|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-09-2024, 20:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
Sulle pressioni, è vero che incidono sul consumo, ma è anche vero che... non dico nulla, perché poi si sollevano le crociate... Diciamo che da un anno che potrebbe essere il 2007 o il 2009, tutti i produttori si sono allineati (tranne Ducati MV e Triumph solo sui modelli più sportivi) a Honda, cioè raccomandare la pressione che risulta sicura
|
Eh, no
Adesso parli
Ho provato la H2 sx con pressioni a 2.9 (come consigliato da libretto), poi a 2.7
Poi mi è sembrata impazzire, quasi volesse mostrarmi una guida complicata....
Grande tenuta in curva ma cambi di direzione complicatissimi
Controllo le pressioni ed erano a 2.3
Forse perdono le valvole
Riportate a 2.9 e stop
Anche se è troppo, ma la motina è abbondante
|
|
|
04-09-2024, 21:01
|
|
Mukkista
ubicazione: delta
|
da quando ho alzato le pressioni gomme "a libretto"
cioè 2.6 ant 2.9 post
SX Ninja più lesta tra le curve e gomma che non sembra consumarsi velocemente come prima
con revisione sospensioni da prof
|
|
|
04-09-2024, 21:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Più le pressioni sono basse meno la moto sarà agile. La maggior impronta a terra e maggior deformazione ostacolano i cambi di direzione.
In compenso si godrà di una tenuta maggiore, maggior confort, minore sensazione di "essere sulle uova". Specie sul bagnato.
A grandi linee.
Si deve quindi cercare un giusto compromesso che non potrà (imho) mai essere il 2.5/2.9, sempre, delle case.
Non per niente, sulla mia vecchia R1100RT erano indicati e consigliati tre livelli di pressioni (solo, con passeggero, a pieno carico).
Va da sè che ognuno avrà le sue preferenze, dato che conta anche il modo di guidare e tanto altro...
|
|
04-09-2024, 23:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma / Milan
|
Ogni moto fa storia a sé. E anche l'utilizzo conta, e il carico. E soprattutto come TU ti trovi bene.
Raramente una turistica stradale sopporta di scendere più di 0,1 a freddo dalla raccomandazione del costruttore, davanti. Certamente non lo sopportava l'unica cosa chiamata SX che io abbia usato sul serio, la Z1000, l'ultima che non ostentasse il nome Ninja (modello 2017, credo). Già a 2,3 sembrava di far curvare una lavatrice.
Raramente una qualunque moto mi rende bene sopra i 2,6 posteriori a freddo, da solo. A me non importa assolutamente niente se per motivi politici (ovverosia salvare la vita e la guida a utenti che non controllano MAI le pressioni, che pare siano tipo il 90%) Honda dice al meccanico che ti fa il tagliando di farti uscire dall'officina con dietro 2,9. A 2,9 la CBR la devo usare come se fossi in giro con un Aprilia Leonardo. Maneggevolezza estrema ma le curve meglio farle in folle. E notevole kickback con tanti modelli di pneumatico. Sinceramente non ho mai sentito difficoltà nei destra-sinistra nelle serpentine lente di montagna con 2,4 o 2,5 dietro, anche in budelli come la Couillole che faccio una volta ogni dieci anni, non abbastanza da memorizzarle bene. Certo, sono passeggiate, in strada sono sempre passeggiate.
La SV era ancora di prima dell'accordo politico e diceva suzukianamente 2.5/2.5, ma la FZS mi sembra dicesse 2,5-2,9 già nel 2005, a 2,9 ogni tanto mollava la tenuta in piega anche su in due. A me interessa riuscire a fare quel tipo di motociclismo che vale per mio conto la spesa di mantenere una moto. Poi è chiaro che se devo andare da Roma a Torino in autostrada e Aurelia le pressioni le tengo più alte.
Per la piccola 620 Ducati dava ancora 2,2-2,4, la pressione perfetta per lei. La GS 1150 mi sembra dicesse 2,3-2,5 a solo, con 2,7 al posteriore col bagaglio e 2,5-2,9 a pieno carico, e andavano bene. Capirete da soli che non esiste nessuna giustificazione motociclistica per cui un bisonte come la 1150 GS desse quelle pressioni a manuale e poco tempo la 1200 dettasse pressioni molto più alte.
Io non sono assolutamente dell'idea che le indicazioni delle case siano sbagliate sempre, non sono il tipo che ritiene che "arrivo io e insegno a Honda (o chi per lei) come si mette su la sua moto", non batto ciglio sulle forcelle non regolabili e ho sempre trovato 19 volte su 20 peggiorata una forcella regolabile TOTALMENTE ORIGINALE con regolazioni modificate. La precarica dietro la aumento del minimo indispensabile per tenere conto della differenza tra il mio peso e i 60/70 kg standard.
Però ho registrato quella modificazione di orientamento "politico" verificatasi in quegli anni, conosco i concetti molto pragmatici che animano Honda sul tema, e non posso fare a meno di rilevare che trovavo sempre perfette le pressioni del costruttore fino all'incirca al 2006 (Honda esclusa) e quasi sempre esagerate quelle da all'incirca quell'anno in avanti (anche se per esempio Ducati, e su alcuni modelli Triumph BMW e KTM, han tenuto duro con soluzioni di compromesso, tra giuste e alte, per diverso tempo).
|
05-09-2024, 07:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chiavari
|
Io ho sempre tenuto pressioni indicate, tranne con un treno di sportsmart mk3 perché letteralmente rimbalzava.
2,5 è la pressione per l'uso in coppia su strada per la mia vecchia f650 del 93... Così per dire... Sotto non scenderei su una moto pesante soprattutto se indicato dal costruttore
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-09-2024, 09:12
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Naturalmente la pressione la controllate e regolate con un manometro professionale e preciso come questo…
.
https://www.amazon.it/stores/Alleman...D-EF37F7F9FB4E
.
|
|
|
05-09-2024, 09:37
|
|
Mukkista doc
|
No Michelesse: con uno più portabile, made in Germany, interamente meccanico, più costoso di quello, confrontato almeno due volte all'anno con lo strumento periodicamente ritarato del mio gommista.
Io non ho mai detto se scenderei o non scenderei con una moto che non ho mai avuto in uso per almeno un fine settimana. Anzi, ho detto che la maggior parte delle stradali pesanti hanno quasi subito problemi scendendo di pressione davanti. Dico che, per analogia, non trovo a prima vista bizzarro che Riccardo si trovi meglio a 2,7 a freddo che a 2,9 a freddo dietro, girando da solo per stradine curvose. Poi conta anche la gomma, non solo la moto. Per dire: le diablo rosso corsa (1, cioè quelle senza numero) erano molto morbide di carcassa e anche su una supersportiva funzionavano meglio a pressioni più alte di tante gomme sport-strada diverse.
|
05-09-2024, 10:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
x quanto riguarda il manometro io mi sto trovando bene anche con strumenti digitali cinesi privi di qualsiasi certificazione. La tecnologia ha fatto passi da giganti.. li sto trovando sufficientemente precisi e ripetibili.
A casa ho anche un bilancino digitale che legge fino al milligrammo, c'era un pesetto da 20 o 30 grammi per effettuare la taratura, ogni tanto controllo e misura sempre bene e in modo ripetibile.
Certo non pretendo che il centesimo di bar letto (o il milligrammo nel caso della bilancia) sia esatto o che non balli di qualche unità tra una misura e l'altra, bisogna sapere come funzionano gli strumenti e le misure in genere.. però, come dicevo, li sto trovando ripetibili ed affidabili quanto basta.
Comunque sia con la nuova posteriore ho rimesso 2,5-2,9 (lettura "a freddo" del computer di bordo) e non va male ne sento evidenti cali di aderenza in piega, quando le temperature si saranno ulteriormente abbassate probabilmente riproverò a scendere sui 2,4-2,7 a 20 gradi.
In ogni modo grazie Zel per aver condiviso tutte queste interessantissime considerazioni!
|
|
|
05-09-2024, 12:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Aiutatemi a capire perché distruggo le gomme..
Quote:
Ogni moto fa storia a sé. E anche l'utilizzo conta, e il carico. E soprattutto come TU ti trovi bene.
Raramente una turistica stradale sopporta di scendere più di 0,1 a freddo dalla raccomandazione del costruttore, davanti.
|
Parlando di moto che ho avuto, fino ai modelli col 1200 aria/olio di GS/ADV ed RT BMW prescriveva 2 pressioni: 2.2-2.5 per uso singolo, 2.5-2.9 per uso a pieno carico (passeggero e bagagli) … e la cosa aveva un certo senso, secondo me, perché al variare del carico sulla moto è logico che le gomme abbiano uno schiacciamento ed una deformazione diversa e debbano essere “sostenute” dalla pressione in maniera diversa.
Forse forse, visto il peso dell’RT (ma anche dell’ADV) si era un filo al limite con 2.2 anteriore (a parte con lo SportSmart1 ! ) ma quella era l’indicazione a libretto.
Con l’arrivo dei motori LC la doppia prescrizione è sparita, rimanendo solo quella che prima era indicata per il pieno carico: 2.5-2.9.
Ma il peso delle moto e anche la ciclistica, che influisce su quanto siano le variazioni di carico tra anteriore e posteriore in condizioni dinamiche (frenate ed accelerazioni) sono molto simili, quindi i casi sono due: nell’utilizzo “solo rider” o prima ci facevano girare con gomme troppo sgonfie, o adesso ci fanno girare con gomme troppo gonfie… non vedo altre possibilità.
Poi c’è la questione RDC, che indica SEMPRE la pressione che le gomme “avrebbero” a 20°… ma se rispettiamo quanto dice il libretto e partiamo, da soli, con il display che indica 2.5-2.9 (che secondo il ragionamento di prima sarebbero già leggermente troppi), con 30-35° le gomme avranno “in pancia” già un decimo/decimo e mezzo in più, quindi diciamo almeno 2.6-3.0.
Con quelle temperature (in estate l’asfalto al sole supera agevolmente i 50-55°) , una volta “a regime” la pressione aumenterà MINIMO di 2 decimi all’anteriore e 3 decimi al posteriore (il posteriore si scalda sempre un po’ di più dell’anteriore, per via della trazione), quindi ci ritroveremo con gomme ALMENO a 2.8-3.3, o anche qualcosa in più se “ci diamo dentro” … e l’RDC continuerà tranquillamente ad indicare 2.5-2.9, se funziona “correttamente”.
N.B.: tutto ciò che sto scrivendo non è solo teoria, sono mie misurazioni fatte empiricamente più volte “sul campo”, usando sempre lo stesso manometro analogico portatile, prima di muovere la moto e durante l’uso, a gomme in temperatura d’esercizio.
Ora… girare senza passeggero con gomme a - minimo, ho visto anche 1-2 decimi in più in certe condizioni! - 2.8-3.3 sinceramente mi sembra un po’ eccessivo, se vogliamo che la gomma “copi” la strada e che, a seconda dell’agilità intrinseca di quel modello di gomma, la moto non diventi un’anguilla impazzita… provate a farlo con delle SSMK3!!
Quindi col gran caldo io suggerisco “caldamente” di dare una controllatina con un buon manometro portatile, oppure, se ci si vuole affidare all’RDC, tenere presente questo fenomeno.
Molto meglio invece col freddo, sotto i 10-12°, perché la pressione reale sarà facilmente leggermente inferiore a quella indicata dall’RDC, e anche il riscaldamento in condizioni dinamiche sarà leggermente inferiore (le deformazioni che contribuiscono al riscaldamento della gomma ci saranno sempre, ma l’asfalto e l’aria fredda remeranno in direzione opposta) quindi a temperatura d’esercizio staremo girando con pressioni più “consone”
@Zel
Adoro la canzone del video che hai postato!!
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 05-09-2024 a 12:32
|
|
|
05-09-2024, 14:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Parlando di moto che ho avuto, fino ai modelli col 1200 aria/olio di GS/ADV ed RT BMW prescriveva 2 pressioni: 2.2-2.5 per uso singolo, 2.5-2.9 per uso a pieno carico (passeggero e bagagli) … e la cosa aveva un certo senso
|
Sicuro l'RT fosse 2,2 anteriore? Una moto di quel tipo e peso per mia esperienza soffre parecchio un anteriore basso... La GS 1150 io quand'ero da solo la tenevo a 2,2 con certi modelli di penumatico e 2,3 con altri, e anche recentemente con la Tiger 800 notai che Michelin Anakee ADV "voleva" un decimino in più almeno rispetto a Meridian, sul 21". Stessa cosa sulle stradali, mediamente Michelin (e nel caso delle 17 " anche Continental e Pirelli) tendo a gonfiarla più di Dunlop e Bridgestone, con Metzeler nel mezzo.
In ogni modo non esiste una sola endurona o stradale pura (non ho mai avuto una tourer stradale di peso tutta mia) che abbia potuto provare che, partendo da 2,9 a freddo non inneschi scivolosità in piega. Ad esempio con le Meridian sulla Karota, a 2,5 tengono sulle stesse (intendo proprio le stesse, non lo stesso tipo) strisce pedonali con cui ai 2,8 della casa scappicchiano via (me ne sono accorto scaricando una passeggera al portone e continuando a usare la moto per fare una spesetta nel quartiere).
Quote:
prima ci facevano girare con gomme troppo sgonfie, o adesso ci fanno girare con gomme troppo gonfie… non vedo altre possibilità.
|
E infatti secondo me è così. Sia chiaro, considerando la totalità di situazioni di pericolo che si possano determinare per l'utente (specialmente un utente di quell'ampia maggioranza che non controlla mai una pressione con l'andar del tempo, e solo il passaggio estate inverno arriva a quasi 4 decimi di differenza a freddo), una gomma leggermente troppo gonfia è DAVVERO più sicura di una meno, e soprattutto di una sgonfia. Surriscaldamento della mescola turistica ad alta silice come usa ora, molto più facile con gomma sgonfia/meno gonfia. Gravi imprecisioni in frenata e nei cambi di direzione, grave irregolarità di risposte durante la discesa in piega, grave rischio di surriscaldamento fino all'esplosione ad alto carico e alta velocità assoluta prolungata... Io capisco benissimo la "ratio", ma con essa capisco anche che molto spesso non è l'indicazione con cui la moto fa al suo meglio un certo tipo di mestiere in un certo tipo di contesto, e siccome io ho la moto prevalentemente per quello, ne tengo conto.
Quote:
provate a farlo con delle SSMK3!!
|
Con una qualunque Dunlop dallo sport-strada in su (in direzione sport). Forse le TT sono paradossalmente più "eclettiche", anche se dovrebbero essere più sportive delle Mk3. Comunque gomme che non uso, per me in strada la costanza di rendimento e la "sincerità" è più importante della performance di picco, SEMPRE.
Quote:
Quindi col gran caldo io suggerisco “caldamente” di dare una controllatina con un buon manometro
|
Su questo non sono d'accordissimo: il riscaldamento della gomma deriva quasi per nulla dalla temperatura dell'aria, un poco da quella dell'asfalto, molto dalla deformazione della carcassa. Con gomme con una impronta fortemente turistica, se il tuo passo è turistico, surriscaldi più facilmente una gomma più sgonfia che una più gonfia.
Quote:
@Zel
Adoro la canzone del video che hai postato!!
|
tutta la realizzazione, dalle riprese alla scelta del commento musicale, è a cura del compare, in quel momento su SF V4S: io mi limito al ruolo dell'orso forestiero sul triciclo, con la rollo 45L del circo ragnata dietro.
Comunque Riccardo, se hai ancora il K75 la prossima volta che lo gommi come lo gommavi di solito, prendi un calibro e misura lo spessore degli intagli. Fai lo stesso la prossima volta che rigommi la R/R. Secondo me trovi la stessa percentuale in meno che ti ritrovi in km, o poco di meno.
|
05-09-2024, 14:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
In effetti anche questa cosa che l'RDC normalizzi la lettura della pressione a 20 gradi mi pare una boiata messa li per non spaventare il proprietario medio che non sa ne vuole saper molto di tecnica e che così non vede le pressioni salire con la temperatura delle gomme se non un minimo..
Un tempo si raccomandava di misurare la pressione a freddo ovvero con gomme alla temperatura ambiente e di impostare la pressione su tale base. La cosa ha un senso perché poi con l'uso la gomma si scalda e la pressione sale un poco.. facendo così (regolando la pressione a temperatura ambiente) ci troveremo sempre con le gomme a pressioni molto simili, d'inverno come d'estate.. (d'inverno il delta T sarà inferiore quindi la pressione di esercizio sarà leggermente inferiore rispetto all'estate quando con un ambiente più caldo la temperatura delle gomme a sua volta salirà di più..).
Invece per come hanno fatto ora siamo in una situazione per cui (spannometricamente):
con ambiente a 0°C partiamo con 2,3/2,7
con ambiente a 20°C partiamo con 2,5/2,9
con ambiente a 40°C partiamo con 2,7/3,1
Poi le gomme si riscalderanno più o meno in base allo stile guida, alla percorrenza e alla temperatura ambiente.
Mi torna in mente che in America sulle auto da track day usavano delle valvoline aggiuntive da mettere sui cerchi che venivano regolate alla pressione desiderata e scaricavano l'aria in eccesso via via che la gomma si scaldava.. potevano quindi entrare con gomme alla pressione giusta anche a freddo.. dopo il turno a gomme fredde era poi necessario rigonfiarle..
Con l'RDC BMW invece si va concettualmente in direzione opposta, uno potrebbe gonfiarle a primavera e, in assenza di perdite (utopia) potrebbe non rigonfiarle mai per anni, a -10 come a +45 .. segnerebbe sempre la stessa pressione normalizzata a 20°C.
Mi piacerebbe davvero sentire l'opinione di un progettista specializzato in sospensioni/pneumatici in ambito motociclistico.. comunque più ci penso e più mi convinco che con temperature ambiente superiori a 20°C sia meglio non superare i 2,5/2,9 a gomma fredda alla temperatura ambiente mentre per temperature inferiori non farei niente.. la gomma un pelo sgonfia si scalda prima e recupera..
Inizierei da subito con delle prove ma sabato devo partire in trasferta per 3 settimane, se ne riparlerà ad ottobre!
|
|
|
05-09-2024, 14:39
|
|
Mukkista doc
|
Il vero motociclista non guarda l'RDC.
Fa le pressioni a freddo con il manometro considerando i giusti fattori.
RDC serve per le forature. L'importante è che non si accenda mai il triangolo giallo.
Imho.
I produttori si sono mossi per venire incontro ad un certo tipo di utenza? Non ne dubito. Da anni ormai
|
|
05-09-2024, 15:23
|
|
Mukkista doc
|
Aiutatemi a capire perché distruggo le gomme..
Quote:
1) Sicuro l'RT fosse 2,2 anteriore? Una moto di quel tipo e peso per mia esperienza soffre parecchio un anteriore basso...
[…]
2) mediamente Michelin (e nel caso delle 17 " anche Continental e Pirelli) tendo a gonfiarla più di Dunlop e Bridgestone, con Metzeler nel mezzo.
[…]
3) Con una qualunque Dunlop dallo sport-strada in su (in direzione sport). Forse le TT sono paradossalmente più "eclettiche", anche se dovrebbero essere più sportive delle Mk3.
[…]
4)Su questo non sono d'accordissimo: il riscaldamento della gomma deriva quasi per nulla dalla temperatura dell'aria, un poco da quella dell'asfalto, molto dalla deformazione della carcassa.
|
1) ti direi sicuro al 99%… stupiva anche me, infatti generalmente usavo un decimo in più da solo, e 2.5-2.9 in coppia
2) anch’io: Dunlop e BridgePietra hanno sempre carcasse ben più rigide di Michelin e reggono meglio pressioni più basse; con Michelin un briciolo di sostegno in più dalla pressione ci vuole quasi sempre.
Ad esempio adesso sull’RT ho le Power 6 che sono davvero leggere e flessibili (oltre a non nascere per equipaggiare dei “camion” da 280 kg) e anche in solitaria le tengo a pressioni “da coppia” (reali però, non da RDC) e vanno molto bene così… le MK3 (stesso segmento delle Power6, ossia sportive stradali) reggevano tranquillamente 2.3-2.6… e non parliamo delle prime SS, ancora più rigide!
3) qui mi riferivo alla grande agilità delle MK3, quasi eccessiva per una moto come l’RT, che veniva accentuata da pressioni elevate rendendo la guida un po’ nervosa e più impegnativa, mentre togliendo un paio di decimi risultavano molto più godibili.
4) mi hai parzialmente frainteso, parlavo della differenza “a freddo” tra RDC e pressione reale con una temperatura ambientale molto elevata, e del conseguente “rischio” di girare in estate con gomme molto gonfie
Sul resto sono ovviamente d’accordo
A proposito di rischi, vero ciò che dici sul surriscaldamento (più probabile con gomme sgonfie), ma anche avere gomme troppo gonfie porta a fenomeni poco gradevoli: l’impronta a terra (e di conseguenza il grip) si riduce, la gomma copia di meno e “rimbalza” di più, la moto ha reazioni più brusche ed in caso di ad esempio un panic brake a moto anche solo poco inclinata può innescare più facilmente una perdita improvvisa di aderenza
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 05-09-2024 a 15:27
|
|
|
05-09-2024, 15:48
|
|
Mukkista doc
|
Ma d'estate, con la caldazza, in due, ritieni corretto 2.5-2.9 da RDC (alla partenza, con gli ipotetici 20° C), o ti sembra già troppo?
|
05-09-2024, 16:14
|
|
Mukkista doc
|
In due ci può anche stare, tanto di più quanto più le gomme montate sono di mescola e carcassa tenera
Tapatalk
|
05-09-2024, 16:22
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, Maestro
Per l'uso a solo ipotizzo un 2.4-2.8... ma tanto da solo non ci vado mai
|
05-09-2024, 16:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Ma d'estate, con la caldazza, in due, ritieni corretto 2.5-2.9 da RDC (alla partenza, con gli ipotetici 20° C)?
|
Un momento, difficile che d'estate con la caldazza al box di partenza della moto ci siano 20 gradi. Qui vale la differenza che dice Paolo: manometro (buono) o RDC normalizzato fa differenza.
|
05-09-2024, 16:45
|
|
Mukkista doc
|
Vorrei comunque chiarire che nessuno qui intende diffondere un "vangelo": riportiamo osservazioni ripetute su un numero limitato di casi, che hanno il valore di un'aneddotica aggregata in base a ricorrenze particolarmente coerenti per chi le riporta, avendole testate nella propria esperienza.
La fragilità di queste indicazioni è quindi chiara, perlomeno a me.
|
05-09-2024, 16:54
|
|
Mukkista doc
|
Ma certo, sono solo indicazioni, lo capisco.
Ma io del guru mi fido, ben più che dell'RDC
Cmq nel mio box, che è un po' sottoterra, d'estate, anche con la caldazza, ci sono circa 20° C, per l'appunto, come nell'RDC. Spesso anche meno
(Magari alle 14, se fuori sono 35, nel box ce ne sono 25: ma in quel caso di sicuro non esco in moto)
|
05-09-2024, 17:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Aggiungo per fini statistici la mia esperienza:
I valori consigliati della 1290r 2.5/2.9 sono assolutamente improponibili per una guida anche solo disinvolta. Inizia a scivolare prestissimo dietro e davanti rimbalza e non segue l’asfalto.
Basta scendere di 0.2 per andare più o meno a regime (facciamo anche 0.3/4 al post).
Concordo per approfondita esperienza in merito (sulle bici le pressioni sono ancora più determinanti) che i manometri di pompe e compressori vanno verificati costantemente e incrociati con altri due o tre.
Avevo una pistola e due pompe (si può usare tranquillamente anche una buona pompa da bici per regolare la pressione) sballate di 0.5/0.8, sono andato da decathlon e delle pompe (anche di marca rinomata) in vendita 4-5 avevano molti decimi di errore.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
05-09-2024, 18:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Basta scendere di 0.2 per andare più o meno a regime (facciamo anche 0.3/4 al post).
|
giunto a conclusione identica al decimale sulla 1090 S.
C'è da aggiungere che purtroppo la coperta delle moto adventouring con coppie di cerchi diverse dalle 17/17, o con misure per le quali non siano a disposizione gomme sportivo-stradali (un paio per GS 1250/1300 e Multi V4 le fanno), è fatalmente corta.
Con le Meridian, ma credo con qualunque gomma della sua categoria (forse lo scorpion trail 2 da nuovo patisce un filo di meno, perché ha più nerofumo), quando le temperature dell'asfalto superano i 45/50 gradi circa, incomincia a manifestarsi una saponosità graduale quindi uno si trova tra l'incudine di una pressione bassa che fa muovere la carcassa e riscaldare internamente la gomma peggiorando il tutto, e il martello di una pressione alta che scivolicchia di suo.
A parità di asfalto e stile di guida, il solo fatto di percorrere tre curve in un tratto ombreggiato o assolato manifesta immediatamente una differenza, e anche nelle giornate caldissime una nuvolosità duratura lo fa.
(Sorrido quando leggo che il punto debole delle Meridian è il freddo.... Certo, ci sono gomme più performanti - di poco - col freddo, ma il loro punto debole è da tutt'altra parte.)
Le coperture stradali da 17" di solito accettano asfalti più caldi. Con alcuni paradossi, tipo che le M5 in pista o col solleone funzionavano meglio delle M7, mentre in qualunque altro contesto assolutamente no. Entreremmo in un ulteriore girone infernale nel discorso su Z8 e Z6, bersaglio di critiche feroci dai più, ma lo evitiamo... Ora che dalle 01SE hanno messo a posto l'anteriore, qui tra ricchi (voi) nessuno ha più l'occasione di montare quelle gomme...
|
05-09-2024, 19:19
|
|
Mukkista doc
|
Ot
Infatti le monto io. Dietro. Perché costano ormai poco. Barbone style...
E per come guido, vanno più che bene
|
|
05-09-2024, 19:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Infatti le monto io. Dietro.
|
8 o 6?
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
E per come guido, vanno più che bene
|
frase che significa, nel caso specifico, l'opposto di quello che sembra voler dire...
|
05-09-2024, 21:28
|
|
Mukkista doc
|
8 e 6. A seconda della disponibilità in rete e del prezzo...
Nono. Reale. Gli ardori giovanili sono già passati.
Poi per me è la gomma davanti che fa la differenza (su una RT 1200).
Cioè, dato che mi diverte l'handling moderato, quello lo determina l'anteriore.
Imho.
|
|
Ieri, 19:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terronia nord-orientale
|
io invece non mi spiego come duEcati dia due riferimenti diversi per due moto diverse ma gommate uguale (e tendenzialmente uguali)
panigale V4 2.1 posteriore
streetfighter V4 2.5 posteriiore
senza contare che le diablo rosso corsa (bimescola)mi sono sembrate MOLTO sensibili al cambio di pressione
e non parliamo delle supercorsa
Ultima modifica di Bastich; Ieri a 19:10
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|