Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2023, 13:38   #26
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Se vuoi divertirti una R è un altro pianeta rispetto alla XR, molto per quanto da te detto. Chi lo nega o ci fa o non le hai mai provate entrambe.
La R è anche più divertente della RR in molti frangenti, avendo le marce più corte, coppia più in basso e meno peso sul misto stretto a parità di pilota è imbattibile, come tutte le naked ben fatte. Presa proprio per quello, io AMO le SS ma per le mie strade mi sono felicemente adattato (per ora...) alle sorelline dimagrite e snellite...

Pubblicità

__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2023, 12:53   #27
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Ho sia una S1000R (2016) che una S1000XR (2017) presa da poco.
Sono due moto mooolto diverse, ai fini di un viaggio ti dico che:
Xr :
-Baricentro alto e manubrio più largo (tra le curve più braccio di leva ma il peso in più (circa 24 kg) si sente tutto
-Moto con seduta più alta della s1r, significa che, complice il baricentro più alto della s1r, nelle manovre da fermo sei più impacciato e insicuro
- La S1r ha DDC con soft, normal e dynamic. La XR solo road e dynamic. La s1r assorbe molto meglio le buche da originale. Da un anno la mia è full ohlins e va decisamente molto meglio di delle DDC. La xr è molto più secca nelle risposte, soprattutto del mono, paradossalmente è più comoda in dynamic perché essendo meno secca scende con più progressione.
-XR molto più protettiva dal vento, fai più km stancandoti meno per via della posizione
-Proprio per la posizione più seduta della xr quando prendi le buche le senti tutte sulla schiena, con la s1r ammortizzi molto sulle gambe e scarichi un poco sui polsi. Ma la posizione (gambe più rannicchiate e peso più avanti) ti fanno scendere più stanco a parità di percorso.
- motore euro 4 molto più gentile dell'euro 3
- in entrambi i casi il rumore di scarico è ai limiti del non sopportabile nei lunghi spostamenti (uso i tappi per le orecchie)
- impagabile la sella lunga, il maniglione e portapacchi dell'xr , sia per il passeggero (che ha pedane anche ben lontane dalla seduta) sia per la possibilità di caricarla o portarti uno zaino senza occupare la porzione del passeggero.
- scorsa settimana ero in Sardegna con la s1r (sotto tutta l'acqua del mondo...) ho viaggiato con il mio solito setting nel giorno di arrivo partenza (borsone su piastra hepco, vedi medsaggi più su) mente negli altri giorni Borsa piccola givi con antipioggia legata sulla sella passeggero e borsa wunderlicb serbatoio. Fattibile senza rinunciare a nulla.

Un saluto

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati