|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
06-11-2024, 15:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
non direi considerando che è stata regolata da loro una volta in sede a Milano ed altre due nei loro tour primaverili.
che poi il 3 sia meglio su tutto lo spero anche se mi sembra che in termini di ventilazione lasci ancora delusi
|
|
|
06-11-2024, 21:57
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
qualcuno che ha il neotec 3 aveva in precedenza il neotec 1? perché io trovo abbia un'aerazione fantastica, invece leggendo i commenti sul 3 resto perplesso.
|
|
|
10-11-2024, 13:06
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Segnalo un inconveniente che si verifica abbastanza frequentemente sul mio Neotec 2.
Togliendo il casco, spesso si stacca l'imbottitura interna in corrispondenza degli attacchi in linea con il visierino. Ho sempre trovato problematico attaccare l'imbottitura con questo aggancio a pressione. Capita anche a voi?
Vedi foto, spero si capisca. I moscerini li ho raccattati negli ultimi 2 giri, per quelli basta una pulita!
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
10-11-2024, 16:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Nel mio Neotec2 mai successo
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
|
|
11-11-2024, 13:19
|
|
Mukkista doc
|
Mai successo.
Mi si stacca spesso il pulsante di attacco del guanciale (guanciotto? guancia? boh!) in corrispondenza della levetta del microfono dell'interfono, forse tira un po'.
|
11-11-2024, 14:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Non capisco, sul mi C3 pro non si stacca mai nulla…
|
11-11-2024, 14:56
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Io ho sia Schubert che Shoei Neotec 2 e Neotec 3.
Effettivamente con Shoei devo adoperarmi per riuscire ad agganciare correttamente la parte anteriore superiore dell’ imbottitura, ma una volta agganciata correttamente, non si è mai staccata.
“Giessista” cit.
|
|
|
15-11-2024, 22:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Conversano (BA)
|
Mai successo al mio Neotec II
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
27-01-2025, 20:51
|
|
Mukkista logorroico!
|
Alla fine mi sono deciso, ritirato ma fino ad aprile rimane intonso.
Non appena la moto uscirà dal letargo, si collauda!
|
28-01-2025, 10:21
|
|
Mukkista doc
|
Attendo curioso e interessato una dettagliata recensione
|
28-01-2025, 10:46
|
|
Mukkista logorroico!
|
Sinceramente
Per ora meglio di gran lunga i miei Schubert C TRE PRO
È il primo Shoei (Neotec tre) che ho, sinceramente pensavo a qualcosa di meglio.
Nella prima ed unica uscito con lo Shoei mi sono accorto di una maggiore rumorosità rispetto al mio Schubert, il visitino interno con paranaso montato si appannava tutto ed è stato impossibile utilizzarlo….
Mi riservo di proseguire ed approfondire la recensione alle prox uscite.
Mi sono già pentito di aver Svenduto il mio Schubert.
“Giessista” cit.
|
|
|
28-01-2025, 10:57
|
|
Mukkista logorroico!
|
A questo giro, complice l'aumento di peso sul nuovo Neotec 3 derivante dall'omologazione ECE-22.06 che mi ha fatto temporeggiare un bel po' prima dell'acquisto, ero seriamente tentato di cambiare radicalmente casco.
Le opzioni, in alternativa, erano le seguenti:
- ritornare al casco integrale dopo oltre un decennio di abitudine al modulare, optando per il GT-Air 3: stessa calzata del Notec, stessi interni ma più leggero di 100/150g
- passare alla Schubert con il nuovo C5, più leggero in quanto pesante circa 1.650g contro i quasi 1.800 del Neotec 3.
La prima opzione l'ho scartata: pur non amando circolare con il casco aperto (al massimo spalanco la visiera ma la mentoniera rimane chiusa), non me la sono sentita di rinunciare alla comodità di aprire il casco al semaforo, per fare rifornimento, per scattare una foto, etc.
Ero quindi intenzionato di passare allo Schubert, dopo averlo provato all'EICMA. Non mi ha convinto e l'ho riprovato in negozio: non mi ha convinto in quanto, in taglia L, mi stringeva eccessivamente e non l'ho trovato comodissimo. Il Neotec è veramente un altro pianeta.
La scorsa settimana approfittando di prezzi tutto sommato accettabili mi sono recato in negozio a ri-provare per l'ennesima volta il Neotec 3. Niente da fare, è proprio il casco perfetto per me che trovo ottimale come calzata e comodità degli interni. Provato nuovamente, per curiosità, il GT-Air 3 che ho trovato anche lui eccellente; scartato perchè non modulare.
Ho quindi ordinato il Neotec 3 e ieri finalmente mi è arrivato. Rimesso nella scatola, non vedo l'ora di provarlo ad aprile non appena inizierò la stagione.
|
28-01-2025, 12:13
|
|
Mukkista logorroico!
|
Per l’unica uscita che ho fatto, non mi sembra di aver sentito il maggior peso, ma ripeto mi riservo di confermare o ribaltare il risultato….
“Giessista” cit.
|
|
|
27-02-2025, 19:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
Pure per me e giunta l'ora di cambiare casco dopo 8 anni di onorato servizio i miei due Crossover Airoh Ex11 Executive sono alla frutta .. casco qualita prezzo ottima ora e cosi anche il peso 1470 Gr ora sara dura scegliere un modulare a qui si toglie la mentoniera quasi me lo ricompro
https://www.passione2ruote.com/prodo...ack-matt-moto/
|
08-03-2025, 07:45
|
|
Mukkista logorroico!
|
Arrivato il C5 master blue, mi piace la colorazione per ora la nota dolente è riuscire a installare l’interfono che non sia Schubert.
Mi ha fatto sudare per riuscire ad installarlo, in quanto il C5 è completo di altoparlanti e tutti i cavi anche i cavi per il microfono
Naturalmente gli spinotti non sono compatibili con il Cardo EDGE che ho io, quindi ho dovuto togliere gli auricolari e mettere quelli in dotazione al Cardo, il problema che i cavi del Cardo sono ingombranti ed anche lo spinotto tra auricolari e basetta è molto grossa ed ho fatto fatica a nasconderla tra calotta e protezione interna.
Consiglio se qualcuno deve acquistare il C5 e non ha ancora l’interfono prenda quello Schubert o SC oppure attenda che sta per uscire sul mercato l’SC EDGE praticamente è il Cardo EDGE ma ingegnerizzato per essere inserito nella predisposizione interfono di lato e batteria dietro.
Oggi prova del casco, di primo acchito gli interni dello Shoei sembrano di una qualità leggermente più alta il plus che ha il C5 è che è circa 150 gr più leggero ed io l’ho percepito in modo netto.
Per me Shoei è troppo pesante.
“Giessista” cit.
|
|
|
08-03-2025, 13:23
|
|
Mukkista doc
|
Grazie delle info.
Tra un po' dovrò cambiare il mio Neotec 2, pensavo col 3: però tra il peso aumentato e la forma differente (finora per me era perfetto) cominciano a venirmi dei dubbi.
Schubert potrebbe essere un'alternativa.
|
08-03-2025, 21:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
Sono stato incerto fino all'ultimo tra il Neotec 3 e il C5. Me li sono provati e riprovati un tot di volte poi ho scelto lo Schuberth e la mia testa ringrazia. Forma esterna e peso contano ma ogni testa è diversa.
Ciao Bert
|
08-03-2025, 21:16
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Zorba
Tra un po' dovrò cambiare il mio Neotec 2, pensavo col 3: però tra il peso aumentato e la forma differente (finora per me era perfetto) cominciano a venirmi dei dubbi.
|
Stesse mie perplessità, in particolare per il peso.
Avevo QUASI deciso di passare al C5 ma la prova finale me lo ha impedito. La taglia L che sono solito indossare sullo Schubert mi risulta un filo stretta e mi obbligherebbe a passare alla XL: calotta più grossa che non ho neppure provato perchè annullerebbe il vantaggio di peso.
Provato il Neotec 3, come comodità ed interni proprio non c'è confronto. Abituato al Neotec 2, alla fine sono rimasto in casa Shoei perchè lo reputo superiore in tutto. Peso compreso, purtroppo.
Gli interni appaiono di qualità superiore e la calzata è sempre la solita del Neotec 2. Il casco è migliorato in alcuni particolari, tra cui le prese d'aria e la possibilità di lasciare la visiera sfessurata.
Cercherò di non pensare ai 100g in più, anche perchè il casco è comunque ben bilanciato.
Oggi la BMW ha finalmente dichiarato l'apertura della stagione e potrei, quindi, "uscire" la moto. Tuttavia, aspetterò ancora i primi di aprile per riprendere la stagione e riporterò le mie impressioni.
Altro difetto del C5: a mio avvisa il "cambio di taglia" tra casco aperto e chiuso è evidente sul C5. Chiudendo il casco comprime la mascella e sembra un casco di una taglia in meno. Bocciato rispetto al Neotec 3. Mio parere, ovviamente, e solo con casco provato staticamente in negozio.
|
09-03-2025, 09:55
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, Romargi, continuo a seguire interessato.
|
09-03-2025, 10:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Attualmente ho due caschi un nolan n100-5 plus che uso per la primavera/autunno/estate e un uno invernale un x-lite ultracaron x903, su cui ho montato i relativi interfoni n-com (basati su tecnologia sena, ma sui modelli economici della sena), visto che sono molto deluso dei interfoni della n-com quest'anno che dovrei cambiare casco (purtroppo avevo già acquistato un nolan n100-6 che non ho mai utilizzato e venderò) di prendere un casco che montasse l'interfono sena della serie 50, un interfono mesh (2.0 e 3.0) e anche bluetooth, tra i caschi che ho preso in considerazione ci sono il Schubert c5 e il HJC Rpha 91, li ho provati entrambi e mi sono sembrati molto comodi entrambi ma il HJC con la visiera parasole regolabile in base al naso e ai occhiali è risultato il mio preferito, tra l'altro è anche il casco modulare più silenzioso che ci sia e l'ho ordinato.
Avevo preso in considerazione anche lo Shoei Neotec 3 ma non sapevo l'interfono che montano (sempre sena) su che hardware è basato e quindi ho scritto alla Shoei per avere informazioni, mi hanno risposto che non lo sanno e che dovrei chiedere direttamente alla sena, in pratica vendono un prodotto e non sanno com'è fatto.
|
|
|
09-03-2025, 11:33
|
|
Mukkista logorroico!
|
Tranquillo, lo so io.
Sena. A casa ti dico il modello esatto.
|
09-03-2025, 12:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Tranquillo, lo so io.
Sena. A casa ti dico il modello esatto.
|
Ormai ho già ordinato il HJC e comunque visto i problemi di infiltrazione d'aria dei Neotec III e GT Air 3 (un amico l'ha preso lo scorso anno e l'ha già mandato due volte in assistenza e non gli hanno risolto il problema) e la scarsa professionalità dimostrata da Shoei che non sa cosa vende, facendomi venire il dubbio su chi contattare in caso di problemi all'interfono se Sena o Shoei non credo che avrei preso un casco Shoei.
Per la cronaca ho avuto un problema con l'interfono del x-lite e visto che è marchiato n-group ovvero Nolan ho contattato loro che mi hanno fornito assistenza.
|
|
|
09-03-2025, 13:39
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ecco qui la risposta di Sena Europe, arrivata con efficienza teutonica qualche minuto dopo l'invio della mia mail di richiesta informazioni:
Hello Roberto,
Thanks for your mail.
The SRL3 is based on 50R.
mit freundlichen Grüßen / kind regards / 감사합니다
|
11-03-2025, 04:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Correggio
|
@ginogino65 Aspetto tue impressioni, e' un casco del quale qui si parla poco ma mi pare iteressante, anche se dalle mi parti e' difficilmente da trovare/provare, sembra che chi tiene HJC si concentri sugli entry-level.
|
11-03-2025, 05:54
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Io ho RPHA 90,
preso poi anche per la moglie.
In sintesi, al momento di cambiare per usura, prenderò il 91
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
|