Allora, seriamente: quando ho preso questa R1200 R Classic, rumore davanti -
ciottolìo, in toscano, non ne faceva. Dopo un po' ha iniziato, mi ricordo di essere tornato da Siena, via Volterra, e il clack clack sulle buche, che spariva come d'incanto appena pizzicavo il freno davanti, era molto accentuato. Siccome avevo montato da poco il cupolino Wunderlich, quello apposta per questo modello che pare la r90, pensavo fosse quello. Da allora ho iniziato a fare le prove (rischiose) guidando solo con la mano destra, mentre con la sinistra toccavo varie parti della moto (cupolino, quadro strumenti, clacson, aggeggi vari sotto il cruscotto), ma il ciottolìo persisteva. Poi ho fatto la prova, lanciato, motore spento, frizione tirata, e lì ho capito che il ciottolìo era più 'in basso' rispetto a come lo percepivo, veniva dalla ruota / disco / pinze, quella zona lì. Ho controllato le pastiglie, che erano usurate, e anche se sarebbero andate avanti ancora un po', le ho cambiate. E come d'incanto, il ciottolìo sullo sconnesso è sparito. Adesso ci ho fatto circa 8.000 km, un po' sta ricominciando.
Questa è stata la mia esperienza