Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2025, 06:58   #1001
Taowolf67
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

appena preso 2 hjc 91 carbon in promozione a 499 € l'uno, compreso di interfono integrato b11 sena. Provato ieri per circa 300 km, estremamente soddisfatto sia io che mia moglie, molto leggero e comodo, ottima aereazione soprattutto nella parte superiore con 30° di temperatura, molto silenzioso, visiera a scatti molto comoda e gestibile. Qualità audio interfono ottima, testato fino a 150 Km/h si riesce a parlare chiaramente (moto gs 1200 std). Contro riscontrati per ora, dimensioni un pò abbondanti, uno di misura S e uno di misura M stanno giusti giusti nel bauletto trekker outback di 58 litri, ma se avessi avuto gli interfoni esterni li avrei dovuti rimuovere per farli entrare, i miei vecchi arai con midland esterno entravano tranquillamente e avanzava spazio tra i due, Altra cosa negativa è che al rientro, pulisco i caschi e sul mio noto un leggero segno sulla visiera, temo sia un po delicata, da verificare con l'uso.

Pubblicità

Taowolf67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2025, 07:00   #1002
Taowolf67
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

aggiungo anche l'ottima visiera parasole, porto gli occhiali e non interferisce neanche quando l'aziono per via del meccanismo traslante della stessa.
Taowolf67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2025, 16:44   #1003
tadalafil
infante Mukkista

ubicazione: Benevento
predefinito

Domanda ai più esperti, che voi sappiate con un casco in carbonio (mai provato in moto) essendo di colore nero si accusa di più il caldo? Leggo pareri discordanti . Alcuni dicono che isola altri che essendo nero fa sentire più il caldo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tadalafil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2025, 18:27   #1004
PasCap
Pivello Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

Ciao secondo me quello che conta è la ventilazione c'è un canale YouTube championhelmets che ha fatto dei test sulle temperature ed i migliori caschi se non ricordo male riescono a mantenere la temperatura interna uguale a quella esterna (logicamente non inferiore altrimenti avresti il condizionatore integrato nel casco...)
Il discorso temperatura quindi non lo impunterei alla colorazione

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
Vecchio 05-06-2025, 09:50   #1005
Pietro963
Mukkista

ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

Mia moglie ha uno Shark Spartan carbon nero carbonio-rosso, io uno Shoei bianco, la differenza di temperatura tra i due è abissale.
Vecchio 07-06-2025, 10:59   #1006
sillavino
Mukkista doc

L'avatar di sillavino

ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Qualcuno ha provato il casco fastiflip by midland di tucano urbano?
Vecchio 08-06-2025, 16:54   #1007
overlookh
Mukkista in erba

ubicazione: Mi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PasCap Visualizza il messaggio
...
Il discorso temperatura quindi non lo impunterei alla colorazione
....
Ne sono convinto anch'io.
Tra la calotta ed i capelli ci sono uno o due centimetri di polistirolo.
Il potere isolante é fin esagerato.

Se così non fosse viaggiando di inverno a temperature prossime allo zero con un delta t di almeno 35 gradi dovremmo sentire il gelo alla nuca.
Cosa che, se ben chiuso dagli spifferi, non succede.

Inviato dal mio Lenovo TB125FU utilizzando Tapatalk
overlookh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2025, 23:14   #1008
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Oggi ho finalmente provato il Neotec 3 che avevo acquistato ad inizio anno: giudizio positivo, decisamente soddisfatto!

L'unico timore era il maggior peso rispetto al precedente Neotec 2 (nemmeno lui leggerissimo): non si avverte alcuna differenza, il casco è bilanciatissimo e il peso in più (un centinaio di grammi mi pare) non si percepisce minimamente.
Non si sente aria o spifferi ma ho, comunque, mantenuto quasi sempre la visiera chiusa: evidentemente l'areazione è migliorata, visto che con il 2 quasi soffocavo.
Visiera decisamente superiore: con pulsante centrale si chiude in maniera netta ma, volendo, si può lasciare leggermente appoggiata alla guarnizione.
Qualità del casco a mio avviso decisamente superiore, con finiture al top:
- cinturino migliorato
- visiera migliorata
- aggancio della mentoniera chiude in maniera perfetta con un click sicuro e perfettamente percepibile. Con il 2 spesso dovevo controllare bene di averlo chiuso. Qui si sente benissimo lo scatto.

Confort assolutamente eccellente: con Shoei come sempre in poltrona. Un po' più stretto del vecchio, interni fantastici come sempre. Probabilmente il casco migliore in assoluto da questo punto di vista.

Due piccoli difettucci, sempre rispetto al due:
- ero senza interfono, quindi ho viaggiato senza avvisi e connessione telefonica. Lo dovrò acquistare, avendo appurato che il casco mi piace molto
- visibilità della visiera PESSIMA, si fa quasi fatica a vedere attraverso. HO dovuto, quindi, rimuovere l'adesivo che era attaccato (vedi foto). Non provate a viaggiare con l'adesivo perchè non si vede assolutamente nulla, è quasi percioloso: dovrebbero vietarlo!

Ultima modifica di romargi; 08-06-2025 a 23:17
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2025, 14:02   #1009
alessio 61
Mukkista

L'avatar di alessio 61

ubicazione: livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
è quasi percioloso: dovrebbero vietarlo!
[IMG]https://uploads.t
Che bischero!
Vecchio 09-06-2025, 22:10   #1010
Tabione
Mukkista

ubicazione: Rivoli
predefinito

Anch'io ho il 2 e, in vista del cambio, ho provato anche il 3. Devo dire che con il 2 mi sono trovato bene (guanciali "personalizzati") ma, provando il 3, personalmente l'ho trovato decisamente più grande (ovviamente stessa taglia). quindi non fa per me. Alla fine penso che opterò per il tour x-5, provato e mi calza a pennello.

Altro modulare che ho provato (che ho regalato alla compagna) e che consiglio, sia per serietà dell'azienda che per il prodotto è il nuovo premier legacy carbon. Veramente ottimo
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2025, 08:38   #1011
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

@PasCap

Hai avuto modo di provare la visiera blu, come ti trovi ?
ginogino65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2025, 18:24   #1012
PasCap
Pivello Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

@ginogino65

Si ciao ho provato domenica ed in una situazione proprio di m alla sera col sole in faccia devo dire che sicuramente è meglio al 100% della sua originale trasparente, ho dovuto abbassare anche la visiera parasole Interna, era troppo forte il sole, secondo me se non avessi avuto la visiera blu specchiata sarebbero stati problemi. In ogni caso anche in zone di penombra con gli alberi si ha comunque una buona visibilità io la consiglierei l'unico problema rimane l'omologazione stradale.... purtroppo.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione