Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2013, 09:37   #301
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

La mia esperienza con il plastidip invece è positiva, tanto che sto rifacendo nuovamente la Moto. Ho avuto un problema qualche settimana fa con la pioggia africana che ha lasciato macchiata la parte di plastica del serbatoio. Questo perché nella prima applicazione non ho dato una mano di trasparente (errore mio quindi).
Ho già rismontato la moto e staccato tutto in 1 ora, pulito e sono pronto per riverniciare nuovamente.
Io ho fatto anche il para colpi e il parateste. A distanza di mesi e di lavaggi con la lancia non si sono mossi minimamente.

Pubblicità

tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2013, 11:19   #302
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da coonba Visualizza il messaggio
vorrei fare il fodero del terminale,ho visto l'esperimento di pkw sui copri valvole...credo che se ha resistito lì,dovrebbe resistere anche sul fodero,no?
pcio.
i coprivalvole son perfetti.
Ma il terminale l'ho wrappato, controllando sulla scheda tecnica della pellicola 3M le temperature massime di esposizione, a memoria 90°.
(un pò come te, insomma. Al massimo a 90°)



La temperatura del terminale è assolutamente più alta dei coprivalvole, somica se il Wurth o Plastidip chessia regge. Quindi non mettermi in mezzo.
Il sqalcicciotto è tornato coperto dalla cover BMW. Fai poco lo spiritoso.
Ciauz.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©

Ultima modifica di Panzerkampfwagen; 09-05-2013 a 12:32
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2013, 14:03   #303
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

il plastidip funziona se non ci sono contatti fisici, anche mettendoci sopra una o due mani di trasparente, si segna molto facilmente, provate ad incidere con un'unghia e lo graffiate riportando il colore della vernice sottostante.
nasce come impermeabilizzante da esterni (marino per lo più) spray e per quello è stato pensato
per aumentare la durezza si devono aumentare le mani, ma soprattuto il trasparente, si perde però la facilità di asporto.
questa la mia esperienza, per cui imho direi che va bene in tutti quei pezzi dove non c'è sfregamento (con la lancia a pressione in linea di massima non ci sono problemi, a meno di passarla dove si comincia a staccare, in quel caso l'acqua si infila sotto e ovviamente si toglie) e/o per fare delle prove colori facili ed economiche (relativamente)
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2013, 18:55   #304
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

La mia esperienza...:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=390660
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 135.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2013, 18:56   #305
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tinux Visualizza il messaggio
La mia esperienza con il plastidip invece è positiva, tanto che sto rifacendo nuovamente la Moto. Ho avuto un problema qualche settimana fa con la pioggia africana che ha lasciato macchiata la parte di plastica del serbatoio. Questo perché nella prima applicazione non ho dato una mano di trasparente (errore mio quindi).
Ho già rismontato la moto e staccato tutto in 1 ora, pulito e sono pronto per riverniciare nuovamente.
Io ho fatto anche il para colpi e il parateste. A distanza di mesi e di lavaggi con la lancia non si sono mossi minimamente.
scusami, con il trasparente sul colore opaco... diventa lucido o rimane opaco?
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 135.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 11:52   #306
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

la mia esperienza su un tetto di una vettura,quindi un punto ''tranquillo''???
troppo delicato,attira la polvere,facile che si righi o strisci .
anche l'aspetto se pur verniciato da un carrozziere non è completamente uniforme.
complessivamente non lo farei.
anche il costo non è poco.
se vuoi fare bene devi preparare bene il pezzo esattamente come se dovessi verniciare,qualunque piccolissima imperfezione viene esaltata.
per cui il lavoro c'è.
per un tetto apribile,per cui la superfice da trattare non è elevata ci vogliono 4 bombolette.17 euro per 4.
contro 200 gr ma anche meno di vernice.
costa meno la vernice.
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:30   #307
lutha
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2013
ubicazione: Milano
predefinito



io mi reputo soddisfatto di quanto combinato col plastidip
__________________
Aprilia Rs 125 98 // Honda Hornet 08 // buell XB12SCG 25th anniversario 08 // BMW R1200r 07
lutha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:31   #308
lutha
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2013
ubicazione: Milano
predefinito

ops doppio! scusate...
__________________
Aprilia Rs 125 98 // Honda Hornet 08 // buell XB12SCG 25th anniversario 08 // BMW R1200r 07
lutha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 18:18   #309
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Bel lavoro
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 18:19   #310
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
pcio.
i coprivalvole son perfetti.
Ma il terminale l'ho wrappato, controllando sulla scheda tecnica della pellicola 3M le temperature massime di esposizione, a memoria 90°.
(un pò come te, insomma. Al massimo a 90°)



La temperatura del terminale è assolutamente più alta dei coprivalvole, somica se il Wurth o Plastidip chessia regge. Quindi non mettermi in mezzo.
Il sqalcicciotto è tornato coperto dalla cover BMW. Fai poco lo spiritoso.
Ciauz.
I coprivalvole li hai smontati prima di verniciare o hai verniciato direttamente sulla moto?
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 08:39   #311
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Direttamente, nastrato e coperto cilindri. Smontato plastiche e coperto i cablaggi. Non avevo voglia di smontare tutto. Magari ci avrei messo meno ma chissene.


Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 20:17   #312
ggiumento
Mukkista
 
L'avatar di ggiumento
 
Registrato dal: 06 Dec 2009
ubicazione: sabbio chiese
predefinito

Ma che roba è quella attorcigliata nei tubi paracilidri e serbatoio?


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Con il giallo davanti gli occhi splende sempre il sole!
ggiumento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 21:16   #313
mede
Mukkista
 
L'avatar di mede
 
Registrato dal: 12 Jan 2013
ubicazione: sotto tiro
predefinito

A me sembra il tubo dell'erogatore della doccia....HE HE HE,...... che gli dei(moderatori) mi perdonino.
__________________
Al cuore Ramon!! al cuore...gs 1200 std 2004
mede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 21:28   #314
Grande_Jo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2013
ubicazione: Fano
predefinito

A me invece sembra la serpentina raccogli cavi dei pc......scusa pzkw....anche esteticamente non mi dispiace.....
__________________
La mia libertÃ* inizia dove finisce la tua.......quindi finisci alla svelta!!!
Grande_Jo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 16:38   #315
Wilhitch
Mukkista in erba
 
L'avatar di Wilhitch
 
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Chi di voi ha mai dippato (o foliateccato) i cerchi a raggi? io l'ho fatto oggi.. e manca ancora il cerchio davanti......... qualche imprecazione è volata visto che non essendo pratico ho rifatto la vernice. Staccarla a volte non è così semplice come ti fanno vedere!
__________________
R 1200 GS.. superiore alla media, inferiore a nessuno.
Wilhitch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 17:19   #316
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Posta un paio di foto appena puoi...
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 19:25   #317
mede
Mukkista
 
L'avatar di mede
 
Registrato dal: 12 Jan 2013
ubicazione: sotto tiro
predefinito

Io è da un bel pezzo che ci penso ma non mi ci sono messo perché ho dei forti dubbi sulla tenuta........descrivici un po come hai agito, mi interessa grazie
__________________
Al cuore Ramon!! al cuore...gs 1200 std 2004
mede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 21:37   #318
sergiotiger
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sergiotiger
 
Registrato dal: 24 May 2010
ubicazione: Ponte nelle Alpi
predefinito

ciao a tutti, da poco ho ordinato la nuova GS 1200 LC di colore bianco e volevo rivestire i fiancheggi grigi con il bianco per poi applicare degli adesivi. La domanda è la seguente: il risultato del bianco al tatto è liscio come quello di una vernice normale, se ci applico gli adesivi ci possono essere problemi???
Mi sembra che esperimenti ne abbiate fatti e quindi se avete info ve ne sarei grato!
sergiotiger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 10:37   #319
mede
Mukkista
 
L'avatar di mede
 
Registrato dal: 12 Jan 2013
ubicazione: sotto tiro
predefinito

Al tatto, per me, non c'è alcuna differenza rispetto alla vernice. io ho sempre dato anche una mano finale con del comune trasparente acrilico(ferramenta a 2 euro), sta tenendo tutto bene, ma per gli adesivi non so, non ne ho mai messi ma non dovrebbe crearti problemi. mi riferisco al "foliatec"...il plastidip non l'ho mai usato. ma ribadisco, per me resta fondamentale il trasparente finale. ciao
__________________
Al cuore Ramon!! al cuore...gs 1200 std 2004
mede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 10:57   #320
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Da diversi ho sentito dire che il Foliatec è molto più resistente del Plastidip e ha colori molto più brillanti. Qualcuno di voi li ha provati entrambi e può dare un giudizio?
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 11:01   #321
federico@lundari.com
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lugano
predefinito

si trova sul sito ufficiale plastidip.it
anche bombolette singole
federico@lundari.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 15:22   #322
Wilhitch
Mukkista in erba
 
L'avatar di Wilhitch
 
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Varese
predefinito

il foliatec è quasi come una vernice. Liscio e brillante. Anche se non è così facile spellicolarlo dai cerchi a raggi. Ma spiegherò tutto tra poco. A breve posto le foto del mio lavoro sui cerchi a raggi del Gs 1200 my 2005
__________________
R 1200 GS.. superiore alla media, inferiore a nessuno.
Wilhitch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 15:53   #323
Wilhitch
Mukkista in erba
 
L'avatar di Wilhitch
 
Registrato dal: 27 Aug 2009
ubicazione: Varese
Talking Foliateccare i cerchi a raggi

Ciao a tutti. Qui di seguito vi mostro come ho fatto a foliateccare i cerchi a raggi della mia GS. E' molto laborioso come lavoro, non tanto quanto la verniciatura, ma quanto la preparazione e la post verniciatura.
Non ho smontato i raggi dal cerchio e non ho smontato la gomma. (altrimenti tanto valeva farli lucidare a anodizzare). In totale ho speso 35 euro tra il kit cerchioni Foliatec (antracite metallizzato), nastro di carta e qualche giornale riciclato. Vi faccio vedere quel che ho fatto con il cerchio posteriore, quello anteriore lo devo ancora fare.

Anzitutto ho smontato il cerchio posteriore e lavato accuratamente con lo sgrassatore.



Succesivametne con del nastro di carta ho nastrato singolarmente tutti i raggi



Con della carta da giornale ho completato l'opera coprendo molto bene il mozzo e la gomma. (sulle istruzioni foliatec c'è scritto che se spruzzato sulla gomma la vernice non va più via oppure è molto difficile toglierla). Nastratura dei raggi e copertura della ruota mi ha portato via 2 ore e mezza di lavoro.



Primo tentativo di verniciatura con cerchio posto in piano. Fallito. E' venuto uno schifo. Si vedono le colate della vernice anche nella foto.



Almeno ho avuto la possibilità di vedere se si spellicolava così facilmente come fanno vedere nei video su youtube. In effetti dove il cerchio è liscio e perfetto vien via che è un piacere. Le rogne arrivano in corrispondenza di cerchi non lisci, con graffi, rigate, ecc.. li c'è da "imprecare" un filo, ma con un po' di trielina si scioglie la pellicola e viene tutto pulito come prima.



Secondo tentativo. Venuto alla grande. Ho tenuto il cerchio verticale e spruzzavo poco alla volta. Sono molto soddisfatto del risultato.



Dopo aver dato credo 6/7 mani di vernice il risultato finale è questo



Sono molto soddisfatto. Non è perfetto, perchè alcune imperfezioni ci sono. Credo siano dettate dal fatto che era la prima volta in assoluto che mi cimentavo in queste cose. Il cerchio anteriore verrà sicuramente meglio.
Alla fine una bomboletta mi è bastata per un cerchio e mezzo. (le prime due mani che ho dato le ho spellicolate. La rimanente bomboletta l'ho usata per verniciare il cerchio).
Se tutto va come deve, penso di fare anche le fiancatine grigio topo dello stesso colore dei cerchi. Mi piace parecchio.
Non ho spruzzato il trasparente, vediamo se tiene semplicemente con il prodotto originale.


__________________
R 1200 GS.. superiore alla media, inferiore a nessuno.
Wilhitch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 19:18   #324
sergiotiger
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sergiotiger
 
Registrato dal: 24 May 2010
ubicazione: Ponte nelle Alpi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mede Visualizza il messaggio
Al tatto, per me, non c'è alcuna differenza rispetto alla vernice. io ho sempre dato anche una mano finale con del comune trasparente acrilico(ferramenta a 2 euro), sta tenendo tutto bene, ma per gli adesivi non so, non ne ho mai messi ma non dovrebbe crearti problemi. mi riferisco al "foliatec"...il plastidip non l'ho mai usato. ma ribadisco, per me resta fondamentale il trasparente finale. ciao
Grazie per la risposta, attendo l'arrivo della bimba, al limite faccio una prova su un pezzo di plastica comune, per confrontarlo con la plastica origina e poi si vedrà.

Lamps
sergiotiger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 19:41   #325
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Sei un PAZZO!!!Io no lo farei mai...ma solo per una questione di estrema pigrizia...bello bello il risultato finale comunque.BRAVO
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati