Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2025, 17:42   #701
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
allora non mi sono spiegato...

sto sindacando il fatto che a fronte di una apertura con REGOLAZIONE MICROMETRICA, invece che tutto aperto / tutto chiuso, si va a sacrificare spazio per ospitare il meccanismo.
Si, ed anche a prescindere dalla necessita di una regolazione micrometrica, quella manopola che sporge mi pare davvero una pessima idea. Veramente non si poteva fare di meglio?
Soprattutto su di una moto, si dovrebbe puntare verso una semplificazione, invece qui mi pare tutto sempre più complesso ed arzigogolato, design incluso.

Comunque resto piuttosto colpito dal funzionamento del meccanismo di regolazione dei fianchetti che traballano in quel modo, mi pare inaccettabile su di un mezzo simile.

Aspetto con ansia di vederla/provarla nella speranza che tutti i dubbi che mi sta sollevando adesso, vengano fugati.

Pubblicità

ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2025, 18:06   #702
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
Vi ricordate quando uscì il 1200?

Si passò da linee sinuose e raccordate a spigoli più accentuati… gridammo tutti allo scandalo… ����
Poi il resto è storia…
Non so, per me non fu così, la cosa all'epoca non mi scandalizzò affatto.
Avevo avuto già la 1100 e la 1150 e soprattuto la prima, non è che la trovassi esattamente bellissima, con qual faro anteriore che la faceva sembrare una parodia di Dart Fener di Guerre Stellari.
Le valigie delle prime due serie, erano due insalatiere di plastica attaccate con le cerniere del ferramenta all'angolo, ce le ho ancora sulla R850.

Il passaggio alla 1200 fu indolore, la moto mi diede molte più soddisfazioni e si rivelò più robusta e con meno problemi (c'è da dire che per scelta, non avevo l'ESA).

Ancor di meno lo fu quello alla LC, che è l'RT con la quale ho percorso più Km.

Quello che mi mette in allarme è l'andazzo preso. Mi pare evidente che per certi versi, già dal passaggio dalla LC alle successive (che sono quasi lo stesso mezzo), qualcosa sia andato storto e se tanto mi da tanto ...

Comunque vedremo, ormai è roba di pochi giorni.
Vecchio 16-05-2025, 19:54   #703
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilanp Visualizza il messaggio
Penso che ognuno sia libero di fare come crede, non avendo voluto passare al 1250 ritenevo ora fosse la volta giusta fare il passaggio. Chiaro che ci sia una mezza rivoluzione con il 1300, ma lo faccio proprio per questo, in quanto il passaggio al 1250 dal 1200 LC non mi aveva invece spinto a tanto
Si, certo che ognuno è libero, tant'è che queste sono chiacchiere, poi alla prova dei fatti si vedrà.

Comunque sono nella tua stessa posizione, ho tenuto l'LC fino ad ora, il prossimo tagliando sarà a 190.000 Km e devo dire che ne sono completamente soddisfatto.
Puntavo anch'io molto sulla 1300, ma vedo che alcune delle caratteristiche della 1250 che mi avevano convinto a non sostituire la mia in passato, come il software del cruscotto digitale e l'assenza di una predisposizione navigatore, sono state ereditate dal modello attuale (e speriamo che le sospensioni non abbiano subito la stessa sorte).

Altre nuove invece, non mi convincono in assoluto.

Mi interessa molto l'ASA e qualcos'altro, il valore della mia però è nullo, probabilmente per ora soprassederò.
Vecchio 16-05-2025, 20:36   #704
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Questa è la foto della mia RT fatta da me in garage… angel’s eyes, what else

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 01:07   #705
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Probabilmente il gruppo ottico analogico più bello in circolazione!

Tapatalk
Vecchio Ieri, 08:22   #706
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Probabilmente si
Dopo quello della k1600GT
Vecchio Ieri, 10:44   #707
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Sì, molto bello anche lui!
E oltre ad essere molto belli avevano anche un fascio di luce efficacissimo, molto ampio e omogeneo, pur avendo il limite di non essere adattivo (quello a Led dell’attuale funziona veramente bene in curva!) ed il “difetto” di non essere bianchissimo.
Ma era solo un difetto estetico, perché quanto ad efficacia era notevole.

Tapatalk
Vecchio Ieri, 11:02   #708
ilanp
Mukkista doc

ubicazione: Povegliano
predefinito

Si ma le mode cambiano, ora va di moda il Led
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 13:22   #709
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Certo, ed è anche ulteriormente migliorato… speriamo che quello del 1300 sia almeno altrettanto buono.
Era solo per dire che anche quello alogeno era un ottimo gruppo ottico, ed esteticamente dava una “firma” dalla forte personalità
Vecchio Ieri, 17:06   #710
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Si ma le mode cambiano, ora va di moda il Led
Le mode cambiano ed i gusti di chi ne fa una fede, pure.
Quello che rimane immutata invece, è la fisiologia umana, apparato visivo incluso.

Sono il solo che ama la luce calda dei fari e bestemmia quando in piena notte incrocia qualcuno che ti abbaglia con una lametta di ghiaccio?

Ultima modifica di ipotenus; Ieri a 18:29
Vecchio Ieri, 17:13   #711
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Siamo in due!
È uno dei motivi per cui prenderò una macchina più alta
Vecchio Ieri, 17:18   #712
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Il nostro occhio percepisce una maggiore nitidezza con la luce bianca fredda dai 4 ai 5000k, poi alcuni fari a led oltrepassano questa gradazione virando sull’azzurro viola… per non parlarle poi delle lampade after market che montano taluni personaggi.. il problema principale è poi la regolazione dei fari, non capisco perché non vengano sanzionati, si vedono delle auto nuove con i fari alle stelle! Scusate l’ot

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 17:24   #713
ilanp
Mukkista doc

predefinito

Da che ne so, almeno la mia si, led e xenon devono avere la regolazione automatica
Vecchio Ieri, 17:31   #714
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Quote:
Da che ne so, almeno la mia si
Non vorrei andare troppo ot, gli xenon hanno una regolamentazione più restrittiva, infatti di serie devono avere anche il lava fari. Anche i led hanno l’auto regolazione in base al carico, ma il problema é sempre la regolazione del punto 0. Se il punto 0 lo regoli alto, pur abbassandosi con lo spostamento di carico daranno sempre fastidio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 17:37   #715
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Quello che mi mette in allarme è l'andazzo preso. Mi pare evidente che per certi versi, già dal passaggio dalla LC alle successive (che sono quasi lo stesso mezzo), qualcosa sia andato storto e se tanto mi da tanto ...
E sarebbe a dire?
Vecchio Ieri, 17:58   #716
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
… per non parlarle poi delle lampade after market che montano taluni personaggi..
Applauso di 10 minuti!!
Vecchio Ieri, 18:28   #717
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
E sarebbe a dire?
Le sospensioni ad esempio, la regolazione manuale della LC era sicuramente più efficace e non costringeva all'impostazione più rigida nella quasi totalità delle situazioni.

Che dire poi del cruscotto digitale con relativo software e della rimozione dell'alloggiamento navigatore?

Ovviamente ci sono anche diversi vantaggi, non sto dicendo che si sono fatti solo passi falsi, ma questo è più ovvio ed è quello che ci si aspetta da una modello nuovo.

Comunque ci sono dozzine di discussioni in proposito.
Vecchio Ieri, 18:31   #718
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Siamo in due!
È uno dei motivi per cui prenderò una macchina più alta
Certo, per abbagliare di più me!!
Vecchio Ieri, 18:34   #719
ilanp
Mukkista doc

predefinito

penso e ripeto almeno sulla Mercedes è regolata in automatico anche l'altezza, comunque giusto per non uscire dall'argomento moto, mi auguro che questa nuova RT abbia almeno la regolazione in altezza visto la presenza dell'assetto mobile
Vecchio Oggi, 08:45   #720
aam
infante Mukkista

ubicazione: Reggio Calabria
predefinito

Mi permetto una considerazione sul discorso "illuminazione": sulla mia R1250RT ho preso i faretti ausiliari perchè, memore di tutte le mie precedenti motociclette, sapevo che fanno la differenza sulle strade particolarmente buie.
Così ho fatto anche sulla R1300GS ma con l'opzione "Headlight Pro" si ottiene un faro a matrice di led che rende sostanzialmente superflui i faretti.
Presumo, quindi, che anche per la nuova R1300RT con l'opzione "Headlight Pro" i faretti aggiuntivi non avranno l'utilità che hanno sulla R1250RT: la tecnologia ha fatto passi da gigante!

Ultima modifica di aam; Oggi a 08:47
aam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 10:57   #721
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Facevano differenza, illuminando meglio i lati della strada nelle immediate vicinanze della moto, ma comunque non riuscivano a fare molto per illuminare l’interno curva, a moto inclinata.
Il faro a led della 1250 dal 2021 in poi (sia GS che RT) assolve a questo compito davvero molto bene… i faretti sono quindi superflui?
Sì e no, secondo me: da un lato aumentano la nostra visibilità da parte di altri utenti della strada, cosa che non guasta mai… dall’altro continuano ad illuminare una zona laterale che il faro principale illumina poco.
La loro utilità si è un po’ ridotta ma non è sparita del tutto.

La 1300 dovrebbe avere un proiettore con funzioni adattive ancora superiori, da quello che ho capito, e potrebbe rendere i faretti ancora meno necessari (se non appunto per essere più visibili noi) , ma dalla spiegazione che c’è sul manuale ho un dubbio: nella 1250 la funzionalità adattiva in curva è efficacissima, perché realizzata con una parte mobile che “sposta” fisicamente tutto il fascio luminoso verso l’interno curva, quindi ci sono i fari led ma c’è anche una componente hardware che si muove, indirizzandone il fascio dove serve, e adattando questo meccanismo in continuazione.

Nelle 1300 invece funziona così

Ho un sistema simile sul KTM, e posso dire che il suo effetto in curva non è minimamente paragonabile a quello del proiettore “mobile” (gestito da centralina con i dati dell’IMU) che ho sull’RT 1250 e che avevo sull’ADV 1250.
Sul KTM ci sono 3 faretti che si accendono in sequenza al crescere dell’inclinazione, e proiettano 3 pannelli luminosi “fissi” e non particolarmente ben accordati tra loro e adattati allo sviluppo della curva… qualcosa fanno ma il faro delle 1250 è un’altra cosa!
Spero davvero che il nuovo faro delle 1300 sia più evoluto di così, se ha funzionalità “Matrix” dovrebbe avere molte più fonti luminosi e riuscire a fare un lavoro migliore di quello del mio KTM che ne ha solo 3… ma se così non fosse , a fronte di una semplificazione hardware potrebbe essere un passo indietro

Tapatalk

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione