Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-04-2010, 14:07   #1
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito k1300s ancora freni

Ho fatto un paio di giorni in corsica. Ero con un amico con il K1200R. In Corsica mezza giornata di pioggia e praticamente solo al pomeriggio soleggiato. Giornata splendida comunque, strade bellissime come sempre. Ci siamo fatti una bellissima strada in salita dove non ho risparmiato la mia bellissima K1300S che, con queste Qualifier II è una spada laser (passatemi la definizione un po' tamarra!): precisissima, stabile e sicura come non avevo mai provato. Ne sono innamorato

Il giorno seguente, in Francia, tra Tolone e Nizza, Corniche de L'Esterel, salita tutto bene, in discesa mi si è allungata la corsa del freno anteriore, al limite della funzionalità (ancora un pelo e non frenavo più, come mi era già successo). Mi sono fermato, e, piano piano, pompando, è tornata normale. L'impianto è stato spurgato da officina BMW MOLTO SERIA e di consolidata affidabilità, quindi escluderei che ci sia dell'aria nell'impianto. Il serbatoio liquido freni è stato sostituito con quello rialzato dell'F800S per evitare fenomeni di cavitazione e la formazione di bolle come da richiamo sPugnetta. Spingevamo comunque entrambi MOLTO FORTE.

Nel pomeriggio ho notato, stando dietro al mio amico con K1200R, che io, in discesa, uso molto di più i freni di lui: tendo a fare la staccata piuttosto che ad usare la ciclistica come fa lui. Possibile, allora, che, visto l'uso improprio, frusto talmente tanto i freni in discesa che questi superano la temperatura oltre la quale il liquido freni inizia a bollire? Cercherò di approfondire questa cosa, ma, dico io, ero sempre DIETRO (andavo meno veloce) di questo mio amico con il K1200R che non ha mai avuto problemi di freni. E' possibile, quindi, che con un non misurato uso del freno si possa portarli alla frusta? Se si, oltre ad andare più piano e ad utilizzare meglio la ciclistica della moto per utilizzare meno il freno, c'è qualche miglioria che io possa apportare all'impianto? Un paio di pinze più performanti esistono per la nostra moto?
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute

Ultima modifica di dataware; 26-04-2010 a 14:11
dataware non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati