principalmente in città e siccome non mi è ancora arrivato il bauletto centrale, l'ho fatto con i laterali montati. appena presa mi sono mosso con cautela, ma senza problemi e una volta presa la mano... in fin dei conti è più lunga della RT di cca. 9 cm e più larga di 2 cm. Dove passa la RT passa anche la GT.
La moto è perfetta per i lunghi viaggi in coppia, lavoro svolto egregiamente anche dalla RT, ma quando si esce da soli... il motore è infinito.
ripeto, impressioni dopo 2 giorni soltanto.
saluti

Pubblicità

__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 21:22   #27
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Quindi tra RT 1200 e k1600 ci passano 60kg.
Non sono pochi, però i motori sono ben diversi.
Ho l'impressione che sti benedetti boxer stiano andando bene anche per via dei limiti, dalle mie parti non si può più sgarrare.
A questo punto molti penseranno che me ne faccio di una moto con 160/170cv?
Sinceramente me lo sto chiedendo anche io, pur amando molto i cavalli!!

P.S. aggiungo una riflessione, a parità di prezzo (perchè praticamente costano quasi uguale) perchè dovrei prendere un RT e non un K1600?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!

Ultima modifica di Luponero; 18-04-2011 a 21:25
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 22:10   #28
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Credo pure io che rimarrai sorpreso cyclone.

Anche io vengo da una moto pesante, (pan ST1300) e passato sulla K1600 GTL quindi ancora piu' pesante348kg dichiarati mi sono trovato bene.
Per metterla in garage la devo girare (per entrare in retro) e faccio tutto da seduto sulla moto sia da solo oppure con mia moglie seduta dietro.....io sono piccoletto.
Ora che ho gia' fatto qualche kilometrino va sempre piu' migliorando.
L'unico posto dove faccio ancora fatica e' nel traffico stretto, fitto, start e stop continui, ma con la Pan non era meglio e quindi non ho perso nulla.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 22:24   #29
ZioTitta
Mukkista doc
 
L'avatar di ZioTitta
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Uso la R1200RT tutti i giorni in citta', come uno scooter, per i giretti domenicali con gli amici, e per un po' di turismo. Temo che la K1600 non sia adatta per un utilizzo simile... Ma spero di sbagliare : mi piacerebbe avere delle alternative, quando vorro' cambiare !
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
ZioTitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 23:20   #30
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
.....Dove sono meno d'accordo è che il motore da solo sia per tutti il criterio di scelta principale e la determini in modo inequivocabile......
E dove avrei scritto una cosa del genere??? quando mai ho detto che il motore sia per "Tutti" il criterio di scelta principale ??

Mi riferivo unicamente a chi fosse chiamato a scegliere una RT al posto di una K6!

Ma credete davvero che a chi ama la RT e critica la K6 per una ridotta protezione, preferirebbe la K6 se gli si montasse la carena della RT?...

Mi si lasci dubitare fortemente!!

X Cyclone... non fidarti delle apparenze..la GT 1600 è pesante ma è anche molto agile, e non stanca nella guida!

X ZIO...la K6 non nasce certo come moto da utilizzare in città tutti i giorni, ma come sofisticata gran turismo per viaggiare. La sua agilità le consente di muoversi con sufficiente disinvoltura anche nel traffico cittadino, ma non si può pretendere che si riveli ottimale per questo uso, perché non era la priorità nel progetto di questa moto! ...ma credo che questo sia fin troppo evidente..ed allora qual'è la vera ragione di questa pretesa...?!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 18-04-2011 a 23:23
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 23:26   #31
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
... aggiungo una riflessione, a parità di prezzo (perchè praticamente costano quasi uguale) perchè dovrei prendere un RT e non un K1600?
Beh.... ora non esageriamo...
...si può dire che in proporzione la RT sia posizionata molto alta nel listino.... ma che sia "quasi uguale" non direi... visto che comunque ballano circa 3000-3500 euro, che rapportati al prezzo di partenza della RT fanno quasi un 20% in più.
Sospetto anche che per la RT ci sia qualche sconticino....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 23:30   #32
rickyricky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
predefinito

Per uno che viveva in Germania il 1300 era splendido e forse, fossi ancora crucco......avrei preso in considerazione il salto al 1600
Per chi usa la 1600 in città o in collina o comunque in italia dove le autostrade non lo permettono è come chi compra la range rover o peggio il defendere vivendo a Milano......
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
rickyricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 23:34   #33
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
E dove avrei scritto una cosa del genere??? quando mai ho detto che il motore sia per "Tutti" il criterio di scelta principale ??
Mi riferivo unicamente a chi fosse chiamato a scegliere una RT al posto di una K6!

Probabilmente è una mia interpretazione errata delle tue frasi:

Inutile parlare di quale protegge meglio, di quale sia più maneggevole per girare attorno all'aiuola o di quale abbia le valige più capienti, perché le diversità tra le due moto nascono innanzitutto dal motore e sono enormi.
e
Insomma chi sceglie tra RT e K6 non parte dalla protezione delle mani o altre cose secondarie, ma parte da un orientamento che viene radicalmente spostato dalla tipologia di motore...!!..poi farà caso a tutto il resto!...

ed il mio "tutti" si riferiva a "tutti" coloro che si pongono la scelta tra RT e GT (anche eventualmente k1300)... ovvero alle domande di questo thread, non certo a "tutti" i motociclisti in generale.



x rickyricky
Secondo quel principio qualsiasi cosa sopra i 300cc è sprecata, visto che il limite è di 130km/h e viene facilmente raggiunto anche da un sh300. Il quale risulta di gran lunga più agile nel traffico.
Il ragionamento ovviamente "fila" dal punto di vista squisitamente pratico, un pò meno considerando gli altri aspetti e "piaceri" delle moto.
Allo stesso modo, nel tuo esempio non occorrerebbe "scomodare" un range rover.... basta qualsiasi vettura con più di 1000cc di cilindrata per essere sovrabbondanti rispetto alle esigenze pratiche.
Anche tutti gli enduro sono anacronistici se non vedono un granello di terra nel corso della loro vita... (ed il paragone sembra essere ancor più calzante con il defender).

...e si potrebbe andare avanti all'infinito con il 99% dei beni che possediamo (cellulari, tv, vestiario, abitazioni, ecc...ecc...)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 18-04-2011 a 23:44
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 23:36   #34
ZioTitta
Mukkista doc
 
L'avatar di ZioTitta
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
predefinito

...Ho capito : sono condannato alla GoldWing !
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
ZioTitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 23:39   #35
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Beh.... ora non esageriamo...
...si può dire che in proporzione la RT sia posizionata molto alta nel listino.... ma che sia "quasi uguale" non direi... visto che comunque ballano circa 3000-3500 euro, che rapportati al prezzo di partenza della RT fanno quasi un 20% in più.
Sospetto anche che per la RT ci sia qualche sconticino....
Io sospetto il contrario, qualche sconticino ci sarà per la K1600, la RT va ancora molto bene nelle vendite.
Per quanto riguarda il prezzo, una RT full supera i 20.000 eurozzi.
Se non erro la K1600GT a 21.000 la prendi.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 23:50   #36
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

una Rt FULL (senza radio) sei a 19570€
ed una Gt con pari optional sei a 22780€
...entrambe senza bauletto
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 23:55   #37
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Io sospetto il contrario, qualche sconticino ci sarà per la K1600, la RT va ancora molto bene nelle vendite.
Per quanto riguarda il prezzo, una RT full supera i 20.000 eurozzi.
Se non erro la K1600GT a 21.000 la prendi.
la storia che costano uguale non sta in piedi. una GT full sfiora i 30.000. stiamo parlando di full RT e full GT. con la GT ci sono optional che la RT non prevede

ma il gusto che ti da la gt nel guidare è un'altra cosa
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 23:59   #38
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Insisto sull'idea che si sparano un pò di cifre esagerate.... per un verso o per l'altro....
I 30.000 non li ha spesi neanche sgomma.... che si è portato a casa anche gli optional che ancora non sono in listino!
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 00:04   #39
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

full di tutto senza rifiniture cromate della GTL, senza protezioni borse laterali, senza Akrapovic, ma con il costo maggiorato di 1000€ per montaggio posteriore di modulo radio... 27590€

akrapovic sono 2000 euro, protezioni e cromature, vedi un po' tu, non saranno 30 ma 29 sicuri
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 08:38   #40
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
... Il minimo del K6 è a 900 giri ...
Ne prendo atto.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 08:51   #41
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ToroMatto Visualizza il messaggio
Mi sa che sta moto è stata molto sopravvalutata nelle aspettative.
IMHO no.
Non è una moto per tutti e per tutto, non è una moto che fa abbastanza bene quasi tutto ma alla fine non fa niente al meglio (vedi GS).
E' esclusivamente una eccellente granturismo veloce - molto veloce - con qualche pecca di gioventù (com'era prevedibile).
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 09:02   #42
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau
... La trasmissione ... avendo una RT1150, credo sia difficile fare peggio in materia di "clonk" ...

Tu sottovaluti gli ingegneri tedeschi: ci sono riusciti alla grande, qualsiasi passaggio clonka come il quinta-overdrive-quinta.
Se ai clonki (tipici del cambio) aggiungiamo i tlatlakki della trasmissione secondaria ... ma il K6 che ho usato aveva 400 km, magari con l'uso, magari dopo il primo tagliando, magari ...


__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 09:08   #43
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Ragazzi..ma che senso ha paragonare RT e K6..?
Nessuno, ma lo si capisce solo dopo averle provate, a fondo, entrambe.
Non conoscendole e dovendo fare una scelta è logico porsi certe domande, a volte, sulla carta, le cose non stanno proprio come in realtà.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 09:15   #44
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cyclone Visualizza il messaggio
... il peso ...
Se sei abituato a portare e spostare l'RT1150 il peso in più non lo senti.
Nè da fermo, nè in movimento.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 09:26   #45
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
IMHO no.
...
E' esclusivamente una eccellente granturismo veloce - molto veloce - .... (com'era prevedibile).
Quindi è esattamente quello che voleva essere..e non mi sembra poco!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 10:02   #46
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivo Visualizza il messaggio
full di tutto senza rifiniture cromate della GTL, senza protezioni borse laterali, senza Akrapovic, ma con il costo maggiorato di 1000€ per montaggio posteriore di modulo radio... 27590€

akrapovic sono 2000 euro, protezioni e cromature, vedi un po' tu, non saranno 30 ma 29 sicuri
Rispetto la posizione di chi ha effettivamente sborsato una cifra così importante, ma nel confronto con un'altra moto (come ad esempio la RT) credo sia opportuno cercare di paragonare le opzioni ed accessori a parità di allestimento.
Sappiamo bene che quasi su qualsiasi moto ci si può spendere una cifra importante di "accesori" ma il divario di costo con una RT dovrebe rimanere ragionevolmente costante.
Mi spiego:
Se su una RT ci metti tutte quelle cose (originali o aftermarket) arrivi anche in quel caso vicino ai 25.000€ (con optional ed accessori paragonabili ai tuoi) o a 27k e più se ci includi akra ed elementi decorativi vari.

Comunque mi spiace che ti sei trovato con la "fregatura" del costo addizionale per l'impianto audio


x luponero:
Mi sorprende molto che ci sia qualche sconticino per la K6.... considerando che la domanda sembra superare l'offerta... (almeno in questo periodo)
Da qualche parte qualcuno aveva anche menzionato il fatto che sembra ci sia stato un calo di vendite nelle RT perchè alcuni dei potenziali clienti della RT sono stati "rubati" dalla K6.
Ovviamente sono solo impressioni e voci di corridoio.... la verità la conosce solo bmw e non credo che abbiano desiderio di renderla pubblica.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 19-04-2011 a 10:41
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 13:08   #47
ZioTitta
Mukkista doc
 
L'avatar di ZioTitta
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
X ZIO...la K6 non nasce certo come moto da utilizzare in città tutti i giorni, ma come sofisticata gran turismo per viaggiare. La sua agilità le consente di muoversi con sufficiente disinvoltura anche nel traffico cittadino, ma non si può pretendere che si riveli ottimale per questo uso, perché non era la priorità nel progetto di questa moto! ...ma credo che questo sia fin troppo evidente..ed allora qual'è la vera ragione di questa pretesa...?!!
Be', mettiamola cosi' : RT non sara' ottimale, ma e' una buona cittadina ed una buona touring. La K1600 e' sicuramente un'ottima touring, ma tu che l'hai provata mi confermi che non e' adatta ad un uso quotidiano. Quindi, come immaginavo, non fa per me...
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
ZioTitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 13:14   #48
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Se su una RT ci metti tutte quelle cose (originali o aftermarket) arrivi anche in quel caso vicino ai 25.000€ (con optional ed accessori paragonabili ai tuoi) o a 27k e più se ci includi akra ed elementi decorativi vari.

Ciao Pancomau
io intendevo full con accessori che puoi comprare presso il conce (no wunderlich o touratech etc.)
tanto per dirne una che si commenta da se: il bauletto centrale con la terza luce stop costa 1180€!!! penso che qualsiasi commento sia superfluo. se non ricordo male quello della RT costa meno della metà.
puoi avere una super tourer senza quello?!?!?!? e allora paga!!
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 13:35   #49
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

X pancomau.

1.500 euro di sconto senza usato.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 13:54   #50
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
... La K1600 e' sicuramente un'ottima touring, ma tu che l'hai provata mi confermi che non e' adatta ad un uso quotidiano. Quindi, come immaginavo, non fa per me...
Zio...Non mettermi in bocca parole mai pronunciate.
Non ho mai detto che non è adatta ad un uso quotidiano...forse che io o altri che l'hanno presa non la usiamo quotidianamente??
..SL4 ci fa praticamente tutto e la usa al posto dell'auto, in città come fuori, e personalmente dopo averla abbondantemente provata ti confermo che è agile e disinvolta anche nel traffico. Certo non è come la mia KTM che pesa 100kg, ma non pretende nemmeno di esserlo e nemmeno la RT o la GS sono come la mia KTM..
Aggiungo che la grande elasticità di marcia, rende la K6 anche nel traffico urbano piuttosto semplice e per certi aspetti più distensiva della RT in quanto con la 4° riprendi da 20 Km/h ed i cambi marcia sono ridotti all'osso, mentre con la RT o la GS fai un uso del cambio in città che in confronto è decisamente più frequente!!

Poi se la k6 fa per te o meno lo decidi tu...io posso solo dire che avendo partecipato insieme a te ad un raduno, avendo fatto diversi km vicini ed avendo constatato che sei un tipo in moto molto calmo, e che ama la guida "contemplativa", posso comprendere che questa moto possa, così come per Geko, non risultare per te interessante, a meno che tu non voglia apprezzare altre doti come l'assenza di vibrazioni
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 21-04-2011 a 13:08
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati