Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2023, 15:08   #1
adam_70
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2019
ubicazione: Macerata
predefinito Spegnimenti in decelerazione

Ciao, ho una RT bialbero del 2013 con 70000 km, presa usata lo scorso anno, dopo oltre 10.000 km senza fiatare ha iniziato ad avere problemi di spegnimenti "improvvisi". Improvvisi tra apicetti perchè in realtà si spegne (quando si spegne) sempre nelle stesse modalità bassa velocità e in scalata sia se ingrano la marcia più bassa sia se semplicemente tiro la frizione e basta. So che ci sono diverse discussioni su questo tema e ne ho lette diverse (quasi solo quelle trovate in questa parte di forum) ma tutte mi sembrano molto datate. Queste qui sotto sono le discussioni nelle quali ho trovato più spunti interessanti per fare una diagnostica.

https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=366365
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=371583
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=372449
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=373343
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=412883
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=458456
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=476499
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=341170
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=365762

Tre l' altro in alcune discussioni ci sono riferimenti a link di questo forum che però danno "404 pagina non trovata"
La moto ora è in concessionaria dopo che mi hanno pulito i corpi farfallati e fatto test di 4/500 km. Con esito negativo ovviamente.
Mi hanno detto che cambieranno un misterioso pezzo che sfugge alla diagnostica e che se questa operazione non dovesse dare frutti non sanno cosa fare perchè la moto secondo loro non ha difetti. E vabbè, già mi è parso strano che non sapessero nulla di questa problematica quando qui ho trovato molti che hanno avuto questo problema che loro come officina autorizzata non ne sappiano nulla mi pare strano...
Veniamo alle domande:

c'è qualche anima pia che ha avuto questo problema e che lo ha risolto? E se si come?

ho letto di molti che incolpano la benzina, quanto può essere reale sta cosa?

se il fantomatico cambio di pezzo non darà risultati (come credo) che faccio mi presento lì con una lista (che ho già fatto) di interventi scopiazzati qui nel forum e me li faccio fare uno ad uno?

Non vi nascondo che sono un po' scoraggiato da sta cosa....

Pubblicità


Ultima modifica di adam_70; 12-04-2023 a 15:10
adam_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 19:25   #2
duepeli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di duepeli
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Povegliano Veronese
predefinito

Domandina stupida: ma se apro la stampella laterale mentre in movimento, la RT si spegne? Io ebbi problemi con lo switch leva frizione (1100 RT), si era rotto e questa rottura si sommava al neutral che qualche volta non si accendeva, impedendomi di fatto di metterla in moto perchè il sistema lo intendeva come marcia inserita. Risolto con by pass dello switch.
__________________
ex Kawa Z400, Honda VT 500, BMW K100 RS 8V, BMW R1100 RT, Crosstourer DCT 2016. Ora NC 750X DCT
duepeli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2023, 09:49   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

In primis complimenti per la ricerca, il thread più esaustivo è quello presente nella stanza delle GS.
Neanche li hai trovato qualcosa di utile?
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2023, 22:05   #4
adam_70
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2019
ubicazione: Macerata
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
In primis complimenti per la ricerca, il thread più esaustivo è quello presente nella stanza delle GS.
Neanche li hai trovato qualcosa di utile?
Ciao, di spunti ne ho trovati sia nel post dei GS che negli altri su RT, è che mi sarebbe piaciuto avere qualche notizia "più fresca" perché come dicevo le discussioni sono vecchiotte e magari scambiare qualche messaggio con chi ha avuto questo problema. Anche perché in concessionaria mi guardano come se io fossi matto o non sapessi guidare la moto
adam_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 00:07   #5
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

dipende dai corpi farfallati sporchi, ci sono video dello smontaggio e pulizia su you tube, io ho fatto il lavoro sulla mia gs 2015 un mese fa e poi in occasione del tagliando in concessionaria ho fatto regolare i corpi farfallati anche se la moto era perfetta. Posso rallentare, scalare ed anche giu' di giri la moto non perde un colpo. C'e' il video di un giapponese che li pulisce su una gs che e' una bomba.
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 07:42   #6
magnogaudio
Mukkista doc
 
L'avatar di magnogaudio
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Medionapulum
predefinito

I corpi farfallati del GS li ho trattati con questo sgrassatore
Infilando l’apposita canula direttamente dall’Airbox, senza smontare nulla , solo il filtro aria ovviamente
Il suo sporco lavoro l’ha fatto e il regime di rotazione al minimo è tornato regolare
Lo si trova anche su Amazon

Liqui Moly 5111 Pro-Line Detergente Per Valvole A Farfalla, 400 ml https://amzn.eu/d/bGVNINM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 10:46   #7
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

cosi' si effettua un lavoro approssimativo e tutto lo sgrassatore che hai spruzzato finisce direttamente dentro al motore...
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 12:05   #8
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Prova a dare un occhio al mio post

BMW R1200GS - Problemi di spegnimento.
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 12:46   #9
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salser Visualizza il messaggio
cosi' si effettua un lavoro approssimativo...
Quel prodotto è molto molto efficace. Ho pulito i miei CF "a mano" smontandoli e utilizzando i classici pulitori (WD40 e simili) e ho dovuto aggiungere "olio di gomito". Tempo dopo su moto di mio amico (smontati i CF per altri motivi) il mio amico ha acquistato questo prodotto ed è stato sufficiente spruzzarlo e tutto il residuo veniva via da solo senza il bisogno di agire "meccanicamente". Averlo saputo prima...


Quote:
Originariamente inviata da salser Visualizza il messaggio
e lo sgrassatore finisce direttamente dentro al motore...
Non c'è problema, viene combusto e va via dallo scarico perchè va spruzzato a motore acceso...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 12:57   #10
adam_70
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2019
ubicazione: Macerata
predefinito

Purtroppo, come dicevo nel primo post, i corpi farfallati dovrebbero essere puliti, o meglio il meccanico mi ha detto che li ha puliti.
adam_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 13:29   #11
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
Quel prodotto è molto molto efficace. Ho pulito i miei CF "a mano" smontandoli e utilizzando i classici pulitori (WD40 e simili) e ho dovuto aggiungere "olio di gomito". Tempo dopo su moto di mio amico (smontati i CF per altri motivi) il mio amico ha acquistato questo prodotto ed è stato sufficiente spruzzarlo e tutto il residuo veniva via da solo senza il bisogno di agire "meccanicamente". Averlo saputo prima...




Non c'è problema, viene combusto e va via dallo scarico perchè va spruzzato a motore acceso...
se esce dallo scarico il motore se lo passa tutto... e non credo che una cannula alla ceca riesca a pulire a specchio come ho fatto io con prodotto apposito e varie passate, cmq de gustibus
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 13:35   #12
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

mi dispiace Adam, che io sappia in casi di spegnimenti improvvisi e irregolarita' del motore la causa e' questa, poi non sono un meccanico ma semplice appassionato e potrebbe essere anche un problema di elettronica. X curiosita' il meccanico e' bmw oppure generico?
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 13:54   #13
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Ho avuto questo problema appena ho acquistato la RT del 2006 , ho smontato completamente i C.F. e li ho puliti .



ho pulito anche gli iniettori con un sistema fatto in garage tempo fa per l'altra moto ( Aprilia Caponort ETV 1000 ). utilizzando benzina e LIQUI MOLY 5153



Regolato i C.F con il "Moto Scan "



ed ora gira come un orologio senza avere quel fastidiosissimo e pericoloso problema.
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 14:34   #14
magnogaudio
Mukkista doc
 
L'avatar di magnogaudio
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Medionapulum
predefinito Spegnimenti in decelerazione

Quote:
Originariamente inviata da salser Visualizza il messaggio
cosi' si effettua un lavoro approssimativo …..
tutto lo sgrassatore che hai spruzzato finisce dentro al motore...
Ovviamente smontare i collettori sganciando le fascette e pulire con un pennello è un lavoro più accurato
Ma richiede tempo perizia ed è più facile fare danni
Il risultato che si ottiene con questo trattamento è assolutamente percepito
E non lo si fa alla cieca in quanto guardando dai fori dell’airbox, nel GS LC si vedono le valvole e il loro movimento
Con quanto è avanzato nella bomboletta ho eseguito lo stesso lavoro su una Africa Twin 1000 con 82k km che è rinata
Non vedo e comprendo quali problemi si possano creare al motore se questo prodotto , applicato con motore acceso , dopo l’azione detersiva viene immediatamente espulso dallo scarico
È come aggiungere un additivo alla benzina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X

Ultima modifica di magnogaudio; 14-04-2023 a 14:44
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 15:08   #15
adam_70
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2019
ubicazione: Macerata
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salser Visualizza il messaggio
mi dispiace Adam, che io sappia in casi di spegnimenti improvvisi e irregolarita' del motore la causa e' questa, poi non sono un meccanico ma semplice appassionato e potrebbe essere anche un problema di elettronica. X curiosita' il meccanico e' bmw oppure generico?
Concessionario ufficiale bmw
adam_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 15:12   #16
adam_70
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2019
ubicazione: Macerata
predefinito

Vorrei precisare che la mia moto quando si spegne non è che prima "avvisa" perdendo un colpo, o con un minimo irregolare, semplicemente tiro la frizione e bum è come se girassi la chiave, appena me ne accorgo premo il pulsante di avvio e riparte come se niente fosse.
adam_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 15:19   #17
adam_70
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2019
ubicazione: Macerata
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magnogaudio Visualizza il messaggio
I corpi farfallati del GS li ho trattati con questo sgrassatore
Infilando l’apposita canula direttamente dall’Airbox, senza smontare nulla , solo il filtro aria ovviamente
Il suo sporco lavoro l’ha fatto e il regime di rotazione al minimo è tornato regolare
Lo si trova anche su Amazon

Liqui Moly 5111 Pro-Line Detergente Per Valvole A Farfalla, 400 ml https://amzn.eu/d/bGVNINM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, siccome sono tante cose ma di sicuro non sono uno che ci capisce di motori, potresti spiegarmi la procedura più dettagliatamente possibile? Tipo, mi sembra di capire che si fa a motore acceso, al minimo? Quanto prodotto c'è da spruzzare? Che so uno schizzetto e via oppure una bella lavata di qualche secondo? Ripetere l'operazione più volte? Motore caldo o freddo o boh, insomma tutto quello che puoi dirmi. Ultima cosa il tuo gs è lc?
adam_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 17:13   #18
magnogaudio
Mukkista doc
 
L'avatar di magnogaudio
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Medionapulum
predefinito Spegnimenti in decelerazione

Guarda, anche nel link di Amazon è spiegato bene
E anche in qualche recensione più di un utilizzatore si è prodigato nei chiarimenti
Nel mio caso si , il GS 1250 è un LC
Non potrebbe essere altrimenti
Ho utilizzato più o meno un terzo di bombola
Con il resto ci ho fatto i CF di un altra moto e un auto ( per l’auto importante smontare il debimetro per non compromettere il sensore a film sottile )
Meglio fare l’operazione con motore freddo per non far evaporare subito il detergente
Prima ho dato una spruzzata sui CF e lasciato agire il liquido con motore spento per 5 minuti , con quadro acceso per azionare le valvole ( con l’acceleratore ride by wire si deve tenere acceso il quadro per farle aprirle accelerando a motore spento )
Poi altre tre spruzzate per lato con motore acceso , esce parecchio liquido dalla canula , piccole accelerate sino a 2500 giri per non farlo spegnere perché ad ogni spruzzo e come se si ingolfasse
Per una decina di secondi dopo ogni spruzzo esce una fumata
Si rimette il filtro e si chiude l’airbox
Fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X

Ultima modifica di magnogaudio; 14-04-2023 a 17:16
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2023, 00:51   #19
ILMAGO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Oct 2003
ubicazione: TURIN
predefinito

Buonasera, io ho avuto il problema dello spegnimento in rilascio su una RT 1200 monoalbero del 2007 comprata usata con pochi km nel 2011 o 12... in quei "tempi" i concessionari erano al corrente di un problema di "software", il meccanico non ufficiale seppur molto competente da cui mi servivo, non era riuscito a metterla a posto, problema risolto con un aggiornamento completo della centralina fatto da Concessonario ufficiale... ma magari il tuo è un problema diverso ;-) Ti auguro di risolvere al più presto!!!
__________________
R850R 02 motoretta blù-R1150RT 2003-R100RS '82 Perla-R1200RT 2007-R1200GS ADV 30th-R1100R97-R850RT02
ILMAGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2023, 01:44   #20
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

un aggiornamento completo male non le fa, io proverei
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2023, 11:52   #21
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da adam_70 Visualizza il messaggio
Ciao, ho una RT bialbero del 2013 con 70000 km, presa usata lo scorso anno, dopo oltre 10.000 km senza fiatare ha iniziato ad avere problemi di spegnimenti "improvvisi".....
Non vi nascondo che sono un po' scoraggiato da sta cosa....
Ciao Adam, anche la mia è una RT del 2013, ed ho potuto sperimentare quanto tu scrivi anche se in modo molto più sporadico.
Nel mio caso, ho risolto facendo il tagliandone dei 40K con sostituzione candele e ripristino gioco valvole (anche se erano ancora abbondantemente in tolleranza).
In diagnostica ho trovato qualche errore che ho cancellato con Motoscan.
Avevo notato una diversa colorazione delle candele principali dalle secondarie, e secondo me le bobine non facevano il dovere fino in fondo, facendo perdere probabilmente qualche accensione, ... sono mie personali considerazioni, non sono un meccanico di professione, ma mi faccio io tutto ciò che serve sulla moto con quello che ho a disposizione.

Sta di fatto, che dopo il tagliando con le operazioni descritte, non ho più avuto spegnimenti in decellerazione a bassi giri...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 12:54   #22
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Ciao a tutti, posto anch'io ciò che è successo a me, nel caso potesse essere utile a chiunque.

RT del 2010, nell'estate del 2021 verso fine stagione mi ero ritrovato che più passava il tempo (e i km macinati) e più succedeva che in scalata mi si spegnesse il motore (riaccendendosi appena rilasciavo la frizione).

Subito pensai ai corpi farfallati sporchi, quindi a ottobre in occasione del tagliando lo feci presente al capofficina, il quale confermò che probabilmente il difetto era dovuto proprio ai CF sporchi.
La mattina seguente mi richiamò per dirmi che aveva trovato il CF destro pulito, mentre il sinistro, oltre ad essere molto più sporco, presentava anche la rottura della famigerata lunetta di plastica dove si attacca il cavo del gas.
Mi disse anche che in caso di distaccamento/separazione della lunetta si poteva avere come conseguenza o lo spegnimento del motore o, nel peggiore dei casi, l'apertura totale della farfalla.

my 2 cents
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 11:32   #23
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Ahh questi CF.... solo responsabili di tutto, anche della fame nel mondo!!
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 11:48   #24
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elycando Visualizza il messaggio

Mi disse anche che in caso di distaccamento/separazione della lunetta si poteva avere come conseguenza... l'apertura totale della farfalla.
Assolutamente IMPOSSIBILE!
Se si rompe la lunetta, il corpo farfallato si chiude.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 19:00   #25
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

concordo, non vedo come potrebbe bloccarsi in posizione completamente aperta... anche per la sola aspirazione dal cilindro...
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati