|
12-08-2024, 10:23
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Questa è la soluzione ottimale!!
TFT+Zumo+Carpuride!

|
Trovo molto comodo il Car Play con Google Maps, ma allo stesso tempo credo che non sia male avere un navigatore di back-up, nel caso di perdita della connessione telefonica.
Se avessi la possibilità di montare due supporti per navigatore BMW sulla stessa moto, terrei sicuramente entrambi gli apparecchi montati sotto chiave.
Non potendo, mi secca doverne staccare uno ogni volta che scendo dalla moto.
|
|
|
12-08-2024, 10:50
|
|
Mukkista logorroico!
|
La mia esperienza con il 502B.
Arrivato e collegato, lo schermo è diventato nero dopo 4 ore di guida ed è rimasto così alle riaccensioni successive.
Ho contattato l'assistenza (veloce nelle risposte) per chiedere il rimborso. Dapprima hanno proposto di inviare un nuovo display, che secondo loro avrei potuto facilmente sostituire da solo  disassemblando l'apparecchio (hanno allegato anche un video).
Al mio rifiuto, hanno proposto di inviare un nuovo Carpuride, facendomi pagare 30 Euro di spese di spedizione.
Al mio ennesimo rifiuto, hanno proposto di inviare un nuovo Carpuride.
Ho insistito per avere il rimborso e mi hanno detto che, sì, era possibile, ma avrei dovuto pagare 100 Euro di spedizione...
Quindi ho accettato il nuovo apparecchio, che dopo una settimana sembra funzionare normalmente.
Il nuovo apparecchio è quello non-BMW, quindi con la pallina. Per smontarla e sostituirla con il supporto al cradle BMW, è necessario prima smontare il coperchietto sul retro del Carpuride (quattro vitine) per accedere alla vite che ferma il supporto della pallina.
Bene: - non ostacola la visuale del TFT
- si connette perfettamente in pochi secondi al vivavoce (Cardo Freecom) e al telefono ogni volta che accendo il quadro
- la luminosità dello schermo non è male, si vede abbastanza bene anche di giorno
- il sistema Car Play funziona perfettamente (il fatto che i tasti siano sotto non mi disturba, lo schermo mantiene un rapporto larghezza/altezza a mio avviso sufficiente)
- la musica si sente dignitosamente.
Male: - non posso regolare il volume dell'audio direttamente da Car Play né dal Cardo, ma devo uscire dalla schermata Car Play e accedere alla schermata audio
- non interagisce con il rotellone
- all'inizio le telefonate in uscita erano quasi inaudibili ai miei interlocutori - gracchiava tutto - poi ho scoperto che il volume del microfono (schermata audio) era troppo alto, l'ho abbassato a poco meno di metà della scala e ho risolto
- perdo la connessione cell-moto, ma non mi interessa.
Il primo difetto è particolarmente seccante. Se riuscissi a risolverlo, il giudizio migliorerebbe esponenzialmente.
Rispetto a un cellulare rugged, non costa molto di più, funziona anche se piove e può essere lasciato sulla moto in sosta, in quanto sotto chiave.
Nel complesso, direi che vale il prezzo che costa. Ovviamente il Chigee è un'altra cosa, ma costa due volte e mezzo tanto.
Ultima modifica di Wotan; 12-08-2024 a 10:56
|
|
|
12-08-2024, 11:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Veneto
|
x SLIM IL MIO CELLULARE E XIAOMI 13T SCUSA LA MIA IGNORANZA COSA INTENDI X CONFIGURAZIONE BT GRAZIE.
|
|
|
12-08-2024, 12:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
non posso regolare il volume dell'audio direttamente da Car Play né dal Cardo, ma devo uscire dalla schermata Car Play e accedere alla schermata audio
|
Ciao scusa io ho Midland, ma il volume di uscita in cuffia quando si passa dall'interfono non dovrebbe essere una cosa gestita esclusivamente da quest'ultimo? Quando ascolto la musica dal telefono/TFT e abbasso il volume dal tasto sull'interfono la musica si attenua perchè viene abbassato il volume di uscita dell'interfono, non c'entra la fonte. Non funziona così anche sul Cardo?
Grazie
|
12-08-2024, 13:42
|
|
Mukkista logorroico!
|
Di solito si, ma in questo caso no, almeno a me. Forse sbaglio qualcosa io?
Inviato da smartphone
|
|
|
13-08-2024, 23:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sulla milano-laghi....
|
Anche io quando avevo Carpuride regolavo direttamente da interfono (SENA e Midland), hai provato a resettare e rifare il collegamento?
Per tua info, per quanto funzionasse tutto bene, avendo fatto i tuoi stessi ragionamenti, lo ho venduto e ho ordinato il Chigee, che però arriverà a fine mese. Vi tengo aggiornati…
|
|
13-08-2024, 23:56
|
|
Mukkista logorroico!
|
Sì, probabilmente la connessione è kaputt. Quando rivedrò la moto, riproverò
Inviato da smartphone
|
|
|
30-09-2024, 13:58
|
|
infante Mukkista
ubicazione: aosta
|
buongiorno, sapete dirmi se esiste un adattatore per collegare il W702 all'attacco originale sulla Bmw R1250rt del 2019? ne ho provati due mi garantivano il funzionamente, ma entrambi troppo poco spessi e il Carpuride toccas contro il bordo e non aggancia.
grazie in Anticipo
Walter
|
|
|
01-10-2024, 00:39
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Questa è la sezione dei GS, dovresti chiederlo in quella delle RT.
|
|
01-10-2024, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
[*]perdo la connessione cell-moto, ma non mi interessa.[/LIST]
Nel complesso, direi che vale il prezzo che costa. Ovviamente il Chigee è un'altra cosa, ma costa due volte e mezzo tanto.
|
Perdi la connessione della moto/smartphone quindi.
Ma non è possibile che lo smartphone tenga la connessione via bluetooth con 2 device contemporaneamente?
|
01-10-2024, 14:45
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ho provato, non sembra funzionare. Samsung Galaxy S24 Ultra.
Per inciso, rimane il problema della mancata regolazione del volume attraverso la rotella del Cardo, è proprio fatto così.
Inviato da smartphone
|
|
|
01-10-2024, 15:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Perdere la possibilità di avere il cel collegato alla moto significa perdere la possibilità di utilizzare le funzioni di rubrica telefono e relative chiamate direttamente dal controller della moto.
Poi magari si fa in altro modo dal Carpuride, ma perdere la connessione della moto mi scoccia un pò.....
Registrazione dei giri, la possibilità di vedere il limite di velocità sul tft e altre cose magari meno importanti, ma che comunque fanno parte del "pacchetto" che bmw offre.
|
01-10-2024, 20:04
|
|
Mukkista logorroico!
|
Si fa tutto con il Carplay usando il touch screen. Non è male, e per me sarebbe accettabile, se solo potessi regolare il volume del Cardo.
Inviato da smartphone
|
|
|
11-10-2024, 20:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Massacarrara
|
Il mio dubbio è sulla luminosità. Io ho un garmin x bmw….di 10 anni fa. Funziona ma di giorno non si vede niente.
Questo mi pare abbia 400 di luminosità.
Il carpuride dichiara 1.000.
Mi sa che questo di giorno non si veda nulla 🤪
|
|
|
11-10-2024, 23:22
|
|
Mukkista logorroico!
|
Luminoso, non ho problemi particolari di leggibilità.
Inviato da smartphone
|
|
|
12-10-2024, 08:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Fatto.
Montati entrambi.
Per il CarPlay ho usato una culla portatelefono, l'unica cosa fastidiosa è che l'alimentazione del CarPlay va attaccata e tolta a mano staccando il filo di alimentazione dal connettore. ci vogliono 10 secondi....
|
04-02-2025, 10:44
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Bari
|
Ciao Ragazzi.
Scrivo anche qui riportando un post fatto nella sezione dedicata al mio modello di BMW, visto che qui c’è più materiale.
Appena acquistato il Carpuride W502 PRO B e installato sull'alloggiamento della mia F 900 XR che già sono partite le imprecazioni...
Ho avuto un po' di problemi ad agganciarlo, con il filo dei connettori posteriori che non riesco ad inserire nel piccolo foro in basso, ma che ho raccolto nella parte cava dell'alloggiamento: Tuttavia, se guardo la parte superiore di ancoraggio, intravedo i ganci argentati e "una linea rossa"; malgrado questo sembra ben ancorato e saldo.
Fatta questa piccola precisazione, sperando di averlo agganciato per bene, i problemi che ho riscontrato e che spero possiate aiutarmi a risolvere sono i seguenti (ho scritto anche al loro centro assistenza)
1) spenta la moto il display del Carpuride rimane acceso per circa una ventina di secondi ancora... è normale o si dovrebbe spegnere anch'esso immediatamente?
2) malgrado sia perfettamente connesso al mio iPhone, l'icona Bluetooth sul display del Carpuride visualizza la "x" rossa, come se lo smartphone fosse disconnesso;
3) non riesco ad abbinare il mio interfono Midland BTX 2 PRO S - LR.
Abbino iPhone a Carpuride, poi provo a ricercare il dispositivo dal Carpuride -> audio e l'interfono viene rilevato, ma non si abbina.
Provo a cliccare sulla scritta, su disconnetti (unica dicitura che appare), ma niente, non c'è verso.
Spero qualcuno possa sciogliere i miei dubbi e trovare una risoluzione per l'abbinamento con il Midland.
Grazie in anticipo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
04-02-2025, 15:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: padova
|
ciao abari, il punto 1 e' normalissimo perche' si spegne quando la tensione passa da 14 moto accesa a 12 sempre circa moto spenta. x il discorso accoppiamento con auricolare sono cinesate, puo' andare come no e anche il mio se si accoppia, cmq il volume e' troppo basso.
|
|
|
04-02-2025, 19:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
2) vedi la x rossa perché hai attivato la connessione wifi tra telefono e carpuride e secondo me è la migliore connessione rispetto al bluetooth, sulla mia gs ho associato lo smartphone e il casco alla moto nel modo classico, poi il carpuride allo smartphone in modalità bluetooth e successivamente attivato la connessione wifi, quando è tutto in funzione le uniche connessioni bluetooth sono tra lo smartphone e il casco alla moto, nel casco sento tutte le comunicazioni del navigatore e la musica o altro che viene dal smartphone.
|
|
|
05-02-2025, 01:21
|
|
infante Mukkista
|
Grazie ragazzi per i preziosi chiarimenti.
Oggi ho portato la moto per il tagliando.
Nei prossimi giorni proverò a smanettarci un pochino. Obiettivo è, ovviamente, riuscire ad abbinare l’interfono, altrimenti sarò costretto a rendere il Carpuride e tornare ad usare solamente il telefono
|
|
|
05-02-2025, 11:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Abari84
Obiettivo è, ovviamente, riuscire ad abbinare l’interfono, ..
|
Forse non hai letto bene quello che ho scritto, non hai bisogno di collegare l'interfono al carpuride, se hai attivato la connessione wifi tra carpuride e telefono (si fa dal carpuride) funziona tutto senza fare abbinamento tra carpuride e interfono.
|
|
|
05-02-2025, 11:32
|
|
infante Mukkista
|
Ho attivato come hai scritto tu, ma non va… interfono in stato tombale… da acceso eh  … è questo il problema 
Poi ho provato con bluetooth, ma in quel caso non lo abbina proprio, sebbene lo rilevi  *
Non so se sono stato chiaro. Mi sembri bello esperto sull’argomento, magari riesci a darmi la dritta giusta per risolvere.
Dissocio tutto e riprovo con i vari passaggi?
Grazie mille.
|
|
|
05-02-2025, 17:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Abari84
Mi sembri bello esperto sull’argomento, magari riesci a darmi la dritta giusta per risolvere.
|
Resetta l'interfono, resetta i collegamenti bluetooth che hai sulla moto, poi resetta anche il carpuride e prosegui in questa sequenza:
1) dalla moto vai al menu impostazioni-collegamenti e aggiungi il collegamento con un smartphone (spero che questo lo sai fare);
2) dalla moto vai al menu impostazioni-collegamenti e aggiungi il collegamento con il casco, nell'interfono devi impostarlo su "collegamento con il telefono/smartphone), a questo punto hai fatto i collegamenti necessari per il smarphone e l'interfono con la moto, fai una prova audio aprendo una qualsiasi app musicale (spotify per esempio) e guarda se riesci a sentire la musica nel casco;
3) dal telefono cerca e aggiungi il collegamento bluetooth con il carpuride, dai consenso a tutto;
4) dal menu principale di carpuride seleziona "Audio Output" e dovresti vedere questo:
devi selezionare iplay/audio, che deve essere attivo come nella foto, attivandolo l'icona del bluetooth diventa con la x rossa, questa funzione passa da un collegamento bluetooth con lo smartphone a uno wifi.
5) a questo punto hai finito, fai la prova di ascolto musicale come hai fatto al punto 2, a me funzionano anche i comandi vocali.
Però mi viene il dubbio che forse il tuo smarphone non è compatibile con il collegamento wifi, controlla sul sito carpuride se il tuo smartphone non rientri nella lista dei smartphone non compatibili.
|
|
|
07-02-2025, 18:58
|
|
infante Mukkista
|
Appena mi riconsegnano la moto (tagliando e installazione archetto per lasciare spazio alla borsa da serbatoio) provo subito e ti faccio sapere, speriamo bene... se non dovessi riuscire, mio malgrado sarò costretto a renderlo.
Il mio smartphone è un iPhone 15 pro.
Ho scritto diverse email al loro servizio assistenza, anche per farmi inviare il file con eventuale aggiornamento software, mai avuto risposta
|
|
|
Ieri, 17:16
|
|
infante Mukkista
|
Provato, ma non c’è verso.
Bou.