Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-2025, 21:29   #26
hornet
Mukkista in erba

ubicazione: ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
Non mi risulta che Mahle produca filtri, quindi credo escano tutti dallo stesso stabilimento...
Questa mi giunge nuova.......quindi se esistesse una unica fabbrica che produce filtri perchè BMW non ha filtri con solo il proprio marchio ma compare anche quello mahle?

Pubblicità

hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2025, 00:29   #27
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabri B Visualizza il messaggio
Voi quindi non badate alla marca del filtro?
Personalmente no, dato che BMW non li produce ma li fa produrre per poi marchiarli.
La legge addirittura dice si possano montare ricambi originali o equiparati senza fare decadere la garanzia... Un motivo ci sarà.

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2025, 09:04   #28
motardpiero
Mukkista

L'avatar di motardpiero

ubicazione: Avigliana (to)
predefinito

Giusto . Ah esempio hi flo è contemplato come equivalente da molte case. Personalmente monto filtro olio k&n solo perché ha il plus di avere attacco esagonale che trovo comodo per montaggio e smontaggio al posto della chiave a tazza.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Vecchio 05-02-2025, 11:30   #29
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Personalmente compro sempre il filtro olio originale principalmente per due motivi: il primo e' che essendo marchiato casa madre in qualsiasi trattativa economica di compra vendita fa' la differenza, il secondo e' la taratura della valvola interna. L'esborso economico in piu' e' veramente relativo
Vecchio 05-02-2025, 20:07   #30
hornet
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Personalmente no, dato che BMW non li produce ma li fa produrre per poi marchiarli.
La legge addirittura dice si possano montare ricambi originali o equiparati senza fare decadere la garanzia... Un motivo ci sarà.

Il discorso per non far decadere la garanzia è valida per le auto ma non per le moto (fino a una decina di anni fà son certo), e comunque è sì importante che vengano utilizzati ricambi in gergo EQUIVALENTI (quindi non per forza con marchio originale di fabbrica) ma per mantenere la garanzia devi aver fatto eseguire la manutenzione da un meccanico che ti abbia regolarmente rilasciato fattura o documento dettagliato dei lavori e materiali utilizzati.
Vecchio 06-02-2025, 01:47   #31
lamantino
Mukkista doc

L'avatar di lamantino

ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
Non mi risulta che Mahle produca filtri, quindi credo escano tutti dallo stesso stabilimento...
Mi correggo e chiedo scusa per questa errata informazione.
Ero rimasto alla Mahle che faceva trattamenti termici e parti di motori... invece da diversi anni produce anche filtri, e ne produce talmente tanti che ha aperto diversi stabilimenti in Cina, come ormai quasi tutti...

Un filtro marchiato Mahle o Hiflo (quindi senza il logo BMW) è certamente identico a quello originale, anche come taratura della valvola bypass, tranquilli.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2025, 16:04   #32
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
ma per mantenere la garanzia devi aver fatto eseguire la manutenzione da un meccanico che ti abbia regolarmente rilasciato fattura o documento dettagliato dei lavori e materiali utilizzati.
Parti dal presupposto che qualunque lavoro di un meccanico reale (intendo officina vera e non "l'amico sotto casa che ti ci fai due birre e passi la serata") è obbligato a rilasciare fattura/scontrino fiscale e questo per qualunque attività e per quanto riguarda l'elenco dei lavori ci devono essere le voci riportate come hai ben riportato ed avere fatto regolari corsi di aggiornamento presso un ente iscritto e riconosciuto.
Penso tu abbia ragione che al momento vige solo per il settore auto (chi sa poi perchè).
Per quanto riguarda invece l'acquisto di un usato sinceramente porterei avanti la trattativa indipendentemente dal filtro usato; ai vecchi tempi il meccanico che metteva Elf (ufficiale bmw) nel mio gs mi precludeva di dover rabboccare olio ogni 5000 km ma una volta cambiato marchio (e meccanico) non ho avuto più problemi di consumo nemmeno ora che la moto ha più di 200000 km.

6% e "Cazzoni's"
Vecchio 06-02-2025, 19:06   #33
hornet
Mukkista in erba

predefinito

@ValeChiaru che moto hai (di che anno) che non ricordo BMW avesse come partner lubrificanti ELF........a meno che non sia stato ancora prima di Castrol.
Vecchio 07-02-2025, 16:48   #34
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

predefinito

2008... mi sono espresso male... il meccanico era ufficiale bmw e faceva i lavoretti a casa usando usava Elf (nel 2014-15).

6% e "Cazzoni's"
Vecchio 07-02-2025, 21:40   #35
hornet
Mukkista in erba

predefinito

A 5000 km sei già a metà vita dell' olio e un rabbocco ci può pure stare.
Ricordi quale ELF usasse?
Ma soprattutto ora che olio usi da non avere "problemi di olio" quindi immagino arrivando al service senza rabbocco?
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione