Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2023, 19:30   #2401
Thor #17
infante Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Domanda: la differenza di altezza della gomma, o se preferite il diametro del sistema ruota, quando varia in funzione e del tassello? Ad esempio se prendo una Pirelli Scorpion Rally STR ed una Pirelli Trail II, quanto mi alza o abbassa la moto? Posso decurtare dall'altezza delle STR la sola altezza dei tasselli ai due estremi della gomma per avere una misura veritiera dell'altezza delle Trail?

Pubblicità

Thor #17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2023, 19:44   #2402
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Cambia il disegno del pneumatico ma altezza gomma e '
sempre la stessa .
Vecchio 27-02-2023, 22:24   #2403
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Il diametro complessivo in teoria dovrebbe essere le stesso per ogni modello della stessa misura.
La realtà invece ci dice che a volte cambia anche la larghezza, oltre che l’altezza: qualche mm di tolleranza esiste

Tapatalk
Vecchio 27-02-2023, 22:33   #2404
Massimo 7.0
Mukkista

L'avatar di Massimo 7.0

ubicazione: Firenze
predefinito

Bello il nuovo Dunlop,
con le Str sono a fine e delle 80/20 mi sarebbe rimasto da provare solo le Tkc 70, vediamo cosa trova il mio spacciatore
Vecchio 03-03-2023, 17:30   #2405
Onofrio67
Mukkista in erba

L'avatar di Onofrio67

ubicazione: ovunque
predefinito

https://www.motociclismo.it/dunlop-n...edium=facebook
Vecchio 04-03-2023, 20:57   #2406
MIRKO78
Mukkista in erba

ubicazione: Home
predefinito

Domanda per chi le ha o comunque le ha provate, le dunlop mutant in estate come vanno? Davvero come dice qualcuno scivolano?
Vecchio 04-03-2023, 21:01   #2407
fallik
Il lubrificatore doc

L'avatar di fallik

ubicazione: città* dei bagoloni
predefinito

Alcuni le trovano perfette,per me il posteriore scivola.,..non tutti siamo uguali

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
fallik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2023, 21:12   #2408
MIRKO78
Mukkista in erba

predefinito

Fallik, la sensazione che hai è di moto che si muove sulla gomma per via della carcassa “morbida” o davvero scivola con relativa perdita di aderenza? Perché per il tipo di mescola credo che il grip sia comunque elevato, non capisco se appunto lo scivolare è solo una sensazione o reale perdita di grip.
Vecchio 04-03-2023, 21:37   #2409
fallik
Il lubrificatore doc

L'avatar di fallik

predefinito

Per me è più che una sensazione.,....

Vecchio 05-03-2023, 08:00   #2410
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MIRKO78 Visualizza il messaggio
non capisco se appunto lo scivolare è solo una sensazione o reale perdita di grip.
E ' una sensazione comune a tutte le m+s in estate quando si superano I 30 gradi e si guida "allegri"
Vecchio 05-03-2023, 10:05   #2411
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

La mescola delle Mutant è ottimizzata per l’impiego con temperature basse, condizione in cui si mantiene più morbida e più gripposa di quella di altre gomme.
Ciò non significa che in estate non vadano bene ma,con un uso molto sportivo (manate di gas) a temperature molto alte, il posteriore può scaldarsi troppo e tendere a scivolare… questa cosa era stata evidenziata anche da Licciardello di Moto.it nel sul long-test, utilizzando la moto con una pressione di 2.6 (su una R1250RS), e aveva suggerito di rimediare alzando un paio di decimi la pressione per limitare il surriscaldamento.

Nel mio 1º treno usato in estate io non ho mai avuto problemi di scivolamento, ma con la mia solita pressione di 2.6-2.7 del posteriore, per questa loro caratteristica il risultato era stato un consumo della gomma maggiore che con altre gomme … se dovessi rimontarle, col caldo lo terrei un filo più gonfio.

Tapatalk
Vecchio 05-03-2023, 14:01   #2412
fallik
Il lubrificatore doc

L'avatar di fallik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
(manate di gas)

Tapatalk
Scusa ,per manate di gas...intendi esci dalla curva e giri a 360 gradi la manetta?
Se si,non sono un utilizzatore di questo metodo di guida,ho notato perdere aderenza al posteriore pure a metà curva....infatti è stato il primo ed ultimo treno di mutant....per me.

Vecchio 05-03-2023, 15:07   #2413
MIRKO78
Mukkista in erba

predefinito

Diciamo che il comportamento della gomma andrebbe un attimo contestualizzato.
Con questo intendo dire che anche una Pirelli sc0 slik scivola se non lavora alla temperatura per cui è stata progettata. La mia domanda era appunto rivolta a chi le ha provate in estate, per capire se davvero essendo state pensate e studiate per rendere bene anche a temperature basse potessero riservare qualche sorpresa in estate.
Aggiungo che per quanto in strada si possa avere un ritmo un po’ allegro difficilmente si può dire di aver provato a fondo una gomma. Attendo qualche altro parere è poi decido, in tanto grazie…..
Vecchio 05-03-2023, 16:49   #2414
AsAp
Mukkista

L'avatar di AsAp

ubicazione: nord ovest
predefinito

@MIRKO78
dovuta premessa, da sempre utilizzatore di Dunlop sulle enduro bicilindriche ho provato altri modelli, quando sono approdato alle Mutant le ho trovate con molti pregi e pochi difetti.
I pregi sono che si scaldano subito anche al primo rondò che incontri dopo l'uscita dal garage, hanno una maneggevolezza eccezionale e ti danno l'impressione che con la moto possa farci quello che vuoi, assorbono bene le piccole asperità e sono molto stabili, superati i primi 500/1000 km anche a velocità elevate, tengono bene anche sul bagnato e non sono rumorose come rotolamento.
Tra i difetti direi il consumo , per chi ama lunghe cavalcate in autostrada ritengo che difficilmente possa fare oltre i 7500 Km senza appiattirsi, d'estate possono darti la sensazione di perdita di aderenza sul posteriore (serve come indicato aumentare di qualche decimo di atm la pressione), a chi non piacciono le gomme svelte ma quelle tonde e progressive pe l'ingresso in curva non le consiglierei.
La mia pressione di utilizzo 2,3 ant 2,7 posteriore oltre diventano molto reattive per me !
lamps
PS
Senz'altro le rimonterò nel prossimo futuro, sto facendo suoi il posteriore e sono a circa 6000 km e forse un'altro migliaio riesco a farne, l'anteriore sembra nuovo

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2023, 18:04   #2415
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
. La mia domanda era appunto rivolta a chi le ha provate in estate, per capire se davvero essendo state pensate e studiate per rendere bene anche a temperature basse potessero riservare qualche sorpresa in estate.
..
Mutant mai provate , però ho usato tck70 e karoo street ,entrambe m+s , con temperature oltre I 30 gradi e quindi asfalto bello caldo , nei percorsi tortuosi di montagna si sentono meno rigorose in percorrenza di curva , con temperature più fresche non accade , tra le due meglio le karoo street . Penso che sia un comportamento comune per tutti i pneumatici m+s avendo una mescola più morbida.
Vecchio 05-03-2023, 18:12   #2416
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fallik Visualizza il messaggio
Scusa ,per manate di gas...intendi esci dalla curva e giri a 360 gradi la manetta?
Intendo un “uso molto sportivo”, che è quello che ho scritto subito prima del tuo quote… ossia una guida con molte accelerazioni intense e staccate tra una curva e l’altra, che non significa necessariamente ruotare il gas di 360°.
Io ad esempio guido più “morbido” sul gas e i freni, mi piace la scorrevolezza, e pur facendo qualche bella piega con le Mutant non ho mai avuto quel problema.

Probabilmente la tua guida è un po’ più aggressiva della mia e riesci a provocare un surriscaldamento che porta allo scivolamento del posteriore.
In tal caso per la tua guida estiva ci sono sicuramente altre gomme più adatte.

Tapatalk
Vecchio 05-03-2023, 19:34   #2417
fallik
Il lubrificatore doc

L'avatar di fallik

predefinito

Sarà che io in "modo molto sportivo"intendo anche altro... senza dare troppe" manate di gas"puoi avere una guida sportiva o molto sportiva e nello stesso tempo essere fluida senza esagerare col gas....parere mio

Vecchio 05-03-2023, 20:00   #2418
katana
Mukkista

ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Attendo qualche altro parere è poi decido, in tanto grazie…..
Confermo che in estate, con guida aggressiva, il grip al posteriore ha un calo della performance.
Inoltre, come hanno già evidenziato, se fai autostrada in estate, il posteriore ha un consumo più repentino rispetto ad altre gomme.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2023, 20:19   #2419
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fallik Visualizza il messaggio
"puoi avere una guida sportiva o molto sportiva e nello stesso tempo essere fluida senza esagerare col gas....parere mio

Condivido , soprattutto considerando l'erogazione del gs .
Vecchio 05-03-2023, 21:00   #2420
MIRKO78
Mukkista in erba

predefinito

Sta cosa della guida sportiva mi fa sorridere. Se non apri il gas non fai strada e fin qui penso siamo tutti d’accordo! Se non freni non ti fermi e penso che anche su questo siamo tutti d’accordo! Come evidenziato da gonfia si può essere “veloci” è concedersi qualche bella piega anche con una guida “ morbida” io la chiamo “rotonda” ma il succo non cambia, essere veloci e scorrevoli non è per tutti….. d’altro canto capisco chi non riesce ad essere scorrevole e per essere più “veloce” si trova a dover forzare un po’ di più le frenate e aprire un po’ di più il gas, tenendo di fatto una guida che causa maggior trasferimento di carico sullo pneumatico e maggior sollecitazione con conseguente aumento della sua temperatura, tutto ciò va ad inficiare negativamente sulla prestazione e il grip finale. Comunque come già detto in strada uno pneumatico non si può provare a fondo e ritengo che la sensazione di chi guida in modo più “aggressivo” sia quella di essere più veloce ma spesso non è così. Io privilegio sempre la scorrevolezza, mi da più gusto……
Vecchio 05-03-2023, 21:01   #2421
Massimo 7.0
Mukkista

L'avatar di Massimo 7.0

ubicazione: Firenze
predefinito

Confermo che con il caldo siano meno rigorose(Mutant) con le Karoo non ho riscontrato questo problema.
Vecchio 05-03-2023, 22:01   #2422
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
Io privilegio sempre la scorrevolezza, mi da più gusto……
Anch'io privilegio la scorrevolezza, ho ancora le pastiglie freno originali a 40000km e in uscita di curva non do manate di gas , comunque in estate con le temperature alte utilizzando pneumatici m+s li sento meno rigorosi rispetto ad esempio alle continetal trail attack 3 che sto utilizzando. Col freddo e umido il discorso si inverte , migliori sensazioni con m+s.
Vecchio 06-03-2023, 10:47   #2423
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Io privilegio sempre la scorrevolezza, mi da più gusto……
In tal caso anche con le Mutant potresti non aver problemi di perdita di grip. Parliamo sempre di utilizzo in condizioni ambientali molto calde, perché con temperature più fresche le Mutant non hanno debolezze anche forzando il ritmo

Ma se hai il dubbio, forse ti conviene rivolgerti a prodotti più adatti al caldo, come ad esempio le Meridian (se ti piace una gomma rotonda e omogenea, non troppo agile) o le TrailAttack3 e le Tourance Next2 se vuoi più agilità

Tapatalk
Vecchio 06-03-2023, 11:54   #2424
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Le trail attack 3 finora mi hanno favorevolmente impressionato (nella stagione estiva) sono svelte nei cambi direzione ma allo stesso tempo belle rassicuranti in piega , mantengono bene la traiettoria impostata. Avendo provato tck 70 precedentemente non ero molto convinto , in percorrenza erano più sensibili e avevo l'impressione di un avantreno leggero .
Vecchio 06-03-2023, 12:32   #2425
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Io ho ancora da fare un po’ di km con le Karoo Street, e mi piacciono talmente tanto che potrei benissimo riprenderle anche per la stagione estiva… tuttavia credo che tornerò a provare un trail classica, sono solo leggermente indeciso tra le Meridian, provate nell’estate di 2 anni fa, e le TA3, provate nel 2019.
Mi erano piaciute molto entrambe, forse le Meridian sono state più piacevoli complessivamente anche se leggermente meno sportive
Ci ragionerò un po’ su…

Se qualcuno nel frattempo ha un raffronto “fresco” tra le due è ben accetto!

Tapatalk

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione