Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2023, 10:04   #1
piccolo957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Chioggia
predefinito Partenze da fermo

Buongiorno, arrivo da un GS del 2007 e non avevo nessun problema ,ora ho scelto un RT del 2016 con 50k km, in movimento nessun problema, il mio problema è : sono io che sbaglio qualcosa o è proprio la moto che si usa così, mi spiego arrivo allo stop o mi fermo sono in una guida tranquilla per ripartire devo accelerare parecchio, la frizione stacca alla fine sento la moto pesante da muovere motore fiacco, in conclusione non sento il motore che abbia tiro ai bassi regimi, se accelero e friziono parte ma non me sento la necessità, la moto ha qualcosa o funziona così, anche partendo in salita stessa cosa, mi sembra un motore spompato ai bassi, tagliandi fatti BMW. la moto non la sento mia
saluti Giovanni

Pubblicità

piccolo957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2023, 10:41   #2
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Sentire la frizione che stacca alla fine non è un bel segno, significa che è alla frutta, anche se 50k km sono veramente pochi.
Il fatto che il motore tu lo senta fiacco può essere legato anche a quello, magari slitta pure un po'...
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2023, 14:42   #3
Tubeless
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2017
ubicazione: Insubria
predefinito

Ho scelto il boxer BMW da anni proprio per i suoi magnifici bassi e la sua modulabilità, SENZA dover sfrizionare o raggiungere regimi alti... Di sicuro c'è un problema.
__________________
4Bultaco 2 KTM ApriliaTXR 3Suzu 3Yam GS80 VFR750 F800 ST R1200R R1250 GS R 1250 RT... poi vediamo
Tubeless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2023, 15:59   #4
piccolo957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Chioggia
predefinito

sono d'accordo, il mio problema è che arrivo freno stop, riparto, prima con GS del 2007 un pelo di gas lascio frizione e vai, adesso con RT devo accelerare un po troppo e mi da fastidio, comunque la faccio vedere, teoricamente dovrebbe essere in garanzia.
piccolo957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2023, 16:03   #5
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

da quella che evidenzi, non mi sembra u grosso problema , la moto e' abbastanza pesante, e se vuoi partire gia' in coppia, sicuramente un po' di gas bisogna darglielo, giusto ??
e non penso proprio che ci sia un problema di frizione, e a differenza del gs i rapporti del cambio sono diversi, quindi...........goditi la mukka!!
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2023, 18:00   #6
Patrizio1958
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Dec 2017
ubicazione: genova
predefinito

Temo ci sia un problema, quello che descrivi non è il comportamento del boxer bmw
__________________
kawasaki z500-Guzzi 850 Le Mans-BMW R100RS-BMW R80GS-BMW R1200R-BMW R1250R -BMW R1250GS
Patrizio1958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2023, 21:40   #7
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

A me sembra che per qualche motivo, tu inserisca inavvertitamente il blocco del freno (basta serrare il freno anteriore da fermi), che è una funzione comodissima quando ti fermi a motore acceso in salita o in discesa.
Si sblocca nello stesso modo, spegnendo il motore oppure forzando la partenza che da descrizione, sembrerebbe quello che succede a te.

Probabilmente non te l'hanno spiegato quando l'hai acquistata.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 31-05-2023 a 21:41 Motivo: i
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2023, 22:03   #8
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Ma non c'è una spia quando si attiva l'hill holder ?


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2023, 01:32   #9
piccolo957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Chioggia
predefinito

Non me hanno spiegato cosa è Hill start ma lo so, comunque non è questo riconosco una moto frenata, è proprio la potenza iniziale per vincere l'inerzia che non mi convince
piccolo957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2023, 09:54   #10
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
predefinito

La tua moto non ha nulla. Il GS ha molta più accelerazione nelle prime due/tre marce perchè ha una rapportatura del cambio completamente differente, anche in sesta sembra che abbia bisogno di una marcia più lunga viaggiando in autostrada. Quindi sullo spunto per i primi 3000/3500 giri da fermo il GS è molto più aggressivo dell'RT. Questo dovuto anche alla diversa mappatura naturalmente del motore a cui manca il Dynamic PRO (questa mappatura è assente purtroppo nelle mappe dell'RT). L'RT si riprende benissimo invece dopo i 4000 giri dove se distendi le marce in autostrada ha una ripresa strabiliante rispetto al GS a cui và via in velocità massima e non di poco. Io ho la fortuna di averle tutte e due GS 1250 Adv TB del 2022 e RT 1250 TB del 2023 e questa è la differenza più macroscopica che hanno le due moto. Tantè che facendo le stesse strade, collinari o di passo montano, le curve con l'RT le devo prendere sempre con una marcia inferiore e spessissimo i tornanti che faccio in seconda benissimo con il GS li devo afrontare in prima marcia con l'RT cha ha una prima lunghissima. Altra differenza è la comodità del Gs rispetto all'RT ma qui si và fuori OT..... Tanta buona strada!!!!

Ultima modifica di Robertino68; 02-06-2023 a 22:20
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2023, 11:38   #11
piccolo957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Chioggia
predefinito

riprendendo, visto che la moto a volte si spegneva lo portata in concessionario, non hanno trovato nulla in ogni caso hanno fatto pulizia corpi farfallati, sarà effetto placebo adesso la moto ai bassi risponde molto ma molto meglio, manovre da fermo le faccio con la frizione, sicuramente i corpi erano da pulire, saluti
piccolo957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 12:31   #12
rillo103095
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2023
ubicazione: Ticino
predefinito

Anche la mia (2017 LC) mi da questa sensazione. Devo girare in maniera decisa la manopola del gas per avere una risposta significativa in accelerazione.
Ci fosse la possibilita' di settare l'elettronica in modo da avere un effetto "gas rapido"..... sarebbe fantastico
rillo103095 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 18:39   #13
piccolo957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Chioggia
predefinito

rillo, non so la tua quanti km ha, se ha attorno 50k km, fai pulire i corpi farfallati e allineamento, sicuramente male non fa, saluti
piccolo957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 20:46   #14
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
predefinito

@Piccolo957
Io possessore sia di 1250 GS Adv. Triple Black e di RT 1250 Triple Black.
Stese tue impressioni.... sul GS quasi devo stare attento quando parto se ho guidato per qualche giorno l'RT di continuo. Basta fare le prime partenze da fermo e poi mi riabituo. Comunque è come dici te!!!!! Tanta buona strada!!!
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2023, 12:44   #15
MAXFER71
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2023
ubicazione: Pisa
predefinito

Buongiorno, neofita di BMW, anzi…ancora la devo ritirare ��, però è la mia 7^ moto. Ho provato la settimana scorsa la R1250RT che sto acquistando. Ho avuto la stessa sensazione è difficoltà nelle partenze! Leggendo vari articoli ho scoperto che comunque la frizione su questo modello è “poco comunicativa”. Se può servire però ho scoperto (ma non ancora provato) che esiste una regolazione del “punto di attacco” della frizione.
Dov’è incernierata la leva frizione ci sono due piccole viti di regolazione. Una a brugola da 2mm sotto la leva che funziona da blocco per la seconda, una Torx 8 che si trova all’interno dell’ incavo della maniglia (visibile di lato). Questa seconda vite controlla la corsa del pistoncino idraulico. Se completamente avvitata, appena toccate la leva, stacca la frizione e viceversa si deve rilasciare completamente la leva perché la frizione attacchi. Se svitate questa vite (pistoncino) di un paio di giri (verso antiorario) allontanate il pistoncino così da creare una iniziale corsa a vuoto quando tirate la leva della frizione e il punto di attacco sarà a circa metà corsa.
Appena ritiro la moto ci provo subito! Poi vi farò sapere!

Ultima modifica di MAXFER71; 30-06-2023 a 13:54
MAXFER71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati