Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2023, 10:47   #1
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito Sostituzione casco modulare

Buongiorno a tutti, ho intenzione di sostituire il mio vecchio Schubert Concept, confortevole ma molto rumoroso con un nuovo modulare, sono alto (si fa per dire) 1.73 e possiedo una R1200RS che utilizzo sempre con cupolino originale regolato in posizione alta.
C'è qualcuno che più o meno ha le mie stesse caratteristiche e mi può consigliare un casco "silenzioso"?

Pubblicità


Ultima modifica di Orf; 20-02-2023 a 11:13
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2023, 11:43   #2
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Premesso che le parole "modulare" e "silenzioso" difficilmente possono coesistere nella stessa frase, occorre considerare che la rumorosità dipende tantissimo dall'aerodinamica della moto.

Pertanto, lo stesso casco che per uno alto 1,90 sulla moto A risulta rumoroso, potrebbe essere silenzioso per un pilota alto 175 sulla moto B. E viceversa.

Quindi, leggiti pure le prove di risultati oggettivi ma considera che potrebbero essere non significativi per il tuo specifico utilizzo.
Il mio consiglio è di prendere il casco più comodo e confortevole, buttando un occhio ai test ma dando maggiore priorità al confort e alle altre caratteristiche di base.

A volte basta cambiare di poco l'inclinazione del cupolino per stravolgere il risultato.

Qui hai test sui modulari (min 7:1o, il più silenzioso è il vecchio HJC RPHA90S seguito a ruota da Schubert C5:
https://www.youtube.com/watch?v=F8QKJ3Q8EZg

Qui test sui caschi più silenziosi:
https://www.youtube.com/watch?v=eDCxLaD5DRg
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo

Ultima modifica di romargi; 20-02-2023 a 11:47
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2023, 16:17   #3
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Ho letto e visto in rete parecchie recensioni e discussioni sul tema, e concordo pienamente con quello che scrivi.

È per questo che se possibile vorrei un riscontro da qualcuno che possiede la stessa moto e magari la mia stessa altezza, nel caso la cosa avvenisse è ovvio che dovrei comunque provare di persona il casco, ma almeno avrei delle indicazioni di massima.
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2023, 23:11   #4
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

se opti per la comodità di un modulare, meglio se di base già silenzioso (anche se condivido il concetto di Romangi) puoi comunque migliorarne il livello di silenziosità applicando tra mentoniera e calotta spugne paraspifferi autoadesive (quelle da serramenti per intenderci 1 o 2 mm di spessore) per sigillare meglio le due parti quando son chiuse, elimini il fastidioso fruscio e/o il rumore della turbolenza. Non sarà mai un'integrale ma migliora sensibilmente il livello std e apprezzi la comodità dell'apribile.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati