Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2022, 10:12   #1
marcick
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2020
ubicazione: Canegrate
predefinito Smontare blocchetto valigia sport

Vorrei ricodificare i blocchetti delle valigie sport F800GT per unifcare la chiave.
Qualcuno sa dirmi, una volta arrivato qui, come estrarre il blocchetto senza spaccare qualcosa ? Poi con il blocchetto in mano dovrei cavarmela, ma come si estrae non trovo nessuna guida su internet.




Ho messo due link a immagini si OneDrive ma non appaiono .....
In pratica ho separato dalla valigia il blocco con le levette, poi ho sfilato un perno, sganciato una molla e il guscio posteriore viene via, dando accesso al blocchetto chiave. Il problema sarà rimontare tutto, se non trovo una guida mi toccherà andare dal concessionario .....

Pubblicità


Ultima modifica di marcick; 18-07-2022 a 08:40
marcick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2022, 10:01   #2
marcick
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2020
ubicazione: Canegrate
predefinito

Allora, problema risolto. A beneficio della community racconto i problemi incontrati:
Il mio intento quindi era di ricodificare i blocchetti delle valigie SPORT F800GT per utilizzare la stessa chiave della moto.
Dall'interno valigia ci sono una decina di viti e si riesce a separare il gruppo leve dal resto della valigia.
Premetto che ho osservato a lungo tutto il gruppo e non ho trovato alcun foro/pertugio attraverso cui arrivare semplicemente alla lamella che permette di estrarre il blocchetto e quindi non rimaneva che smontare tutto il gruppo. Smontare in effetti è molto facile, si estrae il perno che fa da fulcro alle due leve e tutto viene fuori. I dolori vengono dopo.....
Una volta a nudo il blocchetto lo si estrae e si passa alla ricodifica. Ma .. ma ... ma ...
Il blocchetto non è come quelli ricodificabili che si trovano come ricambio. Le lamelle non escono. Sono bloccate da una spina lungitudinale che non può essere estratta. Per estrarle bisogna (delicatamente quanto si vuole ma non basta mai) martellare il retro delle lamelle fino a spararle fuori. Ma si danneggiano inevitabilmente sia le tenere lamelle di ottone sia il tenero blocchetto in alluminio. Anche per riuscire a infilarle nuovamente si dovrà limarle un poco perchè hanno un dente che va a battere sulla spina di cui sopra.
Alla fine ho potuto in qualche modo riassemblare il blocchetto, contentandomi di 4 lamelle su 6 (non ho voluto procurarmi il kit lamelle).
Reinserito il blocchetto iniziano i dolori. Capire come riassemblare il gruppo leve è un incubo e ci ho messo tutto il giorno. Indicativamente direi che la procedura è iniziare dalla leva nera che è la più articolata. Si infila facendo andare d'accordo tutte le parti che ciondolano all'interno e lo si tiene in posizione inserendo parzialmente la spina. Poi si alloggia la parte centrale e infine la leva grigia. Il tutto facendo leva sulle plastiche, giocando con la posizione della chiave nelle varie fasi e smad...ando abbondantemente.

Conclusioni:
1) Sconsiglio calorosamente a chiunque di cimentarsi.......
2) Secondo me nell'interno valigia c'è un punto strategico dove fare un piccolo foro per arrivare alla lamella di ritenuta del blocchetto chiave ed estrarlo senza smontare nulla. Ero troppo incaxxato per ragionarci su con tutto smontato e non vedevo l'ora di richiudere tutto, ma ci deve essere. Non è pensabile un cinema del genere, voglio dire, una volta che la valigia è aperta non ha senso rendere così impenetrabile il blocchetto chiave.

Fine dell'avventura, ciao !
marcick non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati