Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2014, 14:56   #26
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Io leggo anche questo sul link. ...
Quote:
Analogamente a ESA II, il DDC offre la variazione del tasso di compressione della molla.

Pubblicità

__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 15:02   #27
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Difatti poche righe prima te lo spiega...riporto:
"A differenza dell'ESA II, il sistema dynamic damping control DDC non impiega curve caratteristiche, ma mappe caratteristiche che forniscono la taratura ottimale entro un intervallo definito. Selezionabili premendo un pulsante, tre mappe caratteristiche per le configurazioni di base “Comfort”, “Normal”, e “Sport” consentono al pilota di realizzare le proprie preferenze anche su questo sistema"

Varia la compressione in base al software pre-programmato...in pratica dovrebbe mantenere il Sag corretto tra 6-10mm ant e 20-24mm posteriormente anche in base al peso del pilota (precarico base) variando compressione ed estensione.
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 15:38   #28
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

E allora perché prevedere il settaggio a due caschi?
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 15:54   #29
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Perche forse varia il peso pilota + passeggero e devia dal peso standard preprogrammato e deve per forza usare un'altra curva programmata.

Dovrebbe specificare meglio Bmw,è dall'inizio che affermo che il manuale fa schifo.
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 18:09   #30
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Allora.....la moto è pericolosa sul serio o almeno la mia e quella di alcuni altri.

Ho testato in rettilineo nelle varie configurazioni standard senza alcuna modifica.
In comfig normal a 7600giri in sesta a 172kmh la moto sbacchetta parecchio a 180 molli il gas dalla paura.
In config hard a 8000giri in sesta a 184km/h sbacchetta paurosamente tanto e come prima lasci il gas.

Alla fine poi sono riuscito a modificare il precarico del mono che era completamente aperto girando in senso orario di 3/4 ma non è servito praticamente a niente.

Sdraiarsi completamente sul serbatoio ridarda di qualche chilometro orario il pericoloso sbacchettamento a 190kmh molli di sicuro.

Albtuono...fai attenzione prima di andare in pista, prova a raggiungere in rettilineo tali velocita e cerca di mantenerla....si rischia veramente grosso.

Ps. Questo commento è a caldo dopo aver terminato la prova.

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 20:08   #31
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Qualcosa non va nella tua moto. Non l'ho ancora provata ma sbacchettare a 180 é assurdo.
Io l'avrei già restituita al conce.
Per i settaggi insisto a dire che 1-2 caschi lavora sul precarico.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 20:27   #32
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Dr Asphalt vai in conce e falla vedere! Io l'ho tirata fino a quasi 260 (poi entra il limitatore) e non ho avuto questi problemi. Ad oggi ho 2 Mila km.
Pacpeter anch'io penso che sia il precarico però quando l'attivi non sentì alzare il posteriore (hai presente la sensazione di sollevamento che senti con l'ESA?)
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 07-06-2014 a 20:30
elbios non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 21:29   #33
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

ho avuto il k1200. conosco benissimo l'esa
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 21:30   #34
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Beh,magari "pericolosa" è un po esagerato,dai....
si muove,questo è una certezza,ma nn è che poi si muova sempre di piu,se insisti resta li,con quella vaghezza di avantreno comune a molte naked pure in velocitâ....
Poi nn capisco questi valori cosi precisi,172 e 184 kmh...cos haiun acquisizione dati e sensori lineari sulla forcella?
gtmaster non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 21:59   #35
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Oggi sono arrivato a velocità proibitive, ma non ho trovato nulla di strano, tranne che stavo tamponando un ktm990SD.
Ma il conce cosa ti dice scusa?

Ultima modifica di pacpeter; 07-06-2014 a 23:43 Motivo: No quote integrale
albtuono non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 22:05   #36
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Ma scusate eh....
per togliervi la curiositá se sti benedetti caschetti regolano o meno il precarico,è sufficiente misurare il sag statico in varie configurazioni.
la moto nn si alza affatto,però RESTA PIU ALTA per via del maggior precarico,se è come dite...
gtmaster non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 22:17   #37
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

No la mia deve avere un serio problema.

Non avevo sistemi di acquisizione dati ovviamente.
Ho fatto cosi:
Rettilineo 4 corsie x senso di marcia.
Ogni volta che iniziava l'ondeggio guardavo il conta km e/o il contagiri....questo sino a che l'ondeggio mi pareva controllabile. Quando me la facevo a dosso lanciavo colpo d'occhio sul conta km ...poi rieseguivo ...ovviamente dalla sensazione di panico al colpo d'occhio avevo già diminuito la velocità quel tanto che rendesse l'ondeggio apparentemente controllabile.





inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 22:22   #38
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Non l'ho ancora contattato..ho il domicilio lontana da Pisa...lunedi chiamo e sento se martedi, dato che ho 1gg ferie, me la guardano anche se non so quanto possa fidarmi.
Ma devo assolutamente farla vedere è pericolosamente instabile. La mia.



inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 22:22   #39
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

La tua,dici....
sinceramente mi pare un comportamento analogo a quello che ho descritto nel report,quindi gia sono due.
Anzi tre,con quella dell altro ragazzo che ha aperto il topic dal titolo PROBLEMI ALL AVANTRENO.
ripeto,io nn l ho trovata pericolosa,ma certo é che movimenti di un certo tipo ci mettono un attimo a diventare seri,con differenze banali dibpilota,impostazione,esperienza et cetera....
gtmaster non è in linea  
Vecchio 07-06-2014, 22:32   #40
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Lo so le ho provate tutte...ho controllato anke il Sag ...il precarico..ho fatto avanti ed indietro varie volte...quasi 135km...con tutte le configurazioni possibili se ti dico che con Soft /1 casco /dynamic 152km/h alla prima lieve imperfezione dell'asfalto ha cominciato ad ondeggiare ci credere sti?
E ti dirò di più a 172km/h ho avuto il coraggio ed incoscienza di mollare una mano x vedere se smetteva ma ho dovuto sdraiarmi letteralmente sul serbatoio per poi riprendere il manubrio per poi asciugarmi il sudore freddo.

Poi sono andato in collina ed ho rieseguito test su e giù e risulta essere stabil e precisa ma ovviamente le Vel erano sensibilmente più basse mai più dei 90.

inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 00:20   #41
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Dr asphalt stai sereno vedrai che si risolve. Facci sapere cosa ti dice il conce.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 00:25   #42
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Me lo auguro.....
Stavo peraltro pensando...dato che all'atto consegna i due steli non erano alla stessa tacca ossia il sinistro alla prima tacca dall'alto e il destro alla seconda tacca...non è che il perno ruota si sia piegato dato che me ne sono accorto solo dopo un centinaio di km.



Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 00:46   #43
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Non so cosa pensare. Già il fatto che avevi le forche disallineate non è il massimo, anche se non penso che questo possa piegare il perno ruota! In ogni caso fai pressione sul conce, con la sicurezza non si scherza!
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.

Ultima modifica di elbios; 08-06-2014 a 00:49
elbios non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 08:22   #44
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

NOn si storta se uno stelo è più giù dell'altro.
Questo è sicuro. Considera che alcune forke hanno la molla da una parte e l'idraulica nell'altro stelo.
Una volta stretti dadi e bulloni diventa un quadrilatero stabile.

Ultima modifica di pacpeter; 08-06-2014 a 09:28 Motivo: No quote integrale
albtuono non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 09:36   #45
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr asphalt Visualizza il messaggio
... ha cominciato ad ondeggiare ci credere sti?
E ti dirò di più a 172km/h ho avuto il coraggio ed incoscienza di mollare una mano x vedere se smetteva ma ho dovuto sdraiarmi letteralmente sul serbatoio per poi riprendere il manubrio per poi asciugarmi il sudore freddo.


Sembra impossibile ! Ieri ho fatto 500km, 250 di autostrada e tangenziali, con tratti anche molto veloci sia in rettilineo sia in curva, mai nessun problema.


Da come descrivi la cosa non è un problema di setting ma qualcosa di molto piu importante. Non è che hai il canotto di sterzo e/o i cuscinetti da stringere ???

Oppure, non è che il problema si è presentato dopo che hai messo mano alle forcelle ??? Considera che se sfili le forcelle la moto diventa piu maneggevole ma meno stabile.
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 09:43   #46
vmc_mi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
La tua,dici....
sinceramente mi pare un comportamento analogo a quello che ho descritto nel report...
Siceramente mi sembra molto peggio, la mia sbacchetta nelle forti accelerazione soprattutto se mi attacco al manubrio, ma finisce li.

Ma non ha NESSUN problema di avantreno, non ondeggia e fila diritta sia in rettilineo, sia in curva.

Lo sbacchettamento in accelerazione ce l'hanno tutte le moto con un certa potenza, chi piu chi meno. Ieri ho provato la ninja zx10r di un amico, in accelerazione sbacchetta pure quella :-)
__________________
S1000R - Lighting white
vmc_mi non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 12:20   #47
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Grazie per la solidarieta', come detto ho messo mano solo al precarico manuale per ottenere un Sag piu' vicino al valore minimo dato da Bmw ma la cosa non ha migliorato affatto o cmq di pochissimo....data l'inutilita' della manovra ho riportato tutto ai valori originali.
All'inizio me lo aveva fatto in accelerazione una volta e supponevo fosse stato un mio errore, ma in rettilineo nei due sensi di marcia e per di piu' a velocita simili e comnque nel range compreso tra 7500giri e 9000.
Lo sfilamento è alla seconda tacca per entrambi gli steli che dovrebbero essere i valori standard.....magari controllate i vostri e ditemi se è cosi in quanto sul manuale non è riportato e avendo avuto steli assimmetrici non ho idea di quale fosse il set di fabbrica.

Se non ottengo miglioramento con il precarico è colpa dell'estensione della forca ma non posso modificarne i parametri.
Secondo me c'e' un'altro problema ma non so dove....ameno che non sia di gestione software o ammortizzatore di sterzo.


I miei ex cbr1000rr mai hanno avuto sti problemi in rettilineo...d'accordo erano carenate...la multistrada 2013 sbacchettava a198kmh se mi dimenticavo di agire sul registro precarico manuale, ma una volta fatto mai avuto piu problemi...e la erano altre le problematiche.

Insomma bho....troppo strano...non riesco ad isolare il problema.

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 14:23   #48
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Riprova a mettere gli steli asimmetrici.........

Se hai il ddc non dire al conce che hai messo mano al precarico manualmente. Da retta.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 14:35   #49
Dr asphalt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dr asphalt
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Pisa
predefinito

Ok grazie per il cosiglio....non c'è voluto molto a ripristinalo è settato completamente sfrenato. :-)

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 08-06-2014, 16:53   #50
il Carlo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Apr 2014
ubicazione: Pesaro
predefinito

Scusate, ho controllato la mia forcella anteriore ed entrambi gli steli sono sfilati alla seconda tacca.
E' giusta come settaggio o le tacche come scritto precedentemente deve essere 3???
Sul manuale nn ho trovato nessuna indicazione a riguardo
il Carlo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati