Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 18:39   #26
vertical
Mukkista doc

ubicazione: roma
predefinito

ok mi sono espresso male anzi malissimo, la posso anche capire la preoccupazione di chi probabilmente non è nemmeno in misura minima andato ad interessarsi alla materia "elettrica" in generale, e quindi è comprensibile la preoccupazione immaginando una moto sott'acqua...
Scusate se sono sembrato saputello o altro, non era mia intenzione. Ho solo finito un pesante turno di mattina preceduto da poche ore di sonno...

Pubblicità

Vecchio Ieri, 18:55   #27
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ma mica lo sei sembrato! Figurati.

Con il lavoro che fai, tendo a fidarmi dei consigli espressi in genere
Vecchio Ieri, 19:08   #28
vertical
Mukkista doc

ubicazione: roma
predefinito

nel mio specifico campo, in caso di contaminazione di cavi elettrici da prodotti/fluidi noti, si pulisce con alcool isopropilico. In caso di prodotti/fluidi non noti si pulisce il cablaggio con acqua. Per i connettori si utilizza sempre alcool isopropilico per la contaminazione. Per invece ripristinare la corretta conduttività dei connettori il prodotto specifico è il CRC 2-26. Il tutto poi va sempre soffiato con aria compressa per espellere rimuovere l'eccesso di agente pulitore...
Vecchio Ieri, 21:45   #29
mistermassimino
infante Mukkista

ubicazione: forlì
predefinito

a proposito di airbox.... ma a montare la moto partono dal filtro dell'aria? non e smontabile quello scatolotto a meno che tu non faccia a pezzi la moto del tutto
sul fondo dell'airbox toccando con le dita ce dell'olio residuo(pulito) non ce melma neanche sulla parte piu bassa ho cercato di ficcarci degli stracci lasciandoli li ad assorbire
si i corpi farfallati li ho gia puliti , domanda: secondo voi quelle fascette del cavolo che tengono i collettori in gomma si trovano? un paio per aprirle le ho un po maltrattate, a breve cerco di ispezionare il tunnel del cardano, ah,,, dimenticavo,,, complimenti a chi ha progettato il serbatoio del carburante
mistermassimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 23:59   #30
ValeChiaru
Mukkista doc

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

E un Nobel a quelle fascette malefiche...

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 10:48   #31
MAURI_57
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

ciao
le fascette le trovi qui con il codice originale BMW https://www.realoem.com/bmw/it/select
sicuramente le trovi anche sui siti online.
Vecchio Oggi, 10:56   #32
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba

ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

https://www.autoattrezzature.it/it/s...014730020.html

Usa questa , è perfetta per le fascette della nostra moto.
Vecchio Oggi, 11:34   #33
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Seguo interessato e faccio il tifo per te.
Buon lavoro.
Vecchio Oggi, 14:55   #34
Burro76
Mukkista in erba

ubicazione: Scandiano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mistermassimino Visualizza il messaggio
domanda: secondo voi quelle fascette del cavolo che tengono i collettori in gomma si trovano? un paio per aprirle le ho un po maltrattate, a breve cerco di ispezionare il tunnel del cardano, ah,,, dimenticavo,,, complimenti a chi ha progettato il serbatoio del carburante
Sostituite al primo smontaggio con queste
Auprotec Fascette in acciaio inox Selezione di 8*mm*–*180*mm cromato in acciaio al nichel 1.4301*V2*A industrie qualità larghezza di banda 9*mm Croce SW7 https://amzn.eu/d/9Goxyne buon lavoro e in bocca al lupo!
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 15:36   #35
teo180
Pivello Mukkista

ubicazione: cesena
predefinito Consiglio per un alluvionato

Sono della Romagna, e ad un mio caro amico è andato completamente sott’acqua un gs adv 2015.
La cosa più importante secondo me è non aspettare ed eseguire i lavori prima possibile.
Non lasciarlo senza olio in coppa, dato che ci saranno residui di acqua e metterlo in moto il prima possibile per rimuovere l’acqua depositata sulle parti interne del motore.
Rimuovi le candele e fai girare il motore spingendolo in 6 marcia, facendoti aiutare da qualcuno.

Dopo lo svuotamento della coppa piena d’acqua abbiamo fatto 3-4 cambi olio, pulizia farfalle e cambio filtro aria e smontaggio marmitta perché l’interno era piena di fango.
Il serbatoio è stato svuotato, ma non c’erano più di 1 dito d’acqua sul fondo, rimosso il fondo la benzina è pulita ed è stata tutta recuperata.
L*elettronica in realtà non ha subito danni, e ne sono rimasto molto colpito, perché ha tutti i connettori elettrici stagni, navigatore compreso e cruscotto compreso che non hanno subìto il minimo problema, nemmeno il motorino di avviamento, nè le sospensioni elettroniche su cui non ci avrei scommesso 1 euro che sarebbero rimaste funzionanti.

Ora funziona bene, l’unica cosa che ha smesso di funzionare è il faro a led, che è tutto fuorchè stagno.
Tutte le parti elettriche che sono andate a contatto sono state cosparse di wd40 per evitare il propagarsi di eventuali ossidi.

Ora, sicuramente c’è ci dice che il motore andava sicuramente smontato, e sicuramente sarebbe stato meglio, ma:
1 il motore del gs a liquido è più complesso da smontare rispetto ai boxer precedenti,
2 il costo di tale operazione fatto fare a un officina (ammesso che lo faccia) probabilmente costa come metà moto o forse più.
3 anche volendo, non tornerà più la moto di prima, quel fango finissimo sarà insidiato ovunque anche dopo lavaggi e lavaggi.

Per cui la cosa migliore da fare in termini di rapporto spesa/funzionalità è recuperare il più possibile senza smontare il motore, e rivenderla successivamente dopo qualche mese se non ha avuto problemi derivanti dalla brutta esperienza, oppure tenerla consapevoli di quello che ha passato.

Oltre a questo aveva anche un altra moto japponese, di valore nullo nelle stesse condizioni, dove sono stati fatti i medesimi lavori.
Al contrario, la jappa ha il faro sano, ma tutti i blocchetti avevano smesso di funzionare, ripresi dopo smontaggio, pulizia e spruzzata abbondante di wd40.
Niente da fare invece per il cruscotto, dove funzionano solo le spie, ma non più contachilometri e contagiri, anche dopo averlo smontato e pulito nella vasca ad ultrasuoni.
Funzionano entrambe senza problemi già da qualche settimana, una con un faro che andrà sostituito e che costa una fucilata e l’altra che se la cava probabilmente con un cruscotto sostitutivo preso usato da qualche parte.

Ultima modifica di teo180; Oggi a 16:00
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 17:49   #36
ValeChiaru
Mukkista doc

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Si ok però sistemare una moto alluvionata e poi bestemmiare perché devi spendere un migliaio di euro (o quello che sono) perché non funziona un cruscotto o un faro non mi sembra che ci abbia rimesso tanto.
Se la dai ad un commerciante ti rendono 2 lire, se ci spendi qualcosa per sistemarla spendi sempre meno che a comprarne un'altra.
Cioè, mi riterrei molto soddisfatto ecco.

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione