Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2010, 10:59   #26
lunatico-beep
Mukkista
 
L'avatar di lunatico-beep
 
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Castiglione del Lago
predefinito

controlli, certificati, rinnovo patente . . . tutto una questione di soldi . . . ma un po' di buon senso ed educazione civile no?

Pubblicità

__________________
Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
lunatico-beep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 12:00   #27
reda xk
Mukkista doc
 
L'avatar di reda xk
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

Anziano al volante pericolo costante
__________________
K 950 GS Peldicarota ora R1300R
È ora tornato al vecchio amore R1200RT
reda xk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 14:56   #28
bulldog
Mukkista in erba
 
L'avatar di bulldog
 
Registrato dal: 03 Nov 2005
ubicazione: Bozen
predefinito

in effetti i nonni sono pericolosi, dovrebbero essere i medici preposti a giudicare se una persona è abile a mantenere attenzione alle sempre maggiori difficoltà ambientali della circolazione stradale. buono anche un esame obbligatorio, un check con ispettore per valutare in pratica la capacità dei soggetti a circolare in sicurezza.

La realtà è che in ITA l' esame medico per rinnovo patente è una farsa e che basterebbe pagare qualche scuola guida ed ai check si passerebbe senza problemi. Ancora una volta ribadisco la mia sfiducia nel sistema italiano poichè vale sempre il "fatta la legge trovato l' inganno" l' indifferenza la paga con la vita chi è piu' debole...vedi moto contro auto! ....
__________________
R1200 Gelände Straße- FIEROBOXER II
Sound:Akrapovič Nav:Garmin
bulldog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 18:41   #29
Motovolante
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motovolante
 
Registrato dal: 05 Oct 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Ti quoto in pieno!
__________________
R 1150 R in cielo
R 1200 ST
R 1200 RT
R 1200 GSA RnineT R18B

Ultima modifica di Wotan; 26-05-2010 a 18:46
Motovolante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 13:34   #30
subigor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2009
ubicazione: MILANO
predefinito

Pauuuuraaaaa!!!

2 incidenti in moto e tutti i due causati da un oltre setantene alla guida che si salta alegramente uno stop. Nel primo caso frattura scomposta al polso (con 2 operazioni), la seconda 3 moto per terra (eravamo in 4) e meno male che e' rimasto uno in piede per che il bastardo e' scapato (l'unico che e' rimasto in piede ha dovuto inseguirlo per farlo tornare in dietro ).

Piu' serieta' nei rinovi!!! Non dico che tutti siano cosi, ma ogni volta che vedo un anziano al volante si mi accendono tutti i sensori de allarme!!!
__________________
BMW (Bob Marley and the Wailers)
R1200GS ADV 2007
subigor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2021, 06:49   #31
Massimo850R
Mukkista in erba
 
L'avatar di Massimo850R
 
Registrato dal: 02 Jun 2007
ubicazione: in provincia di PI
predefinito

mi allaccio a questo
https://www.ansa.it/toscana/notizie/...a3cd3edca.html
per elemento di riflessione...
RIP e buona strada da lassù
__________________
Massimo
R850R Comfort
la più recente delle obsolete
Massimo850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2021, 09:29   #32
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Hanno appena rinnovato la patente a mia mamma, 78 anni.
Abile, per carità, ma solo quando gli è partita con la tirata del "ma come, 100 Euro per rinnovare la patente, siete dei ladri" avrebbero dovuto rendersi conto che è invecchiata male .

Il vero problema però è che non essendo in grado di assicurare un servizio pubblico di trasporto un minimo dignitoso (specie se uno abita fuori città), la macchina dicenta "necessaria" e dunque si preferisce fare così, che tutti ci guadagnano.

Un suggerimento per chi ha genitori un po' rinco e non si fida a farli guidare: un amico che aveva il padre ultra novantenne, all'ennesimo incidente, mi spiegò come avesse paura a mandarlo fuori con la macchina. Organizzammo allora di andarlo a trovare con un paio di amici (lui non ci aveva mai visti), fingendoci "commissari patentati della supercazzola". Il simpatico vecchietto era rinco davvero e, a nostra richiesta, ci diede la patente senza protestare (che fu poi data al figliolo) e smise di guidare...
E' morto dopo nemmeno sei mesi
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2021, 12:15   #33
Mukka45
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mukka45
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Città degli amaretti
predefinito

Perchè dopo una certa età, oltre all'esame medico per rinnovo patente non ne fanno anche uno pratico? Così si valutano anche riflessi e capacità di guida.
__________________
Ex R45 '79 e R850R confortevole '04. Ora 1150 GS
Mukka45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2021, 13:41   #34
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Oddio.. l'esame pratico al rinnovo sarebbe da fare a tutti, se ne vedrebbero delle belle..

Fosse per me metterei d'obbligo il rinnovo decennale con esame teorico e pratico..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2021, 08:25   #35
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

E' palese che con l'avanzare degli anni, cala la prestanza psico mentale.

Da qui a fare un esame più serio, quando di fatto non è serio nemmeno il primo, non saprei come fare. Il palesemente rinco si vede da quando entra dalla porta, ma ve ne sono altri di anziani dove non è proprio così evidente.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 09:10   #36
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

3 anni fa rinnovai la patente nautica (motore entro 12miglia) che ha una durata analoga, a meno di prescrizioni a quella per mezzi "terrestri".
Il rinnovo lo feci presso il distretto sanitario del paese, con il medico preposto a questo tipo di rinnovi che praticava nello stesso ambulatorio sia per nautiche che terrestri.
Oltre ai canonici controlli legati a vista e udito, mi sottopose ad un test di circa 20min. per testare i riflessi con una sorta, per semplificare, di videogioco che rilevava i tempi di reazione occhio/mano/piede.
Personalmente non ho avuto nessun problema a superarlo e fui piacevolmente stupito dello zelo, nel senso buono del termine, che il medico mise nel verificare che il sottoscritto avesse ancora tutti i requisiti per il rinnovo.
Alla mia richiesta del perché cotanto zelo non fosse applicato anche alle patenti terrestri, mi rispose che non passerebbero più del 40% degli esaminati, specie se al di sopra di una certa età.

Detto ciò.....

Non stupiamoci se al volante ci sono cani e porci che oltretutto non avrebbero nemmeno più le caratteristiche psicofisiche per starci.

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 11:31   #37
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Un po' OT, ma una considerazione.
SECONDO ME controllare i riflessi con un aggeggio diverso da quello che si usa effettivamente su moto/auto (volante, manubrio, leve, pedali) si ha una risposta secondo me non corretta. Nel senso che gli automatismi che si hanno dopo anni di esperienza su cotanti comandi non si possono replicare con un pulsante o cose diverse. A mio parere i tempi che io posso raggiungere con i miei comandi non sono raggiungibili con attrezzi diversi.
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 13:43   #38
Grifold
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grifold
 
Registrato dal: 01 Dec 2020
ubicazione: Alba
predefinito

Da over 65 difendo un po la categoria.
Ok oltre una certa età ci vorrebbero controlli seri ma..
Secondo me però molto dipende anche da quanto si usa l'auto o la moto o la bici ecc.
Domenica e festivi le strade sono piene di automobilisti, ecc. (anche giovani) che guidano con il terrore addosso!
Gente che usa la macchina solo la domenica, se c'è il sole, viaggiando a 40 all'ora e frenando ancora a ogni curva. Ho conoscenti cinquantenni che fanno 1500 km all'anno.
Al minimo imprevisto vanno nel panico perché non hanno la minima idea di come comportarsi.
Questi sono i più pericolosi.
Grifold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 14:13   #39
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Vero.. bastano 2 gocce e si vedono manovre assurde, senza alcun senso..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati