Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2023, 18:39   #26
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

ok mi sono espresso male anzi malissimo, la posso anche capire la preoccupazione di chi probabilmente non è nemmeno in misura minima andato ad interessarsi alla materia "elettrica" in generale, e quindi è comprensibile la preoccupazione immaginando una moto sott'acqua...
Scusate se sono sembrato saputello o altro, non era mia intenzione. Ho solo finito un pesante turno di mattina preceduto da poche ore di sonno...

Pubblicità

__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2023, 18:55   #27
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ma mica lo sei sembrato! Figurati.

Con il lavoro che fai, tendo a fidarmi dei consigli espressi in genere
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2023, 19:08   #28
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

nel mio specifico campo, in caso di contaminazione di cavi elettrici da prodotti/fluidi noti, si pulisce con alcool isopropilico. In caso di prodotti/fluidi non noti si pulisce il cablaggio con acqua. Per i connettori si utilizza sempre alcool isopropilico per la contaminazione. Per invece ripristinare la corretta conduttività dei connettori il prodotto specifico è il CRC 2-26. Il tutto poi va sempre soffiato con aria compressa per espellere rimuovere l'eccesso di agente pulitore...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2023, 21:45   #29
mistermassimino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2023
ubicazione: forlì
predefinito

a proposito di airbox.... ma a montare la moto partono dal filtro dell'aria? non e smontabile quello scatolotto a meno che tu non faccia a pezzi la moto del tutto
sul fondo dell'airbox toccando con le dita ce dell'olio residuo(pulito) non ce melma neanche sulla parte piu bassa ho cercato di ficcarci degli stracci lasciandoli li ad assorbire
si i corpi farfallati li ho gia puliti , domanda: secondo voi quelle fascette del cavolo che tengono i collettori in gomma si trovano? un paio per aprirle le ho un po maltrattate, a breve cerco di ispezionare il tunnel del cardano, ah,,, dimenticavo,,, complimenti a chi ha progettato il serbatoio del carburante
mistermassimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2023, 23:59   #30
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

E un Nobel a quelle fascette malefiche...
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2023, 10:48   #31
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

ciao
le fascette le trovi qui con il codice originale BMW https://www.realoem.com/bmw/it/select
sicuramente le trovi anche sui siti online.
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2023, 10:56   #32
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

https://www.autoattrezzature.it/it/s...014730020.html

Usa questa , è perfetta per le fascette della nostra moto.
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2023, 11:34   #33
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Seguo interessato e faccio il tifo per te.
Buon lavoro.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2023, 14:55   #34
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mistermassimino Visualizza il messaggio
domanda: secondo voi quelle fascette del cavolo che tengono i collettori in gomma si trovano? un paio per aprirle le ho un po maltrattate, a breve cerco di ispezionare il tunnel del cardano, ah,,, dimenticavo,,, complimenti a chi ha progettato il serbatoio del carburante
Sostituite al primo smontaggio con queste
Auprotec Fascette in acciaio inox Selezione di 8*mm*–*180*mm cromato in acciaio al nichel 1.4301*V2*A industrie qualità larghezza di banda 9*mm Croce SW7 https://amzn.eu/d/9Goxyne buon lavoro e in bocca al lupo!
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2023, 15:36   #35
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito Consiglio per un alluvionato

Sono della Romagna, e ad un mio caro amico è andato completamente sott’acqua un gs adv 2015.
La cosa più importante secondo me è non aspettare ed eseguire i lavori prima possibile.
Non lasciarlo senza olio in coppa, dato che ci saranno residui di acqua e metterlo in moto il prima possibile per rimuovere l’acqua depositata sulle parti interne del motore.
Rimuovi le candele e fai girare il motore spingendolo in 6 marcia, facendoti aiutare da qualcuno.

Dopo lo svuotamento della coppa piena d’acqua abbiamo fatto 3-4 cambi olio, pulizia farfalle e cambio filtro aria e smontaggio marmitta perché l’interno era piena di fango.
Il serbatoio è stato svuotato, ma non c’erano più di 1 dito d’acqua sul fondo, rimosso il fondo la benzina è pulita ed è stata tutta recuperata.
L*elettronica in realtà non ha subito danni, e ne sono rimasto molto colpito, perché ha tutti i connettori elettrici stagni, navigatore compreso e cruscotto compreso che non hanno subìto il minimo problema, nemmeno il motorino di avviamento, nè le sospensioni elettroniche su cui non ci avrei scommesso 1 euro che sarebbero rimaste funzionanti.

Ora funziona bene, l’unica cosa che ha smesso di funzionare è il faro a led, che è tutto fuorchè stagno.
Tutte le parti elettriche che sono andate a contatto sono state cosparse di wd40 per evitare il propagarsi di eventuali ossidi.

Ora, sicuramente c’è ci dice che il motore andava sicuramente smontato, e sicuramente sarebbe stato meglio, ma:
1 il motore del gs a liquido è più complesso da smontare rispetto ai boxer precedenti,
2 il costo di tale operazione fatto fare a un officina (ammesso che lo faccia) probabilmente costa come metà moto o forse più.
3 anche volendo, non tornerà più la moto di prima, quel fango finissimo sarà insidiato ovunque anche dopo lavaggi e lavaggi.

Per cui la cosa migliore da fare in termini di rapporto spesa/funzionalità è recuperare il più possibile senza smontare il motore, e rivenderla successivamente dopo qualche mese se non ha avuto problemi derivanti dalla brutta esperienza, oppure tenerla consapevoli di quello che ha passato.

Oltre a questo aveva anche un altra moto japponese, di valore nullo nelle stesse condizioni, dove sono stati fatti i medesimi lavori.
Al contrario, la jappa ha il faro sano, ma tutti i blocchetti avevano smesso di funzionare, ripresi dopo smontaggio, pulizia e spruzzata abbondante di wd40.
Niente da fare invece per il cruscotto, dove funzionano solo le spie, ma non più contachilometri e contagiri, anche dopo averlo smontato e pulito nella vasca ad ultrasuoni.
Funzionano entrambe senza problemi già da qualche settimana, una con un faro che andrà sostituito e che costa una fucilata e l’altra che se la cava probabilmente con un cruscotto sostitutivo preso usato da qualche parte.

Ultima modifica di teo180; 04-06-2023 a 16:00
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2023, 17:49   #36
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Si ok però sistemare una moto alluvionata e poi bestemmiare perché devi spendere un migliaio di euro (o quello che sono) perché non funziona un cruscotto o un faro non mi sembra che ci abbia rimesso tanto.
Se la dai ad un commerciante ti rendono 2 lire, se ci spendi qualcosa per sistemarla spendi sempre meno che a comprarne un'altra.
Cioè, mi riterrei molto soddisfatto ecco.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2023, 19:11   #37
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito Consiglio per un alluvionato

Ci mancherebbe, il proprietario era soddisfattissimo, non si immaginava neanche lontanamente riuscisse a salvare tutto o quasi, e nemmeno io sinceramente.
Il mio appunto era solo riferito che se rendi un navigatore ip68 e una strumentazione in grado di essere immersa senza danni, oltretutto se i cornetti di aspirazione dell’adv sono sopra al faro, quindi ipoteticamente fino a quel livello di profondità ci potresti anche arrivare, non farlo stagno è un peccato.
Non solo, se ti cade in un guado con un ginocchio d’acqua, il faro si danneggia con poco, non solo a livello di elettronica, ma anche a livello di sporco interno alla parabola

Ultima modifica di teo180; 04-06-2023 a 19:17
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2023, 19:40   #38
mistermassimino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2023
ubicazione: forlì
predefinito

per ora le cose che vedo dure da recuperare sono il cruscotto e il motorino avviamento... per il resto sono abbastanza ottimista, io la bezina ho preferito buttarla anchge perche nel fondo del serbatoio c'era un po di fondo di fango, il motore l'ho fatto girare a mano (con una chiavona) dalla puleggia motore con motore pieno di gasolio, domani svuoto tutto e inizio a fare il primo (tagliando) ho preso un paio di filtri dell olio cosi assieme all'olio cambio anche quelli, secondo voi il radiatore dell'olio è da smontare e pulire dentro?
mistermassimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2023, 21:13   #39
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Premetto che il 1200 lo conosco pochissimo, il radiatore è in alto e se la moto è rimasta in piedi quando è stata sommersa eventuale acqua non è salita internamente al radiatore. Da un lato c'è il termostato che a motore freddo è chiuso, eventuale olio sarà scolato nella coppa l'ultima volta che hai spento il motore e nel radiatore ci sarà forse un po di olio e tutta aria. Per essere certo che non sia contaminato sul lato Sn in basso dovrebbe esserci la tubazione di ritorno che entra nel motore con un bullone tipo "banjo", rimuovilo scollega la tubazione e vedi se e cosa esce...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2023, 23:51   #40
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

in effetti la strumentazione ammollo la ipotizzo ardua da salvare,
sarei + fiducioso sul motorino avviamento...se non si è "bruciato"
andando in corto(che poi ammollo fatica a fondere matassa)
gran "robe" non ne contiene.
occorre verificare stato ossidazione di cuscinetti o boccole
e se possibile sostituirli o alla peggio tentarne lavaggio con nafta.
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2023, 02:44   #41
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito Consiglio per un alluvionato

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
Premetto che il 1200 lo conosco pochissimo, il radiatore è in alto e se la moto è rimasta in piedi quando è stata sommersa eventuale acqua non è salita internamente al radiatore. Da un lato c'è il termostato che a motore freddo è chiuso, eventuale olio sarà scolato nella coppa l'ultima volta che hai spento il motore e nel radiatore ci sarà forse un po di olio e tutta aria. Per essere certo che non sia contaminato sul lato Sn in basso dovrebbe esserci la tubazione di ritorno che entra nel motore con un bullone tipo "banjo", rimuovilo scollega la tubazione e vedi se e cosa esce...

Il motore se si riempie d’acqua butta fuori tutto l’olio dai collettori di aspirazione e dal filtro se viene superato il livello dei cornetti, ci si ritrova con il motore pieno d’acqua e senza o pochissimo olio, radiatore olio compreso.
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2023, 11:30   #42
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io inizierei a scommettere alla Snai: "Parte o non parte secondo voi?"

Per me si, e senza troppi problemi.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2023, 11:37   #43
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

in passato avevo un'officina ed abitando in zona soggetta ad allagamenti ho recuperato piu' mezzi alluvionati,un paio anche miei,li ho sempre rimessi in marcia senzi grossi problemi,ovviamente il tempismo gioca a favore
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2023, 13:59   #44
mistermassimino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2023
ubicazione: forlì
predefinito

aggiornamento: ho salvaro il motorino d'avviamento... smontato tutto pulito reingrassato e provato a banco, idem con l'alternatore ma probabilmente li mi ci vuole il regolatore di tensione perche pulendo e spruzzando mi e saltato via un contatto ossidato, ma credo di averlo gia trovato nuovo su aliespress
ho fatto la prima iniezione di olio nuiovo con filtro nuovo... fatto girare (a mano)il motore parecchio , l'oblo' è rimasto bello pulito (promette bene), avevo pensato di aprire le centraline per verificarne l'interno... ho aperto la (piu piccola e sottile che è molto piu facile da aprire) dentroil circuito è bello niente ossidazione solo il case in alluminio ha un po ossidato, l'altra credo sia sigillata molto piu accuratamente, qualcuno di voi l'ha aperta? se no sarebbe il caso di rivolgersi a qualche ditta che ne verifica la funzionalita?

mistermassimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2023, 16:01   #45
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

Ti direi di no, probabilmente non è nemmeno entrata acqua nella centralina.
Ma non l’hai ancora acceso questo motore?
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2023, 23:45   #46
mistermassimino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2023
ubicazione: forlì
predefinito

no non ancora
mistermassimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 18:49   #47
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Spiace per tutto, ma sono ottimista.
Più di quello che ti hanno detto io non saprei, ma condivido il fatto di fare le cose per bene senza essere precipitosi.
Faccio il tipo per te anch'io e ti seguo.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 22:45   #48
luclu68
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2015
ubicazione: ravenna
predefinito

Buonasera,anche io purtroppo sono alluvionato della Romagna ed ho perso un adv 1250 del 2021. Sto tentando di recuperarlo, pulendo ogni connettore e centraline possibili, ma che sappiate, esiste una diagnosi non ufficiale per verificare il funzionamento delle centraline? In bmw , dato il periodo di mantenzioni, non ci mettono proprio le mani. Mi funziona saltuariamente lo schermo lcd, il sistema senza chiave da errore e non si accendono le luci, frecce e stop. Grazie per chi avesse suggerimenti da darmiì. Grazie
luclu68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 23:49   #49
mistermassimino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2023
ubicazione: forlì
predefinito

mi spiace luclu ti capisco benissimo io per ora sono sicuro di aver salvato mot. avviamento, alternatore, entrambi smontati lavati rimontati e provati a banco, ho apero le centraline di cui quella piu sottile facile da aprire l'altra incollata MOLTO BENE ma sono a posto entrambe puliuto serbatoio, mi manca la guiarnizione della pompa della benzina che siccome avevo precedentemente smontato si era un po ristretta... cercando di farla un po "tornare" l'ho rotta perche era secca ho gia oridinato tutto ma se la prendono comoda -_- ho aperto il cruscotto.. ma ahime non e recuperabile.. forse ne ho trovato uno usato, sabato ho smontato il gruppo coppia conica e nel canale del cardano cera ancopra del fango (non sapevo che sotto fosse aperto) smontando il gruppo intero, lavando e cambianmdo l'olio mi sono accorto che il cuscinetto del mozzettino dove si infila il cardano ha un po di gioco (sara' un lavoro che faro' questo inverno se tutto va bene),anzi intanto che ci sono... cosa posso usare per pulire l'interno dei fanali? un prodotto che non sia troppo aggressivo?
mistermassimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2023, 00:20   #50
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

Per pulire le parti piu anguste la cosa migliore è la vasca ad ultrasuoni con un buon detergente.
Va bene per immergere le parti elettroniche che vengono completamente pulite
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati