Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-09-2011, 11:43   #26
motosnow
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: dove mi porta il pieno
predefinito

quoto e concordo pienamente

Pubblicità

__________________
K1300R e sai come.... godere... WLF
motosnow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 12:13   #27
motosnow
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: dove mi porta il pieno
predefinito

scusate intendevo dire che quoto in tutto e per tutto quello detto da WERTON
__________________
K1300R e sai come.... godere... WLF
motosnow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 14:28   #28
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko Visualizza il messaggio
..............E' una moto costosa, che non può che avere una manutenzione costosa e "ricercata"...............

.................la bmw, per quanto sembri strana, tranne per il boxer, ha motori ed altri componenti molto giovani. Ogni motore poi sollecita in modo diverso organi meccanici, che, stiamo scoprendo, hanno una resistenza inferiore a quella prevista......................una buona manutenzione significa anche controllare e cambiare qualcosa più del necessario e magari in percorrenze e scadenze inferiori a quelle previste.
Perdonami, ma questa indulgenza proprio non la capisco. Come non capisco cosa ci debba essere di costoso e ricercato nel cuscinetto di un cardano: sono piuttosto dell'idea che se si rompe dopo 10000 chilometri, ma anche dopo 35000 come è successo a me (ah... io ho sempre fatto cambiare l'olio cardano ad ogni tagliando, anche quando non previsto dalla scheda), semplicemente quel cuscinetto è di qualità assolutamente inadeguata. Come a mio avviso è di livello decisamente inadeguato tutto il comparto trasmissione delle BMW Kappa, e non solo dal punto di vista dell'affidabilità. Diciamo che tra frizione, cambio e cardano, l'insieme sarebbe più degno di una motozappa che di una moto da quasi ventimila euro. Provare una Yamaha a cardano per capire la differenza.

Quanto alla "gioventù" del progetto, è anche vero che il motore frontemarcia esiste da relativamente poco tempo... ma BMW non produce trasmissioni a cardano dalla scorsa settimana, e non credo di essere in torto se pretendo che il cardano della mia moto non mi faccia scherzi con chilometraggi ridicoli. Scherzi che, lo ricordo, possono essere molto molto pericolosi: mi ricordo di aver letto tempo fa di un forumista siciliano (che credo non scriva più: probabilmente ha cambiato moto) che è rimasto due volte con il dietro inchiodato da un cedimento della coppia conica. Lui fu fortunato che gli successe due volte in rettilineo... ma non mi andrebbe di sfidare la sorte nello stesso modo.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 14:56   #29
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Enrico indulgenza non direi, sono tra i firmatari di quelli che chiedono a gran voce un intervento della casa madre per la questione freni..

al di là di questo, ragazzi, io considero la mia moto al pari di una Ducati di qualche anno fa, bellissime moto, molto costose, ma con costi di manutenzione altrettanto alti e una affidabilità affidata alla sorte

c'è a chi sta bene e a chi no. Però credo che per coerenza gli appartenenti a quest'ultimo gruppo dovrebbero buttarla a volo in un fosso.

Spero che la bmw farà tesoro di tutte le critiche, ad oggi però con la k13 non mi sembra sia cambiato un gran che, per cui, a voi la scelta
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 15:34   #30
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko Visualizza il messaggio
..............io considero la mia moto al pari di una Ducati di qualche anno fa, bellissime moto, molto costose, ma con costi di manutenzione altrettanto alti e una affidabilità affidata alla sorte
Io con una SS900 del 2001 ho fatto 60000 chilometri senza cambiare una vite oltre la normale manutenzione, e quando la vendetti il motore non beveva un filo d'olio e andava più forte che da nuovo. Ma di Ducati ne ho avute altre sei, senza mai avere un problema fino alla disgraziata esperienza del Multistrada 1000. Con le Ducati per come la vedo io i problemi sono nati quando hanno perso la nomea di essere moto poco affidabili.

Oggi come oggi dal punto di vista della semplice affidabilità sarei più tranquillo a partire per Capo Nord con la mia vecchia SL del '92 che con la Kappona. Solo che con la SL a Bologna se non prima sarebbero la mia schiena e la mia spalla sinistra a non esser più sufficientemente affidabili...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 22:35   #31
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

eheh, Enrico, ma ragionando così posso dirti che invece conosco tanta gente rimasta a piedi con le ducati per i più svariati problemi, così come posso raccontarti di amici che sulle k hanno superato i 50000km senza problemi...

nella vita tocca essere fortunati

p.s. bada che anche per me le k hanno molte cose da migliorare (e cambiare..)me ne vedo bene dall'essere quello che difende componenti che hanno dato così tanti problemi
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 22:59   #32
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
semplicemente quel cuscinetto è di qualità assolutamente inadeguata...
Scusa ma hai forse fatto una micrografia?
Sulla base di quali criteri sostieni questa tua teoria?
Cosa intendi per "cuscinetto di qualità adeguata".....?

Dire che il cuscinetto è difettoso è una cosa, capita purtroppo a tutti i costruttori, dire che è di qualità inadeguata è cosa ben diversa....
Se però con dei calcoli ci dimostri per quale motivo ritieni che sia un errore progettuale, sei il benvenuto e te ne saremo grati......
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 23:01   #33
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
E' una moto costosa, che non può che avere una manutenzione costosa e "ricercata", molto più che delle giapponesi
E perchè mai ... anzi dovrebbe essere vero il contrario.

Personalmente ci faccio la manutenzione solo e quindi ho modo di toccare con mano i vari pezzi, e devo dire (o meglio ripetere visto che lo scrivo da 2-3 anni) che alcuni componenti sono di qualità molto scarsa (l'ultimo della serie è il connettore della benzina che si è sbriciolato in mano ... per fortuna che lo stavo sostituendo per prevenzione), altri sono completamente cannati come progetto, come ad esempio la distribuzione (rattoppata alla benemeglio) ma anche la coppia conica, ricordo che all'inizio non era previsto nessun cambio di olio tanto è vero che non c'era nessun tappo, poi hanno messo quello ad ore 3 ma non prevedevano nessun cambio olio, poi hanno messo anche lo sfiato e cambi frequenti (cosa che peraltro io ho sempre fatto).

Nemmeno uno studente del primo anno di superiori in meccanica arriverebbe a tanto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 23:15   #34
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Dire che il cuscinetto è difettoso è una cosa, capita purtroppo a tutti i costruttori, dire che è di qualità inadeguata è cosa ben diversa....
Se però con dei calcoli ci dimostri per quale motivo ritieni che sia un errore progettuale, sei il benvenuto e te ne saremo grati......
il problema e ben noto e riguarda una percentuale non proprio ridottissima di tutta la produzione Bmw almeno fino a due decenni fà, che sia dovuto ai cuscinetti o ad un progetto al limite, per l'acquirente cambia poco, il risultato rimane identico: affidabilità del c@@@@o, detto cosi é comprensibile?

E non parliamo di casi isolati, ma di numeri molto elevati se si somano i post scritti nelle varie sezioni del forum.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 23:38   #35
andrea.rc
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.rc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Vicus Mercati
predefinito

Approfitto della discussione per porre un mio quesito: posto che la mancanza di sfiato degli oli credo sia una delle cause di rottura del cuscinetto, secondo voi può essere una buona idea quella di metterne una al posto del tappo di riempimento?
Il problema potrebbe iniziare nel momento in cui la valvola (tarata tra i 0,20 e gli 0,35 bar) dovesse aprirsi facendo uscire l'olio.
l'alternativa sarebbe forare superiormente il carter della coppia conica, ma il materiale ha lo spessore e la consistenza adatti ad essere filettati?
Qualcuno di voi pensa sia
possibile farlo?
__________________
KTM 1290 S.Adventure

ObsoBMW G/S82+GS92

Ultima modifica di andrea.rc; 27-09-2011 a 00:02 Motivo: ha ragione LUIGI
andrea.rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 23:50   #36
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Ma quando capirete che coppia conica (elemento di cui si parla) e cardano sono due pezzi completamente diversi??

La mancanza di sfiato non rovina i cuscinetti, eventualmente il paraolio.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 23:58   #37
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Zio Erwin... io per "cuscinetto di qualità elevata" intendo un cuscinetto che non mi si spacchi dopo 35000 chilometri come mi è successo, come è successo invece a 10000 al nostro amico che ha aperto il topic, e come è successo a decine, centinaia di altri possessori di moto BMW, non solo Kappa. Tanto che il RESPONSABILE OFFICINA della concessionaria BMW che cura la manutenzione della mia moto, quando ha visto il problema si è strinto nelle spalle limitandosi a commentare che ormai per loro sostituire quei cuscinetti a chilometraggi ridicoli è diventata una operazione di MANUTENZIONE ORDINARIA. Manutenzione ordinaria che a me fortunatamente hanno passato in garanzia, ma che avrebbe potuto costarmi svariati fogli da cento euro se il mio ritmo nel fare i chilometri fosse stato più blando. Manutenzione ordinaria che, nel caso non mi fossi accorto del problema (che, ti faccio notare, non fa accendere la spia sul cruscotto nonostante sia definito da un responsabile officina MANUTENZIONE ORDINARIA), mi avrebbe anche potuto causare una rovinosa caduta.

Ora, se uno che di mestiere fa il responsabile di una officina BMW mi dice che cambiano cuscinetti ai cardani quasi quanto cambiano candele io tendo a crederci, e di conseguenza a ritenere che quei cuscinetti siano poco adeguati al lavoro che devono fare. Se poi tu per arrivare alla deduzione dell'ovvio hai bisogno di prove strumentali sono complicazioni tue che mi pare ti voglia arrampicare su uno specchio unto pur di difendere la Casa: il dato di fatto è che le trasmissioni cardaniche BMW oltre ad essere innegabilmente più brusche nel funzionamento rispetto a quelle della concorrenza si rompono con una frequenza a dir poco preoccupante, e a me questo basta per dubitare della loro qualità.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 00:00   #38
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
La mancanza di sfiato non rovina i cuscinetti, eventualmente il paraolio.
Ah, ma se è per questo a me una volta hanno anche cambiato il paraolio...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 00:15   #39
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
posto che la mancanza di sfiato degli oli credo sia una delle cause di rottura del cuscinetto
un cuscinetto a sfere danneggiato da un eccesso di lubrificazione? mah......
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 09:15   #40
andrea.rc
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.rc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Vicus Mercati
predefinito

Va bene, dato per scontato che dico ca@@te, oltre a farlo giustamente notare, indicate cosa può concorrere a rompere il cuscinetto.

Ad alcuni è durato 10.000km, ad altri 35.000 a pochi 60.000, sempre e comunque troppo poco per una teorica durata di questo organo.

E' sottodimensionato?
Sono troppo potenti le moto?(si ritorna al punto precedente)
E' stata studiata male la geometria della trasmissione?
E' costruito in economia?
Una volta che ha ceduto solo la sensibilità del guidatore può evitare danni molto più gravi.
__________________
KTM 1290 S.Adventure

ObsoBMW G/S82+GS92
andrea.rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 11:47   #41
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea.rc Visualizza il messaggio
indicate cosa può concorrere a rompere il cuscinetto.
Nessuno lo sà, a parte i soliti forse se e ma e altre teorie da bar, tipo accurata manutenzione o tipo d'olio.
Cé chi lo rompe rapidamente, cé chi non lo cambia mai anche a 300 000.

Da meccanico, l'ipotesi la + attendibile sarebbe un calcolo sbagliato dei rasamenti (ad ogni coppia conica assemblata, in base alla tolleranza dei cuscinetti si calcola lo spessore di una rondella chiamata rasamento che determina il gioco finale). Ovviamente non abbiamo nessun modo di verificarlo, quindi la mia puo' essere una ipotesi giusta o sbagliata.

L'unica cosa certa é la frequenza non rarissima dei casi, basta leggere il forum, nei sotto forum R ne troviamo una quantità impressionante.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 11:51   #42
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Dando un'occhiata ai ricambi, vedo che il vostro cuscinetto in causa, guarda caso, monta anche sulla serie R 1200.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 11:52   #43
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

luigi: va bene che le bmw non brillano certo per affidabilità.

ma negli anni possibile mai che la casa madre non si sia resa conto del problema e abbia posto rimedio? è questo che mi lascia perplesso
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 12:02   #44
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

La flangia dei R 1200 é stata modificata, anche lo scarico olio.
Per il resto niente.
Una cosa é cambiata pero' alla grande: la gran cassa dei forum*.
Prima sapevi poco o nulla, le poche confidenze dei meccanici o dei problemi capitati a conoscenti.

La nomea Bmw l'ha fatta con le vecchie R2v...che erano delle moto veramente mediocri nel campo affidabilità.
Potenza del marketing e delle discussioni da bar, basta parlare con chi manco possiede la patente, sicuramente ti dirà che le Bmw non hanno mai nulla.


*a patto di saperli leggere, distinguere tra cosette da poco e problemi cronici.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 12:13   #45
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi Visualizza il messaggio
.........
Da meccanico, l'ipotesi la + attendibile sarebbe un calcolo sbagliato dei rasamenti (ad ogni coppia conica assemblata, in base alla tolleranza dei cuscinetti si calcola lo spessore di una rondella chiamata rasamento che determina il gioco finale)........................
e questo calcolo/misurazione la fanno o (rifanno) quando te lo sostituiscono?
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 12:28   #46
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

In teoria si...in pratica ne dubito, almeno per una parte dei mec.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 14:56   #47
maxstirner
Mukkista
 
L'avatar di maxstirner
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
predefinito

toccherà proporre una class action anche per questo problema, dopo quella sui freni?

comunque secondo me la cosa si potrebbe in parte risolvere se ad ogni tagliando la bmw decidesse di sostituire i cuscinetti, ci rimetterebbe un po' di soldini ma recupererebbe buona parte della fiducia che negli ultimi anni ha perso
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
maxstirner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 18:19   #48
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
La mancanza di sfiato non rovina i cuscinetti, eventualmente il paraolio.
Esatto. Però se si rovina il paraolio e comincia a perdere olio ed uno non si accorge ... sono in molti che si affidano solo ai tagliandi e nel mezzo fra un tagliando e l'altro non fanno nessun controllo.
Ecco perchè mi fanno ridere quelli che credono che le moto (o le auto) che sulla carta risultano tagliandate siano meglio di quelle che sulla carta non hanno nessun timbro.

Quote:
La nomea Bmw l'ha fatta con le vecchie R2v...che erano delle moto veramente mediocri nel campo affidabilità.
GRANDE LUIGI!
Da un lato è vero che le "vecchie" bmw facevano tanti km, però come ho scritto tempo fà, a che prezzo??? Andate a vedere in 100kkm che interventi necessitano e poi ne discutiamo ...

Per il cuscinetto io non sò che dire ... vediamo quanto mi dura (ora ho 40kkm), però una ideuzza l'ho: come scritto, io ho cambiato l'olio (da solo, per dire che certamente l'ho cambiato) ai 1000 ed è uscito sporco (molto nero), con un pò di limatura sul tappo, poi ai 10kkm ed è uscito abbsatanza nero e con meno limatura sul tappo, poi a 20 e 35kkm è uscito perfetto senza limatura.

Ora, moltissime moto non hanno cambiato l'olio ai 1000 perchè non previsto, e forse nemmeno ai 10kkm.

Se l'olio è rimasto dentro con quella limatura che ho trovato io sul tappo per molti km, di certo al cuscinetto molto bene non gli ha fatto.

Sarebbe molto utile vederli questi cuscinetti ... così si potrebbe forse capire se si sono rotti perchè lavoravano al limite o proprio perchè danneggiati dalla normale limatura di assestamento presente negli ingranaggi nuovi.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 18:50   #49
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio

Se l'olio è rimasto dentro con quella limatura che ho trovato io sul tappo per molti km, di certo al cuscinetto molto bene non gli ha fatto.
il discorso olio-limatura ecc torna sempre ma non c'entra niente.
Mi spiego: nella coppia conica, i cuscinetti sono 4. Uno solo si rovina, sempre quello grande lato ruota. Chi ha avuto un problema agli altri cuscinetti, che sia quello conico in contraposizione o ai 2 dell'alberino? nessuno.
Eppure sono meno robusti e i 2 dell'alberino girano molto + velocemente.

Quando si rompe il solito cuscinetto, ovviamente nell'olio troviamo tracce di limatura (da non confondere col normale deposito sul tappo magnetico), quella grossa limatura si crea quando il grande cuscinetto inizia a logorarsi, prima non esiste, se no anche gli altri cuscinetti sarebbero danneggiati, non lo sono praticamente mai (in realtà capita ma son casi rarissimi).
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 21:14   #50
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Stiamo assistendo ad uno scontro TITANICO
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati