Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2021, 10:38   #1
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito F900R problemi con quickshifter

Ciao a tutti,
dopo 4000km con la mia F900R non posso non segnalare ripetuti problemi con il quickshifter. Segnalato il problema al tagliandi dei 1000 in officina Bmw Motorrad di Roma Appia, il cambio è andato bene per un paio di giorni, poi è tornato a funzionare male. Mi spiego: una volta su tre le marce non entrano, ne in salita ne in scalata, la pedana del cambio diventa di marmo. Se in inserimento marcia può essere fastidioso, in scalata è anche pericoloso perchè faccio affidamento ad un freno motore che arriva in ritardo (tempo che capisco che la marcia non scala e scalo con la frizione ho già fatto metri in più).
Volevo sapere se qualcuno ha lo stesso problema o se è solo sfiga mia

Pubblicità

Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2021, 12:37   #2
frizzato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frizzato
 
Registrato dal: 21 May 2006
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ciao, ho trovato qualche problema anche io; ad essere sincero lo uso poco, ho comunque l’abitudine di usare la frizione; comunque (come diverse prove che ho letto e visto su YouTube ) in effetti a basso regime e in scalata fa fatica a cambiare, mentre in accelerazione funziona bene .
__________________
ex BMW F650GS
ex BMW K1200R WhiteAluminuim
BMW F900R Blackstorm metallizzato
frizzato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2021, 16:06   #3
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Purtroppo non è un problema di inserimento marcia a bassi regimi. il problema si presenta anche a gas spalancato ad alti giri e in scalata con guida sportiva (che poi è l'uso che ne faccio io del quick altrimenti uso la frizione).
Comunque quasi arreso al mio destino, stamattina credo di aver capito cosa rende il quickshift così ingestibile.
Faccio qualche altro stress test prima di cantare vittoria e poi eventualmente posto l'esito se può interessare
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2021, 16:11   #4
frizzato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frizzato
 
Registrato dal: 21 May 2006
ubicazione: Vicenza
predefinito

Certo, se hai qualche idea sarebbe perfetto
__________________
ex BMW F650GS
ex BMW K1200R WhiteAluminuim
BMW F900R Blackstorm metallizzato
frizzato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2021, 10:38   #5
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabricius Visualizza il messaggio
Faccio qualche altro stress test prima di cantare vittoria e poi eventualmente posto l'esito se può interessare
Allora, penso di aver stressato la moto a dovere e tutto sta funzionando bene, sia in inserimento che in scalata.
Ho regolato il gioco del cavo della frizione in modo che staccasse più tardi (in precedenza la frizione staccava molto presto), sia per ridurre il gioco della leva, sia per comodità mia in stacco frizione.
Non essendo un meccanico o un esperto non posso dire con sicurezza che le due cose siano collegate, ma adesso il quickshifter funziona bene, sia in inserimento che in scalata.
Adesso non mi resta che trovare il giusto compromesso con il gioco della frizione perchè forse adesso stacca troppo tardi.
Spero di essere stato utile a chi ha avuto lo stesso mio problema
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2021, 19:37   #6
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Fabricius.
Io ho avuto la tua stessa sensazione... nel mio caso il funzionamento era comunque accettabile, ma "tirando" il cavo per avere il gioco frizione che piace a me ( cioè quasi nullo) la cambiata con quik era diversa... un po più dura.
Ho infatti regolato come da manuale e la "legnosità" è sparita subito.
In ogni modo la frizione della mia moto, continua a non piacermi, in scalata ( senza quik) sembra che il cavo si inceppi... è una sensazione mai provata su nessuna moto.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 08:54   #7
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Big bamboo,
nonostante il problema del quickshifter sembra risolto, credo di avere il tuo stesso problema per quanto riguarda la scalata usando la frizione.
Questo il mio caso: se sono a circa 4000 giri e devo scalare tirando la frizione con tutta la mano è tutto regolare; se tiro la frizione con due dita avverto anche io un qualcosa di strano, è effittivamente come se il cavo si inceppi o che faccia uno scalino/scattino.
Avendo spero definitivamente risolto il problema del quickshifter da solo, per questo di disagio aspetterò il tagliando dei 10000km, evitando di tirare la frizione con due dita.
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 12:42   #8
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao.
Guarda, io l'ho segnalato al tagliando dei 1000, ma la risposta (purtroppo) è stata abbastanza chiara: è così... bisogna abituarsi.
Non ho chiesto se si fosse a conoscenza della causa e me la sono fatta andare bene.
Fatto sta che comunque è un po fastidioso.
Per via del mio ex lavoro, ho accumulato una discreta esperienza per quanto riguarda moto e motori, ma non ho idea del motivo che porti a sentire quello "scattino".
Così su due piedi direi che è in qualche modo collegato all'impulso del blipper, ma ho comunque parecchi dubbi.
Sarebbe interessante sapere se chi non ha il cambio con quick, lamenta la stessa caratteristica.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 12:45   #9
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

È una moto fatta in economia e si vede
__________________
Tifoso di GAGLIARDINI da quando porta le borracce
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 12:53   #10
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao.
Credo sia soggettivo... la mia Xr l'ho già smontata tutta o quasi, e non è una moto fatta in economia. I dettagli sono abbastanza curati, passaggi cavi, guide, guaine, connettori stagni dove servono, ordine nella disposizione e non per ultimo materiali a mio avviso validi e ben progettati.
Per come la vedo io la Tracer 2020 è assemblata molto peggio... poi sicuramente è più affidabile, ma per altri motivi.
Ritengo la XR in linea con il prezzo o quasi.
Un saluto.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2021, 13:27   #11
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

A me sembra un giocattolo
__________________
Tifoso di GAGLIARDINI da quando porta le borracce
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2021, 12:32   #12
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Giocattolo non direi, semplicamente non sta al passo con le altre BMW. Venendo io da una R Nine T posso dire che c'è un abisso sotto tutti i punti di vista, ma stiamo anche parlando di due fasce di prezzo diverse.
In compenso a parità di prezzo con altre moto della stessa categoria la F900R mi sembra quella con più allestimenti e componenti migliori
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 12:02   #13
nerfologist
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2021
ubicazione: Parma
predefinito

Ciao, sono un nuovo possessore di F 900 XR e posso confermare qualche perplessità sul comportamento del quickshifter:
- mettendo la marcia più alta, funziona bene se si apre il gas e comunque diventa ideale a 3-4000 giri
- in scalata, funziona generalmente bene a giri alti (4-5000), ma a volte si rifiuta di inserire la marcia, prendendomi un po' di sorpresa per la mancanza di freno motore

Non so bene cosa fare, ma continuo a testare la moto e eventualmente farò presente al concessionario al tagliando dei 10.000 km...
nerfologist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 09:48   #14
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

AGGIORNAMENTO: il problema al quick shifter è tornato. Pensavo la catena lenta gli desse fastidio, ma in officina BMW Motorrad Co.Mo. di Frosinone mi hanno detto che non può essere quello il problema. Hanno comunque tirato la catena, hanno fatto un aggiornamento ma il problema non si è risolto. L'officina mi ha comunicato che il cambio elettronico va sostituito (in garanzia per fortuna), il titolare non si è scomposto, quindi credo che in BMW sia un problema noto aver montato un cambio elettronico da 19,99€.
Al tagliando dei 10000km procederò con la sostituzione in garanzia, sperando di risolvere definitivamente il problema.
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2021, 17:13   #15
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Anche il mio QS in scalata proprio non funziona , mentre in salita direi che è perfetto. A breve avrò il tagliando dei 10mila km anche se ne ho circa 4500 e lo farò presente. Vi aggiorno su cosa mi diranno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2021, 21:57   #16
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Hanno detto che funziona correttamente, ma io continuo ad avere il problema….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2021, 06:21   #17
GOA@73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GOA@73
 
Registrato dal: 18 Nov 2020
ubicazione: Genova
predefinito

A mio parere il qs in città serve a poco o niente, è quasi inutilizzabile. Ne ho invece apprezzato l'utilizzo la scorsa settimana che ho passato 4 giorni in Trentino: sui passi e in determinate strade dove "in tutta sicurezza" si può scaricare un pò di cavalleria è divertente: bisogna avere solo l'accortezza a salire di avere il gas aperto e in scalata completamente chiuso. E' comunque un optional assolutamente non necessario, non l'ho mai avuto sulle moto e non ne ho mai sentito la mancanza
__________________
Bmw F 900 XR Galvanic Gold
GOA@73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2021, 13:30   #18
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

D’accordo con quello che dici ma ciò non esclude che, se presente, dovrebbe funzionare come indicato nel manuale di istruzioni. Di fatto, così non è.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2021, 15:23   #19
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Ragazzi, una messa a punto o un settaggio ci deve essere per forza. Il mio funziona benissimo sia in scalata che a salire, anche già da 2500 rpm.
Certo ne ho provato dei più precisi, questo sicuro, ma sono contento.
Provate a cambiare concessionario... magari è semplicemente un fatto di esperienza di chi opera.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2021, 21:35   #20
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Purtroppo l’ufficiale bmw a Cagliari è solo Special Car. L’altro è a Sassari a oltre 200km di distanza. Pazienza, per il momento lascio perdere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2021, 13:52   #21
GOA@73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GOA@73
 
Registrato dal: 18 Nov 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gunflint Visualizza il messaggio
D’accordo con quello che dici ma ciò non esclude che, se presente, dovrebbe funzionare come indicato nel manuale di istruzioni.
Concordo pienamente
__________________
Bmw F 900 XR Galvanic Gold
GOA@73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2021, 15:34   #22
eldivino69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2020
ubicazione: Salerno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big bamboo Visualizza il messaggio
Ragazzi, una messa a punto o un settaggio ci deve essere per forza. Il mio funziona benissimo sia in scalata che a salire, anche già da 2500 rpm.
Certo ne ho provato dei più precisi, questo sicuro, ma sono contento.
Provate a cambiare concessionario... magari è semplicemente un fatto di esperienza di chi opera.
Beato te , io non mi ci trovo per nulla ..... in scalata non ne vuole sapere di funzionare e in accelerazione non va sempre e cmq mai al di sotto dei 4000rpm. Una curiosità , ma non dovrebbe funzionare senza muovere l'acceleratore come da manuale ?
__________________
F900XR White
eldivino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2021, 15:43   #23
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

In scalata a gas chiuso, in accelerazione a gas aperto.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2021, 16:36   #24
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eldivino69 Visualizza il messaggio
Una curiosità , ma non dovrebbe funzionare senza muovere l'acceleratore come da manuale ?
Il mio a salire è una bomba ma in scalata zero, non va.

Almeno seguendo pedissequamente quanto riportato sul manuale di istruzioni.

Il concessionario dice, però , tutto ok.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2021, 10:38   #25
eugenesis
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2021
ubicazione: Parma
predefinito

Per il momento il mio quick va bene sia in salita che in scalata.
In scalata peò lo uso poco , preferisco dosare a piacere sia freno che frizione
eugenesis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati