Salve a tutti!
Dopo diverso tempo che spulcio il forum attratto dal fascino del boxerone bavarese, sto valutando l'acquisto di una R1200ST e vorrei avere il parere di voi utenti competenti.
Vi riassumo come sto arrivano a ponderare l'acquisto di questa tanto bistrattata ST: non sono un pilota da ginocchio a terra, mi piace sia fare tanti km in sella godendomi il viaggio che fare qualche sparata "divertente".
Avevo (
ed ho ancora a dire la verità 
) una Honda VFR 800 Fi che iniziava ad andarmi stretta, facendo tanta fatica (intesa come impegno fisico) a star dietro alla allegra combriccola di
"modern-naked-dotati", così decisi di prendere quella che per me era una arma letale: KTM 950 SM, moto fantastica per tutto, ma con troppi compromessi nell'utilizzo disimpegnato e mi istigava troppo a fare il pazzo, così, in ottica di utilizzo anche in coppia con la mia compagna sono passato a quella ritengo ancora oggi una delle migliori moto stradali per un utilizzo a 360°, ovvero la Kawasaki Z1000SX che purtroppo ho venduto solo per necessità di far cassa per l'acquisto della macchina.
Per non restare senza moto mi sono messo alla ricerca di qualcosa low-cost e ho trovato una splendida VTR 1000 F, moto di cui ero innamorato da "piccolo" e che ho ritrovato essere splendida da guidare nonostante l'età, motore stupendo per l'utilizzo su strada e sembra una bicicletta.
Purtroppo però in 2 è in improponibile (freni e sospensioni non nascono per questo utilizzo) e i semi-manubri non vanno molto d'accordo con i tendini distrutti della mia spalla.
Per questo ora che ho recuperato un po' di budget sto valutando l'acquisto di un boxer 1200.
Quello che spero di trovare: un moto non impegnativa da guidare, con una ciclistica sana che mi permetta sia di macinare km in modo confortevole (anche in 2) che di fare la sparata della domenica mattina con gli amici senza arrivare distrutto in cima al passo.
Molti di voi mi diranno di prendere un GS, lo so già, ma per me è troppo presto per abbandonare la tuta di pelle in favore delle infradito...l'unica moto che potrei considerare con quell'impostazione sarebbe il KTM 990 SMT...e poi...per il GS c'è sempre tempo...prima o poi arriverà anche lui...
Mi sono quindi orientato verso la poco amata R1200ST che sembra rispondere a tutte le mie esigenze.
L'unico dubbio...non sono mai riuscito a provarne una!
Quelle che ho trovato in vendita sono solo da concessionario e non me le lasciano provare. So che la legge prevede che solo il titolare possa usare la targa prova, ma comprare una moto senza averla mai provata mi sembra una follia...
Voi cosa mi potete dire di questa moto?
La cosa che più mi preoccupa è che il passo lungo possa pregiudicare la maneggevolezza nello stretto fra i tornanti...voi che ne dite?
Ah...poi...i semimanubri...da fermo non sembrano troppo caricati, ma in ogni caso potrei risolvere con un bel kit manubrio alto. (si accettano consigli, perchè vedo che wunderlich non lo ha più in catalogo)
Grazie a tutti coloro che mi daranno qualche informazione utile a capire se sia meno la scelta giusta.