Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2021, 23:10   #1
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito La nuova moda delle endurone con la sella bassa

La mia prima endurona è stata la GS 1200 Adventure del 2009, quella rossa con la sella bicolore nera e rossa. Devo dire che era una moto abbastanza alta, anche per me che sono 1.87, ma alla fine me la sono sempre cavata. Un paio di volte son caduto da fermo.
Poi ho preso la KTM 1290 S-ADV R del 2018 e le due moto hanno un'impostazione di guida tutto sommato simile, una buona triangolazione sella-pedane-manubrio. Un compromesso in cui sento la schiena leggermente inclinata in avanti (sulla 1290 un filo di più e lo gradisco).
Certo, se devo guidare in piedi il manubrio è un pelo basso, ma quant'è... il 5% dei km totali?

Poi al conce KTM salgo sulla nuova 1290 e una cosa mi colpisce subito, in negativo. La sella è bassa! Tocco meglio a terra, figata, però la posizione di guida mi diventa meno naturale, le gambe sono molto più rannicchiate, mi sento la schiena più dritta, le braccia più appese... Mi dà l'impressione che mi potrebbe stancare di più il fondoschiena e la colonna vertebrale su tratte con tanti km.

Ad EICMA (ed anche fuori) salgo su un po' di moto e noto che è una tendenza recente. La AT1100 Adventure Sports mi ha stupito ancora di più. Sarà stato il precarico basso, ma toccavo con entrambe le piante dei piedi.
Mi sembra un po' eccessivo.

Se dovessi comprare ora una moto avrei più scelta di prima ma sarei più limitato. Non comprerei una di queste con la sella scavata e l'impostazione da "dentro la moto". E non sono neanche un perticone, chissà uno di 1.95...

Capisco che si vuole allargare la clientela, vendere più moto anche a chi è meno alto, però è una scelta progettuale che non si risolve del tutto con una sella rialzata.

Mah. La penso così solo io?

P.s.:
Mi è venuto in mente che quando sono andato a provare la BMW S1000RR, che era piccola, talmente piccola che se mi piegavo sul serbatoio, con il mento del casco finivo sopra al cupolino.

Pubblicità

__________________
HD Road King 103 (in vendita), KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.

Ultima modifica di okpj; 09-12-2021 a 23:14
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 23:12   #2
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

25k€ per un cassone e 30€ da un sellaio no?
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 23:16   #3
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Ma un conto è un paio di cm, un altro è tirarla dritta e alzarla di 5 o 6.
Cambia tutto.

E poi non spendo 25k sapendo di dover fare una modifica del genere senza aver prima provato.
__________________
HD Road King 103 (in vendita), KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 00:01   #4
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Pensavo fosse un vizio dei jappo (ho avuto solo moto giapponesi) quello di far moto per brevilinei..

Sul Versys 1000 ho dovuto imbottire sella ed abbassare pedane per non aver male alle ginocchia..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 01:00   #5
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

@okpj
condivido in pieno e mi tengo stretta la 1190adv ktm con la sella powerpart +2cm

non solo sono scavate per chi nn è molto alto ma quella
posizione incastrata nella moto non mi è per nulla congeniale
non ti puoi muovere sei incastrato la odio
forse il primcipale motivo per cui nn ho comperato la multistrada 1200
(guardavo la 2013 anni fa )
e motovo principale per cui non prenderei mai la s1000xr

per la s1000rr
io avevo la
2015
e ci ho fatto de bei km
era una delle più spaziose ai tempi per me che sono 1.90

le nuove endurone sono
basse
chiatte (sennò tutti piangono che arriva l’aria sulle gambe)
e deformi
spero cambi nel
tempo questo trend

da rimpiangere la ktm 990 s
che era altissima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 06:25   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Penso che sia un logico indirizzo per andare incontro ai corti di gamba ma dal portafoglio gonfio.

D'altronde la moda dei SUV ha fatto tendenza.

Però, appunto, non eviterei di sottolineare i precarichi "da salone" volti ad illamare i potenziali acquirenti brevilinei. Che poi in condizioni normali...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 06:56   #7
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Vero, dovevano fare solo per gli spilungoni, così invece di venderne 10 ne vendevano 2. Poi i costi li spalmavano solo su quelli. Cosi la selezione aumentava ancora. Si poteva verificare se l'equazione spilungone/portafoglio supergonfio era attuabile..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 07:26   #8
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Harley e da poco Ducati hanno introdotto il sistema
di abbassamento delle sospensioni nelle soste. Imho la quadratura del cerchio.
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 07:43   #9
paolo.white
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo.white
 
Registrato dal: 24 Jul 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Non direi, HD l'ho provata, ho fatto alzare la sella al massimo (oltre alla sospensione può anche regolare l'altezza sella) e durante la guida mi sentivo troppo raccolto (sono 182 e sul mio 1250 ADV tocco con la pianta completa), direi piuttosto che hanno fatto moto dedicate ai diversamente alti per prendersi quella fetta che non può comprare il GS
paolo.white non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 07:49   #10
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Io sono alto 1,88 e la adv bialbero è perfetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 08:03   #11
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quanto costano le moto per diversamente alti?


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 08:12   #12
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

No, non la pensi così solo te.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 08:30   #13
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Da una serie di moto sport e sport touring sono finito (per mancanza di scelta) alla S1000XR. Sono basso 1.75 e per girare in sicurezza in 2 ho dovuto mettere la sella ribassata, ma mi sono ampiamente stufato di stare in equilibrio precario alle soste e nelle inversioni.
Se ci fosse qualcosa di decentemente sportivo con i semimanubri per girare anche in 2 con bagagli l'avrei già cambiata da tempo.

Capisco che per chi è più alto le nostre difficoltà siano ridicole, ma visto che siamo la maggioranza e più o meno dell'altezza sella ci lamentiamo tutti, credo che la tendenza di farle più basse sia solo all'inizio.

Quando guido da solo comunque lo faccio con la sella originale, altrimenti mi sento strano, troppo raccolto. Probabilmente il sistema ascensoristico di Harley è una soluzione che troverà diffusione.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 08:30   #14
Peppuccio
Mukkista
 
L'avatar di Peppuccio
 
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
predefinito

Io sono alto 190 cm e mi trovo bene solo sul Gs sarà che i Teteschi sono di gamba lunga.
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 08:34   #15
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Un mio caro amico che occupa una posizione molto importante in una nota casa motociclistica emiliana () mi ha detto già alcuni anni fa che la sella bassa è uno dei parametri fondamentali per avere buone vendite a livello globale.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 08:45   #16
__max__
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Aug 2021
ubicazione: North East
predefinito

Concordo, si sta andando verso un abbassamento dell'altezza sella su tutte le enduro, e io personalmente dico purtroppo...
Ho un BMW GS 1200 LC ADV con sella modificata +3cm messa in posizione alta, quindi 94cm da terra e mi sono arrangiato così.
Però è fastidioso che hai a disposizione sella bassa, sospensioni basse su tutte le marche mentre solo alcune hanno sella alta e nessuna (almeno quelle che ho visto io no) sospensioni rialzate ad esempio.
C'è una scelta di moto decisamente ampia per i non altissimi, per gli spilungoni erano rimaste le grandi enduro per viaggiare, adesso anche quelle vanno adattate per non ritrovarsi in posizioni che a lungo andare comportano dolori.
Capisco i numeri ma avere a disposizione le due alternative alta/bassa almeno non sarebbe così impegnativo visto il prezzo delle moto odierne, penso.
__max__ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 08:46   #17
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Mi stupisce che, davvero, spendiamo 20-25000 caffè per una moto e non pensiamo che con poche (pochissime) centinaia di euro si possa personalizzare la posizione con riser, pedane, sella, cupolino per trovare la posizione perfetta a bordo

Edit: abbassare una 990adv o una 1290R 2020 può essere un problema
Se scavi tanto ti ritrovi a sedere sul piano base batteria
Aggiungere 3 cm di solido strato foam dal sellaio la rende perfino più confortevole
È evidente chi ha il problema maggiore...
__________________
Al momento....
K1600GT 2016
CBR 600 RR 2017

Ultima modifica di GTO; 10-12-2021 a 08:49
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 08:47   #18
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Sedersi più in alto non è uguale ad avere un moto più alta.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 08:49   #19
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
e non pensiamo che con poche (pochissime) centinaia di euro si possa personalizzare la posizione con riser, pedane, sella
Ma molte di queste nuove moto hanno la posizione di guida "infossata".
Stai incastrato dentro la moto.

Difficile da risolvere semplicemente alzando/appiattendo la sella, senza incasinare tutto il resto.

Esempio tra il mio vecchio GS ed il Multistrada 950 (anche se c'è da ammettere che hanno un uso differente)





Già, la Norden, che è un po' più votata per l'off, è un po meno "incassata", ma è sempre più bassa.



Ricordo che quando provai l'XR, ai tempi, una delle cose che non mi piacevano era la posizione incassata in sella, oltre il fatto che la moto aveva un'impostazione molto "seduta" a la' scooterone.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 10-12-2021 a 08:57
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 08:54   #20
Kurvenschleifer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Schwarzwald
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio

Ad EICMA (ed anche fuori) salgo su un po' di moto e noto che è una tendenza recente. La AT1100 Adventure Sports mi ha stupito ancora di più. Sarà stato il precarico basso, ma toccavo con entrambe le piante dei piedi.
Mi sembra un po' eccessivo.

.

scusa, ma che c´entra toccare con i piedi a terra? Quando guidi conta la triangolazione pedane-sella-manubrio.

Quando guidi in piedi pedane-manubrio.

Io ho il TT600, sella a 91 cm da terra, ma ho le ginocchia in bocca. Su, ad esempio, una Xtrainer, che ha la stessa triangolazione delle racing moderne, ma la sella piú bassa da terra, sono decisamente piú a mio agio.
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 09:06   #21
Peppuccio
Mukkista
 
L'avatar di Peppuccio
 
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
predefinito

Sulla mia alzando la sella ho dovuto pure montare i riser l’ideale sarebbe stato abbassare le pedane ma poi strusci in curva
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 09:28   #22
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Per me ....

Non è un fatto di altezza se modifichi un parametro poi devi cmq a cascata verificare tutto il resto
Si deve stare sulla moto non dentro, se vuoi guidare forte....non è solo un fatto di altezza puoi riprodurre una buona ergonomia su moto alte o basse.

Sempre per me ....Il manubrio deve essere largo larghissimo, ed abbastanza vicino al busto, e si deve trovare un compromesso per guidare bene sia in piedi che seduti...io preferisco dare un occhio in più alla guida in piedi che è più difficoltosa e deve essere più intuitiva, la seduta piatta ed alta, le pedane non altissime da terra ma il necessario per non farle cozzare ...quando queste situazioni si verificano puoi stare sulla moto da dio ed avere un controllo totale che alla fine vale molto di più di 20cv di motore .
Chiaro che la fisionomia impatta non poco, altezza e larghezza spalle dettano l'ergonomia della moto e siamo tutti diversi .

Lo ripeterò allo sfinimento detesto vedere gente incassata nella moto, con braccia strette e gomiti bassi non è un postura da tenere...per quelli che vanno a passeggio vale lo stesso principio di chi guida, ciò che ti manda forte ti rende più sicuro ...se devi controllare un sovrasterzo improvviso infilare una serie di dossi o buche in velocità devi essere pronto.

Cmq in base alla postura ti rendi conto con chi hai a che fare, se avrai difficoltà o meno ...lo stesso avviene per i "ricercatori compulsivi della corda" quando ne trovi uno sai già che avrai vita facile, normalmente è la paura che porta a farlo.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 09:30   #23
BugioVènca
Mukkista doc
 
L'avatar di BugioVènca
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io sono alto ma con tutte le mie moto alla fine ho speso qualche euro per "cucirmi" meglio addosso la posizione di guida. Alla fine sono spiccioli rispetto a quanto sborsato per il mezzo stesso.
Per la mia attuale Yamaha una sella alta, due riser manubrio e biellette corte per alzare il posteriore e ho trovato facilmente l'optimum per le mie dimensioni.

Le case semplicemente cercano di ampliare l'offerta anche a chi é più corto di gamba tutto lì.
I gambalunga spenderanno sempre qualcosa per adattare la moto anche con le nuove.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
BugioVènca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 09:45   #24
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Io sono alto 185 cm e quando ho comprato la F800GS montava la sella bassa (inutile dire che mi sembrava di stare seduto sul cesso).
Adesso monto la sella rallye, che porta la seduta a 94 cm da terra. Mi ci trovo molto bene come triangolazione pedane/sella/manubrio (ho montato anche i riser + 30 mm) ma è molto stretta e dura e alla lunga stanca. In primavera proverò con la sella confort (che è più alta della sella alta, ma più bassa della rallye).
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 09:46   #25
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Siete tutti fantastici! Sono anni che si leggono millemila post su come abbassare la sella, su come abbassare l'assetto, su "tocco o non tocco" e via così e adesso arriva il movimento "no low seat"!! Grandissimi!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati