Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2024, 16:41   #1
serghigo
Mukkista in erba

L'avatar di serghigo

ubicazione: genova
predefinito Spedizione moto

Buongiorno a tutti

Sto riscontrando problemi ad organizzare la spedizione della mia moto via nave in sud America per la prossima estate . I siti che conoscevo ( IVSSUK, ADV, ecc ) e che ho già utilizzato in passato , mi rimbalzano così come succede utilizzando i link che al momento ho trovato nelle guide/libri di settore. Anche le stesse compagnie di navigazione ( MERSK, COSCO, ecc ) mi invitano a rivolgermi a spedizionieri specializzati che però non riesco ad identificare

Di fatto molti contemplano la possibilità sui loro siti ma una volta mandata la richiesta di quotazione o non rispondono o dicono che non è fattibile per una moto sola e bisogna organizzare un trasporto collettivo.

A parte la mia richiesta principale relativa al sud America , dove se qualcuno ha dei suggerimenti è il benvenuto, sarebbe utile se riuscissimo a mettere in piedi una specie di prontuario " aggiornato" o "aggiornabile" cosi da avere una specie di lista degli operatori/località che effettuano spedizioni di moto.

Grazie

Sergio

Pubblicità

serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2024, 18:26   #2
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

La soluzione migliore se si viaggia da soli è di metterla in un crate e chiedere che venga spedita in Groupage o LCL (un container riempito per più spedizioni). Spesso obbliga a tempi di attesa un pochino più lunghi (lo spedizioniere attende che il box sia pieno prima di organizzare il carico sulla nave).

Alcune rotte (soprattutto quelle sul canale di Suez... o Asia) soffrono fluttuazioni per le situazioni politico\economiche... e gli spedizionieri tendono a non prendere impegni di lungo termine come nel tuo caso, anche se le rotte per il sud America sono abbastanza stabili.

Posso solo consigliarti di sentire Maurizio Limonta... ora è in pensione, ma organizza ancora le spedizioni per i motociclisti. Lo faceva di professione ed è anche lui un motociclista\viaggiatore.
Qui trovi i suoi recapiti:
https://www.ferfreight.com/it/serviz...e-moto-e-auto/

So che in genere spediva a Montevideo, ma credo che possa organizzare anche per altri porti.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2024, 10:34   #3
serghigo
Mukkista in erba

L'avatar di serghigo

predefinito

Grazie Fagòt, proverò a sentirlo
Vecchio 05-12-2024, 11:29   #4
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Prova a sentire lui: https://ridetrueadv.com/moto-spedizione/
Fino a prima del Covid era un Guru per la Patagonia per esempio; tempistiche lunghine (due mesi prima la moto con partenza da Copenaghen) e rientro entro i 2 mesi.

Altrimenti prova a sentire qualche concessionaria HD; è loro usanza organizzare viaggi per i clienti che vogliono fare la Road66 con la loro moto.

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2024, 12:26   #5
serghigo
Mukkista in erba

L'avatar di serghigo

predefinito

@ valechiaru

scritto ora. Grazie, vediamo cosa mi rispondono anche loro
Vecchio 05-12-2024, 21:30   #6
teista
Mukkista doc

L'avatar di teista

ubicazione: roma
predefinito

Se vai su youtube e cerchi Francesco Cuccioletta in uno dei filmati mi sembra che citi chi gli ha spedito la moto in Uruguay.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2024, 21:40   #7
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Acquistare moto e rivenderla in loco,
non potrebbe risultare meno oneroso?
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2024, 13:25   #8
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Non è semplice per un forestiero acquistare ed immatricolare un veicolo e poi rivenderlo, specie se parti da un posto e rientri da un'altra nazione. Ogni paese ha le sue leggi.
Vecchio 07-12-2024, 17:29   #9
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Lucky59
Per nulla.
Un mio amico, ora in Perù, ha volato prima in Messico (durante il Covid), comprato una moto, e fatto da li verso sud alla Colombia, poi invertito rotta fino all'Alaska, ed infine rivenduto moto a Città del Messico 30 mila KM dopo.
Ora è volato in Bolivia, ha atteso di comprare una moto (lui compra Suzuki) e è già arrivato in Ecuador e ridisceso in Perù. Vstrom ha preso, lui di preferenza prende Suzuki.
https://www.facebook.com/filippo.marani.3

@serghigo
Se mi dai date di andata e ritorno indicative, senza voler noi aggregarsi a te come condicio sine qua non, potremmo fare tre moto noi. Così facciamo un container visto che con la tua saremmo 4/5 moto.

Ultima modifica di Kinobi; 07-12-2024 a 17:31
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2024, 00:43   #10
serghigo
Mukkista in erba

L'avatar di serghigo

predefinito

Ciao Kinobi

Sto facendo mente locale sulle date. Appena ho capito quale è il periodo migliore te le dico.
Comunque grazie ai suggerimenti ricevuti qui , grazie a tutti, sto cominciando a ricevere qualche quotazione.

Nei prossimo giorni faccio uno schema riepilogativo e lo giro qui
Vecchio 10-12-2024, 09:59   #11
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Io ho un poche di apportunità per spedire, via Venezia.
Tuttavia, mi tanti mi hanno detto più o meno meglio fare un container per lo sdoganamento.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione