Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2023, 16:51   #2976
max 68
Mukkista doc

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Si anche io ti direi una trail.
le metzeler tourance next 2 e le ho apprezzate maggiormente delle continetal trail attack 3, rispetto alle 1 un bel salto.
In cosa ti sono piaciute di più? Next 2 mai provate , le next 1 buone gomme ma con continetal mi sono trovato meglio in tutto , durata compresa.

Pubblicità

Vecchio 18-09-2023, 18:38   #2977
gonfia
Mukkista doc

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da Nitro78 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
il post è veramente immenso …
Verissimo!!
Motivo per cui Managdalum si è fatto un m@zzo tanto per creare un compendio, diviso per modello, delle varie prove fatte da noi: è una discussione “in evidenza” all’inizio della stanza, si chiama appunto “Pneumatici: le nostre prove”
C’è comunque tanto da leggere ma forse puoi farti un’idea faticando un po’ meno

Poi… io le Next2 non le conosco, e se dovessi consigliarti una gomma Trail ad alte prestazioni ti direi TrailAttack3… penso siano le più sportive, insieme forse alle ST2 (Pirelli Scorpion Trail), che però personalmente non amo
Oppure le Michelin Road 5 Trail o Road 6, più stradali

P.S: dopo le A41, qualsiasi gomma ti darà sensazioni migliori!
Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 18-09-2023 a 21:38
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 19:46   #2978
RESCUE
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

TA3

“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 20:27   #2979
sillavino
Mukkista doc

ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Trail attak 3 grandi gomme!
Vecchio 18-09-2023, 20:55   #2980
Nitro78
infante Mukkista

ubicazione: Veneto
predefinito

Minchia… pleibiscito unanime per le TA3

Grazie a tutti
Nitro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 21:02   #2981
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Hai ragione Nitro, è strano, soprattutto in stagione di Dunlop Mutant
Vecchio 18-09-2023, 21:06   #2982
max 68
Mukkista doc

predefinito

Con freddo e acqua , probabilmente (mai provate) mutant sono meglio , come le altre m+s , personalmente uso la moto da marzo a ottobre e con ta3 mi sono trovato molto bene e penso che le rimontero' .
Vecchio 18-09-2023, 21:25   #2983
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Concordo con Gonfia, qualsiasi gomma sarà meglio delle pietre.
TA3 ottime, le ho appena montate ma non sono ancora riuscito a provarle a fondo da solo su qualche passo di quelli belli (tipo Izoard o Moncenisio).

Se le vuoi ancora più silenziose (non che le TA3 siano rumorose ma un pelo di won won intorno agli 80/90, non fastidioso, si sente (ed anche altri lo sentono ma non tutti)) posso confermarti le road 5 trail (e le nuove 6), di fatto stradali, fantastiche su asciutto e bagnato solo con la tendenza a cadere un po’ dentro la curva (come sensazione perché poi tengono da bestia - sono pure bimescola sia all’anteriore che al posteriore per quanto ricordo)
Oppure Road Attack 3 e probabilmente anche 4 (che però non ho avuto modo di provare).
Le RA3 sono molto più lineari in appoggio in curva e mantengono la traiettoria in maniera granitica, ma sono meno maneggevoli delle Michelin e anche delle TA3.

In sostanza, se fai anche qualche strada bianca, mi sa proprio che ti toccano le TA3, gomma che sto imparando ad apprezzare sempre piu (grazie ai consigli del dott. Gonfia - laurea honoris causa in gommologia guadagnata sul campo)

PS guardavo ora il sito michelin …mantengono le vecchie ana3 e hanno tolto le R5T.
Tra l’altro le Road6 vengono date come trail, roadster e sport touring.
La gomma più eclettica della storia !
Ma in realtà la 5 già lo era nella sostanza e alla prova dei fatti.
Oltre ad avere un’ottima durata.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-09-2023, 21:50   #2984
gonfia
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
… soprattutto in stagione di Dunlop Mutant
Ecco, bravo… allora, le TA3 probabilmente sono le più sportive e grippose con alte temperature, che le Mutant soffrono un po’ (dandoci dentro parecchio).
Le Mutant però quando le temperature scendono verso i 20° o meno recuperano alla grande, e offrono una sicurezza su fondi a basso grip, bagnato in primis, davvero molto elevata, probabilmente la più elevata in assoluto, oltre a non surriscaldarsi più su asciutto e tenere alla grandissima!

Attualmente sono quasi alle fine con le Meridian, e a breve dovrò toglierle: la voglia di riprovare le TA3 è tanta, ma visto che probabilmente il prossimo set mi farà tutto l’inverno la scelta più sensata sarebbero o le Mutant (più divertenti) o di nuovo le Karoo Street, con ottime probabilità la gomma più eclettica che abbia mai montato, insieme alle TKC70

Tapatalk
Vecchio 19-09-2023, 00:21   #2985
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Mi sono sembrate piu' sincere le metzler, con le continental ho trovato un gran grip ma lo stesso grip lo ho avuto sulle tourance next 2. Se puo' essere un indizio con le conti avevo piu' spia traction che si accendeva rispetto alle next 2. Rispetto alle 1 le TA meglio ma rispetto alle next 2 non lo so. Mi piacerebbe che gonfia le provasse, tocchera' fargli una colletta al nostro tester di riferimento

Le next2 come tenuta e mescola le posso paragonare alle roadtec 01 se che ho sotto adesso con un altra moto e altre misure
Vecchio 19-09-2023, 01:21   #2986
gonfia
Mukkista doc

predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Se puo' essere un indizio con le conti avevo piu' spia traction che si accendeva rispetto alle next 2.
Premesso che non dubito che le Next 2siano grandi gomme, e sarei anche curioso di provarle in effetti, la maggior o minor accensione della spia del DTC può non essere del tutto indicativa del grip, entro certi limiti.
È possibile cioè, come succede anche con le Roadtec 01 e le Angel GT2, che le Next2 abbiano un bilanciamento dei profili ant/post ottimizzato per lavorare in sinergia con i sistemi elettronici che sovrintendono alla stabilità della moto, riducendo al massimo i “falsi allarmi” e gli interventi del traction.
Se è così il posteriore si “chiude” all’unisono con l’anteriore, senza arrivare precocemente sulla spalla, cosa che quando avviene induce un maggior schiacciamento del profilo: questo schiacciamento riduce la circonferenza di rotolamento e fa aumentare improvvisamente la velocità della ruota posteriore rispetto all’anteriore, i sensori sulle ruote foniche rilevano questa differenza e la centralina la interpreta come inizio di slittamento del posteriore e attiva il DTC.

A me con l’RT il DTC , su asciutto a pieghe oltre i 45°, lampeggiava più con le RoadSmart MK3 che con le R01 o le GT2, ma mi sento di escludere totalmente che dipenda da un grip inferiore delle MK3.

Ma come ho detto le Next2 non le conosco, non posso quindi escludere che abbiano ancora più grip delle TA3… nel qual caso ne devono avere davvero a badilate, perché le TA3, come le RA3 che ho avuto su entrambe le moto e le RA4 che ho adesso sotto l’RT, quando sono calde diventano colla.
Ma se dici che le Next2 sono paragonabili alle R01SE… allora grip ne hanno davvero tanto anche loro!

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 19-09-2023 a 01:30
Vecchio 19-09-2023, 01:26   #2987
gonfia
Mukkista doc

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
… laurea honoris causa in gommologia guadagnata…

Dott. lo sono, ma la laurea che dici tu non l’ho guadagnata… l’ho comprata dal gommista!

Tapatalk
Vecchio 19-09-2023, 07:14   #2988
max 68
Mukkista doc

predefinito

Con next ho avuto un calo netto di grip all anteriore a 7000km (con entrambi i treni che ho montato ) , ho sentito da chi le ha avute che capita anche con pirelli scorpion trail . Continetal sono costanti fino alla fine e comunque si fanno guidare più che discretamente anche quando il kilometraggio sale , ora son da sostituire ma sono arrivato a 11000 km , mai successo con altre gomme (probabilmente anche perché ho fatto qualche viaggio in più, piuttosto che un utilizzo esculusivamente nel fine settimana su percorsi curvosi)
Vecchio 19-09-2023, 07:41   #2989
RESCUE
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Oggi le moderne coperture hanno un livello di sicurezza elevato (A41?escluse!!)
Quindi il feeling lo fa la testa del pilota.

Nel mio caso quando mi “dimentico” di avere montato le Next2, nella guida sono molto più sciolto e meno contratto….

“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2023, 07:53   #2990
strommino
Mukkista doc

ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

@Gonfia karoo street 4 e Pirelli STR, quali le più rumorose e quali le migliori prestazioni fino all’anno fine? Sempre che tu le abbia provate entrambi!
Vecchio 19-09-2023, 10:20   #2991
gonfia
Mukkista doc

Ciao Strommino, le STR non le ho ancora provate.
È possibile, data la diversa forma e disposizione dei tasselli, che siano un po’ più rumorose, soprattutto ora che l’anteriore KS è stato modificato (le ultime che ho montato erano meno rumorose delle precedenti)
Probabilmente le STR sono anche un po’ più “sportive” come profilo.
Il mantenimento delle prestazioni delle KS è ottimo, almeno fino al grado di usura a cui sono arrivato io: l’anteriore in particolare si appuntisce meno del mio solito con altre gomme, a parità di percorsi

Edit: un attimo, le KS non hanno numerazione, sono le Karoo normali che hanno avuto varie versioni e adesso c’è la 4… ma visto che fai il paragone con le STR immagino che ti riferisca alle KS, più stradali (80-20) delle K4 (50-50)
Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 19-09-2023 a 10:34
Vecchio 19-09-2023, 13:42   #2992
strommino
Mukkista doc

predefinito

Parlo di queste

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 19-09-2023, 13:51   #2993
gonfia
Mukkista doc

predefinito

Sì esatto, le Karoo Street
Mi era venuto il dubbio perché hai scritto 4

Tapatalk
Vecchio 19-09-2023, 13:51   #2994
strommino
Mukkista doc

Perché se scrivo karoo street 4 su Google escono queste…boh…

Ultima modifica di strommino; 19-09-2023 a 14:19
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2023, 14:04   #2995
katana
Mukkista in erba

ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Quindi il feeling lo fa la testa del pilota.

“GIESSISTA” cit.
Personalmente, il feeling dipende dal profilo della gomma.
Se è come piace a me, tutto ok.

Ho appena tolto le mitas touring Force, una delusione. Contrariamente alle informazioni avute, le ho trovate votate a dare la massima stabilità in ogni situazione. Pur essendo una gomma con tanto grip, non ho mai avuto feeling.
Tolte prima di arrivare agli indicatori di usura.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2023, 16:04   #2996
gonfia
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da strommino Visualizza il messaggio
Perché se scrivo karoo street 4 su Google…
Perché abbina Karoo e Street, probabilmente

Guarda il post 2272, ci sono praticamente tutte le gomme per il GS

Tapatalk
Vecchio Ieri, 14:08   #2997
gonfia
Mukkista doc

Lo so che in questi giorni, con di mezzo la presentazione del MILLETRÈ, siete tutti al tablet e di fare km e consumare gomme non ve ne frega una cippa , ma io sto finendo le Meridian e per la stagione autunno/inverno 23/24 ero indeciso tra KS e Mutant… dopo 3 anni e svariati treni di KS a sto giro riprovo le Mutant

Così avrò RT e GS gommate uguali (quando finirò anche le RA4)

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; Ieri a 14:20
Vecchio Ieri, 14:49   #2998
Stefano_TS
infante Mukkista

ubicazione: Trieste
predefinito Da Battlax-a41 a Continental RoadAttack4

Sono passato alle RA4 togliendo praticamente subito le A41 di primo equipaggiamento che non mi hanno convinto, con le pressioni STD troppo "dure" , per contro abbassando le pressioni - 0,2Bar ogni tanto avevo il posteriore che ondulava, insomma non riuscivo a capire quanto si poteva osare

Montate le RoadAttack4 ( pressioni STD ) , un altro pianeta fin da subito, ovviamente sono prettamente stradali, ma io off non lo faccio.

Stabili, rispondono senza incertezza al dx sx , si scaldano subito e tengono veramente tanto, vedremo il consumo ma viste le prestazioni non so se si arriverà a 10.000 km, inoltre sarà da capire se con il peso della muccona ci sarà un consumo stabile ant e post o sarà necessario un cambio asincrono.

Test in progress......
Stefano_TS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione