Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-01-2022, 09:25   #51
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Se arriva una telefonata al pilota cosa succede? O viceversa? .

Credo ma è da verificare che il TFT filtri le telefonate al solo interfono pilota


“GIESSISTA” cit.

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2022, 14:01   #52
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Non ci giurerei.
Io ho il 50S e ho dovuto smanettare per permettere al TFT di inviare le telefonate all’interfono.
Anzi tempo fa mandai un ticket di assistenza a Sena. Tralascio le difficoltà a far capire il problema, un gradino sopra all’assistenza Garmin.
La settimana scorsa , dopo averli incontrati all’EICMA, ho scritto una mail ribadendo il problema e offrendo un video dove c’è la soluzione.
La risposta? “ Non possiamo aiutarla più di quanto fatto fino ad ora”.
Non hanno capito un cazzo. Ero io che volevo aiutare loro. Avrebbero dovuto acquisire l’informazione e girarla ai programmatori Sena . Un aggiornamento firmware per questo.
Ma andate a ca@@re.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 14:22   #53
pannonico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2021
ubicazione: Roma
predefinito

@ lochness: per favore, puoi postare qui il video con la soluzione che hai individuato? Gracias
__________________
R 1250 GS std triple black my 2022
pannonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 17:07   #54
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Faccio prima a scriverlo .I video li volevo editare per Sena.Vista che non l'hanno capito ho lasciato stare.
Ho bisogno di un attimo di pausa per scrivere. Nel frattempo dimmi se hai problemi e quali sono.
Poi posto la configurazione che ho fatto.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2022, 19:02   #55
pannonico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2021
ubicazione: Roma
predefinito

@ lochness: non ho problemi. Ho appena fatto, nei giorni scorsi, il primo collegamento dei caschi con TFT…. ancora da provare su strada il corretto funzionamento del casco passeggero.
Quindi, sono curioso di conoscere i tuoi consigli per evitare smadonnamenti
__________________
R 1250 GS std triple black my 2022
pannonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2022, 20:06   #56
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Scusami pannonico!! Sono giorni un po’ complicati per me!!
Spero domani pomeriggio di inviarti la mia configurazione. Tieni in conto che io ho un Sena 50S doppio.
Però ti ripeto fatti chiamare da qualcuno per alcune volte tenendo i due interfoni collegati. Non dovresti avere problemi a farlo. Io non aspetterei la prova su strada. Io l’ho fatto e per i 6 giorni non ho avuto che problemi. Risolti nella maggior parte a bocce ferme arrivato a caso.
Con i tuoi utilizzi il software Sena su pc?
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2022, 21:00   #57
pannonico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2021
ubicazione: Roma
predefinito

@lochness: si, ho usato il software Sena da PC….sia per l’aggiornamento firmware che per i vari settaggi
__________________
R 1250 GS std triple black my 2022
pannonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2022, 21:04   #58
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ok!!
In merito al collegamento di due caschi al tft ricordo di aver letto che alcune volte, ad alcuni spesso, quando si spegne il tutto è si riaccende può capitare che il tft si collega solo ad uno dei due.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2022, 18:05   #59
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito Collegamenti fra Sena 50S-TFT-Iphone 11

@ pannonico e non solo
Eccomi finalmente un po' di tranquillità.
I collegamenti sono fra Sena 50S versione software 1.0.9 , TFT versione software 022_007__20,Iphone 11 versione software 15.0.2.
Ovviamente si parte da una condizione di azzeramento su tutti i device TFT compreso.
- Collegamento fra TFT e Iphone. Nell’abbinamento concedere condivisione dei contatti etc. . Lo smartphone è ora collegato alla moto e non richiede ulteriori attenzioni, poiché trasmette tutti i comandi dello smartphone alla moto tramite la BMW Connectivity APP.
- Accoppiamento fra TFT ed il Sena come 1 o 2 cellulare. Ora è possibile accettare una telefonata che arriva sullo smartphone tramite il TFT BMW.
- Accoppiamento fra TFT e Sena con la modalità "GPS pairing" dell'auricolare.
- Accoppiamento fra l’Iphone e lo Zumo XT .Quando è richiesto NON condividere i contatti . Avrai lo smartphone collegato al navigatore che potrà gestire la musica ma non solo anche la radio.Ti spiegherò dopo.
Dovresti trovarti con questa situazione :
https://drive.google.com/file/d/1-D7...ew?usp=sharing
Cosa ho ottenuto con questa configurazione? In assenza del navigatore montato oltre ovviamente alle telefonate posso usare il Nav dello smartphone con BMW Connected . Gli eventuali file MP3 e la radio ( sul discorso radio ci tornerò fra poco).Il TFT in questo caso fa da perno centrale. Il collegamento fra l’Iphone e lo Zumo mi è necessario per utilizzare l’App Garmin Drive ..Come vedi in foto sono disabilitate unicamente le telefonate.. Può capiatare che nonostante tu non abbia dato l’assenso alle telefonate ,aprendo la configurazione dell’Iphone sullo Zumo cmq è slashato la telefonata.Togli in questo caso lo slash ,le chiamate saranno gestite solo dal TFT. Ho tenuto il “Supporto audio” abilitato sullo Zumo per l’Iphone per un motivo.
Radio : Alla fine sono arrivato ad una conclusione. Se voglio sentire la radio ,compreso le radio di pubblica utilità come Isoradio ,preferisco usare lo streeming radio attraverso il mio Iphone piuttosto che la radio del Sena. Più stabile e senza perdere continuamente la frequenza.Tanto se mi va di sentire qualche radio locale ho la funzione di ricerca automatica per le stazioni locali.Ti faccio un esempio : Io parto da Napoli e solo per arrivare a Firenze devo cambiare frequenza ad Isoradio per tre volte .Questo in autostrada . E poi secondo me l’RDS del Sena è troppo sensibile nel senso che basta poco e va via la frequenza .Non si riconnette in automatico. La radio a mio piacimento la posso far passare sia dal TFT che dallo Zumo.
https://drive.google.com/file/d/1-Ni...ew?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1-NO...ew?usp=sharing
Ora prima di arrivare a questa configurazione ho avuto problemi sulle telefonate in entrata ed in uscita. Vedevo il numero di chiamava ma alla risposta non sentivo nulla e così chi mi chiamava.Sembrava che il TFT non riuscisse a passare l’audio all’interfono.Poi ho capito quasi occasionalmente dove stava il problema. Di default nelle opzioni del Sena è abilitata l’opzione “ HD Voice” . Ed è questa che dava problemi. L’HD voice dovrebbe migliorare l’audio.
Purtroppo il Garmin XT e il TFT non supportano questa funzione, la funzione HD Voice deve essere disattivata sull'auricolare per garantire una funzione.Con questa configurazione ooviamente non puoi utilizzare l’APP Sena sullo smartphone.Eì il prezzo da pagare.Le configurazioni li devi fare al PC utilizzando il SenaBluetoothDeviceManager. Affinché la funzione HD Voice sia supportata dal TFT della e/o dal Garmin XT, è necessario un aggiornamento della compatibilità del Garmin o del TFT.
A proposito di questo .me lo hanno anche chiesto Sena germania,,quello di scrivere sia alla Garmin che alla BMW spiegando il problema e sollecitando un aggiornamento.Fallo anche tu ,visto che l’SRL è Sena ed è fornita ancge dalla BMW.
https://drive.google.com/file/d/1-Of...ew?usp=sharing
Ecco perché ti suggerivo di provare il tutto a bocce ferme .Per evitare rotture durante un viaggio.O ti porti un portatile con te oppure fai una procedura tipo : Cancella tutti gli abbinamenti ,da tutto.Colleghi il solo smartphone al Sena per utilizzare l’app. Disabilita la funzione “HD Voice”.Cancella poi l’abbinamento sia dallo smartphone che che dal Sena utlizzando lo stesso interfono e ricolleghi il tutto.
Sempre per quanto riguarda la funzione HD se attivi “ Intercom Bluetooth Audio Multitasking”di default si disabilitano l’HD Voice e l’Interfono HD
Ti chiederai adesso di Siri? Onestamente non so dirti con esattezza .Alcune volte mi funziona .Ma non è affidabile. La gestione delle telefonate è comunque fattibile anche in moto mediante il rotellone .Ma su questo si vociferarva che la BMW avrebbe dovuto far uscire un aggiornamento con possibilità della funzione Siri.
Per quanto riguarda i comandi vocali a me vanno che una bellezza meglio del Cardo che avevo in precedenza. Vado avanti e indietro di un brano ,abbasso la voce come l’aumento.Unico problema che ho è quello dell’attivazione ,della radio e della musica.Ma Sena ci sta lavorando.
Infine due parole sul collegamento del secondo casco al TFT .Come ti dicevo in precedenza ci sono degli interventi nel forum di amici che si lamentano che non sempre la riconnessione va come deve andare.Ad alcuni si ricollegasolo il passeggero. Il perché non si sa. Ma tu devi tenere in conto che se carichi sul TFT due smartphone si caricherà di due rubriche telefoniche.
Io personalalmente a mia moglie oltre al collegamento interfono ci ho collegato il suo cellulare ed il suo Ipod. La chiamata interfono è manuale ,lo consiglia Sena. Quando c’è da condividere la musica o la radio il mio ha la funzione di condivisione.Per le telefonate possiamo condividere la chiamata di nostro figlio ,il mio ha la funzione chiamata a tre.
Perdonatemi della lunghezza e spero di essere stato chiaro nella descrizione.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 17:12   #60
pannonico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2021
ubicazione: Roma
predefinito

@Lochness: grazie
__________________
R 1250 GS std triple black my 2022
pannonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 18:06   #61
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Figurati!!!
Sempre disponibile
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 18:40   #62
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

@Locnhess: chiedo ma il TFT riesce a caricare 2 telefoni?
Due interfoni si, ma due telefoni….

Nella schermata ci sono due righe per il pairing dei due interfoni pilota+ passeggero ed una riga per uno smartphone, almeno io la vedo così…..


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2022, 19:19   #63
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

@ RESCUE
Dipende!!!
A caricarli ci riesci. Ma utilizzabili una alla volta.
Detto questo!!ho fatto solo una prova.
Ho sperimentato questa configurazione:
iPhone . Mi serviva solo per le telefonate
Rugged. Con installato BMW connected e le sue mappe. Oltre ad altre app tipo Osmand. Niente rubrica telefonica e niente sim, solo la microsd con all’interno queste app e mappe.
Esperimento fallito. Se usavo il Rugged non avevo la rubrica.
Però ripeto , non ci ho dedicato molto tempo.Andrebbero fatte varie prove.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2022, 12:13   #64
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Volevo segnalare, se come nel mio caso la batteria dopo due anni e mezzo non tiene più la carica, interpellata Sena, l'interfono da 300 euro va di fatto buttato, in quanto non è prevista la riparazione, ma solo la sostituzione per i prodotti garanzia, quindi fuori garanzia si butta. Naturalmente cercherò su AliExpress una batteria compatibile per cambiarla in autonomia

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2022, 20:07   #65
baldot
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2008
ubicazione: VICENZA
predefinito

Ho acquistato il Sena SRL2 ma quando procedo per l’accoppiamento con il telefono non riesco ad accedere al menu configurazione ma passo direttamente all’accoppiamento interfono. Da Sena nessuna risposta. A voi è capitato?
baldot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2022, 20:19   #66
besesto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2021
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
Volevo segnalare, se come nel mio caso la batteria dopo due anni e mezzo non tiene più la carica, interpellata Sena, l'interfono da 300 euro va di fatto buttato, in quanto non è prevista la riparazione, ma solo la sostituzione per i prodotti garanzia, quindi fuori garanzia si butta. Naturalmente cercherò su AliExpress una batteria compatibile per cambiarla in autonomia

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Ciao
ho lo stesso tuo problema, il mio Sena non tiene più la carica. Ho anch'io interpellato assistenza Sena e ricevuto tua stessa risposta. Hai trovato la batteria compatibile ? La hai sostituita ?
besesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2022, 21:18   #67
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Si l,ho trovata e comprata ieri
Il link
€ 17,53 | Batteria ai polimeri di litio Octelect 601850 700mAH per Sena SRL2
https://a.aliexpress.com/_uAVWsC

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2022, 09:20   #68
baldot
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2008
ubicazione: VICENZA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essemme Visualizza il messaggio
grazie ale.
ho resettato l'srl, non c'era verso di sentire menu configurazione, ora è tutto in ordine.
Scusami @essemme, ho lo stesso tuo problema con il nuovo SRL2. Quando procedo come da manuale per accoppiare il telefono non sento il menù configurazione ma accoppiamento intercom. Tu come avevi risolto?
baldot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2022, 15:00   #69
besesto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2021
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
Si l,ho trovata e comprata ieri
Il link
€ 17,53 | Batteria ai polimeri di litio Octelect 601850 700mAH per Sena SRL2
https://a.aliexpress.com/_uAVWsC

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Ok Grazie
intanto procedo anch'io con l'acquisto. Poi gentilmente fammi sapere se la sostituzione sarà complicata. Non ho ancora aperto la centralina
besesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2022, 21:38   #70
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

@besesto, è abbastanza semplice devi togliere l'involucro di plastica che contiene la batteria dal suo alloggiamento
poi ci sono 4 viti piccolissime a croce da togliere (attenzione che cadono facilmente), tolto il coperchio accedi all'interno, una scheda elettronica è incastrata e dietro c'è la batteria da sfilare, con l'attacco a doppio pin che si innesta sulla scheda elettronica, tiri gradualmente l'attacco e lo stacchi dalla scheda, ti rimarrà la batteria libera
più difficile a descriverlo che a farlo...
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 20:38   #71
besesto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2021
ubicazione: bologna
predefinito

Bene , non sembra complicatissimo
Grazie!
besesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2022, 16:39   #72
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baldot Visualizza il messaggio
Scusami @essemme, ho lo stesso tuo problema con il nuovo SRL2. Quando procedo come da manuale per accoppiare il telefono non sento il menù configurazione ma accoppiamento intercom. Tu come avevi risolto?
mi spiace non posso aiutarti nel senso che proprio non ricordo come ho fatto.
fondamentalmente odio questi aggeggi, tutti scomodi da manovrare coi guanti, sw che quando vanno non si sa perchè, quando non vanno ancora peggio.
ad esempio ho tolto l'srl dal vecchio neotec2 che ho venduto e l'ho montato sul nuovo neotec2 e non si collega più e non ci capisce niente nemmeno il venditore.
comandi vocali? e chi li ricorda! l'auto parla in un modo, l'interfono in un altro il forno in altro ancora.
sostanzialmente lo uso solo ed esclusivamente per gli avvisi autovelox, musica non ne sento, in moto rispondo solo a telefonate molto importanti, col passeggero non parlo manco se fosse la Hunzinker, coi compagni di viaggio men che meno.
buona fortuna
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC

Ultima modifica di essemme; 14-04-2022 a 19:41
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2022, 20:36   #73
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baldot Visualizza il messaggio
Quando procedo come da manuale per accoppiare il telefono non sento il menù configurazione ma accoppiamento intercom.
Scusa la banalità ma sei sicuro di aver premuto il tasto centrale per il tempo sufficiente? Per il menu bisogna premerlo per 12 secondi, l'accoppiamento intercom viene prima, dopo 8 secondi.



Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 07:38   #74
marbr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2021
ubicazione: milano
predefinito

Domanda scema: il Sena parla anche in italiano o solo in inglese?
marbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 09:48   #75
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

anche italiano ....
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati