Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2025, 18:00   #1
TeamSabotage
Mukkista in erba

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito mercato occasioni ninet

Parlo per la Svizzera ma.. ho notato, mio malgrado avendo messo in vendita la mia, che il mercato per le nostre ninet è molto fiacco (e vale per tutte le versioni).
I dealers BMW sono anche restii a riprenderle in permuta avendo divervi km0 da smaltire, altri marchi nemmeno ne vogliono sentir parlare.
Ho capito che se la voglio vendere privatamente la dovrò svendere, vedremo.

E' così anche in Italia? Le varie testate giornalistiche parlano di valori di mercato impensabili (per una 2021 citano quotazioni di 12m euro quando si trovano nuove a quel prezzo)... forse è un momento stagionale fiacco ma temo non sia questo il problema.

Pubblicità

TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2025, 09:53   #2
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

penso tu abbia ragione ed in Italia sia la stessa cosa.
Io poi avendo una Racer super preparata sarei in una condizione ancora peggiore volessi venderla.
Per fortuna al momento non mi sfiora nemmeno l'idea.
Vecchio 09-01-2025, 10:05   #3
Caprone Mario
infante Mukkista

ubicazione: Verdello
predefinito

Io ho appena acquistato una NINET pure di fine 2022 e l'ho pagata quasi 14.000 euro. Preciso che la moto è da vetrina e con pochissimi chilometri. Ciò detto mi sembra che il mercato di questa moto tenga.
Caprone Mario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2025, 12:44   #4
essepi
Pivello Mukkista

ubicazione: Veronacity
predefinito

In questo periodo le moto devi venderle al giusto prezzo se te le vuoi levare dal garage, in primavera che scatta la fregola e la massa dei mototauri si risveglia dal torpore invernale, riesci a spuntare prezzi migliori. Son comunque moto di nicchia, e devono piacere se le hai modificate esteticamente. Io comprai la mia usata i primi di Gennaio da conce e spuntai un prezzaccio proprio perchè il venditore voleva vendere e liberare spazio per i GS usati in arrivo in cambio dei nuovi, a Marzo aveva una UGS a 2mila in più di quella venduta a me e gli è durata una settimana.
essepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2025, 14:18   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quoto SP...
Vecchio 09-01-2025, 17:19   #6
TeamSabotage
Mukkista in erba

L'avatar di TeamSabotage

predefinito

A titolo di paragone vi riporto l'offerta fattami ieri da un dealer Honda per l'acquisto di una Africa Twin Adventure Sport nuova 2025 del costo di listino di CHF 20'590.- ..ripresa della mia Pure, anno 04.2021, con poco meno di 13m km e in stato impeccabile (il garagista mi conosce e sa come le tengo) moto full optional con altre cosucce come teste motore BMW, sella Wunderlich, parafango Rizoma, contagiri BMW, codino accorciato (che non aumenta forse il valore la ma rende più interessante) ..ripresa per CHF 8'000.-.

Anche secondo lui conviene attendere perchè.. a febbraio Honda solitamente esce con promozioni e per la mia di provare privatamente che magari in primavera l'interesse si risveglia.

Vedremo perchè cederla per così poco mi sembra proprio di regalarla.
Vecchio 09-01-2025, 17:34   #7
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

se mi posso permettere tanto per cominciare smonta tutti gli accessori, che hanno un certo mercato, e vendili separatamente.
Nessuno ti dà un euro in più per un portatarga aftermarket, semmai in meno.
Mentre può valere un centone venduto a se. I copritesta BMW li smonti e vendi in un attimo.
E così tutto il resto. Io faccio sempre così, è uno sbattimento ma recupero a volte anche migliaia di euro. Vero che la mia Racer ne sarà costata 30k€...
Vecchio 09-01-2025, 18:16   #8
Markus_Pr
Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

Esatto, gli optional, che teoricamente andrebbero valutati la metà del prezzo, praticamente non vengono conteggiati. Conviene spendere magari qualcosa per farli smontare, vendere la moto originale, quindi gli accessori singolarmente.
Vecchio 11-01-2025, 14:31   #9
essepi
Pivello Mukkista

ubicazione: Veronacity
predefinito

quoto gli accessori li venderei separatamente, la moto più è originale e più è appetibile per il potenziale acquirente, a meno di non aver migliorato le sospensioni con prodotti qualitativamente migliori, in qual caso comunque non rientri comunque del valore degli stessi per quanto li hai pagati.
Il conce rientra sempre sotto costo perchè deve dare garanzia al futuro acquirente sul mezzo e guadagnarci necessarimente un tot per mantenere l'attività commerciale.
Se posso permettermi io la metterei già sui siti di vendita tipo subito , originale e con prezzo interessante, ogni tanto aggiorna foto e inserzione (cancellando la vecchia) e attendi con orientale pazienza
essepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2025, 09:14   #10
TeamSabotage
Mukkista in erba

L'avatar di TeamSabotage

predefinito

Ad oggi ho avuto un contatto e mi ha chiamato proprio perchè la moto si presenta meglio del resto sul mercato e con lievi personalizzazioni che ne migliorano l'estetica e funzionalità.

Se dovessi darla in permuta toglierei gli accessori ma per la vendita al privato le mie modifiche ritengo siano un valore aggiunto per farla risaltare rispetto al resto del mercato.
Vecchio 13-01-2025, 13:22   #11
Rangam
Pivello Mukkista

L'avatar di Rangam

ubicazione: The moon
predefinito

Credo che sia un calo generale dovuto al periodo di incertezza economica. Io ho venduto nel 2024 la mia che avevo preso un anno e mezzo prima alla stessa cifra (era usata), ma dubuto che oggi ci riuscirei.
Rangam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2025, 14:16   #12
TeamSabotage
Mukkista in erba

L'avatar di TeamSabotage

predefinito

..per contro anche di GS 1250, modello su cui mi orienterei, ve ne sono una marea.. confido che il calo prezzi a fine contrattazione siano come per le Ninet vista l'ampissima scelta.
Vecchio 13-01-2025, 15:33   #13
Rangam
Pivello Mukkista

L'avatar di Rangam

ubicazione: The moon
predefinito

In teoria di G 1250 se ne dovrebbero trovare veramente tante (con relativo crollo del prezzo) per tutti quelli che sono passati al nuovo 1300.

La NineT è anche un modello - da quel che so - che non verrà più aggiornato, magari anche quello incide.

Ultima modifica di Rangam; 13-01-2025 a 18:31
Rangam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2025, 17:00   #14
Ace
Mukkista in erba

L'avatar di Ace

ubicazione: Cuneo
predefinito

La mia esperienza... Data indietro ad un concessionario per una Moto Guzzi V 85 tt nuova, valutata 11.500 ( UGs del 2017, con 20.000km). Vero è che era molto accessoriata ( kit sospensioni, kit PD unit garage), però era più lo sbattimento di togliere tutto, che ho preferito dargliela così

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione