Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2024, 22:40   #26
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Quelli che avevano il 1250 … hanno provato il 1300 … e hanno preso un altro 1250 fres

Quindi ogni volta che la uso dovrei poi staccare la batteria, metterla in carica con un carica ad hoc e poi rimontarla ad ogni giro ?
O almeno staccarla dai morsetti per ricaricarla e poi riattaccarla ?
Ma non si perdono anche varie memorie a fare così ?
Dimmi che ho capito male …

Che però la batteria sia una delle principali cause di problemi lo comincio a pensare anch’io.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750

Ultima modifica di GIGID; 02-05-2024 a 22:43
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2024, 22:41   #27
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Ma la moto ha due mesi di vita e a detta sua li ha sempre rilevati, possibile che sia la batteria? Lui ha disattivato tutti gli assist ed è priva di abbassatore, mi sembra strano, però.....
Anche lui è contento del cambio ma a me' il qs non è piaciuto, soprattutto in up, con la frizione non l'ho neanche provato visto il contesto in cui mi sono trovato.
Sicuramente la sistemeranno con i vari aggiornamenti come del resto hanno fatto con i vecchi modelli.
Comunque la base la ritengo veramente ottima anche se forse per come sono io è perfino troppo prestazionale portandomi ad essere un po' troppo con il coltello tra i denti, dopo un paio di km riuscivo già a spingere come con la mia fidata e questo mi spaventa un po', ma questo è un mio problema.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2024, 22:47   #28
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
... Dimmi che ho capito male …
Non ho completato il concetto: le batterie al momento della consegna non sono quasi mai cariche al 90/95 %

Basta caricarla una sola volta (e poi non esagerare nello smanettare col TFT e il cavalletto a motore spento ..... le litio hanno capacità ridotta.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2024, 23:24   #29
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ah …ok ora chiarissimo.

Però in teoria se uso la moto e faccio ad esempio 300 km e non ho contemporaneamente tutti gli utilizzatori accesi … teoricamente qualsiasi mezzo meccanico e’ in grado (o dovrebbe essere in grado) di ricaricarla perfettamente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2024, 23:49   #30
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
il venditore è UN FENOMENO ! con la sfera di cristallo (magari rotta ma ce l'aveva )
il venditore sa, perché non è la prima moto che acquisto da lui, che prendo la fine serie esente da difetti di gioventù e con scontistica e molto probabilmente, sc , mi rivedrà quando uscirà il 1350

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 07:16   #31
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pipu Visualizza il messaggio
il venditore sa, ... che prendo la fine serie esente da difetti di gioventù e con scontistica ...
ah ok. Aspetti la "fine serie"
Nel mio caso, non avevo tempo per aspettare (per un motivo ben specifico)
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 07:28   #32
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Quelli che avevano il 1250 … hanno provato il 1300 … e hanno preso un altro 1250 fres

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
....
Però in teoria se uso la moto e faccio ad esempio 300 km e non ho contemporaneamente tutti gli utilizzatori accesi … teoricamente qualsiasi mezzo meccanico e’ in grado (o dovrebbe essere in grado) di ricaricarla perfettamente ....
Gigi, tu "nel mondo auto" sei un professionista ed avrai sicuramente un elettrauto amico. Prova a chiedergli se la carica di una batteria NUOVA fatta dall'alternatore dell'auto è la medesima che si ottiene con un caricabatterie professionale che faccia la prima carica di formazione.

Giusto per avere una risposta professionale.
io sono convinto di no, ma magari questa cosa qui è "roba vecchia" e attualmente la batteria che prendono dai magazzini dove è rimasta per mesi è carica al 90/95%
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 07:29   #33
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Elettrauto …? Esistono ancora ?
A parte le battute elettrauto non li frequento e dei conce su cose così specifiche … boh
Ci vorrebbe @Yuza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 13:52   #34
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
un caricabatterie professionale che faccia la prima carica di formazione.
La "formazione" elettrochimica di una cella piombo-acido si fa in fabbrica, su banchi appositi in bagno d'acqua o a circolazione di acido (o anche a circolazione d'aria, meno efficienti), mica col caricabatteria!

E serve a trasformare chimicamente le materie attive positiva e negativa dall'iniziale ossido di piombo di cui entrambe sono per lo più composte in ossido di piombo (positiva) e piombo metallico (negativa). A valle, si sostituisce l'acido

Richiede dalle 12 alle 36h a seconda del metodo usato e della taglia della batteria

Quelle moto, in genere vengono formate "single plate" in immersione, poi asciugate in apposita camera climatica e infine assemblate, mentre tutte le altre vengono prima assemblate e poi formate

E' normale che una moto che è stata in giro un po' tra fabbrica e concessionario venga consegnata con una batteria non a piena carica (hanno autoscarica), anche se il concessionario fosse serio farebbe una ricarica preconsegna...ma non c'entra nulla con la "formazione" della batteria

PS: se ti riferisci alla carica post "attivazione" (cioè al riempimento con acido per batterie fornite "secche") si tratta di semplice ricarica, peraltro utile ma non necessaria, le batterie sono già formate in fabbrica
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 14:11   #35
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
... E' normale che una moto che è stata in giro un po' tra fabbrica e concessionario venga consegnata con una batteria non a piena carica (hanno autoscarica), anche se il concessionario fosse serio farebbe una ricarica preconsegna...ma non c'entra nulla con la "formazione" della batteria ...
ops.... ok ho utilizzato una parola sbagliata (mea culpa&#129400 niente "formazione", ok .

Io la batteria del mio 1300 l'ho caricata già all'indomani del ritiro (ci è voluta tutta la notte per arrivare al 95% indicato). Ovviamente ho usato un caricabatterie adatto alle litio, però l'ho fatto collegandomi direttamente sui poli: mai avuto problemi di nessun tipo. All'accensione segnala sempre tra i 12,7 e i 12,9 V.
L'esperienza negativa col 1250 HP mi è servita.
Gli altri faranno come meglio credono.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 14:37   #36
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Ovviamente ho usato un caricabatterie adatto alle litio, però l'ho fatto collegandomi direttamente sui poli: mai avuto problemi di nessun tipo. All'accensione segnala sempre tra i 12,7 e i 12,9 V.
Hai una litio?
Allora ancora meno si può parlare di formazione...
Ma quando dici "all'accensione" cosa intendi? prima, durante o dopo?
Perché le litio moto (in realtà li-ion, le litio sono batterie non ricaricabili) sono tutte LFP che ha tensione nominale di 13,3-13,4V
E a 12,9V sono quasi scariche...
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 21:34   #37
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Io non collego nessun mantenitore, la carica l'ho fatta da nuova direttamente sui poli batteria. (*)
Da TFT appena acceso IL QUADRO leggo valori tra 12,7 e 12,9. Se resto a guardare il quadro (senza avviare il motore) per 20/30 sec. salgono a 13,1 13,2 a seconda (credo) delle temperature (e la batteria un qualche carico in quella situazione ce l'ha di sicuro).

(*) e se fosse vero ciò che ho letto stasera a proposito della circolare bmw sul mantenitore originale, mi sa che ho fatto bene.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 23:18   #38
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ma come abbiamo fatto a finire a parlare di batterie al litio su un 3d che parla della 1250 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2024, 23:38   #39
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Hai ragione Gigi, vado dietro la lavagna.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2024, 23:38   #40
albeGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di albeGS
 
Registrato dal: 29 Jul 2016
ubicazione: Val Padana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
… le differenze sostanziali siano il pacchetto luci e la mappa economy, poi credo nell'altro....
Grazie …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Piego poco ... mi diverto tanto
albeGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2024, 00:16   #41
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Esatto.
Nulla di che perlomeno per me, il vecchio faro led con i faretti faceva il medesimo mestiere.
Però … dopo 5 anni con il MY 2019 e due settimane con il 21 … posso dire che incredibilmente il MY 21 si guida comunque meglio rispetto alla precedente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2024, 21:02   #42
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio

Piuttosto mi sto organizzando per andare a vedere l'arrivo della seconda tappa del giro a Oropa
mi sa che ti sei divertito

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2024, 21:08   #43
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
posso dire che incredibilmente il MY 21 si guida comunque meglio rispetto alla precedente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per avere un confronto più veritiero dovresti avere gli stessi pneumatici
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2024, 00:32   #44
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Concordo assolutamente.
Ma considerato che la mia 1250 aveva TA3 con 1200 km quando l’ho venduta e l’attuale monta Ana Adv appuntite con quasi 7000 km … il fatto che la nuova moto mi abbia dato sensazioni così positive con gomme alla frutta … non può che farmi pensare che con gomme nuove la differenza si senta ancora di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati