Oggi ho finalmente provato il Neotec 3 che avevo acquistato ad inizio anno: giudizio positivo, decisamente soddisfatto!
L'unico timore era il maggior peso rispetto al precedente Neotec 2 (nemmeno lui leggerissimo): non si avverte alcuna differenza, il casco è bilanciatissimo e il peso in più (un centinaio di grammi mi pare) non si percepisce minimamente.
Non si sente aria o spifferi ma ho, comunque, mantenuto quasi sempre la visiera chiusa: evidentemente l'areazione è migliorata, visto che con il 2 quasi soffocavo.
Visiera decisamente superiore: con pulsante centrale si chiude in maniera netta ma, volendo, si può lasciare leggermente appoggiata alla guarnizione.
Qualità del casco a mio avviso decisamente superiore, con finiture al top:
- cinturino migliorato
- visiera migliorata
- aggancio della mentoniera chiude in maniera perfetta con un click sicuro e perfettamente percepibile. Con il 2 spesso dovevo controllare bene di averlo chiuso. Qui si sente benissimo lo scatto.
Confort assolutamente eccellente: con Shoei come sempre in poltrona. Un po' più stretto del vecchio, interni fantastici come sempre. Probabilmente il casco migliore in assoluto da questo punto di vista.
Due piccoli difettucci, sempre rispetto al due:
- ero senza interfono, quindi ho viaggiato senza avvisi e connessione telefonica. Lo dovrò acquistare, avendo appurato che il casco mi piace molto
- visibilità della visiera PESSIMA, si fa quasi fatica a vedere attraverso. HO dovuto, quindi, rimuovere l'adesivo che era attaccato (vedi foto). Non provate a viaggiare con l'adesivo perchè non si vede assolutamente nulla, è quasi percioloso: dovrebbero vietarlo!