Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2019, 10:29   #1
AleB73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2018
ubicazione: Faenza
predefinito Revisione motorino d'avviamento Bialbero

Dalla via che mi tornava comodo smontare il motorino d'avviamento ( avendo tirato giù monobraccio etc) gli ho dato un'occhiata dentro.
La moto aveva difficoltà a partire, come se la batteria fosse scarica ( nuova)
Grazie a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=uF1tSlcveYg
mi sono messo a smontarlo con calma pulendo tutto.
Ho messo un tappo per evitare che le spazzole saltassero fuori come nel video e così è un gioco da ragazzi.
Problema.. le spazzole sono tutte deformate e "scoppiate" .. per cui.. ordinato nuove spazzole originali sulla baia.
In attesa finisco di pulire tutto e ingrasso poi passo a rimontare l'anteriore
Bello il modellismo in scala 1:1

Pubblicità

AleB73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2019, 15:19   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Posta foto e qualche descrizione del lavoro che torna sempre utile.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2019, 15:50   #3
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Se tu potessi indicare anche i codici o i link ai ricambi utilizzati sarebbe buona cosa. Anche la mia non ha una messa in moto molto "performante", malgrado candele e batteria nuovi....
Mi sa che è un lavoro che devo fare (o far fare) anche io....
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2019, 16:09   #4
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Non credo valga la pena aprirlo e fare tutto quel lavoro.
Questo è il prezzo del componente nuovo, uguale se non migliore dell'originale:

http://www.carpimoto.it/it-BT/Moto_B...ato-a-olio.htm
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2019, 16:27   #5
AleB73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2018
ubicazione: Faenza
predefinito

Confermo, quello di Carpimoto sembra valido e come prezzo è molto interessante ( Ho speso 28 € solo del kit spazzole originali Bosch spedite, avrei potuto spendere qualche euro in meno per un kit alternativo)
Ecco il Link: https://www.ebay.it/itm/Original-Bos...53.m2749.l2649

Però io mi diverto a smontare e capire come funzionano le cose e se posso recuperare senza buttare lo faccio.
Il resto del motorino/solenoide è perfetto, per cui.. spazzolo e via.

Appena mi arriva il kit cerco di postare qualche foto per quelli che si vogliono sporcare le mani

Ultima modifica di AleB73; 25-01-2019 a 16:30
AleB73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2019, 01:08   #6
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

AleB quanti km ha fatto il tuo motorino e quanti anni ha?
Giusto per capire, la mia parte bene, però in teoria dovrebbe avere più spunto con la barriera nuova, e siccome tra non molto dovrò smontare tutto, motorino compreso, magari metto in conto di revisionarlo
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2019, 08:11   #7
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Ehm.... mi sono guardato il video.... dubito di essere in grado di fare una cosa del genere. Sono sicuro che mi avanzerebbero svariati pezzi.
Mi sa che cerco qualche elettrauto che mi faccia il lavoro, non vorrei passare una giornata a maledirmi.... :-)
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2019, 08:37   #8
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Stiloj, se devi pagare un elettrauto, penso ti convenga comprare quello di Carpimoto...
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2019, 08:47   #9
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
AleB quanti km ha fatto il tuo motorino e quanti anni ha?
Molto più che i km percorsi, contano i cicli di avviamento, quindi il TIPO di utilizzo. I km percorsi in città "pesano" almeno 4-5 volte rispetto a quelli percorsi in autostrada...
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2019, 16:54   #10
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito Nuova scimmia

Quote:
Originariamente inviata da AleB73 Visualizza il messaggio
Dalla via che mi tornava comodo smontare il motorino d'avviamento ( avendo tirato giù monobraccio etc) gli ho dato un'occhiata dentro...
Ciao Ale.
Non ti ferma piú nessuno. A questo punto bisognerebbe legarti perché mi hai acceso una nuova paranoia.
Con il mio precedente r1100 gs ho tirato 130000 km prima di venderlo. Mai, dico mai, nessun problema tranne uno. Indovina cosa? Il motorino di avviamento!!!
A circa 100000 km l'ho prestata ad un mio amico per andarci in Corsica. Si vede che la moto mi era molto fedele e non voleva farsi trombare da nessun'altro. Lo ha lasciato a piedi al primo autogrill in autostrada. Lui però non si é demoralizzato ed é ripartito a spinta e si é fatto lo stesso una settimana in Corsica parcheggiando rigorosamente in strade in pendenza per poterla accendere in discesa. Alla BMW a Bastia volevano 500 euro. In rete scoprii che lo stesso identico motorino Valeo originale era in uso anche su alcune auto tipo Citroen/Renault a prezzi molto minori della BMW e trovai, sotto diverso nome, un ricambio nuovo sulla baia a 35 euro che rimontammo in 15 minuti. Il vecchio motorino ce l'ho ancora in garage . Volevo recuperarlo. All'epoca si trovavano le sole spazzole per 10 euro ma poi sono passato al 1200GS.
I km non dicono un granché, dipende dal numero di accensioni ma le spazzole ovviamente sono un consumabile e di sicuro non fai male a cambiarle preventivamente ad 80000.
Ora porca puttana mi hai riaperto la ferita e attaccato questa nuova scimmia in schiena. Forse almeno una pulitina ed ingrassaggio non farei male...
Però DEVO SMETTERE DI LEGGERE IL FORUM .

PS. nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi il dado del ball joint e poi ti
chiamerò per l'attrezzo speciale.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 28-01-2019 a 17:13
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2019, 17:54   #11
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
I km non dicono un granché, dipende dal numero di accensioni ma le spazzole ovviamente sono un consumabile e di sicuro non fai male a cambiarle preventivamente ad 80000.
Un motore elettrico a spazzole non smette di funzionare dalla sera alla mattina.
Dovrebbe dare delle avvisaglie.
Nessuno apre motorini d'avviamento preventivamente e ci cambia le spazzole.

Le cose da fare preventivamente sono molto poche e ricadono quasi tutte nella manutenzione ordinaria.

Non mi fascerei la testa se la moto si avvia senza esitazione.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2019, 22:28   #12
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AleB73 Visualizza il messaggio
...
Ho messo un tappo per evitare che le spazzole saltassero fuori come nel video e così è un gioco da ragazzi...
Beh, cambiare solo le spazzole mi sembra fattibile, è tutto il resto che è un lavorone!!! Come hai trovato l'interno?

Resto inattesa di sapere come parte
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 02:41   #13
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Smontato ed aperto lo starter. Trovato dentro merda e grafite sparsa a volontá ma fortunatamente, al contrario di AleB73 che ha i miei stessi 80000 km, le spazzole sono in buone condizioni e quindi mi risparmio i 20 euro.
Confermo che si tratta di uno smontaggio facile. Basta seguire il reprom e il video nel link precedente.
La sola cosa complicata é stata riuscire a raggiungere con la Torx 45 il bullone interno.
Ce l'ho fatta con una prolunga flessibile di quelle a molla.

Dopo averlo aperto, per impedire l'espulsione delle spazzole, ho tagliato 5 cm di un tubo di cartone della pellicola domopack. Si infila il tubo a filo fra le 4 spazzole e premendolo con garbo si spinge fuori il rotore che é trattenuto solo dai magneti. Appena il rotore sbuca da sotto, lo si afferra con le mani e si estrae. Il tubo resta li fra le 4 spazzole ed impedisce alla molle dietro di spararle fuori. Al rimontaggio basta fare il rewind.
Solo dopo ho pensato di usare una chiave a bussola al posto del tubo di cartone, anche per lavare meglio il tutto con liquidi .



Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Un motore elettrico a spazzole non smette di funzionare dalla sera alla mattina.
Dovrebbe dare delle avvisaglie.
Concordo che non é un lavoro da fare senza una ragione. In inverno blocco la moto 4/5 mesi e faccio, con molta calma e per hobby, manutenzione generale.
Ora ho il paziente aperto in sala operatoria e mi costa poco verificare cose varie.
Dissento però sulle avvisaglie dello starter. Per esperienza personale ( vedi mio post sopra) prima di prestarla al mio amico, il 1100GS non mi aveva dato alcun segnale. Il mio amico ha acceso ed é partito felice dal mio garage direzione ferie Corsica ed é stato colpito secco dalla maledizione alla prima sosta a Roncobilaccio con traghetto in partenza da Livorno.

Morale, non suggerisco di preoccuparsene, men che meno con moto giovani, ma quando la moto invecchia e se ne ha l'occasione, controllare le spazzole e pulire lo starter, é una buona cosa perché non si sa quando ma é certo che si consumeranno.
Se poi si é timorosi di meccanica, non serve sventrare tutto, elettrocalamita, spingialbero e il riduttore come nel video .



Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Beh, cambiare solo le spazzole mi sembra fattibile, è tutto il resto che è un lavorone!!!
Solo le spazzole sono critiche. Il resto é unicamente per pulizia e con uno spray adeguato si riesce a tirare fuori molta cricca anche senza sventrare .
Attenzione ad evitare residui di oli isolanti fra le spazzole ed il rotore perché quello l'unico punto in cui serve una buona conduzione elettrica.


Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Anche la mia non ha una messa in moto molto "performante", malgrado candele e batteria nuovi......
Spero che la pulizia mi renda lo starter piú brillante diminuendo lo spunto di corrente necessario all'avvio ed eliminando quel fastidioso secondo di silenzio iniziale in cui si sente la batteria soffrire, anche quando é nuova e ben carica. Misi batteria nuova originale BMW quando presi la moto due anni fa a 40000 km. Il secondo della morte c'é stato fin da subito.
Vedremo ora quando rimonto ma se scopro che é lui la causa allora si che lo pulirò ogni inverno.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 29-01-2019 a 03:08
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 10:16   #14
AleB73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2018
ubicazione: Faenza
predefinito

Grande Tirzanello, te l'ho detto che dobbiamo leggere meno forum
Rimontato tutto ingrassato per bene e in attesa delle spazzole nuove.
Poi rimonterò tutto il posteriore
Intanto ho smontato collettori airbox e corpi farfallati per pulirli, smonterò iniettori per dare una pulita pure a quelli, poi pompa benzina etc..
La moto ha 82000 km ed è un 2010, credo sia stata usata molto anche in città per cui avrà fatto tanti avviamenti e da qui le spazzole tritate.
Vi aggiorno man mano scopro cose nuove
AleB73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 11:53   #15
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Morale, non suggerisco di preoccuparsene, men che meno con moto giovani, ma quando la moto invecchia e se ne ha l'occasione, controllare le spazzole e pulire lo starter, é una buona cosa perché non si sa quando ma é certo che si consumeranno.
Bah.
Al massimo si incastrano nella sede e non ce la fanno a toccare il rotore.
Ma se un motore elettrico "non carbura" per via delle spazzole consumate... ripeto... si capisce.
Quello che è successo al tuo amico è un incidente che magari si sarebbe potuto risolvere dando dei colpetti al motorino con un mazzuolo di legno, giusto per sbloccare le spazzole e farle tornare a scorrere liberamente.
Però, ripeto, da un caso come il tuo a farne la norma, imho ce ne passa.

Ovviamente liberissimi tutti di pensarla come vi è più facile.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 12:26   #16
AleB73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2018
ubicazione: Faenza
predefinito

Chuck, mica vero, possono consumarsi male, rovinarsi oppure la sporcizia può causare dei corti nel rotore, però rimane il fatto che per quello che costa il ricambio del link.. non ci penserei 2 volte a comprarlo nuovo
Io lo faccio per divertimento, è diverso
AleB73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 18:15   #17
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Pulito a fondo e rimontato tutto .
L'ispezione alle spazzole é semplice. Ecco una foto con la bussola in mezzo per impedire l'espulsione https://ibb.co/2YsyrtX

A cose fatte, per i dubbiosi, direi che anche lo sventramento totale é semplice. Richiede solo un'altro po' di tempo. Basta aprire anche le tre viti sul cilindro piccolo dell'elettrocalamita e tutto si rivela.
Nel rimontaggio ogni pezzo rientra solo ed esclusivamente al suo posto e si capisce subito se qualcosa é fuori posizione.
Cosi facendo mi é venuto fuori un fatto interessante.
Il pignoncino con l'ingranaggio che allo start viene calciato in avanti da un leveraggio comandato dalla elettrocalamita ( é il clack che si sente allo start) non riuscivo a farlo scorrere in avanti.
Poi cominciando a lavare con WD40 piano piano é uscita una bella morchia collosa e si é liberato completamente. Ora scorre da solo a meraviglia .
Ecco cosa intendo in questo video https://youtu.be/HGgw-VTOARY
Questo é il punto in cui fare colare solventi di lavaggio vari https://ibb.co/1nJLGP8
Prima del lavaggio, spingendolo avanti e indietro a mano, non riuscivo a muoverlo e pensavo ad un qualche meccanismo di blocco. Ovvio ora che il leveraggio non ha mai avuto vita facile
Dopo avere rimontato tutto, é infatti successo proprio quello speravo. Alla pressione del tasto, l'innesto é ora immediato e subito comincia a ruotare il motore.
É sparito il primo secondo di silenziosa sofferenza che evidentemente veniva speso nello sforzo di fare avanzare il pignoncino. La batteria ringrazia e pure io!!!
E vai . Ora tutti di corsa a smontare lo starter.

AleB73 se hai trovato le spazzole deformate e scoppiate, vai tranquilo , rimonta tutto così come è che tanto al momento giusto ti arriveranno i segnali premonitori....
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 29-01-2019 a 18:21
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 18:52   #18
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Tirzanello,
Quando scrivi: "se hai trovato le spazzole deformate e scoppiate, vai tranquilo", forse ti è sfuggito un "non"...?
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 22:08   #19
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

No. Non ho sbagliato.
Era ironico per la fiducia di Ciuck sui segni premonitori.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2019, 22:18   #20
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

L'avrei voluta sentire accendersi la moto che hai venduto al tuo amico
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2019, 21:33   #21
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
L'avrei voluta sentire accendersi la moto che hai venduto al tuo amico
Chuck , a questo punto ho voluto ficcarci il naso e ho deciso di aprire lo starter rotto che avevo tenuto in garage. E’un VALEO D6RA75 di fabbrica su 1100GS del 97 . Si è rotto nel 2012 a 96000 km
Ecco cosa è venuto fuori.
Spazzole consumate ma in buone condizioni


Uno dei 4 magneti è scollato. Si nota anche la notevole polvere presente nella sezione elettrica



Estraendo il rotore il magnete se ne viene appresso. Notare anche qui la merda in abbondanza



Il magnete è pure spezzato e con evidente aratura per grippaggio del rotore



La sezione meccanica a questo punto neanche l’ho aperta ma anche qui situazione critica per l’accumulo di polvere di grafite , i denti dei satellitari sono sepolti e il pignone pure


CONCLUSIONE:
il motorino non è schiantato per le spazzole consumate ma per lo scollo del magnete . Magari si è scollato per i caxxi suoi ma ritengo altamente probabile che sia dipeso dalla polvere accumulata.
Il rotore deve averlo agganciato , scollandolo con istantaneo e irrimediabile grippaggio. Non sarebbe mai ripartito con colpi di martello.
Quindi ora sono ancora piú convinto che pulire il motorino a 60/80 mila km , con calma , quando non si ha di meglio da fare , è una ottima cosa preventiva a costo zero.
Giá detto al post 17 della significativa riduzione dello sforzo della batteria.
Riguardo alle spazzole , visto lo stato di queste e di quelle dell’attuale R1200GS, faccio invece un passo indietro sul fatto che possano esaurirsi ma di sicuro consumandosi compromettono lentamente tutto il dispositivo.

Album foto completo qui https://ibb.co/album/bMKKrF
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 02-02-2019 a 22:24
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2019, 23:01   #22
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Il rotore deve averlo agganciato , scollandolo con istantaneo e irrimediabile grippaggio. Non sarebbe mai ripartito con colpi di martello.
In questo particolarissimo caso, quel motorino non lo riavviavi nemmeno con la mazza di gesu cristo.
Completamente fottuto.
Concordo con te.


Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Quindi ora sono ancora piú convinto che pulire il motorino a 60/80 mila km , con calma , quando non si ha di meglio da fare , è una ottima cosa preventiva a costo zero.
Continuo a sostenere il contrario, infatti se aprivi quel motorino, lo pulivi e lo richiudevi dato lo stato quasi perfetto delle spazzole.
E dopo un po' ti faceva ugualmente quello scherzo, visto che al tempo dell'apertura il magnete sarebbe stato ugualmente perfetto ala vista.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2019, 23:42   #23
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
......un VALEO D6RA75 di fabbrica su 1100GS del 97 .Uno dei 4 magneti è scollato.
successo uguale al valeo D6RA21 (cambia solo l'angolo degli attacchi) della mia Cali del '97



...smontato e sgrassato per bene , reincollato il magnete con il pattex bicomponente marmo e ferro, è qualche anno che lavora ancora senza problemi.


quello del gs invece non si era bloccato del tutto ma era lento a scorrere in innesto e grattava ad ogni avviamento, smontato e lavato è tornato a posto
anche lui.




questo per dire che se si ha il tempo e la voglia questi problemi si possono quasi sempre sistemare, ...anche se è vero che una cineseria equivalente costa meno di 100 euro nuova....
__________________
BMW 1300/2 GS LC My '04
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2019, 03:38   #24
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Vero. 100 euro e passa la paura ma chi si sogna di cambiarlo prima che si rompa chissà dove. Ero tornato dalla Cappadocia la settimana prima. Pensa il tritamento de cojons se mi capitava li in mezzo. E poi altro che 100 euro.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 08-02-2019 a 00:40
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2019, 15:12   #25
chicco68
infante Mukkista
 
L'avatar di chicco68
 
Registrato dal: 04 Feb 2019
ubicazione: Cesena
predefinito

Salve a tutti, anch’io ho il solito problema del momento di silenzio all’accensione e vorrei fare un po’ di manutenzione visti i vostri video. Una domanda stupida...cosa avete usato come solvente per pulire e soprattutto che grasso avete usato? Grazie mille in anticipo, mi rendo conto di non saperne molto di queste cose ma ho una certa manualità...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
chicco68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati