Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2023, 14:57   #26
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Verissimo !!!!
sono usi totalmente diversi..

Pubblicità

jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 10:02   #27
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elio.rsvr Visualizza il messaggio
mi sa che devi decidere meglio che moto vuoi acquistare: un k1300gt è una moto decisamente particolare
già tra un K1300 ed un R1200-1250 c'è tanta differenza... un tuareg (che immagino sia un enduro stradale/crossover) è una moto assolutamente non confrontabile

Ok lo so che sono moto molto diverse. Sembro schizofrenico ma provo a spiegarmi a voi, ma anche a me... Scrivere aiuta a far mente locale!

Partiamo dal principio che mi piacerebbe prendere un Tuareg, perché il piccolo Fantic mi ha iniziato alla pratica dell'off-road e mi piace un sacco girellare per le tante strade militari che ci sono qui attorno sulle montagne (vivo a Nizza sul mare ma in meno di 2 ore sono ai 2800 m del passo della Bonette). Ma soffro di ernie varie e la mia schiena mi ha fatto saltare tutta la stagione estiva. Insomma non so quanto e quando riuscirò a fare off-road di nuovo.
In più per lavoro dovrò andare a Milano un paio di volte al mese e la cosa mi pesa assai; da qui l'idea di farlo in moto, all'andata magari in autostrada (il tiratone di 320 Km) ma al ritorno girellando per le Langhe e/o montagne varie; di belle strade tra basso Piemonte e Liguria ce ne sono a secchi. Sia sterrate che asfaltate.
La Tuareg potrebbe fare tutto ed abbastanza bene, MA se non posso andare più fuoristrada allora è un mezzo inutile. Da qui l'idea di abbandonare terra e fango e prendermi una VERA turistica stradale.
Non ho voglia di spendere 25k € per una moto "elettronica" moderna, ne tanto meno cadere nella moda del "trail" che poi va solo su asfalto. Una VERA tourer comoda su strada era quel che cercavo ed ho individuato 3 modelli che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo:

1. Honda VFR 1200 F: la più sportiva e scomoda: meno protezione, un ottimo ma asettico V4, pesante per essere sportiva, serbatoio piccolo. Ma con delle finiture da paura, un'estetica che a me piace parecchio (di lavoro faccio di designer quindi l'estetica per me conta), l'affidabilità Honda ed un prezzo super-competitivo: si trovano del 2013-14 attorno ai 7-7500 € con set di borse e kilometraggi decenti (tra i 20 ed i 30k km).

2. K 1300 GT: moto di scarsissimo successo di BMW (prodotta per 2 anni o poco più, poco capita dal mercato), una GT dal DNA sportivo (infatti la BMW la chiama GT, gran turismo e la base alla fine è quella della S e della R, una sport tourer ed una naked) relativamente leggera per essere una Tourer, un bel serbatoio, tanta protezione, ESA II (comodissimo), parabrezza elettrico, traction control, cruise control, sella e manopole riscaldabili, comoda e con un motore che spinge davvero bene ai medio alti regimi. MA costa tanto, si trova poco e spesso con parecchi km sul groppone; e per finire è difficile da rivendere.

3. R 1200 RT 2010-2014 (l'ultima aria/olio): LA tourer per eccellenza, con il suo boxer bello pieno ai medio-bassi, relativamente leggera (la più leggera 1200 RT mai prodotta), super comoda, tantissima protezione, motore ottimo ed indistruttibile, stessi optional della K1300GT (più la radio a volte, ma chissene), ben rivendibile. MA se ne trovano pochissime con pochi km (meno di 40k per capirci) in quanto chi le comprava ci viaggiava davvero (al contrario delle GS che si trovano più spesso con pochi km, potere delle moto modaiole..) e con un estetica per me non riuscitissima (specialmente senza valigie non si puo' guardare!). E nel traffico, senza le valige, rimane tanto larga con quegli specchi integrati...

Credo di aver riassunto le 3 moto correttamente, altrimenti correggetemi voi che sulle BMW siete sicuramente più ferrati. Sono 3 ottime moto e, come spesso accade quando si cerca tra l'usato non recente, tocca adattarsi un po' anche a quel che si trova.
L'unica che ho disponibile qui vicino è la K1300 GT che rimane sotto i 10k con i km giusti. Altre moto ci sono ma sono a centinaia di km, cosa fattibile ma di certo non comoda.

Il conce Aprilia ha un paio di occasioni di Tuareg con 1500 km (una demo e una di un dipendente) con prezzi interessanti: 9990€ per una rossa (ex demo) e 10500 per una indaco (dipendente). Propenderei per la indaco (non amo le demo bike) e come prezzo siamo li con la K1300. ci ballano un migliaio di euro, ma per una moto con 8 mesi e non 12 anni...
Rimane il fatto di decidere di mettere definitivamente nel cassetto il sogno dello sterrato.
Se sono onesto con me stesso dovrei farlo; se solo appoggio la moto per terra e sollevandola mi faccio male son volatili per diabetici (e mi tocca chiamare l'elisoccorso). L'andar in moto di per se non mi fa male, ma sono gli sforzi strani che sono rischiosi; e per finire, una cosa è rimanere bloccato con la schiena su una statale, un'altra è in uno sterrato in mezzo alle montagne...

Ecco, ho scritto un'altro papiro! E comunque sono bloccato... Non di schiena ma di testa!

Se abolisco il fuori strada allora la scelta alla fine è tra la K1300GT e la R1200RT anche se l'animo sportivo mi solletica parecchio, bello il boxer ma il 4 come spinge... E poi non trovo una R1200 RT qui vicino (ma posso aspettare, non ho di certo fretta). La VFR meno, ho già avuto una Honda, perfetta ma alla fine l'ho venduta per.... noia!

Se avete letto fin qui GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 10:12   #28
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Ti dico quello che farei io
Terrei anche la fantic (tanto ti danno poco) per un anno e vedrei se la uso ma almeno avrei due moto dedicate per l'uso che ne farei e non una che non è ideale per nessuno dei due
Poi è chiaro che, volendo, anche se la tuareg non è ideale per nessuno dei due utilizzi puoi usarla tranquillamente... sono andato in Danimarca in KLR600, ma ero giovane a 22 anni

Ultima modifica di elio.rsvr; 10-01-2023 a 10:14
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 11:50   #29
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elio.rsvr Visualizza il messaggio
Ti dico quello che farei io
Terrei anche la fantic (tanto ti danno poco) per un anno e vedrei se la uso ma almeno avrei due moto dedicate per l'uso che ne farei e non una che non è ideale per nessuno dei due
Poi è chiaro che, volendo, anche se la tuareg non è ideale per nessuno dei due utilizzi puoi usarla tranquillamente... sono andato in Danimarca in KLR600, ma ero giovane a 22 anni
Era quello che volevo fare all'inizio... Prendere una touring per i viaggi a Milano e tenere la Fantic per girellare qui attorno. Ma dovrei tenere una delle 2 per strada; il Fantic secondo me se lo lascio fuori diventa un blocco di ruggine in pochi mesi, la BMW a lasciarla per strada mi piange il cuore... Che faccio??

Vero che per la Fantic mi danno davvero 2 lire in croce, dai 3000 ai 3500 euro, con 3 anni e 11k km, per questo volevo tenerla. Ed è pure ancora in garanzia, visto che la offrivano di 4 anni quando la comprai.

Anche io a 20 anni ho girato mezza italia sia con una eroica Honda CB500T che verso i trenta con una kawasaki GPZ 750. Ma avevo dai 30 ai 20 anni di meno. E sai una cosa? SI SENTONO TUTTI! Altrimenti non ci guardavo neanche ad una BMW K1300 GT, io che ho sempre avuto moto "del cavolo", da una speed triple a due ktm duke 690, una honda CB1000R, la NUDA 900 di husqvarna, insomma tutte moto da gioco... MA gli anni passano!

AAARGH!!!!
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 15:03   #30
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Se sono onesto con me stesso dovrei farlo; se solo appoggio la moto per terra e sollevandola mi faccio male son volatili per diabetici (e mi tocca chiamare l'elisoccorso). L'andar in moto di per se non mi fa male, ma sono gli sforzi strani che sono rischiosi; e per finire, una cosa è rimanere bloccato con la schiena su una statale, un'altra è in uno sterrato in mezzo alle montagne...
super concordo..
anche io girato di tutto con tutto MA A 30 anni, ma ora 61,
quest'estate per ritirare su la k1600gt mi sono sfranto una vertebra, per questo sono passato alla "leggera" r1250rt

anche secondo me se ti tieni la fantic per dei girelli casuali , piu leggera, vicino casa, è meglio, e se ti prendi la k1300gt , allora si che viaggi in autostrada e ti fai nizza milano in 2 ore ... con tanta goduria,
il 4 per viaggiare forte è imbattibile, e hai 160cv ... mica asini ..

Ultima modifica di jocanguro; 10-01-2023 a 15:07
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 07:39   #31
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciriola Visualizza il messaggio
Era quello che volevo fare all'inizio... Prendere una touring per i viaggi a Milano e tenere la Fantic per girellare qui attorno. Ma dovrei tenere una delle 2 per strada; il Fantic secondo me se lo lascio fuori diventa un blocco di ruggine in pochi mesi, la BMW a lasciarla per strada mi piange il cuore... Che faccio??
prendi un telo coprimoto e ne lasci una per strada (il bmw è fatto molto bene ma fra i due lascerei il fantic francamente visto che è un enduro e non "dovrebbe" soffrire l'umido) oppure trova il posto nel box di un amico o in un'autorimessa a pagamento per ricoverarne una sola

il fantic non lo userai un altro anno ed il prossimo lo darai via ma almeno non avrai preso una moto che non è né carne e nè pesce

buona scelta :-)
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 16:09   #32
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
l fantic non lo userai un altro anno ed il prossimo lo darai via
e cosi facendo quando darai via il fantic lo farai senza rimorso sapendo che lo hai usato pochissimo...

al limite tieni quello in strada, con assicurazione furto, se te lo fregassero almeno recuperi qualcosa, e non paghi box ..
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 16:10   #33
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/k...009-11/8883774

gli offri 5000 e te la danno a occhi chiusi

oppure:
https://www.moto.it/moto-usate/bmw/k...009-11/9093238
è un privato meno km piu borsone dietro, chiudi a 7000 se vuoi essere gentile !!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2023, 12:43   #34
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
https://www.moto.it/moto-usate/bmw/k...009-11/8883774

gli offri 5000 e te la danno a occhi chiusi

oppure:
https://www.moto.it/moto-usate/bmw/k...009-11/9093238
è un privato meno km piu borsone dietro, chiudi a 7000 se vuoi essere gentile !!
Eh, vivessi in Italia sarebbero da prendere in considerazione, ma io vivo in Francia dove l'usato ha quotazioni completamente diverse... In generale l'usato in Francia è più caro che in Italia, e di parecchio anche.
Pensare di portare una moto italiana ed immatricolarla in Francia è un incubo. in primis te la devi portare a casa con un furgone o simile, in quanto il venditore italiano le vende per esportazione, quindi deve rottamare la targa. Ho quindi una moto a Mantova senza targa che devo trasportare in Francia. Fai almeno 400 €.
Poi mi trovo in Francia con una moto non omologabile in quanto all'epoca le moto in Francia erano depotenziate tutte a massimo 106 hp. Dovrei quindi (sempre senza targa) portarla ad un concessionario BMW per fare un aggiornamento della potenza "fittizio' (o meglio un riconoscimento da parte di BMW della originalità del mezzo); non so BMW ma in Honda anni fa mi chiedevano più di 500€. Poi da li devo portarla alla motorizzazione (sempre senza targa, quindi furgone di nuovo) per fare una revisione per omologazione. Passata la revisione (senza targa e senza assicurazione) la riporto a casa e chiedo il libretto, che costa 700€ (con la revisione, senza 300). Siamo a 1600€ e ci devi contare anche i trasporti in francia da e per la motorizzazione ed il conce BMW, fai altri 2-300€. Arrivo a quasi 2000€ di spese, senza contare l'immane sbattimento degli avanti indietro, il tempo perso e gli intoppi che sono dietro l'angolo.

D'altra parte in Francia, se compri una moto o una macchina usata, puoi essere ragionevolmente sicuro del chilometraggio, in quanto trafficare con i conta km è penale e si finisce dietro le sbarre da 2 a 4 anni e fino a 75k euro di multa. E qui i processi si fanno, si finiscono e la gente in galera ci va davvero.
Comunque per vostra info, i francesi hanno davvero il culto della "seconda mano", comprano e vendono usato a manetta, ci sono un sacco di negozi in "deposito vendita" che rivendono vestiti, roba per bambini, attrezzature sportive, insomma di tutto! Quindi inevitabilmente la roba usata vale di più; in Italia se compri usato sei un pezzente. Potere di culture differenti.

Quindi la K1300 gt a 6000€ più la Caballero non è male, tenendo conto anche che mi fa il tagliandone dei 30k Km, mi mette gomme nuove e mi da una garanzia di 12 mesi nella rete BMW.
Oppure me la da a 9000 € senza il Caballero. Ci ballano 2000 con un privato italiano, ma non ne vale comunque la pena (anche se rode)
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2023, 17:18   #35
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

certo conti alla mano hai pienamente ragione, non tanto per i 2000 euro che forse non risparmieresti, ma soprattuto per gli sbattimenti tremendi !!!

OK vai di k1300gt locale , approvata !!!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 12:04   #36
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
certo conti alla mano hai pienamente ragione, non tanto per i 2000 euro che forse non risparmieresti, ma soprattuto per gli sbattimenti tremendi !!!

OK vai di k1300gt locale , approvata !!!
Piccolo aggiornamento della "cambiomotoodissea". Ero deciso per andare dal concessionario e fare il cambio Fantic-BMW quando mi sono accorto che da un lato il motore era sporco di bianco, acqua, che usciva dal coperchio della pompa acqua. Guarnizione da cambiare. Guardando meglio vedo il copricarter sporco d'olio, olio motore... Cappero, perdo anche leggermente olio dal carter. E' un difetto riconosciuto sui primi esemplari della mia moto che la Fantic prende a carico, inoltre la mia moto è ancora in garanzia, quindi no problem.
Vado al conce dietro casa (fortuna), visto che il mio dove l'ho comprata non vende più Fantic. Conce dove ho comprato qualche accessorio ed ho fatto anche il secondo tagliando dei 10k km. Beh il tipo mi guarda e mi fa "no, io non te lo faccio il lavoro, troppo lungo e poi non hai nemmeno comprato la moto da me". Sto gran figlio di una madre poco di buono... Faccio breve, adesso mi ritrovo con la moto non vendibile, a meno che non gli dia un a lavata e faccia finta di niente, ma non è nelle mie corde.
Uffa.
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2023, 11:15   #37
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

trova un altro conce fantic e sfrutta la garanzia e fallo riparare ...

poi per il nuovo acquisto , vedi tu ...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2023, 10:25   #38
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ciriola ...
ma poi come è finita ...?
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 11:41   #39
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

io ho smontato completamente il mio K1200GT, molti pz sono gli stessi del K1300GT,
a disposizione nel caso servissero.
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 15:55   #40
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

K...
Perché l'hai smontata ?
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 17:34   #41
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Per vendere i pezzi

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 19:08   #42
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

terrò presente, visto che la mia rimarrà con me fino in fondo
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2023, 19:11   #43
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Perché l'hai smontata ?
aveva 10 anni ed avevo gia' fatto 150000 km, il valore commerciale molto basso, provata a venderla senza esito, per il K1300 il conce mi ha fatto piu' sconto senza permuta, quindi demolita e smontata visto che molti pz sono gli stessi del K1300GT.

era inutile pagare un ulteriore bollo .

questo fu il mio ragionamento.
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2023, 13:12   #44
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

giusto...

peccato affettivamente ...
ma del resto "affettivamente" anche quando si lascia la moto vecchia dal conce per la nuova , siamo accecati dalla nuova , ma la lacrimuccia sulla vecchia che se ne va su un camion, magari all'est .. ci sta !!

hai richieste per i pezzi usai della tua ?
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2023, 14:19   #45
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

gia' venduti numerosi pezzi, ci pensa il mio secondogenito a vendere in rete, e' molto piu'
avanti di me.
ultima vendita in agosto , un borsa laterale.
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 22:54   #46
ILLUMINISTA
Mukkista
 
L'avatar di ILLUMINISTA
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
predefinito

Ciao, io ho un 1300. Se uguali a me servirebbe il sensore livello olio.
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati