Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2024, 11:35   #76
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... ma certo che parlo PER ME, ci mancherebbe.
E, poi, onestamente, parlare con uno che fa bandiera di una motocicletta le tante vendite, onestamente, lascia il tempo che trova... altrimenti staremo qui ad elogiare anche la TKR.
Ognuno ha le sue priorità e le sue scelte, ma non ammettere che il 1300 sia più caricato sull'anteriore, meno comodo in sella, meno protettivo aerodinamicamente, meno comodo per il carico, PER ME, è pura follia.
Giusto per fare un esempio.... tu trovi il 1300cc più silenzioso... io sulle mie GS ho sempre avuto lo scarico senza DB killer e ci viaggiavo per ore.
Ognuno, come dici, parla per esigenze ed aspettative, ma quando sei in giro per l'Europa e fai del turismo vero, te ne freghi dell'inserimento in curva e delle prestazioni.

Pubblicità

__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 11:36   #77
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FLORENS Visualizza il messaggio
Più o meno la stessa moto parlando di 1250 e 1300?

Il mondo (anzi i social) è bello perché vario diceva qualcuno. Non c'è una vite uguale tra il 1250 e 1300. Forse solo il tappo serbatoio è uguale.

Mah

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
beh tu la moto ce l'hai, quindi ti sarai accorto che il tft è identico, i comandi sono identici ( non illuminati) le manopole sono identiche, le leve sono identiche, gli specchietti sono identici etc etc....e tu mi dici che non c'è una vite uguale.....
Però come dici tu il mondo è bello per chè è vario.

Ah però forse non avevi il 1250....
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 11:40   #78
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Ed il TFT, includendo anche i blocchetti elettrici, con l'aggiunta del tasto hamburger e sempre SENZA retroilluminazione (quest'ultimo difetto GRAVISSIMO a detta di tutti i detrattori).
Io sono uno di quei detrattori, però appassionati del genere purtroppo, ma con tutta onestà ti dico che ognuno spende i propri soldi come preferisce, per cui le mie sono affermazioni personali, basate sui miei gusti e sulle mie esperienze.

Ergo se a te piace così, hai semplicemente gusti e esigenze differenti dalle mie, ma non per questo uno di noi 2 sta sbagliando.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 11:51   #79
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Per me il 1300 è più confortevole.

Si la sella è più rigida ma ho fatto oltre 700km in giornata senza nessun problema, è più una senzazione iniziale che ti fa pensare sia troppo dura ma andando nessun problema.

Per mia moglie la sella è migliore perché leggermente rialzata in avanti e non scivola. Lo scarico è più basso e sente meno calore alla caviglia. Poi la sella è riscaldata, questo è un comfort che il 1250 non ha (io mai accesa ma mia moglie l'adora).

Il portoggetti sul serbatoio è comodissimo, con usb integrato etc. Questo è comfort per me.

Il parabrezza elettrico, son quelle cose che se non hai mai avuto non ne senti l'esigenza ma quando ce l'hai lo usi eccome.

Il motore è regolarissimo ai bassi, andare piano a pieno carico con un filo di gas è più confortevole senza nessun accenno di on/off.

Le sospensioni lavorano in maniera eccezionale sul pavè o sterrati semplici, par di essere sull'asfalto, nessuna vibrazione (merito della doppia molla). Comfort sicuramente migliorato.

Per me protezione dall'aria sul casco è migliore del 1250std, sulle braccia un po' peggiore. Ma niente di troppo differente alla fine.

Le vario con chiusura centralizzata: non c'è bisogno di aver alcuna chiave in mano per tutto un viaggio; luce e usb interna: niente più fili che svolazzano per ricaricare action cam, drone etc. E come aftermarket tra valigie (ma anche selle e cupolini) etc c'è la stessa scelta del 1250.

La posizione: chi dice che è molto caricata in avanti per me o aveva la sella alta o in posizione inclinata o il manubrio basso oh... chissà. Queste due foto mentre sono seduto su una 1250adv CON RAISER al manubrio e sul 1300 senza raiser, si c'è una piccola differenza ma dovuta ai raiser.



Il 1300 è meno imponente e quindi da l'impressione di avere "meno moto" per un lungo viaggio (pur essendo 1cm più lunga e qualche cm più larga di motore) - chi è attratto da una presenza su strada più "importante" preferisce il 1250. Ma dire che ha perso comfort non mi sembra corretto.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 14-06-2024 a 11:55
gspeed non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 12:14   #80
FLORENS
Mukkista in erba
 
L'avatar di FLORENS
 
Registrato dal: 14 Nov 2013
ubicazione: Macerata
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
beh tu la moto ce l'hai, quindi ti sarai accorto che il tft è identico, i comandi sono identici ( non illuminati) le manopole sono identiche, le leve sono identiche, gli specchietti sono identici etc etc....e tu mi dici che non c'è una vite uguale.....
Però come dici tu il mondo è bello per chè è vario.

Ah però forse non avevi il 1250....
Ah quindi le manopole sono uguali, gli specchietti pure così come TFT e blocchetti, quindi più o meno è stessa moto per te.

E tutto il resto? Motore, telaio, cardano, telelever, paralever, dinamiche di guida, cambio, innovazioni tipo radar, sistema anticollisione, sistema vario per chi lo vuole, rilevamento angolo cieco, abbassatore per chi lo vuole....
Per non parlare dell'estetica che può piacere o meno ma dire che è più o meno uguale alla precedente....

E poi se vogliamo essere pignoli le parti sopra non sono proprio uguali
-TFT che ingloba tutte le nuove funzioni
-I blocchetti non sono uguali (basta pensare al tasto accensione e menù hamburger, che poi potevano illuminare i testi posso essere anche d'accordo
-Gli specchietti inglobano il sistema angolo cieco per chi ha preso il pacchetto Innovation, quindi uguali uguali non sono

PS: Avevo un adv 1250 con cui ho fatto 70000 km vedi te quindi credo che conoscere e vedere le differenze con la nuova

Ultima modifica di FLORENS; 14-06-2024 a 12:42
FLORENS non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 12:20   #81
FLORENS
Mukkista in erba
 
L'avatar di FLORENS
 
Registrato dal: 14 Nov 2013
ubicazione: Macerata
predefinito

Per me la sella e la protezione aerodinamica è migliorata rispetto al 1250, perché le MIE chiappe stanno meglio su una sella più sostenuta e l'aria che arriva secondo me è più pulita rispetto a alle turbolenze che avevo con il 1250.

Come vedi anche per gspeed è lo stesso. Chi ha ragione? Te, io? Nessuno dei due

Circa le vendite non sposo nessuna bandiera, (tra il 1250 e il 1300 ho avuto anche una MTS V4 giusto per dire) era solo per rimarcare chi diceva che in Trentino le immatricolazioni del 1300 erano basse e ho risposto parlando di dati nazionali sempre in confronto al 1250 (stesso anno di uscita e anno su anno)

Ultima modifica di FLORENS; 14-06-2024 a 12:41
FLORENS non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 13:30   #82
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... allora mettiamola così... voi siete strasoddisfatti del 1300cc, poi c'è una parte di clientela BMW che rivorrebbe una moto più turistica.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 14:06   #83
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Diciamo che il 1250 base era già turistico a sufficienza, il 1300 base assolutamente no

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 14:07   #84
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Se per turistica si intende una moto più grossa che mi dia l'impressione di dominare la strada, si senza dubbio - ed è il motivo principale per cui esiste l'adv.

Se si intende moto più confortevole, ecco, questo secondo me è del tutto opinabile e le poche cose oggettive che vedo sono a favore del 1300 (cupolino elettrico, sella riscaldata, chiusura centralizzata, sospensioni, vano porta oggeti, etc...).
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 14:18   #85
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FLORENS Visualizza il messaggio
Ah quindi le manopole sono uguali, gli specchietti pure così come TFT e blocchetti, quindi più o meno è stessa moto per te.
sei tu che hai detto che il 1300 non ha una vite uguale al 1250, e io ti ho fatto notare che il tft è lo stesso, le manopole sono le stesse e gli specchietti pure, tu hai parlato di viti, quindi cose meccaniche e io ti ho detto che invece parti identiche ci sono....tutto qua.......poi alla stessa impastatrice puoi dire di fare l'impasto per il pane e l'impasto della pizza, ma sempre la stessa impastatrice è.........
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 16:07   #86
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
...poche cose oggettive che vedo sono a favore del 1300 (cupolino elettrico, sella riscaldata, chiusura centralizzata, sospensioni, vano porta oggeti, etc...).
Tutto optional eh!
Il 1250 di serie aveva cupolino alto regolabile su più posizioni (quello del 1300 di serie, oltre a essere ridicolo, ha solo 2 posizioni), portapacchi, cavalletto centrale, sella per il passeggero confortevole...

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 16:14   #87
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
Tutto optional eh!
Il 1250 di serie aveva cupolino alto regolabile su più posizioni (quello del 1300 di serie, oltre a essere ridicolo, ha solo 2 posizioni), portapacchi, cavalletto centrale, sella per il passeggero confortevole...
Premesso che sia il 1250 che il 1300 nel 95% dei casi erano in configurazione "3 pacchetti full" e il 99% aveva almeno il Pacchetto Comfort, in questo caso il problema non si pone proprio.

Se però vogliamo considerale la dotazione standard, inizio io: il 1250 di serie non aveva nemmeno le manopole riscaldate!

Detto questo, è sufficiente acquistare il solo pacchetto Comfort a circa 500€ per avere:
- cupolino elettrico (molto più comodo di quello manuale del 1250)
- cavalletto centrale
- sella passeggero comoda e alta (non lo strapuntino)
- portapacchi.

Bon, fine dei problemi.

Parliamo comunque di problemi inesistenti poichè sia il 1250 che il 1300 nella maggior parte dei casi hanno tale pacchetto.

E' un "non problema".
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 16:24   #88
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

...è un fatto

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea  
Vecchio 14-06-2024, 16:25   #89
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio

In conclusione: si tratta solo di una moto più leggera ed agile rispetto alla precedente, senza rinunce in termini di comodità. Ovviamente paragonata al 1250 STD.
Più leggera non direi
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea  
Vecchio 18-06-2024, 08:17   #90
Powercanso
Mukkista
 
L'avatar di Powercanso
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

sul fatto estetico tutto è opinabile; ad esempio per me sembra una piccola Suzuki! speriamo adesso la nuova ADV non assomigli ad una V-Strom

essendo un possessore dell'adv "vecchio" osservo moto che migliorino alcuni aspetti della mia, anche estetici e, essendo alto 1,96 guarderei la fattura del cupolino, l'altezza della sella, la rumorosità meccanica e la fattura delle valigie (scesa nel tempo) altro mi va bene tutto.
rimango dell'idea che per viaggiare basta e avanza quello che abbiamo su una LC; già a me il TFT, dove in caso di anomalia perdi dati essenziali, non mi va!
(per fare un esempio concreto Audi ha lasciato fuori dal TFT livello carburante e temperatura motore)
sono della vecchia scuola: se non c'è non si può rompere.
Forse sarà l'età ma 35k per un motore, un telaio e un Nintendo ... sono davvero troppi
__________________
Sabbione '15
Powercanso non è in linea  
Vecchio 18-06-2024, 10:18   #91
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Vedremo… ormai dovrebbe mancare poco, se la presentano a Garmisch
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 18-06-2024, 12:21   #92
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Il venerdì 5 luglio ore 17 anteprima mondiale!
Chissà cosa presenteranno...


Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 18-06-2024, 12:44   #93
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Chissà…!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 18-06-2024, 13:10   #94
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... un 1300 assetto sport con qualche para qualcosa in più, valige in alluminio e serbatoio più capiente.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 18-06-2024, 16:02   #95
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Queste due foto mentre sono seduto su una 1250adv CON RAISER al manubrio e sul 1300 senza raiser,
Ho guardato bene le foto.
Dalla tua espressione - sorridente sul 1250, accigliata sul 1300 - si capisce bene quale preferisci...
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 18-06-2024, 17:11   #96
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Io spero anche la NineT enduro con cerchio da 21
talox non è in linea  
Vecchio 18-06-2024, 19:02   #97
MVB
Mukkista in erba
 
L'avatar di MVB
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Colline moreniche
predefinito

A logica sarà la 1300RT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
_______________________

Ex R1150GS, ora r1200gs LC ADV
orgogliosamente Mantovano
MVB non è in linea  
Vecchio 18-06-2024, 19:41   #98
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

C'è un numero di telefono?
Io arrivo il venerdì ma più tardi delle 17..magari posticipano
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea  
Vecchio 18-06-2024, 22:25   #99
FLORENS
Mukkista in erba
 
L'avatar di FLORENS
 
Registrato dal: 14 Nov 2013
ubicazione: Macerata
predefinito

Più di un conce mi ha confermato che sarà la nuova adv

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
FLORENS non è in linea  
Vecchio 19-06-2024, 09:47   #100
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Ho guardato bene le foto.
Dalla tua espressione - sorridente sul 1250, accigliata sul 1300 - si capisce bene quale preferisci...

Azz......il Tenente Colombo del forum.......fantastico.....ho controllato ed è vero
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati