Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2023, 16:17   #1
Grobbelaar
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: ITA-CH
predefinito AUDIOSYSTEM e MP3

Sulla vecchia RT 2019 c'era una comodissima porta usb. Formattavo una chiavetta con filesystem gradito a monaco, e ci mettevo cartelle con artisti/album e dentro le tracce mp3. Sul quadro della moto navigavo le cartelle e lanciavo la riproduzione, tutto ok.
Evidentemente era troppo comodo, visto che hanno rimosso questa possibilita con il restyling della RT.
Ora la musica sta unicamente sul telefono (o immagino su altra pefiferica BT collegata al TFT)
Fattosta' che al momento non riesco a organizzare artisti/album. Posso solo fare PLAY/PAUSE e NEXT/PREVIOUS track, il che e' inaccettabile.
Non uso playlists, non uso servizi in streaming.
Sul manuale della moto di cui dispondo non c'e' scritto una emerita sega sulle logiche di funzionamento, tranne tra le righe un 'se non va, fottiti'.
Il che non prevede nemmeno che sia IO a sbagliare qualcosa.
Qualcuno sa qualcosa di piu / ha risolto il qualche modo?
Uso un cell android nuovo offilne dedicato solo alla moto, ultima release android. Il navi funziona a meraviglia.

Pubblicità

Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 17:25   #2
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

si beh... non è che l'archiviazione dei brani fatta in quel modo è, come dire... strutturata.

diciamo che lascia un po' a desiderare

non conosco Android, ma senza andare a scomodare i servizi streaming, spotify, prime ecc ecc, credo che android abbia un "player" musica che gestisce Artisti / Brani anche senza playlist.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 18:16   #3
Grobbelaar
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: ITA-CH
predefinito

Mi sa che mi sono spiegato male.
La directory della musica e' strutturata idealmente per gerarchia di cartella. Il player (buono e a pagamento) che uso su android pesca da una cartella 'musica' dentro alla quale ci sono le cartelle 'artista xyz' dentro le quali ci sono 'album xyz' dentro le quali ci sono gli mp3.
La stessa gerarchia stava sulla chiavetta usb che usavo perfettamente con la RT 2019.
Con la RT 2023 non posso navigare nelle cartelle (manco le vedo).
Da nessuna parte sul manuale e' menzionato DOVE e COSA cerca il TFT sul telefono riguardo alla parte 'media', tantomeno se passa dal player predefinito del cellulare per suonare gli mp3, o se usa un decoder proprio, o altro. Buio assoluto.
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 20:48   #4
zaiss
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2008
ubicazione: Lombardia
predefinito

ciao,
se su RT funziona come per il GS (che avevo), il player della moto utilizza i TAG contenuti nei file MP3, visualizza anche la copertina dell'album e permette di selezionare cosa ascoltare per autore, album, brano, genere ecc.
Se i tuoi file contengono queste informazioni dovrebbe funzionare correttamente.
__________________
----------------------
K100RT - R1100R - R1150GSA - R1200R - R1200GS LC - R1250GS Adv
zaiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 21:20   #5
zaiss
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2008
ubicazione: Lombardia
predefinito

PS: se ricordo bene, per arrivare il menu con le scelte, quando hai il lettore musicale attivo sul TFT, tieni premuto il tasto menu verso il basso per un attimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
----------------------
K100RT - R1100R - R1150GSA - R1200R - R1200GS LC - R1250GS Adv
zaiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 21:25   #6
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Purtroppo non dipende dal TFT ma dal sistema operativo, o dal relativo player non so. Significa che se colleghi un iphone sarai in grado di leggere sia playlist che album, di selezionare dal rotellone, e vedere le copertine. Se invece usi uno smartphone Android, il TFT non legge né gestisce le playlist, e funziona praticamente come un paio di cuffie, con le quali puoi solo comandare "brano avanti/indietro".
Uno dei motivi per cui, avendo un Android troppo grosso per il cassettino, ho preso un iphone da usare x il TFT.

E no, sul manuale non c'è nulla. Dico di più, esiste un manuale specifico per Audiosystem, disponibile sul sito bmw, ma è ancora quello del modello che leggeva le usb.
Che ci vuoi fare, compriamo le moto da poveri, non è che possiamo star qui a pretendere...

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 21:31   #7
zaiss
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2008
ubicazione: Lombardia
predefinito

In effetti, e mi scuso per non averlo scritto prima, anch’io usavo iPhone, anche se questa cosa è un po’ strana, un MP3 è o dovrebbe essere uno standard.
Varrebbe la pena assicuratasi che i tag siano presenti nei file?
Con Android sul TFT si visualizza il nome de file o si vedono i vari dati separati? Nome artista, album ecc?

Giusto per curiosità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
----------------------
K100RT - R1100R - R1150GSA - R1200R - R1200GS LC - R1250GS Adv
zaiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2023, 19:42   #8
Grobbelaar
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: ITA-CH
predefinito

Rispondo in ordine sparso:

se sul player del cell android dedicato navigo le cartelle e faccio partire il brano X dell'artista Y (che sta dentro la sottocartella dell'album Z di quell'artista) la sezione MEDIA del TFT mi fa il play dagli altoparlanti, e mi indica su schermo nome artista e nome brano.
MA, posso solo fare avanti veloce, indietro veloce, next/previous track, e stop. Non vedo nessuna struttura cartelle, non posso scegliere un brano specifico all'interno dell'album in cui sono perche non ne vedo manco la lista, non posso selezionare un altro album, ne' posso selezionare un altro artista. Come se il TFT non potesse leggere attivamente la mia gerarchia cartelle sul telefonino (usata dal player android) ma subisse le scelte che vengono fatte su schermo del telefono. Ovviamente cosi e' una puttanata: il telefonino dedicato sta nel cassettino e anche se non fosse, interromperei la navigazione qualora la stessi usando. Quindi direi, TAG o no, se non vedo la gerarchia cartelle su TFT e' un po difficile fare qualcosa. Mi rode il culo perche' invece la navigazione e' ottimale, mai una disconnessione, e discreta come opzioni. Vorrei evitare di farmi un iphone, che non ne ho mai avuti, non conosco e vorrei evitare di conoscere

ZAISS-- si fatto, verso il basso col TFT aperto su media in riproduzione, il massimo delle scelte che ho e' START/STOP.

Ma sti cornuti non potevano lasciare una porta USB per la sezione media? si sgravava anche il telefono.. Esperti a grattarsi le orecchie con i piedi, sono.

Ultima modifica di Grobbelaar; 05-08-2023 a 19:45
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2023, 21:25   #9
zaiss
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Oct 2008
ubicazione: Lombardia
predefinito

Allora forse come han detto sopra, con Android c’è qualche limite, con iPhone confermo che funziona.
Convengo che sarebbe comoda un USB.
Ho un telefono Android aziendale, ma non avendo più la moto non posso contribuire oltre:-(
Sorry


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
----------------------
K100RT - R1100R - R1150GSA - R1200R - R1200GS LC - R1250GS Adv
zaiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2023, 22:15   #10
Grobbelaar
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: ITA-CH
predefinito

Grazie comunque, in attesa di sviluppi dovrei considerare un iphone di quelli rigenerati da tenere senza sim e dedicare alla moto, che sia abbastanza piccolo da stare nel cassettino senza rompere le balle. Ma di iphone non so una mazza
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati