Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-2024, 20:44   #1
BikerByte
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2022
ubicazione: Per Strada
predefinito Caricabatteria BMW Motorrad Plus- Problemi ??

Buonasera,
BMW R1250 GS Rally Lug 2023, perfetta, bene, 2 mesi che non la uso e decido tre giorni fa di comprare il mantenitore BMW PLUS originale, quello nero per capirci, ottenendo pure un bello sconto!

Lo collego alla rete elettrica e poi attacco la presa Din al Canbus al fianco SX sotto la sella.
La batteria viene riconosciuta e comincia a caricarmi dal 85% fino al 100%.
Il Giorno Dopo in garage mi accorgo che la carica è scesa al 90%..che strano...
Lo lascio ancora 24 ore e vedo che la carica stavolta è scesa al 60%..con tre tacchette accese...
La moto parte in un lampo appena sfiorando il tasto, ma il mantenitore non dovrebbe mantenerlo sempre al 100%?
Perchè leggo 60% della carica sul display del mantenitore?
Che voi sappiate il caricabatteria BMW originale ha mai rovinato l'elettronica delle moto?
GRAZIE PER CHI VORRà RISPONDERE.

Pubblicità

BikerByte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 21:17   #2
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Io ho lo stesso manutentore, una volta fatto la carica segna 100% ed eroga 0 Ampere con una tensione di 14,4 V

Verifica che sia impostato sulla corretta batteria litio o Ni-Mh


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 21:21   #3
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Io non mi sono mai accorto di una cosa così però la butto lì, non è che per caso il manutentore quando ritiene necessario faccia partire un ciclo di scarica/carica per ripristinare i livelli ottimali della batteria? Io ti consiglio di lasciarla attaccata per qualche giorno e vedere cosa succede. Il manutentore ha due anni di garanzia

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 21:28   #4
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Qualche problema l’ho avuto anche io: fortunatamente risolto

Prova a verificare che il mantenitore non sia settato su Litio
Dopo di che esegui la procedura in questo ordine (nessuno lo dice, né le istruzioni e nemmeno il concessionario)

Non inserire lo spinotto mini din nella porta, lascialo appoggiato alla sella, non infilarlo in sede
Attacca alla spina del 220 il mantenitore
Attendi che l’apparecchio faccia tutti i suoi ragionamenti
Solo dopo inserisci lo spinotto nella porta preposta
Dovrebbe a questo punto portare la batteria alla carica, ragionare un po’, e poi passare in modalità stan-by con luce lampeggiante

Se ciò non capitasse (anche a me ogni tanto fa così), stacca e spegni tutto
Ripeti la procedura e spera
Nella peggiore delle ipotesi, il mantenitore non va in stand-by, certamente non scende (e non deve farlo) come invece hai descritto

Se dopo tutto riaccade ciò che dici, il problema è del mantenitore o della batteria della moto…

Tienici aggiornati
Ciao
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 23:07   #5
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Non so se può centrare qualcosa, io ho il mantenitore della serie precedente, quello grigio per intenderci, sempre con lo schermo, su s1000xr.

A me è stato consigliato dal meccanico di accendere il quadro, spegnere il quadro e nel lasso di tempo per il quale la moto mantiene alimentata la presa accendisigari collegare il mantenitore.

Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, non so se possa centrare qualcosa per il tuo caso.....

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 00:03   #6
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Avevo il manutentore grigio sempre con display e quando andava in stand-by il display si spegneva, quest’ultimo nero invece rimane sempre acceso, anche quando non è in carica.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 07:55   #7
kurtz72
Mukkista in erba
 
L'avatar di kurtz72
 
Registrato dal: 27 Jul 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Nel mio caso, il caricabatterie (ultimo modello) quando collegato alla moto, a fine carica entra nella modalità stand-by, si spegne lo schermo e lampeggia il led giallo (esattamente come indicato nel manuale d'uso).
kurtz72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 10:10   #8
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Ho il caricabatterie/mantenitore nero BMW che apparentemente funziona correttamente: dopo carica (se necessaria) passa in mantenimento con led giallo lampeggiante. Dopo più di un mese lasciato collegato ho usato la moto: primo avviamento ok, fermato dopo 5 km al punto di ritrovo e moto poi non riparte, batteria come morta. Mentre un amico va a prendere l'avviatore, apro il vano batteria e controllo se per caso c'è qualche contatto lasco. Tutto ok. Nell'attesa provo a riavviarla e parte perfettamente. Da allora ho sempre l'avviatore al seguito e il caricabatterie ,se la moto sta un po' ferma, lo uso solo per controllare il livello di carica: se è basso lo attacco lo stretto necessario per la ricarica evitando la funzione mantenimento. La batteria originale è morta a maggio scorso mentre rientravo dalla Sicilia
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 11:42   #9
BikerByte
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2022
ubicazione: Per Strada
predefinito

Ciao,
questo problema me lo faceva con il GS 1250 del 2019 e poi avevo scoperto che BMW monta le batterie sottodimensionate per gestire la coppia di avviamento di quei due grossi pistoni, MONTATO POI BATTERIA YUASA DA 240cca ED IL PROBLEMA IN TRE ANNI MAI PIU RIPETUTO.
BikerByte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 11:47   #10
BikerByte
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2022
ubicazione: Per Strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kurtz72 Visualizza il messaggio
Nel mio caso, il caricabatterie (ultimo modello) quando collegato alla moto, a fine carica entra nella modalità stand-by, si spegne lo schermo e lampeggia il led giallo (esattamente come indicato nel manuale d'uso).
...con il caricabatteria PLUS ho provato a ricaricare una batteria YUASA da 22occa che avevo comprato l'anno scorso..uso direttamente i morsetti a coccodrillo e funziona esattamente come tu dici.....portando la ricarica al 100% e poi entra in manutenzione.

invece passando dalla presa din della moto questo non mi è successo
BikerByte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 11:53   #11
BikerByte
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2022
ubicazione: Per Strada
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da Acdc80 Visualizza il messaggio
Non so se può centrare qualcosa, io ho il mantenitore della serie precedente, quello grigio per intenderci, sempre con lo schermo, su s1000xr.
...
Ciao,
questa procedura non l'ho provata..lo farò sicuramente stasera al rientro dal lavoro e ti farò sapere...Grazie 1000, ma grazie a tutti cmq per ora..

Ultima modifica di managdalum; 12-03-2024 a 23:34 Motivo: art. 3 regolamento
BikerByte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 12:03   #12
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Alla luce dei precedenti interventi, confermo che sia il mantenitore ultimo nero che il precedente grigio (già con display) DEVONO dopo un po’ entrare in stand-by, ovvero spegnersi lo schermo e lampeggio di luce arancio

Se ciò non accade potrebbe essere stata non eseguita la corretta procedura di collegamento che ho scritto sopra

Purtroppo capita anche a me, che pur seguendo tutto alla lettera, molte volte non si spegne e continua a restare acceso, no luce arancio, scritta alterna “batteria carica - manutenzione batteria”

NESSUNO sa come risolvere, credo che il problema non sia del mantenitore ma della ultima 1250 GS
Con le moto precedenti mai successo

In BMW (ovviamente) non sanno rispondere…
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2024, 12:39   #13
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Avevo il manutentore grigio sempre con display e quando andava in stand-by il display si spegneva, quest’ultimo nero invece rimane sempre acceso, anche quando non è in carica.
“GIESSISTA” cit.
Come sopra esposto non è giusto faccia così
DEVE andare in stand-by
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2024, 19:04   #14
BikerByte
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2022
ubicazione: Per Strada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SuperMarioBros Visualizza il messaggio
Come sopra esposto non è giusto faccia così
DEVE andare in stand-by
* * * * * PERFETTO ....TUTTO FUNZIONA * * * * * *

HO capito la procedura:

1 - Attaccare il Caricatore - Mantenitore alla presa elettrica 220V
2 - Accendere il quadro della Moto (nel mio caso GS1250 Rallye - Lug 2023)
3 - Selezionato Lingua English
4 - Selezionato Batteria Lead - (piombo Agm nel mio caso)
5 - appena sul caricatore è comparso "no battery", ANCORA A TFT ACCESO, ho attaccato lo spinotto Din al CanBus
6 - dopo pochi secondi il caricatore comincia a caricare e, quando ho visto che si è fermato al 5/6%, ho spento il quadro della moto
.....
di li a brevissimo il caricatore ha cominciato a caricare fino ad arrivare pian piano al 100%, con LUCE VERDE FISSA (FULL)

.....dopo circa una mezzoretta il disply del Caricatore BMW SI è SPENTO ...è comparsa la scritta "Sleep Mode" e la luce da verde è diventata ARANCIONE LAMPEGGIANTE ...e adesso sono 4 ore che è così!!!!

Credo che questo sia la PROCEDURA CORRETTA...grazie Mario Bros e a tutti quelli che mi hanno sostenuto.....
Vi terrò comunque aggiornati!!!
Lampssssss
BikerByte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2024, 17:10   #15
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Mi spiace deluderti ma la procedura seppur corretta non è sinonimo del fatto che il mantenitore passi in modalità stand-by quando necessario.

Se fosse come dici, allora anche a quadro spento (in tua assenza) su richiesta della moto che lancia un segnale di batteria scarsa, all'accensione del mantenitore ci sarebbe difficoltà nel ritornare in stand-by, visto che tutto sarebbe spento e tu non saresti lì ad accendere il quadro (TFT che deve essere acceso come dici)
Invece quando il mantenitore è acquisito (letto correttamente), tutto procede come deve.

Peccato che se sganciassi tutto e prendessi la moto per farti un giretto, non necessariamente al tuo ritorno (riagganciando tutto) avresti il mantenitore che si comporta allo stesso modo.

Ripeto, mai avuto problemi con le ultimi 1200 né con le prime 1250: parrebbe che il problema sia sorto dalle ultime 1250 Euro 5, quelle con lo spinotto non più a dx del quadro ma vicino al sotto sella per intenderci...

Mistero :-)))

PS: i maghi del tagliando per non dire i meccanici BMW super quotati con stipendi platino, non sanno nemmeno che il mantenitore debba passare a luce gialla lampeggiante: alla mia domanda: "perché resta tutto acceso ?" mi han risposto "eh ma se c'è scritto Batteria carica è giusto così...."

NO COMMENT
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2024, 17:17   #16
Peterpan.RM
Mukkista in erba
 
L'avatar di Peterpan.RM
 
Registrato dal: 16 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

che strani questi della bmw. serve pure una laurea per usare un caricabatterie
__________________
R1250GS+VFR750F'93+Dominator'91
ex R1200GS/Fazer1000/Fazer600/Pegaso650/Dominator/Garelli GulpFlex
Peterpan.RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2024, 17:36   #17
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

io lo uso senza nessun problema, ho una rs1250 del 2023 quindi con lo spinotto sulla destra vicino al sottosella posteriore, lo attacco, carica al 100% poi dopo un po' si spegne e rimane acceso solo un led giallo che lampeggia
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2024, 18:40   #18
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Chiesto pure io, mi hanno risposto che nel modello nero il display non si spegne mai, si abbassa la luminosità ma non si spegne come per quello grigio…

Boh


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2024, 21:45   #19
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

@ Rescue, confermata la mia teoria che i meccanici bmw non sanno ciò che dicono, ovvero non sono a conoscenza di nulla (purtroppo)

Confermo che ti hanno detto una c@g@t@: chiedi loro perché allora il mantenitore NERO su moto 2023 funziona egregiamente a va in stand-by ?
Forse sono le moto ad essere un caso raro ?

Per piacere...
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2024, 22:26   #20
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Anch'io caricabatterie nero. Collegato a quadro spento inizia la ricarica e una volta terminata va in standby, spegnendosi e lasciando la luce gialla lampeggiante. RT 1250 del 2020.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2024, 07:58   #21
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Chiesto pure io, mi hanno risposto che nel modello nero il display non si spegne mai, si abbassa la luminosità ma non si spegne come per quello grigio…
Boh
“GIESSISTA” cit.
…aggiungo che stessa moto GS 1250 del 2023 che con quello nero non sempre si spegne (talvolta si), anche mettendo il grigio (già display) prestatomi, ha la stessa problematica: a volte va in stand by altre volte no…

Tutte le combinazioni le ho provate ma non ho ancora ottenuto una risposta oggettiva ai fatti, né tantomeno dai meccanici bmw
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2024, 12:03   #22
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Ieri il mio mantenitore nero si è acceso ed ha ricaricato.
Contrariamente a tutte le altre volte precedenti NON è piu andato in stand by
Ovvero resta acceso sempre con la scritta alternata "batteria carica / manutenzione batteria"
Luce verde sempre accesa ed ovviamente anche display
A nulla è servito mettere togliere la spina, lo spinotto, ripetuta procedura...
...niente, resta acceso

Help
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2024, 13:26   #23
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Mmmh … a questo punto … passerei direttamente al 1300 … così sfrutti il nero per la litio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 13:19   #24
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Aggiornamento odierno
Ieri staccato tutto
Acceso moto e fatto un giretto
In serata riattaccato tutto seguendo la procedura
Oggi luce standby lampeggiante

Bho…. parrebbe che quando si “impalla” non stacchi più, come non avesse un consenso
Cambiando situazione, poi funziona

…non so più che dire né pensare…
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati