Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2022, 12:21   #1
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito Distrazione

Dopo diverso tempo, finalmente sono riuscito a connettere correttamente casco (che ho cambiato con un nuovo interfono Midland)-telefono-tft.
Tutto molto fico, ma anche molto discutibile sotto il profilo della sicurezza: la possibilità di "smanettare" tra menù e sottomenù, anche IN MOVIMENTO, a mio avviso è eccessiva: in marcia non puoi andare in impostazioni, ma puoi entrare in rubrica telefonica, gestire le chiamate ecc. oppure usare "Media" per ascoltare i brani musicali (altra assurdità, la musica in moto, godibile davvero solo a 50 all'ora e neanche) con la possibilità anche di visualizzare le foto dell'album in riproduzione. Insomma, tutto troppo simile al touch-screen del sistema multimediale dell'auto. Per me, su due ruote, non è concepibile.
Sarò all'antica...

Pubblicità

__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 18:41   #2
5amuel76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2020
ubicazione: Udine
predefinito

a me piace da impazzire, lo trovo molto comodo sia per le telefonate che per la musica.
__________________
Bmw r 1250 rs 2020 comfort, dynamic, touring+valigie touring, antifurto, chiamata d'emergenza.
5amuel76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 21:58   #3
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... assolutamente folle... prova ad ascoltare la musica tempo fa... non senti più nemmeno i giri del motore, per non parlare dei pericoli circostanti.
Il cellulare... bhe... altra pazzesca distrazione già in auto... pensa in moto.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 09:36   #4
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Il bello è che se uno non si sente di usare queste funzioni... non le usa.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 15:11   #5
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

ma il problema è quelli che la usano. continuano a spacciarci questi sistemi come dispositivi di sicurezza quando è l’esatto contrario. la distrazione oggi è la prima causa di incidenti, più della velocità. solo che non è dimostrabile e misurabile.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 15:24   #6
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Mah.. io ascolto sempre la musica nel casco.. si sente anche ad alta velocità, ovviamente non ad alta qualità ma come accompagnamento.. non distrae.. non nasconde il rumore del motore.. non isola dal resto del mondo più di quanto non faccia già il casco..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 15:34   #7
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quindi la proposta è vietare tutto?

Dubito sia la via corretta,

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 18:04   #8
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Vietare tutto no, vietare i cosiddetti sistemi infotainment, o inibirne la funzionalità a veicolo in movimento, questo sì.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 19:18   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quoto.
Certe cose dovrebbero essere inibite in movimento.

Es.: l'App di Uber Driver (auto) che utilizzo a supporto (sono NCC) ogni tanto richiede foto di conferma account o per verificare che porto la mascherina sul viso. Per far la foto bisogna essere fermi altrimenti non la prende.

In moto preferisco la musica in uscita dalle casse. Ma se la sento con gli auricolari (opzione di emergenza) è un sottofondo che non mi impedisce di sentire il resto. Certo, su una RT con parabrezza maggiorato che toglie il vento.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 19:38   #10
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

Mah, il problema non è mica ascoltar la musica, quello non è una distrazione, il problema è smanettare per mettere questo brano anziché quello o questa stazione anziché quell'altra... senza parlare ovviamente della possibilità di controllare messaggi e chat e magari rispondere...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 21:07   #11
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quello come sempre sta al guidatore, io metto il random e lascio girare i brani..
Per le notifiche allungo un occhio all'anteprima e se è il caso accosto..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 22:09   #12
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gibix Visualizza il messaggio
Vietare tutto no, vietare i cosiddetti sistemi infotainment, o inibirne la funzionalità a veicolo in movimento, questo sì.
ok, allora però seguiamo lo stesso ragionamento fino in fondo e non fermiamoci qui, e lo applichiamo a casi analoghi,
inibire per inibire,
dato che è pericoloso (oltre che vietato dal CdS) , perché mettere in commercio moto che superano una certa velocità... dovrebbero inibirle oltre i 130 km/h.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 22:26   #13
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
...dovrebbero inibirle oltre i 130 km/h.
Potrei sempre superare i 50 dove esiste tale limite.
O i 30.
O i 20.

Potremmo montare obbligatoriamente una scatola nera che rilevi tutte le infrazioni commesse dal conducente.
E sanzionarle automaticamente.
E via così.
Per la ns. sicurezza.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 22:37   #14
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

concordo, anchea 50 all'ora ci si può fare male

si potrebbero vietare per legge tutta una serie di sport, classificati pericolosi o peggio estremi....

si potrebbe anche vietare la vendita di attrezzature per fare manutenzione.. che so.. alle moto, metti che uno poco avezzo sbaglia e non spurga bene i freni e si incartella ad una curva

di esempi ne possiamo fare a decine.. centinaia

il punto è fare una corretta informazione e formazione, e creare una cultura della sicurezza.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 16:07   #15
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
il punto è fare una corretta informazione e formazione, e creare una cultura della sicurezza.
o meglio ancora, toccare la gente sul portafoglio
https://red-live.it/auto/tesla-assic...ento-software/
ma poi anche qui si obbietterà che chi può permetterselo farà ciò che gli pare, tanto basta pagare. o di Grande Fratello, dittatura, privacy, libertà lesa etc. etc.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 19:39   #16
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

il codice sanzionatorio esiste, se mai è carente la messa in atto puntuale per ogni infrazione di tale sistema.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 08:44   #17
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti. Io non volevo sollevare la questione vietare o meno certi strumenti: è ovvio che la differenza la fa solo ed esclusivamente la testa di chi li usa. Di certo guidare la moto è cosa molto differente rispetto ad un auto: il casco attutisce i rumori esterni di suo e mettersi pure ad ascoltare la musica, a mio avviso (opinione personale) ti isola ancora di più dall'esterno rispetto all'abitacolo di un'auto, oltre a rincoglionirti perchè sparata direttamente nelle orecchie. Quello che contestavo peró era la logica di funzionamento del tft, che IN MARCIA, inibisce troppe poche funzioni da "spippolare" con rotellone, tasto menù ecc. Si distoglie troppo lo sguardo e in caso di necessità i tempi di reazione in moto devono essere necessariamente più rapidi che in macchina, sia per le diverse modalità di guida, sis per la mancanza di protezione di un abitacolo. Che mi serve visualizzare la foto dell'album di un gruppo musicale se inoltre, per arrivarci, devo smanettare a lungo e quindi distrarmi? Non lo capisco, ma, ripeto, forse sono io vecchio di testa...
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 15:26   #18
5amuel76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2020
ubicazione: Udine
predefinito

Mi pare una demonizzazione inutile.
Supponiamo di eliminare l'infotainment, togliamo la modalità sport perchè mostra gli angoli di piega e qualche cretino potrebbe farsi male, togliamoci pure la schermata dove visualizzare parziali, temperature, pressioni, togliamo i navigatori e torniamo alla modalità ciao piaggio.
Mi pare esagerato.
__________________
Bmw r 1250 rs 2020 comfort, dynamic, touring+valigie touring, antifurto, chiamata d'emergenza.
5amuel76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 15:54   #19
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

La realtà è che ci sono persone refrattarie alla tecnologia, tutto sembra inutile, tutto sembra pericoloso, tutto sembra difficile da maneggiare etc etc..........
Qualcuno lo ha già scritto, e io lo ribadisco, che facciamo torniamo al contachilomentri della Vespa???
Di tutte le diavolerie elettroniche, quello che deve essere attivo è il cervello, cioè noi.

Se incontro un deficiente, sui Ronchi a Varese, che messaggia quando è in scooter, visto con i miei occhi, cosa dobbiamo fare? Bloccare l'utilizzo del cellulare mentre siamo in movimento?? GRAVE COLPA di chi utilizza male qualsiasi tipo di tecnologia che ci viene messa a disposizione.
Fine della storia.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 17:13   #20
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

La realtà è che c'è un vero e proprio abuso di utilizzo di tecnologia inutile mentre si guida.
Ci convivo quasi tutto il giorno, tutti i giorni.

Inibire alcune funzioni non vuol dire vietarle tutte.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 17:53   #21
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

@Paolo Grandi:
Hai centrato esattamente il punto e quanto intendevo. Qui non si tratta di demonizzare alcunchè, tantomeno la tecnologia: il tft è fichissimo e mi permette di avere delle informazioni immediate, più di un cruscotto analogico. Ma se ti permette anche (ripeto fino all'eccesso) mentre si guida una moto (che è tutt'altra cosa rispetto ad un'auto) di usarlo quasi come un videogioco, allora PER ME la cosa è da rivedere perchè PER ME ne va della sicurezza di guida. Anche di quelli con più sale in zucca che, giocoforza, di fronte ad "effetti speciali" che nulla aggiungono al puro piacere di guida, possono facilmente distrarsi.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati