Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2025, 00:51   #201
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

HP 198 con la benza, ed è un 1200...

Pubblicità

Vecchio 05-07-2025, 09:59   #202
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Non potete mischiare le mele con le pere.

Una cosa sono le sportivissime che fanno del rapporto peso potenza il loro jolly altra cosa sono moto dall'uso quotidiano anche in coppia che hanno come obbiettivo comfort e robustezza.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2025, 10:03   #203
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Che nel tempo ci sia poi stata una corsa al gigantismo è un dato di fatto.
Vecchio 05-07-2025, 10:07   #204
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Questa era l'emblema delle grandi moto moto definite "motopesanti" negli anni 80.

Che tenerezza.

La Moto Guzzi V7 Special degli anni '80 è una motocicletta classica, con un motore bicilindrico a V di 744 cc raffreddato ad aria, trasmissione cardanica e telaio a doppia culla. Le sue caratteristiche principali includono una potenza di circa 50 CV, freni a disco sia anteriori che posteriori, e una velocità massima di circa 165 km/h.
Ecco una scheda tecnica più dettagliata:
Motore:
Tipo: Bicilindrico a V trasversale di 90°, 4 tempi, raffreddato ad aria.
Cilindrata: 744 cc.
Potenza: 37 kW (50,3 CV) a 6200 giri/min.
Coppia: 60 Nm (6,1 kgm) a 2800 giri/min.
Distribuzione: Monoalbero a camme nel basamento, valvole in testa.
Alimentazione: Iniezione elettronica (su modelli successivi) o carburatori Dell'Orto (su modelli precedenti).
Avviamento: Elettrico.
Trasmissione:
Frizione: Monodisco a secco, Cambio: Meccanico a 5 marce, Trasmissione finale: Albero di trasmissione (cardano).
Ciclistica:
Telaio: Acciaio a doppia culla.
Sospensione anteriore: Forcella telescopica.
Sospensione posteriore: Forcellone oscillante con doppio ammortizzatore.
Freni: Disco anteriore e posteriore.
Ruote: Cerchi in lega leggera, anteriore da 18 pollici, posteriore da 17 pollici.
Dimensioni e Peso:
Peso: Circa 200 kg, Capacità serbatoio: 22 litri.
Prestazioni:
Velocità massima: Circa 165 km/h.
Consumi: Variabili, ma generalmente intorno ai 5-6 litri per 100 km.

Ultima modifica di Claudio Piccolo; 05-07-2025 a 10:10
Vecchio 05-07-2025, 10:16   #205
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
sia andato male
1) il genere Adventure, moto grosse con tante sovrastrutture 2) uso di materiali inferiori con peso superiore
Vecchio 05-07-2025, 10:45   #206
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

ma quanto luciferini furbi sono stati ad inventare la tipologia Adventure!

Riescono a vendere una due ruote al prezzo di una quattro porte SW con aria condizionata.
Vecchio 05-07-2025, 10:57   #207
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Non penso i materiali siano più scadenti sinceramente.
C'è più roba.
C'è meno ferro (ricordate le leve di materiali compositi) che sicuramente in certi casi non va bene, ma dubito pesino di più come peso specifico.

C'è anche da considerare che le moto, come le auto, subiranno (per la breve vita che gli rimane come prodotto) una crescita forzata da parte delle regolamentazioni. Vedi già il radar obbligatorio e le altre cazzate che stanno introducendo.

Succederà come per le auto: tutti a lamentarsi che sono grosse per poi dire: "Guardate le microcar come sono piccole, quelle sono giuste".
Microcar = motocarro/motociclo = non hanno un cazzo delle protezioni e sistemi obbligatori sulle vetture di categoria normale, per quello sono piccole come una 127 degli anni 70.

Con le moto sarà uguale, se non le "uccidono" prima.
Vecchio 05-07-2025, 11:09   #208
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Uso di di acciai con caratteristiche inferiori, che necessitano di spessore (e peso) maggiore. Poi un materialista smentirà
Poi commercialmente, piccolo uguale puzza di miseria . Le Smart sono un caso a se perche sono seconde e terze auto

Ultima modifica di Enzofi; 05-07-2025 a 11:12
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2025, 14:30   #209
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
mi chiedo cosa sia andato male ad un certo punto nello sviluppo motociclistico

Alzando lo sguardo oltre i motori ho come l'impressione che sia cambiata l'industria in generale

Per farla molto breve mi pare che oggi conti di più la parte economica rispetto a quella tecnica ... inoltre il marketing una volta non esisteva, almeno non come la scienza odierna ... ci sono un milione di normative non sempre comprensibili ... l'elettronica consente di fare cose impensabili fino a vent'anni fa

Insomma, le moto - come tutti i prodotti - vengono concepite secondo logiche un pò differenti

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fastfreddy; 05-07-2025 a 14:33
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2025, 22:53   #210
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Capisco tutto, ma con metà del motore della CBR ancora esce una moto di tutto rispetto, posso di conseguenza salvare peso su altro, avendo segato prestazioni, e i 170kg li dovrei fare come per ridere.

E invece sembra che stare sotto i 200 sia un miracolo.

Ok alla CBR manca ABS. Ma boh, ci sono anche 30 anni di sviluppo in più. Trenta!
Vecchio 05-07-2025, 23:04   #211
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Ma quando dite che “il marketing una volta non esisteva” vi rendete conto che è un’inesattezza?

La roba non si vende da sola.

Le bionde sulle moto sulle pagine di motociclismo anni 70 che pensavate che fossero? Solo per le pippe? O per vendervi la moto?

Pensate esistano prodotti di massa che non abbiano avuto un budget pubblicitario?

Ultima modifica di er-minio; 05-07-2025 a 23:07
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2025, 23:06   #212
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

La mia 790 Duke pesa 170 kg . Certo è una naked che più naked non si può . Pesa leggermente di più della Morini 3 1/2 del 1976, che evidentemente era fatta di italico ferro . Insomma un bel progresso. La 390 Duke è sotto i 150kg da buon mono

Edit
Vespa Vs sardomobili dei cartelli stradali

Ultima modifica di Enzofi; 05-07-2025 a 23:10
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2025, 23:22   #213
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Certo che esisteva il marketing ma era agli albori e serviva a spingere sul mercato un prodotto già fatto ...oggi è diventato una scienza precisa in grado di dettare le linee di un progetto, che dice cosa fare a tecnici e designer (e i risultati si vedono purtroppo)

Raramente la creatività è il motore di un progetto perché è stata messa al servizio dei contabili, cosa che probabilmente serve a fare più soldi ma anche prodotti meno interessanti

Oggi Suzuki limita la v max della hayabusa (una cosa da ridere) forse per questioni d'immagine o di norme, si riempiono le moto di elettronica per riuscire a renderle guidabili a chi non lo saprebbe fare, si fanno le moto che scimmiottano quelle di un tempo perché conta l'immagine più del contenuto, e cose così

Ultima modifica di fastfreddy; 05-07-2025 a 23:30
Vecchio 05-07-2025, 23:23   #214
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Se la Duke 390 non fosse l'oggetto più brutto mai concepito dall'uomo sarebbe un'ottima moto. Uno di sto giorni ne provo una, magari su un lago salato così posso fare tutta la prova a occhi chiusi.
Vecchio 05-07-2025, 23:28   #215
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Non l'avevo presa per l'estetica ma solo perché Ktm è stata l'unica a ritirare la tragica Benelli Bn 251. Poi è stato solo amore
Vecchio 05-07-2025, 23:32   #216
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
dettare le linee di un progetto
cosa pensi facesse De Tomaso in Guzzi e Benelli ? Gli aborti di 4 cilindri non erano scelta tecnica dei progettisti, poi sottoposti alla direzione commerciale e neppure concordati
Vecchio 05-07-2025, 23:51   #217
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
La 390 Duke è sotto i 150kg da buon mono
45cv per 140kg. 37 anni e le strade di montagna se le mangia ancora adesso, siano esse di colore nero, bianco o di grossi grigi sassi.

fast image hosting
Vecchio 05-07-2025, 23:59   #218
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

...Tra parentesi mi ha portato bagagliato fino in Sicilia, ci ho girato la Sardegna e la Corsica...e fino al giorno prima ci facevo i campetti da cross nell'Astico e nel Brenta.

Vabbè, altri tempi, altre chiappe...e altre schiene.

ma la moto sempre quella era.
Vecchio 06-07-2025, 00:49   #219
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Quando leggo di "motine" sotto i 200kg e penso che la CBR954, di venti anni fa, in ordine di marcia, sta sotto i 190, mi chiedo cosa sia andato male ad un certo punto nello sviluppo motociclistico
Vent'anni fa non c'era ABS, centraline, catalizzatori e tutta una serie di dotazioni obbligatori per legge.
Mi sa che non hai idea della sensoristica che si deve portare dietro una moto euro5+.
Ti basta guardare la Kove 800 X Rally. è commercializzata in versione omologata e racing, la quale differenzia solo per la mancanza di ABS, catalizzatore, scarico omologato.
Differenza di peso?
13 kg.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2025, 00:55   #220
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

fastfreddy #209 a parte l'errore sul marketing che non esisteva, a cui ti hanno già risposto, ti sbagli anche sul fattore economico.
Avrebeb senso se guardiamo solo i mezzi di fascia medio-bassa. Ad esempio se prendiamo una V-Strom 800 si vede che è fatta in economia e non a caso pesa 230 kg.
Ma i mezzi top, soprattutto da pista come le Ducati serie limitata, non è del tutto così.
Il che non vuol dire che non facciano economie di scala, ma non necessariamente sui materiali.
Per dire ci avrete fatto tutti caso che i boxer 1300 hanno tutti la stessa potenza.
Al tempo dei 1200 aria-olio invece il GS aveva 105 cv, l' RT 110, la R 110, la custom 65 e così via.
Uniformare in toto il motore è economia di scala.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2025, 10:25   #221
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Ma quando dite che “il marketing una volta non esisteva” vi rendete conto che è un’inesattezza?
Il marketing esisteva eccome, ma era una versione primitiva, assai meno raffinata e precisa di quella odierna, imho (come in effetti aveva scritto Fastfreddy).

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Le bionde sulle moto sulle pagine di motociclismo anni 70 che pensavate che fossero? Solo per le pippe? O per vendervi la moto?
Credo proprio per il primo motivo: moto me ne sono fatte poche, pippe, invece...
Vecchio 06-07-2025, 10:27   #222
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Forse la mia visone del problema non è condivisa (o magari è sbagliata), però vorrei provare a spiegarmi meglio

Prendo ad esempio il mondo auto perché e' molto più avanti e quindi è già successo tutto, anche le trasformazioni a cui assistiamo in campo motociclistico

Circa cinquant'anni fa ai progettisti dell'Alfa (tutta gente che aveva avuto esperienze con le corse, anche perché l'azienda era strettamente connessa a quel mondo), venne chiesto dalla dirigenza di rimpiazzare le vetture di classe media e fecero quel capolavoro che conosciamo tutti che si chiama Alfetta, un'auto con uno schema meccanico da vettura veramente sportiva portata su strada ...non c'era niente (e non ci sarebbe mai stato) qualcosa di così raffinato su una berlina (e tra parentesi fu un successo di vendite)

Oggi nessun costruttore permetterebbe al proprio reparto tecnico di adottare una soluzione estremamente innovativa e costosa come quella, non solo perché sarebbe un rischio enorme ma perché la meccanica è già pre-confezionata (le auto di quel tipo si fanno in un solo modo e devono costare più o meno come la concorrenza)

Nelle moto stanno accadendo, trent'anni più tardi, gli stessi fenomeni...chi oggi lascerebbe libertà al proprio designer di fare qualcosa come la Paso? ...troppo rischioso, troppo costoso e il marketing (visto che serve anche a interpretare i famosi bisogni del mercato, almeno così dicono) non lo consiglierebbe

Non si rischia nulla, c'è pochissimo spazio per innovare, il design si limita a rispondere all'esigenza di far notare un prodotto (da cui le esagerazioni gratuite a cui si assiste ... dettagli fuori scala, superfici barocche, il serbatoio inguardabile del 1300 adv, ecc)

È cambiato il modo di costruire... i contabili hanno più voce in capitolo dei progettisti, i dirigenti non rischiano perché conta solo il ritorno a breve, ecc

Ultima modifica di fastfreddy; 06-07-2025 a 10:40
Vecchio 06-07-2025, 10:41   #223
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Però la Alfa che produsse la Alfetta poi fece fallimento.

La produzione razionale di oggetti "noiosi" ma economicamente abbordabili si è dimostrata vincente, nelle auto. Nelle moto fatica di più, essendo le moto quasi sempre giocattoli
Vecchio 06-07-2025, 10:46   #224
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

della Paso credo ne abbiano vendute 10. Le aziende stanno in piedi per i conti e non per le scelte degli ingegneri, che anzi devono essere controllati dai Project manager in modo che stiano nei binari previsti. Se non si vuole vivere in una realtà semi industriale, il marketing comanda un certo modello, i progettisti lo realizzano ai costi minori di produzione. Mi sembra tutto normale, almeno in realtà industriali e non amatoriali
Poi esiste il mecenate di turno che di tasca propria realizza la Morbidelli V8, che infatti non andrà in produzione per i costi e difficoltà realizzative
Vecchio 06-07-2025, 10:56   #225
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

L alfa stette a galla grazie all alfetta e prima la giulia.Xche se fosse dipeso dal livello qualitativo delle vetture avrebbe dovuto fallire a fine anni 60.

Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione