Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2025, 13:28   #76
Thepilgrim66
Pivello Mukkista

ubicazione: Ponte San Nicolò
predefinito

Forse lo avrai scritto da qualche parte… ma sei in Russia/Siberia : hai chiesto visto? Ti hanno autorizzato a girare liberamente? Conosco Novosibirsk che me l’ha descritta mio cognato, in giro oltre agli autoctoni non vedeva “turisti”. Sto seguendo le tue peripezie con abbondante invidia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Thepilgrim66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2025, 13:59   #77
bangi
Mukkista

ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Si sono in quella zona dispersa.....
Visto ed ingresso libero; chiesto in agenzia, non hanno fatto nessuna richiesta, e neppure all'ingresso, non hanno voluto insistere con le valigie. Nel 19 mi hanno bloccato insistendo che avevo una pistola..... ma erano solo le bombolette di riempimento gomme.....
In effetti di turisti nemmeno l'ombra, ed adesso che ci penso, tanti chiedono di dove sei e poi ti vogliono stringere la mano. Alcuni ti suonano, i camion, in tanti, ti segnalano quando puoi sorpassare e si spostano.
Ormai ho lasciato perdere i limiti e le segnaletiche, altrimenti sarei ancora a metà strada.
Si viaggia a 130-140 ed i camion vanno tra i 100 ed i 110
Capitolo camion; in effetti qui ci sono relativamente poche auto sulle Highway, tradotto statali e solo camion. Ma quando si dice camion si dice che dove si fermano ai caffè ( Autogrill ) magari ce ne sono un centinaio, idem ai motel e quando devi sorpassare, praticamente la maggior parte del tempo, magari ne hai 10 in fila indiana, intervallandone altri.
Quanti camion, altro che USA, ma non ricordo neppure così tanti nel 2019.
Non saprei spiegarmelo.
Quando riasfaltano, cominciano a rasparlo e quindi lasciano il rigato, ma è profondo e si fa fatica a guidarci sopra; ma il problema è che magari ne tolgono 20 km alla volta, e poi avanti cominciano ad asfaltare.....lasciamo stare.
Ieri poi ho incrociato più volte la ferrovia, ed infatti ho voluto fare delle foto.
Hanno delle pedane che si alzano per bloccare qualsiasi mezzo passi la sbarra, se uno arriva lungo ci si schianta. File di chilometri in attesa di treni che andranno a 30 all'ora.
Vecchio 01-06-2025, 14:25   #78
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Giorgio.
Sempre al top
Direzione Vladivostock/Giappone?
Altro che Bajkal
Per farti rabbia, più tardi, andrò a fare un giro sul lago d' Iseo
Un salutissimo.
Semper dür per düraa

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-06-2025, 15:01   #79
bangi
Mukkista

predefinito

Ciao Paolo,
ormai ho finito tutti gli incartamenti per il ferry; devo solo chiedere per fare le assicurazioni sulla moto.
Il 18 si naviga !!!
Mi sa che anche il lago non sarà un granché, ma il viaggio non era in questa zona.
Certo che arrivare a Vlad… è bella lunga e poi avendo voluto allungarla…. Mi sembra di essere a oltre 15000 Km
Le’ dura che

Vecchio 01-06-2025, 16:11   #80
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Onore a conoscenza del "muoversi"in zone non propio facili e caparbietà nel perseguire obiettivo.
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2025, 16:02   #81
bangi
Mukkista

predefinito

Giorno 37
Lunedi mattina, sveglia presto, devo fare la mia solita stupidata che sarebbe la visita dell'isola sul lago Baikal, dovrebbe essere abbastanza bello e poi domani visito la città.
Mi sveglio e pioviggina, apro il giornale e leggo che hanno fatto saltare un po' di aerei alla base de Belaya, fuori Irkutsk, la città dove sono.
Spetta un attimo che controllo, ed in effetti ci sono passato nell'arrivare e dovrei passare vicino per andare all'isola. Faccio 2 conti e col cavolo che vado.
Facciamo che oggi ormai ho la prenotazione dell'hotel, quindi giro a piedi la città, e domani parto presto per Ulan Ude, capitale della Siberia orientale, e così comincio a togliermi dai piedi, che non sono poi così tranquillo.
Città con la chiesa Kazaka carina, poi nulla di che. Ho provato a cercare anche la visiera del casco, ma naturalmente quello che dice Google, poi non risulta. 2 negozianti, ma nulla da fare.
La mattina seguente, parto, e la strada cambia immediatamente; molti meno camion, strade sempre peggio, si comincia a costeggiare il famoso lago, con tornanti a scendere sino all'affiancamento della Transiberiana.
Sarà che non sono dell'umore di visitare, ma i paesini, le fabbriche malmesse, praticamente mi rifiuto anche di fare una sola foto.
Lasciamo perdere, non sono in visita della Russia, ci passo, e spero che non abbiamo voglia di molestare anche sino a Vladivostok.
Ulan Ude, sembra di essere in Mongolia. Quasi tutti con tratti somatici Mongoli, città con il mega cranio dell'amico Lenin....piazza principale ben illuminata e tenuta, con una via pedonale decente.
Mi riposo, ma sopratutto riordino le idee, e comincio a chiedere cosa costa la spedizione della moto da Tokyo, non si sa mai, nel giro di un mese chissà quante volte cambierà ideal'amico Putin; in effetti è stato un paio di volte all'hotel dove sono, tanto da intitolargli un piatto di pesce del lago Baikal. Piatto buono, costa 2300 rubli.
Ottimo in generale il ristorante dell'hotel, ma finalmente mi accorgo anche che il caffe costa tra 1,5 e 2 euro, mica poco.
Temperature sui 14-15, ma raffiche di vento che mentre cammini ti spostano.
Comincio a chiedere info per assicurazione moto e tagliando moto, che a oggi venerdi, nessuno risponde.
Giovedi partenza per le ultime 5 tappe, Cita, Skovorodino, Belogorsk, +2
Parto tranquillo per Cita, e dopo un paio d'ore mi sa che ho saltato qualche cosa nel navigatore, praticamente comincio a girare nelle campagne; altre 2 ore per uscirne, marce o prima o seconda, sempre in piedi. Praticamente la faccio breve, arrivo a sera.
Nelle strade di campagna, vedo un camion che stanno scaricando con la ruspa. Praticamente la strada ha ceduto e la parte posteriore è sprofondata di un paio di metri.....
Cerco l'hotel, qui in questa città c'erano solo affittacamere ( sempre con il sito Zenhotel....che non ha mai sbagliato un colpo ), messo in un quartiere fuori mano, lo becco, entro nel cortile e vado alla reception, e non vorrei dire ma mi suona strano.
Dietro 2 frigo, uno solo di birre, e a dx una esposizione da sexy shop....mi viene da ridere, ma essendo in Russia, si farà così.
La tipa fa copie del documento e poi mi accompagna su in camera e mi chiede se va bene ?
Ehhh....praticamente una camera SM, con tutte le attrezzature, ed il letto con le 4 catene stese sulle lenzuola.
Mi sa che aveva dei dubbi accettassi, ma con la stanchezza che avevo, le dico che devo solo dormire, quindi prendele catene le passa sotto e OK.
Questa mattina 5,15 sveglia e via per altri 920 km.
Si viaggia tra 500 e 100 mt di altitudine, pinete, alberi bruciati, strade sempre con lavori intensi, tratti in fuoristrada, sempre meno camion.
Freddo, poi un po di acqua, prenotato in un villaggio....ultimi Km con fango e poi albergo Municipale del popolo. Domattina faccio la foto del murales..
Mi danno una camera con bagno fuori, e non mi sembra come prenotato, ma poi capisco perchè continuava a dirmi di andar giù che la camera non era pronta. Era un'altra la mia camera, quella era solo per appoggiare la mia roba !
Allora chiedo se si può mangiare qualcosa, e mi portana nel ristorante con delle bacinelle con qualcosa da mangiare; opto per 2 polpette di pollo , pane ed una coca, che immagino per digerire servirà. Infatti ora che sono le 23, ancora galleggiano.
Domani credo ancora un hotel che già dal nome Mini si preannuncia un ulteriore divertimento.
Ieri la moto mi ha segnato pressione olio, e stamattina con rabbocco di 3 etti, senza naturalmente guardare nulla, ha rimesso tutto OK

Ultima modifica di bangi; 06-06-2025 a 16:05
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2025, 16:15   #82
bangi
Mukkista

predefinito

Vecchio 08-06-2025, 09:13   #83
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

Accidenti Giorgio, che viaggio!

Ma l'interazione con i locali com'è? Parlano inglese? Socievoli e ospitali o schivi e bevuti???

Se qualcuno si chiedesse dov'è ora... (anzi è un po' più a destra ormai)
Vecchio 08-06-2025, 09:15   #84
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Penso che si parli a gesti ed espressioni del viso ... Nonché con i soldi europei.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2025, 10:11   #85
bangi
Mukkista

predefinito

L’e’ grama
Nessuno parla inglese, sono appena arrivato a Habarovsk, hotel Parus, segna 5*; chiedo se la chiave a tessera serve anche per l’elettricita’ e mi dice di si.
Questa parla inglese, certo un conto e’ parlare e un conto e’ sapere quello che stai dicendo, e raramente coincidono.
Alla fine le dico, se funziona cosi ho busogno di 2 chiavi, che devo ricaricare parecchia roba e vado subito anche al ristorante.
Per farla breve l’ho mandata a quel paese, che qui e’ vicino………
Anche una benzinaia oggi, non voleva darmi la benzina; ma se ho attraversato quasi tutta la Russia senza tante menate !
Onestamente il traduttore se funziona, va benissimo, ci si capisce su tutto, ma tipo ieri non c’era verso.
All’hotel con la wi-fi risolto, ma al risto vicino per dire di fare un secondo hot dog ( prima volta in vita mia che lo mangio…), dico come quello di prima ! Ho dovuto sudare.
Tante volte dici di si, e manco na parola, ma bene o male con i segni e le facce che si fanno, se sei all’ultima spiaggia ci si intende.
Comunque per nulla socievoli, se li fermi e chiedi qualcosa, e’ dura.
Ieri dal benzinaio, uno con un pick up mi fa segno di procedere, anche se dall’altro lato c’era una bella coda. Qui fanno benzina solo dal lato dello sportello….va a capire….. Faccio benzina e il tipo arriva e mi porge un adesivo, carino, con su una chopper stilizzata ( praticamente un GS 1300…) e in simil inglese mi dice che lui e’ motociclista e tira fuori il telefono e me la mostra, insieme a quella della moglie !
Quello che avevo incontrato con il figlio all’unico casello autostradale, mi ha messaggiato piu’ volte perche’ passassi da casa sua a cenare e dormire.
Soldi europei, na tragedia. Per il ferry, il tal Yuri, si era raccomandato i dollari ma perfetti, e non quelli vecchi
Vado in banca e dico che oltre a quelli vorrei gli euro nuovi; non ce li danno, ma questi li abbiamo selezionati, ecc.
In banca, ci sono stato per ora 4 volte, una mi ha detto che esiste un limite di 400€, mahhh, in una banca manco hanno voluto il passaporto, e rimahhhh
Comunque per cambiare 8 biglietti da 50€, l’ultima volta, gliene ho dati circa 80 pz ed a fatica ha detto che 8 andavano bene e me li cambiava.
Se non fosse che sarei disponibile ad inginocchiarmi per cambiare, da noi minimo una denuncia la farei.
Poi una volta che hai i Rubli, nessuno si tira indietro, moltissimi usano le carte loro, anche per stupidate, ma gira ancora parecchio contante.
Appena arrivo a Vladivostock, propongo una corruzione per sdoganare prima la moto al ritorno. Yuri mi diceva che sono lentissimi e potrebbero volerci anche piu’ di 3 giorni per riaverla.
Al massimo qui le prigioni sono meglio di certi hotel……

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 08-06-2025, 10:14   #86
bangi
Mukkista

predefinito

Vecchio 08-06-2025, 10:17   #87
bangi
Mukkista

predefinito

Vecchio 08-06-2025, 10:27   #88
bangi
Mukkista

predefinito

Vecchio 08-06-2025, 10:30   #89
bangi
Mukkista

predefinito

Vecchio 08-06-2025, 20:35   #90
patrickvierin
Mukkista

L'avatar di patrickvierin

ubicazione: VALLE D'AOSTA
predefinito

Che viaggio!
Chapeau!

R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
patrickvierin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2025, 19:05   #91
kabur
Mukkista doc

L'avatar di kabur

ubicazione: BL
predefinito

Grande Giorgio.....
Vecchio 10-06-2025, 10:15   #92
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

predefinito

Giorgio.
È ancora prematuro l' avviso ma occhio che in Giappone ci sono i giapponesi.
Come si dice dalle nostre parti, tagliati giù col podett.

Vecchio 10-06-2025, 14:14   #93
bangi
Mukkista

predefinito

Giorno 41
Dopo 19.500 Km, arrivato a Vladivostok.
Foto del cartello stradale troppo pericoloso, stranamente piove....., solo gli ultimi 220 km.
Fortuna che le temperature sono tornate ai 20° dopo che stamattina alle sei era di 9°
Ieri giornata di riposo a Habasrovsk. Città carina, in centro sembra San Francisco, ci sono anche i tram... e se arrivi spedito dalla salita salti direttamente sulla discesa. Molto estesa, con una marea di palazzi in costruzione, interi quartieri, sembrano fatti con gli stampini ( sarà la crisi indotta dalle sanzioni...)
Fiume Amur immenso, hanno anche il porto. Un paio di chiese che non sono male e poi via con un'ora di nebbia fitta, solite strade disastrate, solita acqua.
Ultimi 100km le strade cominciano a diventare a doppia corsia, fuoristrada non manca mai, ma con l'acqua a volontà le buche non si vedono, ma sis sentono...
Ormai il più è fatto, ora servono 2 giorni per risistemare i bagagli, poi devo passare dal russo per la conegna in dogana della moto ed aspettare il 18 per l'imbarco con i soli effetti personali.
Quindi devo stare qui 8 notti, e nel frattempo comincio a metter giù il giro del Giappone, ed almeno decido quanto tempo ci rimango.
Dai che ci siamo !
Vecchio 10-06-2025, 16:13   #94
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

predefinito

Vecchio 10-06-2025, 19:43   #95
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Nell'attesa potresti sempre fare un salto sulla Strada della Ossa fino a Magadan.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2025, 20:01   #96
Chimera833
Mukkista

ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Ho visto solo ora questo topic, grande Bangi! Non vedo l'ora di leggere le prossime "puntate"!

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2025, 02:22   #97
bangi
Mukkista

predefinito

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 11-06-2025, 15:37   #98
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

predefinito

I km. non sono neanche
20.400
Mar del Giappone ?
Dür per düra

Vecchio 12-06-2025, 11:39   #99
Rapp
Mukkista in erba

L'avatar di Rapp

ubicazione: Orobie
predefinito

per andar fin lì, e trovare l'equivalente della tangenziale est in un giorno di pioggia... allora potevi venire a milano e facevi prima :-P

😂
Vecchio 12-06-2025, 12:29   #100
bangi
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rapp Visualizza il messaggio
per andar fin lì, e trovare l'equivalente della tangenziale est in un giorno di pioggia... allora potevi venire a milano e facevi prima :-P

Meglio qui che la tua tangenziale, qualche kilometro in più e poi qui si mangia benissimo. Sicilian pizzeria, sto facendo il bis di ieri sera. Proprietà russi, materie italiane, risultato ottimo. Ieri lasagne da sogno, anche nei ristoranti italiani, nisba, da catalogare casalinghe ma di quelle extra buone.
Vale il viaggio ( in moto, ma serve essere Motociclista )

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione