|
04-06-2025, 15:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pietrasanta
|
questa mattina ho chiamato la concessionaria e senza dire che moto ho, ho semplicemente esposto il problema. Mi ha risposto il meccanico dicendo ... "Ah, ma lei ha il 1300!" Della serie: il problema c'è. E, aggiungo, come fatto da qualcun altro, la mia moto ha il problema e probabilmente me lo tengo. Domani mattina la porto su perchè la devono collegare al computer mentre la data di partenza per il mio viaggio in coppia in scozia è sempre più vicina.
|
|
|
05-06-2025, 11:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da alfa71omega
questa mattina ho chiamato la concessionaria e senza dire che moto ho, ho semplicemente esposto il problema. Mi ha risposto il meccanico dicendo ... "Ah, ma lei ha il 1300!" Della serie: il problema c'è.
|
Anche perchè se non fosse un 1300 non avrebbe l'abbassatore.
Ma che discorso è?? 🤣
|
|
|
05-06-2025, 14:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da max 68
Avessero messo un tasto per abbassarla all'occorrenza, era più semplice 
|
oppure chiedere ad Harley prima e Ducati poi...
|
|
05-06-2025, 14:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Ci sarà di certo una motivazione tecnica se bmw ha scelto di non rendere la regolazione "sempre bassa" disponibile per tutte le mappe.
|
perchè se sei nano come me, o ti arrangi o ti compri altro...
le quote corrette sono quelle, la regolazione "sempre bassa" serve solo a facilitare le cose in fuoristrada semi-seroi, dove serve sgambettare... diversamente in OFF la moto deve stare alta, altrimenti spancia...
che poi a ciclistica abbassata, in modo corretto e bilanciato si intende, e non tipo abbassatore MotoGP in partenza, la moto SU ASFALTO, vada meglio, è naturale.
la Stessa Multistrada V4, con il kit molle corte, risultava più efficace su strada, della configurazione standard.
|
|
05-06-2025, 15:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
...
1) perchè se sei nano come me, o ti arrangi o ti compri altro...
2) la Stessa Multistrada V4, con il kit molle corte, risultava più efficace su strada, della configurazione standard.
|
1) non buttarti giù inutilmente (al massimo ci possiamo pensare noi    )
2) appunto ! Qui la moto "sempre bassa" (intendo bassa su richiesta temporanea di chi guida) si potrebbe avere, e invece....
|
05-06-2025, 15:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
Ma se sei in mod Enduro pro basta premere un tasto e la alzi o la abbassi. Mi sembra un problema inesistente. Prenderla senza abbassatore voleva dire tenerla sempre alta e buonanotte
|
05-06-2025, 15:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
ma sommando tutti gli ' abbassamenti' a quanto si arriva sulla STD?
ho letto 790 quindi in marcia si dovrebbe stare a 820 o no?
|
|
|
05-06-2025, 16:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
1
2) appunto ! Qui la moto "sempre bassa" (intendo bassa su richiesta temporanea di chi guida) si potrebbe avere, e invece.... 
|
non è detto che l'altezza minima, che BMW propone per i terreni accidentati per favorire l'appoggio dei piedi a terra quindi, implicitamente, per bassissime velocità, sia adeguato all'uso della moto in tutti i frangenti; nessuna moto dotata di riduzione dell'altezza tramite modifica del precarico - o altro - consente di procedere a velocità superiori ai 50/55 kmh... evidentemente quell'assetto non va bene per l'uso completo. alla faccia della gente che sfila la forcella a botte di cm
|
|
06-06-2025, 08:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
Quote:
perchè se sei nano come me, o ti arrangi o ti compri altro...
le quote corrette sono quelle, la regolazione "sempre bassa" serve solo a facilitare le cose in fuoristrada semi-seroi, dove serve sgambettare... diversamente in OFF la moto deve stare alta, altrimenti spancia...
che poi a ciclistica abbassata, in modo corretto e bilanciato si intende, e non tipo abbassatore MotoGP in partenza, la moto SU ASFALTO, vada meglio, è naturale.
la Stessa Multistrada V4, con il kit molle corte, risultava più efficace su strada, della configurazione standard.
|
ma nessuno si è accorto che a moto alta l'adv è alta come il vecchio gs col precarico per 2 persone guidandolo da solo? la moto in posizione alta è molto più alta del vecchio e in curva è meno accucciata e non gira bene come il vecchio. se mi si rompe l'abbassatore in basso, lo lascio volentieri così  .
In enduro, che è l'unica modalità bassa consentita, su strada gira che è un piacere.
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
|
06-06-2025, 08:49
|
|
Mukkista doc
|
domanda: il riding mode "enduro" cosa si porta dietro obbligatoriamente senza possiiblità di agire, cito per esempio: abs al posteriore disattivato? idraulica morbida? risposta del gas?
in estrema sintesi, è possibile rendere il ride mode "enduro" uguale ad un altro di tipo stradale, andando a modificarne i parametri?
|
|
06-06-2025, 10:56
|
|
Mukkista
ubicazione: cs
|
Tunga la vecchia gs 1200 adv aveva un esa diverso già dalla 1250 che in posizione auto la teneva già più alta della nostra 1200 con esa con 1 passeggero,per altro il precarico lavorava solo sul posteriore per compensare l'eventuale peso e carico aggiunto sull'asse posteriore.
In pratica la moto era tarata in modo più preciso rispetto alla 1250 con min.auto.max
La 1300 adv ha sospensioni attive e il precarico lavora sia dietro che davanti e in posizione alta si alza tutta è proprio un altra moto un altro sistema un altro telaio un altra ciclistica e un altro impianto di sospensioni e assetto.
Io dico che è proprio un altra moto ha poco da condividere con la precedente,per noi che veniamo dal 1200 e non abbiamo fatto il passaggio all'ultima 1250 la differenza è netta.
Questa 1300 è caricata sull'anteriore rispetto alla 1200 che galleggiava di più anche perchè la 1200 era morbida e si muoveva,questa è rigida ed è un rasoio.
Se devo essere sincero fino ad ora trovo la sella scomoda ed infatti settimana prossima la farò sistemare,la frenata anteriore non particolarmente incisiva come vorrei,per il resto la trovo perfetta pur essendo completamente diversa dalla precedente 1200 adv.
La 1200 era una touring pacioccona e morbidosa e confortevole, questa è una touring più sportiva,considera che fra cubatura e cv in più il salto in termini di potenza è netto per forza ci voleva telaio e ciclistica più sportiva.
Se provi una 1150 adv sembra di guidare una poltrona rispetto alla 1200 lc adv,l'evoluzione è sempre andata in quella direzione.
|
|
|
06-06-2025, 11:31
|
|
infante Mukkista
ubicazione: bologna
|
Quote:
domanda: il riding mode "enduro" cosa si porta dietro obbligatoriamente senza possiiblità di agire, cito per esempio: abs al posteriore disattivato? idraulica morbida? risposta del gas?
in estrema sintesi, è possibile rendere il ride mode "enduro" uguale ad un altro di tipo stradale, andando a modificarne i parametri?
|
Purtroppo no, in modalità enduro:
- risposta acceleratore RAIN
- l'abs non è disattivato, è in modalità enduro (Consente leggero sollevamento ruota posteriore)
- il DTC è in modalità enduro (Ottimizzato per pneumatici stradali, leggero drifting possibile)
- FCW disattivato (problema marginale)
l'enduro pro, che è modificabile, permette solo di ridurre ulteriormente gli interventi elettronici e modificare la risposta dell'acceleratore
|
|
|
06-06-2025, 16:01
|
|
Mukkista in erba
|
Gabrimucca, io concordo perfettamente in tutto quello che hai descritto in modo preciso, pero', al di la' del fatto che il nuovo Adv si guidi benissimo, veloce, altra moto, rasoio, ecc, proprio non mi va giu' che non permettano di abbassarla dandole un assetto ancora piu' sportivo e veloce, come del resto hanno tutte le auto e moto che si abbassano per questo. Questa possibilità te la danno solo se l'abbassamento si rompe :-).
Se guidi sportivo, fare un tornante con la guida abbassata ti cambia tutto, te ne accorgi dal fatto che la moto in ingresso è piu' veloce, come deve essere, con il baricentro piu' basso.
|
06-06-2025, 16:24
|
|
Mukkista doc
|
Ma scusate ragazzi, il GS è alto, l'ADV ancora di più. Se uno compra una max enduro deve sapere che è alta. Se la compri senza abbassatore è quella punto, come il 1250, il 1200 ecc ecc. Se prendi l'abbassatore lo prendi perchè ti da più sicurezza quando ti fermi e nelle manovre da fermo. Ci sono moto sportive più adatte alla pista, quando vado a livigno mi capita di vederne tante e con la mia so che non potrei stargli dietro.
In tutto questo io carico in due nei tornanti mi è capitato di toccare con le valigie al punto di metterla in manuale in posizione alta, sarò più lento di una moto sportiva, me ne farò una ragione....
Puoi sempre metterla in mod. Enduro pro e tenerla bassa
Ultima modifica di scuba3; 06-06-2025 a 16:30
|
|
|
06-06-2025, 16:26
|
|
Mukkista doc
|
uhm... non mi risulta che le altre moto si abbassino oltre l'assetto ottimale... la Multistrada aveva a richiesta loa scarico del precarico, portandolo a livello minimo, ma dopo i 54 km/h tornava in posizione originale. Al limite si può impostare un valore di prevarico "errato" ossia il minimo previsto, quindi solo rider, ma significherebbe girare con la moto in assetto scorretto.
|
|
06-06-2025, 16:31
|
|
Mukkista doc
|
Tantovale metterla in mod. Enduro pro e tenerla bassa ma cmq è snaturare la peculiarità della moto. In uno sterrato con i sassi capita di dover mettere i piedi a terra e l'abbassi, poi nello sterratone la anzi ancora. Il GS non è una moto sportiva
Ultima modifica di scuba3; 06-06-2025 a 16:33
|
|
|
06-06-2025, 19:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clusone
|
Quote:
Originariamente inviata da scuba3
Ma scusate ragazzi, il GS è alto, l'ADV ancora di più. Se uno compra una max enduro deve sapere che è alta. Se la compri senza abbassatore è quella punto, come il 1250, il 1200 ecc ecc. Se prendi l'abbassatore lo prendi perchè ti da più sicurezza quando ti fermi e nelle manovre da fermo….
|
quoto … GS standard produzione 5/25 solo 2000 km di puro divertimento in sicurezza con abbassatore e ASA in manuale
|
|
06-06-2025, 20:24
|
|
Mukkista doc
|
adesso che col 1300 la moto è diventata un po' più sportiva direi che è d'obbligo ricordare che NON è affatto una sportiva. Inutile pensare di farla diventare tale.
Una sportiva, anche se avesse la metà dei cavalli lo può tranquillamente dimostrare salendo un passo di montagna (asfaltato).
Quindi tranquilli che va già molto bene così.
|
06-06-2025, 20:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Una sportiva pesa 50 kg in meno , come minimo
|
06-06-2025, 21:59
|
|
Mukkista
ubicazione: cs
|
Tunga oggi ho regolato l'idraulica delle sospensioni a -2 e la moto in road risponde decisamente meglio,copia di più è meno rigida.
Riguardo quello che dici sull'aspetto alto della moto è vero ma la adv ha più escursione della std,se provi una std sembra una motard rispetto alla adv.
Quello che è cambiato è il fatto che non si possa regolare il precarico,lo fa in automatico e questo ad essere sincero è una cosa che non mi piace già dal 2018 infatti all'epoca comprai la adv 1200 tb 2017 con il esa classico e non la versione appena uscita 2018 con tft ed esa uguale al 1250.
Ti assicuro che se avessi guidato spesso la 1250 adv avresti avuto anche li da dire.
Ma li l'esa lavorava comunque solo dietro ora lavora attivamente davanti e dietro.
Io trovo che la posizione sia diversa quindi più che essere alta di sospensioni è alta di posizione.
Però devo dirti a parte essere meno confortevole la trovo una moto molto divertente.
Oggi salivo in dynamic fra tornanti anche secchi dove in teoria la moto forse si abbassava (io non mi accorgo quando lo fa),e in uscita a gas aperto pattinavo con il posteriore come non mi è mai capitato con la 1200 sicuramente asfalto caldo e scivoloso,ma due tre derapate che non mi aspettavo ero in seconda con cambio manuale asa.
Tutto controllato ma poi ho cominciato ad andare più piano perché non mi fidavo dell'asfalto.
Quello che vorrei invece capire io sto usando la moto con le valige e qualcosa dentro c'è sempre ma a pieno carico sia alza tanto di più nella guida per compensare il carico?
|
|
|
07-06-2025, 23:23
|
|
infante Mukkista
|
Altezza di marcia, impossibile sollevare
Il giorno successivo al tagliando, durante un giro di alcuni giorni sulle Alpi, mi trovo con le sospensioni bloccate al primo giorno, una soddisfazione.
A qualcuno è già successo?
|
08-06-2025, 09:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da AndreaMazz
....mi trovo con le sospensioni bloccate al primo giorno, una soddisfazione....
|
che bello leggere di chi "non sa nulla di nulla" delle "caratteristiche" che si leggono qui.
Andrea, evidentemente sei uno che "pensa a guidare". 
Comunque si, è capitato eccome! e da poco tempo scopro che è successo a molti di quelli col 1300 (con abbassatore ovviamente).
Dovrai aver pazienza, sistemeranno di certo, ma purtroppo è così.
|
08-06-2025, 13:55
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da scuba3
Ma scusate ragazzi, il GS è alto, l'ADV ancora di più. Se uno compra una max enduro deve sapere che è alta. Se la compri senza abbassatore è quella punto, come il 1250, il 1200 ecc ecc. Se prendi l'abbassatore lo prendi perchè ti da più sicurezza quando ti fermi e nelle manovre da fermo. Ci sono moto sportive più adatte alla pista, quando vado a livigno mi capita di vederne tante e con la mia so che non potrei stargli dietro.
In tutto questo io carico in due nei tornanti mi è capitato di toccare con le valigie al punto di metterla in manuale in posizione alta, sarò più lento di una moto sportiva, me ne farò una ragione....
Puoi sempre metterla in mod. Enduro pro e tenerla bassa
|
Lasciamo perdere la sportività, che a me interessa e ad altri no. Allora a cosa serve l'abbassatore se quando il 1300 adv è abbassato ha la stessa altezza del mio vecchio 1200 adv ??? il vecchio adv era troppo alto per molti, e ora con l'abbassatore da fermo è uguale a prima.
Speriamo mi si rompa :-))))
|
08-06-2025, 14:03
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da gabrimucca
Tunga oggi ho regolato l'idraulica delle sospensioni a -2 e la moto in road risponde decisamente meglio,copia di più è meno rigida.
Riguardo quello che dici sull'aspetto alto della moto è vero ma la adv ha più escursione della std,se provi una std sembra una motard rispetto alla adv.
Quello che è cambiato è il fatto che non si possa regolare il precarico,lo fa in automatico e questo ad essere sincero è una cosa che non mi piace già dal 2018 infatti all'epoca comprai la adv 1200 tb 2017 con il esa classico e non la versione appena uscita 2018 con tft ed esa uguale al 1250.
Ti assicuro che se avessi guidato spesso la 1250 adv avresti avuto anche li da dire.
Ma li l'esa lavorava comunque solo dietro ora lavora attivamente davanti e dietro.
Io trovo che la posizione sia diversa quindi più che essere alta di sospensioni è alta di posizione.
Però devo dirti a parte essere meno confortevole la trovo una moto molto divertente.
Oggi salivo in dynamic fra tornanti anche secchi dove in teoria la moto forse si abbassava (io non mi accorgo quando lo fa),e in uscita a gas aperto pattinavo con il posteriore come non mi è mai capitato con la 1200 sicuramente asfalto caldo e scivoloso,ma due tre derapate che non mi aspettavo ero in seconda con cambio manuale asa.
Tutto controllato ma poi ho cominciato ad andare più piano perché non mi fidavo dell'asfalto.
Quello che vorrei invece capire io sto usando la moto con le valige e qualcosa dentro c'è sempre ma a pieno carico sia alza tanto di più nella guida per compensare il carico?
|
ma sì, tutto vero, divertentissima, ma porca miseria, se si abbassa solo in enduro dove in teoria potresti viaggiare a pieno carico e prendere in piena velocità delle insaccate tremende da spezzare il telaio, perchè non lo permettono nelle altre modalità??
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|