|
01-11-2025, 01:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
Ha smesso di funzionare bene, in questo senso, da quando… Qualche mese fa… Di colpo con la nuovo aggiornamento si era messo a chiedere quella conferma. Da allora sono stati fatti altri due o tre aggiornamenti dell’app ma non sono stati in grado di togliere quella conferma che ripeto prima non c’era
|
Funzionava nel senso che non chiedeva le conferme all'avvio, ma sempre necessitava l'applicazione in primo piano, con tutti ciò che ne consegue, vedi l'impossibilità di telefonare e navigare assieme per esempio.
Ma non è più semplice tenere il cellulare a vista? Vi lascia libero il display della moto durante la navigazione, non vi costringe ad utilizzare l'applicazione di BMW per navigare pur potendo continuare ad utilizzarne tutti i servizi accessori come ho spiegato più volte, tutto il sistema funziona tramite comandi vocali, non è necessario fermarsi per impostare alcunché ecc..
Non capisco tutta questa ritrosia da parte dei più, c'è qualcosa che mi sfugge e che nessuno mi spiega evidentemente, personalmente mi trovo benissimo.
BMW R 850 R SE
|
|
|
01-11-2025, 01:13
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da splancnico
Grazie tutto chiaro. Mi sono rassegnato ( dopo l’ultima ica@@atura in Langa) a prendere un navigatore esterno che montero’ anche sulla nuova. Avevo nelle ADV precedenti sia il nav della BMW sia il TomTom. Credo che prendero’ il secondo anche solo per una questione di principio! Con la moto non ho alternative perche’ sono innamorato della mia RT!
|
Eh, mi perdonerai, ma questa in assoluto è la configurazione che capisco di meno.
Eri, giustamente direi, disposto a rinunciare al navigatore dedicato in funzione dell'applicazione di BMW che probabilmente fa di meglio ed è integrata con il software della moto, ma solo se questa si può visualizzare sull'LCD della RT.
Se questo non si può fare, allora preferisci rinunciarci e prendere un dispositivo esterno che probabilmente fa di peggio, quando potresti utilizzare il cellulare che hai già in tasca, sempre con l'App di BMW.
Mi sfugge completamente la logica!!
Ma siccome vedo che in molti fanno questa scelta che ripeto, mi pare completamente nonsense, comincio a pensare che ci siano aspetti che mi sfuggono completamente e sui quali mi piacerebbe essere erudito.
BMW R 850 R SE
|
|
|
01-11-2025, 08:57
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
... potresti utilizzare il cellulare che hai già in tasca, sempre con l'App di BMW.
Mi sfugge completamente la logica!!
Ma siccome vedo che in molti fanno questa scelta che ripeto, mi pare completamente nonsense, comincio a pensare che ci siano aspetti che mi sfuggono completamente e sui quali mi piacerebbe essere erudito.
|
Perché uno smartphone NON nasce per lavorare per tempi prolungati, con lo schermo sempre acceso, esposto al sole, alla pioggia, alla polvere e sopratutto a fortissime vibrazioni, come accade quando lo monti fisso alla moto.
Può raggiungere temperature troppo alte sotto il sole, bruciarsi un circuito o scollarsi l'adesivo termico che sigilla la scocca, le vibrazioni possono danneggiare componenti interni, soprattutto gli obbiettivi del comparto fotografico che hanno parti mobili.
Sono fatti per resistere al meglio a queste cose, ma occasionalmente, non protratti nel tempo.
Un navigatore, al contrario, è studiato con caratteristiche adatte proprio a questo scopo.
In più, se devo usare un dispositivo esterno, la app BMW è proprio l'ultima che userei, perché non offre utilità che sono la base sui navi odierni anche su SP (autovelox, incidenti, POI, ecc.)
L'altro motivo per cui alcuni si incaponiscono con questo sistema riguarda una minoranza di soggetti che, per proprie devianze psicologiche personali, tendono incontrollabilmente ad aspettarsi che le cose che hanno comprato facciano quello per cui sono state acquistate.
Se scelgo una moto perché mi promette protezione aerodinamica, capienza di carico, un sistema audio e uno integrato di navigazione, aggiungendo qualche migliaio di euro per quelle caratteristiche, il minimo che pretendo è che facciano ciò per cui ho scelto quel modello, no?
Comunque, amen, dai, questo è uscito male, ma fortunatamente adesso è arrivato il 1300 che ha un sistema navi divers... ah, no.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
|
01-11-2025, 09:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
direi per fortuna che il 1300 abbia lo stesso sistema , possiamo sperare in futuri miglioramenti/aggiornamenti ....... sperem
|
|
01-11-2025, 13:35
|
|
|
Mukkista doc
|
@SicutNoxSilentes, lo capisco, le questioni che sollevi potrebbero sembrare significative almeno sulla carta (non l’impermeabilità), ma in concreto, devo dire che utilizzo cellulare in moto dal quando avevo il NOKIA (aveva un navigatore assistito) e mai ho avuto problemi.
In 20 anni, con una breve pausa durante la quale ho avuto un Garmin e due TomTom, subito eliminati, non mi si è mai rovinato un gruppo ottico, il cellulare non è mai andato in protezione per il surriscaldamento, non ho mai danneggiato un connettore con le vibrazioni (a parte che adesso lo alimento ad induzione), non si è mai crepato uno schermo, rovinato un componente interno, danneggiata una qualunque parte, il cellulare mi pare più a rischio nel cassetto di BMW dove con buona pace della ventola, si carica male e quasi prende fuoco.
Però li va bene? Prende più vibrazioni che sul mio supporto mentre è pure rovente.
E sulla 1300, dove sta sul serbatoio pure con il connettore attaccato? Lì non vibra?
E comunque c’è chi utilizza un cellulare dedicato da mettere nel cassetto, il che fa cadere qualunque discorso visto che un muletto non si compra di certo equipaggiato con il gruppo ottico di una reflex (a proposito, non é che tutti gli smartphone abbiano uno zoom ottico).
Personalmente trovo anche il muletto scomodo, poco efficiente ecc.. e per quella che è la mia esperienza, è molto meglio centralizzare tutto in un unico dispositivo.
BMW R 850 R SE
|
|
|
01-11-2025, 14:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Funzionava nel senso che non chiedeva le conferme all'avvio, ma sempre necessitava l'applicazione in primo piano, con tutti ciò che ne consegue, vedi l'impossibilità di telefonare e navigare assieme per esempio
|
Sì esatto… Per quello che l’uso di un cellulare dedicato, sempre chiuso nel cassettino, per me la soluzione migliore perché evita tutti quei problemi da te elencati.
Quote:
Ma non è più semplice tenere il cellulare a vista?.
Non capisco tutta questa ritrosia da parte dei più, c'è qualcosa che mi sfugge e che nessuno mi spiega evidentemente, personalmente mi trovo benissimo.
|
Perché secondo me, ad oggi, avere un navigatore (o precisando meglio il display della navigazione) su device a parte, rispetto al display del veicolo… Moto o auto che sia… È totalmente anacronistico…. Vecchio di anni.
Quindi, insisto io a voler usare il sistema BMW perché col display enorme della nostra moto è giusto che si debba poter visualizzare tutto… Dai dati della Moto alla navigazione… Esattamente come avviene in auto… In tutte le auto ad oggi.
Lo sbaglio secondo me e non implementare CarPlay o Android auto invece di utilizzare questo sistema di Mirroring.
|
01-11-2025, 15:04
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
|
@ipotenus , intanto ti chiedo scusa se per caso ho fatto trasparire nel mio intervento una critica alla tua soluzione. Non lo era, capisco le tue scelte. Mi accaloro contro il sistema BMW.
Io ho scelto ostinazione& muletto, come @luca.gi , con i difetti che hai sottolineato tu correttamente.
Sono tutte soluzioni con limiti.
Il punto è proprio questo, non si dovrebbe dover trovare soluzioni meno peggio, dovrebbe funzionare un sistema moderno.
E invece che trovare soluzioni, la casa madre è riuscita a riproporre sul nuovo modello, se non peggiorare col cassetto sul serbatoio.
Scelte legittime di marketing suo. Noi sceglieremo di conseguenza.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
|
01-11-2025, 18:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
...... e nel cassetto del 1300 non si carica per induzione!
Vorrei conoscere chi responsabili mktg del 1300 per capire come ragionano ( a parte la riduzione dei costi).
|
|
01-11-2025, 18:44
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Cuneo
|
@ipotenus. A me il navigatore della BMWMotorrad non piace. Non lo comprerei se fosse un navigatore esterno. Lo trovo poco intuitivo e con un’infinità di limiti ( autovelox ecc.). Diventa accettabile se integrato al TFT ( con le mappe). Ma deve funzionare. In alternativa cellulare collegato alla moto e navigatore ( vero) esposto.
|
|
|
02-11-2025, 01:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
Lo sbaglio secondo me e non implementare CarPlay o Android auto invece di utilizzare questo sistema di Mirroring.
|
Una vera assurdità.
|
|
|
02-11-2025, 02:20
|
|
|
Mukkista doc
|
@luca.gi - Concordo, Apple CarPlay non è perfetto per la moto perché non permette la visualizzazione delle mappe durante le telefonate e, a differenza di iOS, non ha il supporto per le automazioni per ovviare a questo problema, ma a parte questo, è sicuramente la soluzione migliore se si vuole integrare tutto in un'unico schermo.
Su di una Gold Wing del 2025, non ci penserei proprio a montare un cellulare a vista, ma purtroppo sulle BMW la situazione è ben diversa.
Vedremo mai la luce in tal senso? Ne dubito visto che BMW Motorrad Connected non è compatibile con CarPlay.
@SicutNoxSilentes - Scusa perché? Mica mi hai insultato ed anzi mi pare una conversazione civilissima :-)
Come giustamente dici, sono tutte situazioni con limiti, si sta cercando di trovare la meno peggio il che è decisamente anacronistico.
@splancnico - Capisco che non ti piaccia il navigatore di BMW, la penso come te, personalmente lo lascio in background a raccogliere le informazioni sui percorsi ma per la navigazione, uso Waze o Apple Maps.
Però nessuno di questi gestisce i .gpx ed all'occorrenza quindi, lo posso utilizzare per caricarli.
Il vantaggio di utilizzare il cellulare è proprio che puoi fare come ti pare e scegliere volta per volta il software che ti è più comodo.
BMW R 850 R SE
|
|
|
11-11-2025, 09:16
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Piombino
|
Come lo montate il telefono sul manubrio della rt