Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2010, 13:27   #1
thor_99
Guest
 
predefinito riguardo alle turbolenze sul casco del 1300s

qui di seguito invio la lettera che ho personalmente spedito il 29/04/2010 alla sede d monaco della bmw per le turbolenze causate dal cupolino e che hanno costretto molti d noi a comprarne uno aftermarket:

bmw motorrad
guten tag
Zu meinen bedauern, muss ich Ihnen leider mitteilen, dass mein motorrad K1300s
wahrscheinlich einen grossen fabrikationfehler hat-
Ich habe eine neue Scheibe von GIVI gekauft, da die originalscheibe lastige
turbolenzen seitlich auf dem sturzhelm macht und das schon bei 100km/h.
So wird naturlich jede motorradfahrt zu einer kleiner folter.
Es ist wirklich sehr erstaunlich, dass ein motorrad BMW, wie die K1300s, so
ein problem aufweisst.
und nicht nur ich, sondern auch mehreren personen sind nicht mit dem motorrad
zufrieden.
Ich glaube, dass soche mangel bei einer Firma wie BMW nicht auftreten durfen,
da die motorrader auch sehr kostspielig sind.
Ausserdem musste ich sechs monate warten bis GIVI die scheibe fur K1300s
hergestellt hat.
K1300s ist mein zweites motorrad BMW, zuerst hatte ich eine K1200rs, mit der
ich sehr zufrieden war.
in der Hoffnung, dass BMW in der Zukunft eine Verbesserung des K1300s
vornimmt, verbleibe ich mit den besten grussen

dopo 2gg mi hanno risposto che avrebbero inoltrato la lettera all'ufficio competente, nel frattempo di pazientare che mi avrebbero dato notizie.
ad oggi ancora nessuna risposta.
__________________________________________________ __________
k1200rs'98 / k1300s '09 / mi stò costruendo una harley pezzo per pezzo

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:03   #2
gostiele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

Sai non mastico il tedesco se potessi tradurre ciò che hai scritto sarebbe meglio....
__________________
Bergamasco D.O.C.
K 1200 R argento
gostiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 15:16   #3
dum69
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: di fianco a Robertone....LAGOSANTO(FE)...
predefinito

non ho capito l'ultima parola..............................
__________________
S 1000 RR LA BELVA
dum69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 18:49   #4
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

ma che ce volevi canzonà?
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 21:49   #5
thor_99
Guest
 
predefinito

provvedo immediatamente:
Vi scrivo per sottolineare quello k per me è un grosso difetto di fabricazione e riguarda la progettazione del cupolino k crea delle fastidiose turbolenze laterali all'altezza del casco rendendendo i viaggi dai 100km/h delle vere e propie torture.
inoltre ho dovuto aspettare che la givi disegnasse un cupolino e comprarlo per ovviare a questo problema.
tale problema è inoltre lamentato dalla maggior parte dei possessori d k1300s
trovo grave per un azienda come bmw e soprattutto per il costo delle sue motociclette che si verifichi una disattenzione del genere.
il k1300s è il mio secondo bmw la prima era un k1200rs di cui era molto soddisfatto.
spero k bmw sfrutti questa mail per mogliorare il suo prodotto e per produrre un cupolino originale in alternativa a quello di serie.

questo sostanzialmente quello k ho scritto
dopo quello k paghiamo credo anzi sono convinto k abbiamo tutto il diritto di lamentarci e d pretendere qualcosa che si avvicini piu' possibile ad una perfezione progettuale
cosa k non mi sembra in essere al momento.e se "scusabile" su una moto jap da 8000€ non ammissibile su una moto da quasi 20.000€ e di cui la casa dichiara di essere la rolls delle moto.
_______________________________________-
k1200rs '98/ k1300s '09 /lo scarver è della moglie/ mi stò costruendo harley a pezzo a pezzo
  Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 22:03   #6
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

thor, mi piace la lettera e il suo contenuto. Cosa ti aspetti che faccia BMW?
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 22:55   #7
dollyg
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
predefinito

Cosa vuoi che faccia, riporta la k nella galleria del vento, la modifica e poi aspetta la lettera di contestazione che gli manderò io, perchè per mè, va benissimo così.
Allora bmw riporta la k nella galleria del vento ecc. ecc.
__________________
sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
dollyg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 22:57   #8
dollyg
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
predefinito

Dataware, vuoi prendermi a schiaffi??
__________________
sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
dollyg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 23:04   #9
Guyo66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Thor, quanto sei alto? Che posizione assumi a 100 Km/h? Ti faccio queste domande perchè io questo difetto non l'ho riscontrato, sono alto 180 cm ed a 100 all'ora non sto certamente accucciato...
__________________
K 1300 S 10/09 colorazione "Pauerrenger"
All'anagrafe "Greta Seguisegui"
Guyo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 23:14   #10
dollyg
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
predefinito

Io sono alto 1,80 e con la borsa da serbatoio vado tranqillamente a 220-230 km. all'ora e con la borsa non posso certo sdraiarmi sotto il cupolo.
Certamente che a quelle velocità l'aria la sento, ma se non la volevo sentire mi compravo un kgt
__________________
sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
dollyg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 23:29   #11
Guyo66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Quello che dico anch'io, magari per qualcuno più basso...
__________________
K 1300 S 10/09 colorazione "Pauerrenger"
All'anagrafe "Greta Seguisegui"
Guyo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 07:15   #12
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Io sono 1 e 83 e le turbolenze le sentivo eccome. I miei termini di paragone erano due moto piuttosto vecchiotte e diverse: un K1100LT e un CBR900. Il KS è molto meno protettiva del KLT (ci mancherebbe!) e un po' più protettiva e meglio congeniata del CBR. Ho risolto con un cupolino MRA con spoiler: molto efficace ma molto meno appagante esteticamente. Probabilmente BMW ha cercato un compromesso tra l'estetica e la funzionalità, pensando che l'utente del KS era disposto a sacrificare un po' di protettività per una linea più filante.

Quote:
Originariamente inviata da dollyg Visualizza il messaggio
Dataware, vuoi prendermi a schiaffi??
No, quello era prima di conoscerti, adesso ti prenderei a calci
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 14:11   #13
franzkappa
Guest
 
predefinito

Bisogna tenere conto che l`areodinamica in toto, incluso il cupolino, e` stata studiata e provata per garantire la stabilita` fino a 280 kmh anche con il passeggiero!.

E` probabile che ci debbano essere dei compromessi da pagare a velocita medio basse.

I vari cupolini toccasana migliorano la situazione nella zona del pilota a velocita mediobasse (100-130) ma per lo stesso motivo ad alte velocita` producono dei risucchi maggiori fino a diventare pericolosi. Ho visto in diverse riviste e prove i risultati della galleria del vento.

Per quelle velocita` consiglio il Tmax o il Burgman, il GT lo ho comprato per filare molto piu veloce.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 15:16   #14
thor_99
Guest
 
predefinito

cupolino nuovo l'ho portato fino a 260 ed è decisamente meglio soprattutto perchè non devo stare completamente sdraiato sul serba quando comincio a zampare.
il mio termine d paragone è il k1200rs dove a 220 stavi ancora in posizione naturale.
quello k mi apetto è im primis una risposta decente con delle motivazioni, secondo anche un cupolino con disegno migliore ma qui già andiamo nel miracoloso.
ki aveva un k1200rs sa di cosa parlo quanto a protezione aerodinamica, la mia era anche modificata, non mi reputo propiamente uno k va piano, senza aggiungere altro.
diciamo k con una moto piu' giovane d 13anni mi aspettavo una aerodinam migliore, considerando k è sempre nella categoria delle sport-turer, non mi sarei stupito se cio' capitava su una f4 ma ovviamente non si sarebbe parlato di sport-tourer-
come dicevo con quello k paghiamo è lecito non aspettarsi difetti proggettuali o tecnici, ed è sacrosanto lamentarsi e scrivere alla casa nel momento in cui questo succeda.
mi dispiace ma rispetto ai modelli passati si denota un calo di qualità considerevole, e sono curioso anche della durata dei mezzi nel tempo all'umentare dei km.
i sogliola erano animali da 150.00-200.000 km senza particolari prob.qui non c metterei la mano sul fuoco, ma questo si potrà verificare solo con il tempo
__________________________________________________ ________----
k1200rs '98/ k1300s '09 /lo scarver è della moglie/ mi stò costruendo harley a pezzo a pezzo
  Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 17:18   #15
franzkappa
Guest
 
predefinito

Mah,io sono alto 179, col K 1200 S fino a 120-130 mi ricordo si andava bene, poi oltre quella velocita` non ci erano turbolenze o meno: se non ti mettevi sotto ti sbarbava il casco.
Ma questo lo ho sempre ritenuto normale per la "S".
Adesso non sono sicuro se il cupolino del 1300S sia diverso ma non mi pare sia cambiato.

Per quanto riguarda la RS io credo che non sia direttamente paragonabile alla odierna "S" come posizione ed impostazione.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati