Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-2025, 14:04   #26
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Non ti so aiutare la mia 1200 ha sospensioni autolivellanti come il 1250

Pubblicità

Vecchio 10-03-2025, 18:00   #27
olaz70
Pivello Mukkista

ubicazione: tortellini/orecchiette
predefinito

La mia e uguale alla tua e peso come te. Quando guido da solo metto 1 casco e valigia (esco sempre con bauletto pieno). Quando sono in compagnia 2 caschi. Saluti
olaz70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2025, 11:27   #28
lorissuper
Pivello Mukkista

ubicazione: Lombardia
predefinito

grazie olaz70

nel frattempo la moto è ancora ferma, forse ha ragione chi ha scritto che una BMW va comprata in BMW (anche usata)...fortuna che piove in sti giorni...approfitto per chiedere problemi noti del modello/richiami, il buon mike78 mi ha fatto presente il problema al regolatore di tensione che brucia lo statore ; ho visto online che i modelli 2014-2017 hanno avuto anche un problema alle forcelle...c'è stato un richiamo? mi devo preoccupare? come faccio a sapere se è stato fatto lo scrivono su libretto manutenzione? grazie ragazzi

p.s 15gg senza moto appena comprata sto sbroccando
Vecchio 13-03-2025, 13:02   #29
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Sulla mia 2017 hanno messo le boccole , non che avesse problemi alle forcelle , una sicurezza in più...
Vecchio 13-03-2025, 13:21   #30
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Se era tagliandata in BMW di sicuro ha già la modifica è una cosa vecchia, c'è le aveva già anche la mia 2014 quando l'ho presa usata nel 2019. Lo vedi subito, sono due boccole di ottone alle estremità superiori degli steli forcella.

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2025, 13:59   #31
lorissuper
Pivello Mukkista

predefinito

ok grazie mille allora controllo appena possibile
Vecchio 13-03-2025, 18:28   #32
fabiofax
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Oppure chiami in BMW, gli dai il numero di telaio e ti fai dire che richiami sono stati fatti e se sono stati eseguiti

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2025, 18:29   #33
fabiofax
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Intendo in BMW Italia.... scavalla i conc.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2025, 14:10   #34
stupha
Mukkista in erba

L'avatar di stupha

ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

lorissuper@ Dal problemino che descrivi tendo conto del tipo di ammortizzazione che mal sopporta sconnesso, azzarderei l'olio forcelle che dopo 10 anni è da cambiare. La mia gs è migliorata dopo il cambio. Da capire se nei tagliandi è mai stato fatto.!
Vecchio 17-03-2025, 16:57   #35
lorissuper
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao Stupha, era proprio l'ammortizzatore del telelever, revisionato e rimontato ora il rumore non si presenta più e per quel poco che l'ho utilizzata prima si sente che è più sostenuto, insomma ora lavora bene...poi di rumuri dall'avantreno continuo a sentirne bassi medi e acuti ma sembra essere una tipicità di questo LC
Vecchio 17-03-2025, 22:03   #36
lorissuper
Pivello Mukkista

predefinito

domanda OT la moto ha 61.000km e l'ultimo tagliando ufficiale in BMW è stato fatto ad aprile 2024 e la moto ne aveva 55.000...ora mi hanno fatto un tagliando preconsegna in yamaha(olio e filtri)+check da BMW (l'hanno portata fisicamente 2 volte una per un check pre consegna e l'altra per calibrazione telelever post revisione ammo)...ho visto che c'è la campagna di sostituzione (gratuita?) del cardano passati i 60.000km...non credo che il conce BMW lo abbia proposto a quello yamaha, non credo l'abbia fatta il vecchio proprietario...insomma che faccio vado in BMW chiedo e con l'occasione mi "registro" come nuovo proprietario?
Vecchio 18-03-2025, 06:02   #37
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Se pensi di fare tagliandi in bmw (che in teoria tocca il prossimo mese visto che sono passati 12 mesi... Quello fatto in Yamaha non credo proprio che lo facciano valere...) il giunto del cardano dovrebbero cambiartelo durante il tagliando visto che sono passati i km. Esperienza personale , visto che me la tagliando da solo, sono stato comunque in BMW più di un anno fa per chiedere della sostituzione, visto che ero arrivato ai 60k km e mi ha detto che mi chiamavano loro perché non ne avevano a disposizione... A parte che ho scoperto l'altro giorno che quella filiale ha chiuso da poco (le altre dello stesso gruppo sono aperte) ma penso che vado proprio nel dimenticatoio non facendo i tagliandi ufficiali... Quando avrò tempo riprovo nell'unica filiale Motorrad che hanno a Vicenza...

Vecchio 18-03-2025, 06:43   #38
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Comunque se lo hanno già cambiato lo vedi da solo, basta guardare sotto se hanno fatto il foro e messo il gommino a becco d'oca.

Vecchio 18-03-2025, 08:12   #39
lorissuper
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao Mike, ho controllato ,il foro con gommino a becco d'oca è presente, posto immagini

https://postimg.cc/gallery/qvH6pJ6

In questo caso significa che è stato cambiato tutto il Cardano o che è stata fatta la modifica? Mi è sembrato di capire che BMW all'inizio ha fatto la modifica e poi ha deciso comunque di cambiare il cardano superati i 60.000km

Grazie Mike prezioso come sempre
Vecchio 18-03-2025, 10:40   #40
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Se hai il gommino la modifica è stata fatta e dovrebbero aver cambiato anche il giunto (solo il giunto cambiano a gratis mica tutta la coppia conica) dico dovrebbero perché all'inizio sotto i 60k km, non cambiavano il giunto ma prima facevano un controllo e poteva essere ancora buono. Quindi presumo che il precedente proprietario in uno dei dei tagliandi in bmw gli hanno fatto il controllo e modifica ma solo BMW sa se è stato cambiato o no
.. Oppure devi smontare e guardare ... Non hai fatture tagliandi?

Vecchio 18-03-2025, 12:08   #41
lorissuper
Pivello Mukkista

predefinito

Purtroppo non ho fatture, solo libretto manutenzione con tutti i timbri...magari mi faccio un giro nella concessionaria BMW che ha sempre curato questa moto(che non è quella vicino casa)...ho anche interrogato il sito motorrad per eventuali richiami tramite codice VIN e non risulta alcun intervento da fare
Vecchio 18-03-2025, 21:44   #42
lorissuper
Pivello Mukkista

predefinito

Ma se chiedo un report degli interventi eseguiti negli anni qualsiasi concessionaria bmw dovrebbe essere in grado di stamparmelo corretto? O chiamo bmw italia come suggerito da fabiofax?

Ultima modifica di lorissuper; 18-03-2025 a 21:47
lorissuper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2025, 06:02   #43
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Io credo che possa farlo anche qualsiasi concessionaria BMW . Anni fa avevo preso usata una serie 5 f11 e gli ho chiesto la stampa di tutti i tagliandi, me li ha fatti, giustamente la segretaria con il pennarello ha oscurato i dati sensibili del precedente proprietario, c'è da dire però che l'auto l'avevo presa da loro.

Comunque neanche a farlo apposta ieri mi è arrivata la mail da BMW Motorrad Italia per il richiamo, adesso voglio proprio prenotare l'appuntamento, non hanno più scuse

Sei passato in officina di recente? La stagione motociclistica sta per cominciare e vorremmo che la affrontassi al massimo.

La sicurezza dei nostri clienti e dei nostri prodotti è importante per noi. Per questo motivo BMW Motorrad esegue continui controlli di qualità.

Il tuo veicolo targato *** con telaio ***ha bisogno di queste azioni di modifica non ancora effettuate:

• 00033130000 Montare a posteriori il sistema di drenaggio del forcellone e controllare l'albero cardanico

Per garantirti il massimo delle prestazioni e della sicurezza, ti invitiamo a prenotare un appuntamento presso uno dei Centri Service BMW Motorrad autorizzati.

L’intervento è gratuito e verrà eseguito dai nostri tecnici specializzati con cura e professionalità.

Prenota ora il tuo appuntamento in pochi click:

Vecchio 19-03-2025, 11:31   #44
lorissuper
Pivello Mukkista

predefinito

vedi mike le coincidenze ma per curiosità prova a buttare dentro il codice VIN sul sito e vedi se risulta il richiamo

https://www.bmw-motorrad.it/it/servi...ande-frequenti

io stamattina sono passato in conce e mi hanno detto che loro vedono i richiami ma non hanno tutto lo storico della moto, cmq il cardano gli risulta sostituito a 50.000km e quindi il prossimo intervento di sostituzione sarà a 110.000 nel frattempo consigliano ingrassaggio ogni 10.000km

rimanendo in tema rumori, ho fatto un video a moto accesa se qualcuno vuole dargli una "sentita" e valutare se è tutto nella norma, purtroppo è un pò ovattato, ma è normale quel ticchettio quando mi avvicino ai cilindri? cmq secondo me l'avantreno fa da cassa di risonanza, ho fatto un test in una discesa a moto spenta e si sente proprio un gran bel fruscio

https://youtu.be/Ge-wGi-hsAU
Vecchio 19-03-2025, 21:54   #45
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Personalmente trovo sempre difficile esprimermi sui rumori anche dal vivo... Peggio ancora da un video... L'unica cosa è trovarne una uguale e fare confronto, ma non sempre un rumore vuol dire qualcosa.

Vecchio 20-03-2025, 15:41   #46
lorissuper
Pivello Mukkista

predefinito

Si certo dal vivo il rumoreggiare è un'altra cosa...penso mi comprerò un casco di ultima generazione con speaker integrati e cancellazione del rumore
Vecchio 21-03-2025, 12:30   #47
laghettoclaudio@gmail.com
Mukkista in erba

ubicazione: veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
Se era tagliandata in BMW di sicuro ha già la modifica è una cosa vecchia, c'è le aveva già anche la mia 2014 quando l'ho presa usata nel 2019. Lo vedi subito, sono due boccole di ottone alle estremità superiori degli steli forcella.

Ottone ????
Le.mie..sembrano di inox
Forse sono .di.acciao e trattate con un rivestimento color inox
Ma non penso siano.di ottone

Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk
laghettoclaudio@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2025, 14:05   #48
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Sai che non ci avevo mai dato peso, vedevo la tinta ottone e avevo dato per scontato... Ho guardato ora e credo proprio che sono ferro/acciaio no inox perché sono belle magnetiche e hanno solo il trattamento superficiale antiruggine.

Vecchio 21-03-2025, 14:34   #49
lorissuper
Pivello Mukkista

predefinito

le ho sue anche io così...ragazzi a proposito di rumori mi sono letto un vecchio thread di ormai 10 anni fa dove un utente (tale mototarta, non più attivo sul forum) era inczzt come una biscia per la rumorosità della sua adventure, poi ha risolto facendo smontare tutto l'avantreno e facendolo riassemblare con i corretti "serraggi"...la cosa mi è parsa un pò esagerata però è vero che la moto fa tanto rumore davanti quasi da non permettermi di sentire lo scarico; ieri invece ho fatto un'oretta in autostrada e i fruscii aereodinamici sovrastano tutto e non mi hanno permesso di sentire altri rumori (e per fortuna) ma...con la 1250 sta cosa l'hanno poi risolta?
Vecchio 21-03-2025, 22:20   #50
gianvi
Mukkista in erba

ubicazione: Abruzzo
predefinito

Ho avuto quattro K50: due 1200 anni 2013 e 2017, e due 1250 (la prima rubatami) e non ho mai notato nessuna rumorosità dell'avantreno.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione