Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2011, 17:16   #1
Magirus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Magirus
 
Registrato dal: 16 Apr 2011
ubicazione: Terracina
predefinito Chi ha provato lo ZX1 l'anti...sferraglio ?

Ho acquistato di nuovo questo prodotto, lo usai sul vecchio millone e la moto ne ebbe giovamento .
Ora voglio provare sulla K, visti i rumori molesti derivanti dalle cambiate e dall'innesto della prima marcia da fermo .
Chi di voi lo conosce o lo ha già utilizzato?

http://cgi.ebay.it/Antiattrito-ZX1-2...item23039cf312

Pubblicità


Ultima modifica di Magirus; 03-05-2011 a 17:22
Magirus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 17:44   #2
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

conosco ma mai provato, più che altro per pigrizia

dopo aver sperimentato diversi olii motore mi sono fermato

se ottieni risultati interessanti facci un fischio
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 18:27   #3
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Dubbiosissimo...
i miracoli non li fà nessuno... che sia un effetto placebo ?
Per bene che va non fa danni,
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 19:40   #4
Magirus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Magirus
 
Registrato dal: 16 Apr 2011
ubicazione: Terracina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Dubbiosissimo...
i miracoli non li fà nessuno... che sia un effetto placebo ?
Per bene che va non fa danni,
Vorrei che tu leggessi la sua composizione chimica e gli effetti che produce tra le parti meccaniche in movimento e mi dessi un tuo parere, in effetti nessuno ha parlato di miracoli
Magirus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 09:05   #5
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Non ne capisco di composizioni chimiche... ma i miei dubbi (sono solo dubbi, non ho prove per dire che va bene o va male...) derivano dal fatto che se fosse possibile additivare con tale semplicità, perchè allora le case che fanno olii ( i grandissimi nomi che tutti conosciamo e che spendono un patrimonio in ricerca, castrol, motul, bardhal, ...etc) , non lo fanno anche loro ?
O meglio, già lo fanno, e già loro dicono che i loro olii sono "speciali" perchè hanno in piu' il xzcvf o il fgjhrr+ ...
Insomma tutti sono bravi a dire "io faccio meglio degli altri" , chi dirà la verità ?
non sara che poi al fin fine sono quasi tutti uguali, e vince chi sa "vendere" meglio il proprio prodotto?
Comunque la cosa migliore è provare, e io qui NON posso parlare perchè non l'ho provato,
Quindi non posso che rilanciare la tua domanda :
CHI L'HA PROVATO ??????????? PARLI !!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 19:32   #6
Magirus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Magirus
 
Registrato dal: 16 Apr 2011
ubicazione: Terracina
predefinito

Io l'ho provato

Come ho scritto all'inizio sul vecchio millone, la fluidità è migliorata e a nche i rumori dovuti a cambiate e scalate.
Ora io voglio provarlo sulla K per vedere se i noti rumori dell'innesto prima , cambiate e scalate cambiano. Intanto allego quello che si dice tecnicamente del prodotto:


Era da un pò di tempo che volevo scrivere di questo additivo per olio antiattrito.
Prima scrivo cos'è ( fonte : internet) , poi vi darò le mie impressioni.
Lo zx1 è un trattamento anti-attrito che contiene molecole di "Fullerene C60 e C75" (carbonio) + "fullerene puro in dispersione di solvente oleoso".
Il Fullerene è la "parte buona" e rimane.
L'olio veicolante evapora da + 60 C°, temperatura oltre la quale si attiva il processo termochimico di fissaggio delle molecole.
Questo prodotto non danneggia il motore e non può quindi compromettere le tolleranze o bloccare i filtri e i passaggi olio.
Le molecole si comportano come un cuscinetto tra le parerti metalliche in contatto trasformando l'attrito radente in attrito volvente (effetto cuscinetti a sfera per intenderci).
Il vantaggio del Fullerene è la certezza di non essere in alcun modo dannoso per il motore.
Quindi in poche parole : migliora la silenziosità del motore e rende l'erogazione più fluida. Non cambia le proprietà dell’olio.
Il costo varia in base alla quantità da acquistare.
In genere un flacone da 250 ml costa circa 30 euro.
Va immesso appena si cambia l'olio motore.
La quantità da immettere nell'olio motore varia in base alla quantità di olio presente : la prima volta va inserito al 5% ( su 4 litri d'olio vanno inseriti 200 ml di prodotto).
Poi al futuro cambio olio basterà solo il 3%.
E' possibile utilizzarlo in piccole dosi nell'oli del cambio o in tutte quelle situazioni in cui degli elementi sviluppino attrito (ad esempio: trasmissioni, differenziali, circuiti idraulici).
Magirus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 20:07   #7
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

sono spesso stato tentato anche io da additivi di vario tipo (silkolene, ZX1, etc etc...)

in passato, tra i vari cambi, ho provato anche il Bardhal C60, additivato al fellerene
costa leggermente di più di altri olii

non ho sentito miglioramenti che mi abbiano convinto a rimetterlo
forse la percentuale di fullerene era bassa

o forse, come in molti dicono, sarebbe stato necessario un "lavaggio", nel senso che lo metti, lo usi pochi centinaia di km, lo scarichi e lo rimetti nuovo nuovo, poichè al primo utilizzo potrebbe non far sentire i suoi effetti

il miglioramento più netto l'ho sentito quando sono passato da 10w-40 consigliati dalla casa all'attuale 10w-60 che uso adesso

il bardhal ad esempio era 10w-50 e già era meglio del 10w-40

anche il castrol 5w-40 power che la stessa castrol dichiara per specifico BMW, era andato abbastanza bene, ma il suo degrado dopo i 4000 km di percorrenza (ed un week.end estivo over 35gradi) è stato pessimo e mi ha convinto ad alzarmi di gradazione ed ho seguito quella strada lì

se la tua prova sullo ZX1 funzionerà io non avrò reticenze a provarlo pure io
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 11:07   #8
Regis
Mukkista doc
 
L'avatar di Regis
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

L'ho ordinato anchio.
Il fullerene è una molecola che sta appena sopra alla grafite. L'ZX1 è un veicolo che porta la molecola; quando si sale oltre gli 80° C l'olio evapora e le molecole si fissano a tutto quello che è metallo, annullando gli attriti.
Risultato: minori consumi, minor riscaldamento, migliori partenze a freddo (attenti: la molecola fa un trattamento termico ai pezzi che incontra, non crea delle patine come gli oli a base di teflon).
ES: provato su macchina a scoppio mio collega. 8 min. di autonomia passati a 12 min. ( il motore di quell'affare gira a 38.000 giri). Provato su Honda Dominator vecchio di un mio collega, da 15 km / lt a 20 km / lt, motore che scalda decisamente meno. Piccola percentuale messa nel serbatoio (si può mescolare con benzine e acqua, non con alcool puro) ha pulito le candele totalmente e i condotti uscita.

In pratica: non è un prodotto per incremento prestazioni della moto, ma sicuramente ne allunga la vita e l'autonomia. E fidatevi che se sono arrivato a provarlo io, vuol dire che va bene.
__________________
Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
Regis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 12:42   #9
BLACKBRO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Sulle Honda (Pan e Vara) sconsigliavano l'uso di questi additivi adducendo la giustificazione che avrebbero potuto provocare lo slittamento della frizione (multidisco a bagno d'olio)...
Se non vado errato anche le Kappone hanno la frizione a dischi multipli in bagno d'olio....non c'è il rischio che poi, magari in montagna su un tornante, ci si ritrova "sfrizionati" di brutto?? tutto sommato credo che l'uso di un buon olio (Bardhal..Motul..etc. ) contribuisca già a ridurre i rumori meccanici prodotti dalle Bestioline e ne protegga a dovere le parti in attrito....ovviamente nell'uso comune che io ne faccio... chi ci va in pista invece...
__________________
Guzzi1000SP-HondaVF1000R-Cbr1100xx-R1100RT-HondaPan1300Abs-CBF1000ST-Varadero1000-K1200GT-11/2007
BLACKBRO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 12:46   #10
Regis
Mukkista doc
 
L'avatar di Regis
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

Ci è voluto un po' ma almeno ho dei dati.
Dunque, l'additivo in questione non mi ha dato nessun miglioramento significativo.
A conti fatti non ho visto una diminuzione significativa dei consumi (ricordo che ho additivato motore / cambio / cardano). Posso dire che il riscaldamento generale del motore si è ridotto ( lo noto soprattutto adesso che devo arrivare a lavorare alla mattina e la moto non è in temperatura come prima); questo può essere dovuto alla riduzione degli attriti.
Si nota un minor freno motore.
Come avevo scritto in precedenza mi attendevo, su lunghe percorrenze turistiche, un incremento della media autonomia da 320 km a 380 km. Per ora nulla è stato.
Idem sulle automobili di casa non ho visto stravolgimenti positivi.
__________________
Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
Regis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 14:50   #11
buba58
Mukkista in erba
 
L'avatar di buba58
 
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: MN Moglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Regis Visualizza il messaggio
Ci è voluto un po' ma almeno ho dei dati.
Dunque, l'additivo in questione non mi ha dato nessun miglioramento significativo.
A conti fatti non ho visto una diminuzione significativa dei consumi (ricordo che ho additivato motore / cambio / cardano). Posso dire che il riscaldamento generale del motore si è ridotto ( lo noto soprattutto adesso che devo arrivare a lavorare alla mattina e la moto non è in temperatura come prima); questo può essere dovuto alla riduzione degli attriti.
Si nota un minor freno motore.
Come avevo scritto in precedenza mi attendevo, su lunghe percorrenze turistiche, un incremento della media autonomia da 320 km a 380 km. Per ora nulla è stato.
Idem sulle automobili di casa non ho visto stravolgimenti positivi.
Allora...vale la spesa e serve oppure meglio lasciare perdere
grazzzieeee
buba58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati