Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-2024, 22:27   #26
mares030
Mukkista

L'avatar di mares030

ubicazione: brescia
predefinito

ma quello invece come helite ....che sembra avere le dimensioni di un gubbino catarifrangente e con molto più spazio per l'aria?...qualcuno l'ha provato?

Pubblicità

mares030 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2024, 12:34   #27
Saponetta
Mukkista doc

L'avatar di Saponetta

ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Vorrei fare con voi una riflessione, sperando sia uno spunto per tutti quanti, oltre che per il sottoscritto.
Sono felice possessore da 8 anni di una Clover Crossover 2 Wp, quella che include l'airbag meccanico di Motoairbag (quindi con cavetto di ritegno che non mi ha mai causato fastidi, agganciarsi alla moto e staccarsi diventa automatico come mettersi la cintura di sicurezza). È una giacca che in questi anni ho utilizzato per tutti quanti i miei viaggi indipendentemente dalla stagione e dal meteo in quanto con gli ampi pannelli di areazione anteriori, complice il fatto che l'airbag è solo posteriore, sono riuscito a indossarla anche con i 35/38° del Portogallo e della Spagna. A dire il vero penso che la componente caldo sia molto soggettiva e da questo punto di vista io sia fortunato perché sopporto abbastanza bene.

Giustamente la giacca inizia ad avere qualche segno di cedimento e quindi si è posto il problema della sostituzione. Il mio obiettivo sarebbe di avere con un solo airbag la copertura di tutti quanti i 12 mesi dell'anno e dopo tantissimi studi pensavo di aver individuato nel giacca Airscud Mesh di Tucano Urbano la soluzione perfetta. Fit perfetto per la mia fisicità, in estate utilizzerei solo questo capo anche per i viaggi più lunghi e d'inverno toglierei le maniche e diventerebbe gilet da inserirei sotto una nuova giacca ovviamente dotata di ampi pannelli di areazione per coprire anche le mezze stagioni. E poi ha tre modalità di utilizzo (mi capita qualche leggero fuoristrada).
Poi arriva il buon @Kinobi a raccontare la sua disavventura di cedimento del sacco del suo In & Motion (che è lo stesso di Tucano Urbano) per farmi se non desistere almeno sospendere momentaneamente l'acquisto.

Dainese, come giustamente sottolineato da @Kinobi, specifica come nella struttura del suo airbag siano presenti dei microfilamenti all'interno della sacca che scongiurano la lacerazione della sacca stessa durante lo scoppio. Ho trovato interessante la giacca Smart Jacket Ls Sport, ma non si possono staccare le maniche e quindi salta il discorso di un solo airbag per tutto l'anno.

Visto che ho un airbag meccanico ho dato un'occhiata anche al Motoairbag V4. Tessuto mesh anche qua, smanicabile anche questo, ma poi quello che resta della giacca, cioè il gilet, è veramente troppo ingombrante e pesante da poter inserire d'inverno sotto un'altra giacca. Viceversa indossarlo sopra la giacca invernale lo trovo scomodo, un passaggio in più.

C'è poi da considerare il discorso dell'impermeabilità e sostituzione della cartuccia.
Dainese è impermeabile perché lo dichiara il produttore e quindi va bene. Così pure il Motoairbag, mentre Tucano Urbano (e quindi tutti gli In & Motion) purtroppo in caso di pioggia deve essere protetto il prima possibile.
Per quanto riguarda invece la ricarica in caso di scoppio il meccanico è sicuramente più gestibile perché se sono in viaggio in qualche parte d'Europa e scoppia in autonomia posso sostituire la bomboletta e di nuovo avere la protezione come prima mentre invece con un elettronico mi ritroverei ad indossare una giacca senza più la protezione dell'airbag per il resto del viaggio (in caso di Dainese, in caso di In & Motion invece avrei comunque una protezione minima data dal paraschiena di livello uno incluso nella struttura dell'airbag).

Per quanto riguarda la ventilazione da quello che ho capito la sacca del Dainese è piegata su se stessa e quindi una parte dei pannelli meshe anteriori fanno effettivamente passare aria sotto. Non ho capito se lo stesso concetto di sacca ripiegata per far passare più aria sia presente anche sui Motoairbag e sui In & Emotion. Qualcuno ha informazioni a riguardo?

NON SO CHE FARE

La quadratura del cerchio potrebbe essere che Clover si decida a produrre una giacca Touring con ampi pannelli di ventilazione e con un moto airbag V4 integrato.

Ultima modifica di Saponetta; 10-07-2024 a 12:45
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2024, 13:03   #28
bangi
Mukkista

ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Dico la mia da fruitore di airbag dal Dainese Cyclone all'ultimo acquisto di un Alpinestars Fuoristrada.
Sui meccanici, non li ho mai avuti e non credo sia la massima tecnologia attuale.
Visto i problemi dell'Inn Motion e derivati, dobbiamo fidarci solo di marchi top come Dainese e Apinestars? non so
Per quanto ne so, e tutti i giorni si impara qualcosa e si viene a sapere dei progressi implementati, personalmente sono arrivato a questo:
ALpinestars ha sempre perseguito la sicurezza, impedendo di metterci mano anche solo per la ricarica; le sacche so che le controllano alla revisione e quindi non dovrei lamentarmi più di tanto-
Un 5 mi è scoppiato appoggiandolo a terra, ripristinato gratis
Un 5 ci sono caduto e ha funzionato, anche se l'anca era scoperta.....
Ho acquistato quindi un 10 che ha una copertura pressoche' max
allo stato dell'arte odierno, con mi sembra 2 cariche ( non ricordo più...)
Ora con il fuoristrada, per certo ho 2 ricariche a bordo, posso arrangiarmi da solo senza spedirlo e mi dicono a breve faranno retrofit anche sul 10. Sul 5 non ho capito se poi lo faranno sempre a seguire.
A questo punto, sempre personalmente non desidererei altro.
I costi, il caldo non li prendo in considerazione , se non minima.
Vecchio 10-07-2024, 14:04   #29
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saponetta Visualizza il messaggio
...
Poi arriva il buon @Kinobi a raccontare la sua disavventura di cedimento del sacco del suo In & Motion (che è lo stesso di Tucano Urbano) per farmi se non desistere almeno sospendere momentaneamente l'acquisto.
Per dovizia di particolari, hanno cambiato sacca. Più spessa e durevole. Quanto non lo so.

Quote:
Dainese, come giustamente sottolineato da @Kinobi, specifica come nella struttura del suo airbag siano presenti dei microfilamenti all'interno della sacca che scongiurano la lacerazione della sacca stessa durante lo scoppio.
Corretto. Permette che si fori, ma non che si laceri. Per cui, si sgonfia "meno rapida". Quanto? non lo so.

Quote:
C'è poi da considerare il discorso dell'impermeabilità e sostituzione della cartuccia.
Dainese è impermeabile perché lo dichiara il produttore e quindi va bene. Così pure il Motoairbag, mentre Tucano Urbano (e quindi tutti gli In & Motion) purtroppo in caso di pioggia deve essere protetto il prima possibile.
Dainese oggi, suggerisci di usarlo sotto la giacca. Per cui il fattore impermeabile, è "relativo". Posso asserire che che ho preso parecchia acqua con In&Motion con traforata, e ha sempre funzionato. Non credo credo che un airbag abbia problemi sotto la giacca, in particolare se usi poche accortezze, come 2cm quadri di nastro sopra la presa di ricarica...

Quote:
Per quanto riguarda la ventilazione da quello che ho capito la sacca del Dainese è piegata su se stessa e quindi una parte dei pannelli meshe anteriori fanno effettivamente passare aria sotto. Non ho capito se lo stesso concetto di sacca ripiegata per far passare più aria sia presente anche sui Motoairbag e sui In & Emotion. Qualcuno ha informazioni a riguardo?
No, Dainese non è piegata.
La vedi qui.
https://www.motoabbigliamento.it/ric...g-smart-jacket
Nessuno ha sacche piegate, perchè presumo non sia controllabile durante l'esplosione. Infatti i nostri si sono rotti anche per le pieghe, che hanno tolto rivettando la sacca
Se passa più aria, fidati, è perchè le sacche sono più piccole. O disposte diverse.
La permeabilità è dettata dalla dimensione delle sacche. Tutto il resto, sono fandonie, fidati.

OT
Ho appena cartellato con l'Enduro. 4 costole incrinate. Di cui le sinistre, quelle basse, non protette dalla pettorina. Quando vedo il Dainese mi domando sempre se copre abbastanza. Ma è innegabilmente meno costoso dell'Alpinestar e più leggero.
Secondo me, a parte la fastidio supponenza dei francesi, l'In&Motion è il migliore come compromesso. Il Dainese è il"migliore acquisto" se guardi il rapporto soldi/durata/efficacia nel tempo/manutenzione/peso
Vecchio 10-07-2024, 17:16   #30
Saponetta
Mukkista doc

L'avatar di Saponetta

predefinito

Grazie @Kinobi per le risposte punto su punto

Azz mi spiace per le costole...

Per quanto riguarda il discorso della sacca piegata sul Dainese dico così perché qua lo asserisce il titolare di Motoabbigliamento

https://www.youtube.com/watch?v=EqSnsYl4zSU
Vecchio 10-07-2024, 18:08   #31
pearl jam
Mukkista in erba

L'avatar di pearl jam

ubicazione: vicenza
predefinito

Dainese non consiglia di usarlo sotto la giacca, se fai questo ti dice che la giacca sopra deve essere più ampia ( mi pare 5cm di ampiezza) in modo che allo scoppio la pressione non vada a comprimere il corpo, io ho l’ultimo traforato che uso appunto sopra, un XL, provato in negozio con una giacca in Gore, proprio per renderlo universale, con le giacche estive si usano le fasce elastiche con i velcri per renderlo più aderente, parliamo sempre di sopra.

Ultima modifica di pearl jam; 10-07-2024 a 18:15
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2024, 18:26   #32
pearl jam
Mukkista in erba

L'avatar di pearl jam

predefinito

@ Kinobi, caspita ho letto adesso delle costole, auguri, successo due anni fa pantaloncini e maglietta, metà Agosto, caldo, ma dovevo solo andare in farmacia…2km….
Vecchio 10-07-2024, 22:07   #33
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

per l'estate sono sempre sul vzero ma ho migliorato la protezione frontale con una pettorina traforata liv2 zandona'

mi risulta impossibile gestire le 4 stagioni con un solo sistema airbag così come con una sola giacca, ecc ecc ...ho tutto moltiplicato per 3 stagioni ...ormai il mio armadio moto è di gran lunga più voluminoso di quello abiti civili
Vecchio 11-07-2024, 10:04   #34
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

@pearl jam:

I negozi Dainese di Vicenza e di Signoressa, si, consigliano di metterlo sotto la giacca. Fa piacere dire di metterlo sopra, ma ciò è solo un paliativo per dire di usarlo da solo, senza giacca.
Ci sono in vari tread precedenti, le mie opinioni, che non sono "inventate", ovvero che i tessuti esterni del Dainese sono pressochè identici a quelli degli altri, che dicono di non usarlo esternamente. Quando ho asserito ciò, non mi era ben chiaro come era fatta la sacca del Dainese rispetto agli altri (per cui le ultime versioni di Alpinestars dopo aver perso la causa). Non so i motivi per cui Dainese diceva di usarlo esterno, se nascono dal mesh particolare o dalla sacca a sgonfiamento lento.
Quello che è pressochè certo che per mettere un airbag sotto, è di fatto obbligatorio cambiare la giacca in taglia. Per cui, il doppio uso, è un consiglio errato a mio modo di vedere. Lo abbiamo imparato bene io e Giuseppina sui ragli di In&Motion sulle nostre giacche.

@Saponetta: non ho aperto un Dainese, ma a vederlo in foto, mantengo la mia opinione. Non ci sono pieghe, e non ci possono essere almeno nelle versioni ritratte in foto.

Ultima modifica di Kinobi; 11-07-2024 a 10:07
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2024, 00:07   #35
DAVIDE89
infante Mukkista

ubicazione: Monza
predefinito

Ciao a tutti, io uso uno Spidi sopra la giacca traforata e non c’è molta differenza di calore da con a senza. A differenza del motoairbag V2 di mia moglie. Secondo me lo Spidi è il migliore anche perché la sicurezza è ottima, protegge il collo in tutte le direzioni, petto, fianchi e schiena. Poi lo puoi ricaricare tranquillamente da solo con una vite e la bomboletta che porto con me. L’unica pecca è che è meccanico.
DAVIDE89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2024, 09:40   #36
petrel
Mukkista doc

L'avatar di petrel

ubicazione: Arezzo
predefinito

Viaggiamo con Airbag meccanico Duhan (dalla Cina con furore su Aliexpress ! https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A - Pagato nel 2018 US $162.1) e Giacca Airflow BMW da diversi anni e ci troviamo bene.
Fatti in agosto da Portogallo all'Armenia, quindi credo che il caldo lo abbiamo "assaggiato".

Alla luce delle vostre osservazioni non credo che cambiero' l'aibag!

Ultima modifica di petrel; 12-07-2024 a 09:44
petrel ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2024, 13:02   #37
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

Scusa @petrel.
Che motivo avevi per spendere 379 euro da una ditta cinese, senza garanzia ed assistenza in Europa quando trovavi la stessa cosa (o paragonabile) da noi in Europa?
Vecchio 12-07-2024, 15:03   #38
petrel
Mukkista doc

L'avatar di petrel

ubicazione: Arezzo
predefinito

@ Kinobi.
L'ho pagato nel 2018 US$ 162. (l'ho scritto sul post sopra).
Il prodotto era importato in Francia e da li distribuito in tutta l'Europa.
Aveva delle buone recensioni, il prezzo era (per l'epoca) molto interessante e lo prendemmo. Per fortuna (sgrat sgrat) non l'abbiamo mai utilizzato!

Come giustamente mi fai notare OGGI al prezzo odierno e con l'offerta locale non lo comprerei più.
Vecchio 12-07-2024, 15:57   #39
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

io in questi giorni non ho avuto il coraggio di tirar fuori la moto (nuova di pacca) dal box... alle 9 del mattino segna 30°... adesso siamo a cavallo dei 40...

se tanto mi da tanto... credo che il gilet con airbag mi comporterebbe il medesimo fastidio attuale, ma almeno con 5° di anticipo...

p.s. ma tra i vari studi fatti... c'è una velocità e/o un tipo di impatto per il quale l'airbag svolgerebbe effettivamente un ruolo essenziale?

cioè... non mi aspetto di fare un high side per strada...

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2024, 16:38   #40
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

@Hedonism
Posso asserire con totale certezza si non essere smentito che se nel mio ultimo ruzzolo con moto da enduro avessi avuto il mio airbag, NON avrei incrinato 4 costole. Domani sono quattro settimane, e ho ancora male.
Forse non mi sarei fatto 4 costole, ma solo che una, se avessi avuto corpetto livello 2 anzichè il mio Livello 1.
MM93 non sarebbe vivo da qualche lustro senza airbag.

Non so se questo ti basta, ma si, fa caldo e parecchio.
Oggi a 32 gradi stamattina, suno arrivato con maglietta bagnata dopo 40 km, benchè non mi sia mai fermato.
Vecchio 12-07-2024, 16:58   #41
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

ok, ma in fuoristrada i modi di farsi male sono innumerevoli, a differenza della strada.

MM93 va "leggermente" più svelto di me, anche se solo nelle curve a sinistra

comunque intendevo dire che per far lavorare l'airbag, devi o cadere dall'alto o impattare a velocità X contro un ostacolo. A differenza del casco, dove anche la scivolata può coinvolgere un urto della testa sull'asfalto, ho la percezione che l'airbag sia nato per assorbire colpi che necessitano di una determinata dinamica / velocità per "giustificarne" l'impiego.

a differenza del fuoristrada, dove un ramo non visto puo' farti cadere in modo imprevedibile, sulla strada, tenendo gli occhi aperti ed il gas "chiuso" le situazioni di pericolo (fatta ovviamente eccezione per la fatalità) possono essere ridotte

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2024, 17:40   #42
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

Non so dirti come lavorano gli algoritmi.
Ma non è il succo del discorso.
Io ho avuto una caduta: andavo a meno di 20 kmh. Quando è esploso, ma del tutto.
Mia moglie andava a meno di 20 kmh, su un tornante. Si è aperto bene, e prima che toccasse il suolo.
Mia figlia invece no, ha letteralmente cartellato a 68 kmh, ma si è rialzata, e ha ripreso a guidare.
In Enduro ero in 1 marcia, e mi sono fatto male.

Con senno del poi, si aprono troppo facilmente...

Per cui, quel cuscino, per me si è rivelato innegabilmente più riparante di protezioni fisse, le quali... una si è piantata sulle costole SX (presumibilmente perchè corta), e le altre hanno dissipato alla meno peggio l'impatto, incrinandomi comunque le costole.
Questo è quello che posso dire io.
Vecchio 12-07-2024, 20:46   #43
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

credo ci sia poca statistica per capire quanto effettivamente siano efficaci nelle varie dinamiche gli airbag ...certo è che non ho mai visto nessun sistema elettronico preso a mazzate come quello motoairbag per dimostrare quanto resistono ...ma magari me lo sono perso ...era ciò che facevano per pubblicizzare il prodotto e che mi ha convinto ad usarlo ...ovviamente se prendi un ostacolo lateralmente c'è poco da fare però quello che si fa in prima battuta è proteggere la colonna vertebrale
Vecchio 12-07-2024, 21:53   #44
robygun
Mukkista doc

L'avatar di robygun

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@fastfreddy volendo c'è il V3full che ripara anche la cassa toracica.. c'è comunque un'area non coperta all'altezza delle braccia ma copre comunque un'area bella grande..
Vecchio 14-07-2024, 11:56   #45
Saponetta
Mukkista doc

L'avatar di Saponetta

predefinito

Il fatto che Tucano Urbano stia vendendo sul suo sito l'Air Scud Mesh a 330 anziché 480 vuol dire che stanno cercando di far fuori gli In&Motion con le vecchie sacche secondo voi?
Vecchio 18-07-2024, 22:34   #46
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

Non credo, ma tutto è possibile. In realtà lo trovi anche a meno su altri siti, per cui stanno liquidando il prodotto. Io lo ho visto a 279 pero senza la centralina

Ultima modifica di Kinobi; 19-07-2024 a 11:11
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2024, 01:18   #47
Saponetta
Mukkista doc

L'avatar di Saponetta

predefinito

Forse allora staranno per lanciare qualcosa di nuovo. Vedremo ad Eicma
Vecchio 20-07-2024, 14:44   #48
pearl jam
Mukkista in erba

L'avatar di pearl jam

predefinito

Lavoro in Dainese da 25 anni, io e altri colleghi stiamo provando l’airbag nuovo, (i test veri e propri sono già stati fatti).
Con altri tre, più amici che colleghi, abbiamo fatto un bel giro di tre giorni in Austria e un salto i Germania, Grossglockner, Nido dell’Aquila ecc.
Lo portiamo sopra come portavamo sopra quello che si trova ora nei negozi.
Non scriverò più nulla in merito, ne risponderò in privato.
Buona strada a tutti.
Vecchio 20-07-2024, 14:52   #49
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Pearl, è tanto diverso da quello attualmente in commercio e che uno positivamente da un paio d'anni?
Grazie
Vecchio 20-07-2024, 15:15   #50
topo1978
Pivello Mukkista

ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pearl jam Visualizza il messaggio
stiamo provando l’airbag nuovo, (i test veri e propri sono già stati fatti).

Non scriverò più nulla in merito, ne risponderò in privato.
Però così è buttata lì. Potresti almeno spoilerare se è prossimo al lancio o no, e se è un nuovo progetto o una innovazione del vecchio.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
topo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione