Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2022, 00:52   #101
ingenio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ingenio
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: berghemdehota
predefinito

Grazie a tutti dei preziosi consigli. Alla fine oggi ho firmato per una bella mucca del 2009 di 42000 km con abs asc rdc ohlins raggi tris alu originali faretti touratech manopole riscaldate e non ricordo cos'altro a 8000 euro passaggio compreso e garanzia del conce, quello di Como. Era oraaaaa !
Ciao !!!!

Pubblicità

__________________
Velosolex 2200, Lui 75, Gilera 124, NSU 250, Guzzi V7, Pantheon 150, Majesty 250, Burgman 400
ingenio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2022, 01:05   #102
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lone wolf 48 Visualizza il messaggio
Se può esserti di conforto, io di anni ne ho 74, 1,88 e 84 kg e ho un GS 1100,......
Queste cose mi mettono di gran buon umore !


Comunque il mio bialbero 2010, 130k km, va come un missile. Mai spegnimenti e rabbocco mezzo litro d'olio ogni 10k km .
Sistemando preventivamente le pulegge dei CF e i rapidi della pompa benzina , direi proprio che il bialbero è un gran bell'acquisto.

Dopodiché, raggi o lega, alu o vario, adv o std..... degustibus.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2022, 09:36   #103
anton bernard
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2022
ubicazione: padova
predefinito buongiorno a tutti .....

.... sono nuovo, un saluto a tutti e agli amministratori che hanno creato questo forum e lo seguono. Sono un motociclista da moooolto tempo, vecchio stile, quelli che quando, incrociando un fratello si salutava alzando la mano ... (e persisto in questa "tradizione") ...vi chiedo info perchè sto per acquistare un gs 1200 adv del 2009, con piu di 100 mila km (lo vedo domani), e volevo sapere se ci sono punti critici per quella annata o cose da verificare in particolare. Grazie e buone feste.
anton bernard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2022, 13:51   #104
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ciao anton questa è la sezione delle LC post 2013 se cerchi un 2009 devi scrivere qui che già c'è il thread dei consigli

http://www.quellidellelica.com/vbfor...php?p=10863368

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2022, 16:37   #105
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Anton io non la prenderei e te lo dice uno che ha la stessa moto (std) con 170000 km.. spendi qualcosa in più e prendi un bialbero, poi falle fare la modifica della pompa benzina e viaggia tranquillo.
Della monoalbero posso parlare solo bene, ma la coppia conica di cui parli tu ha già 100000 km e non pensare che cambiando 2-3 cuscinetti torni nuova (meglio quella bialbero, idem il cambio).
Dammi retta, spendi e prendi roba con pochi km, soprattutto se hai intenzione di tenerla a lungo e per farci tanti km annuali.
Ps Controlla abbiano fatto la manutenzione dell' abs (cambio olio di frequente) che se ti parte la centralina sono dolori.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2022, 23:55   #106
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Unita alla discussione indicata da Mike78
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2022, 08:49   #107
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

per me l'importante non sono tanto i km quanto che sia monoproprietario, sempre tagliandata in BMW (ed io controllerei direttamente in Conc. che tutto sia stato fatto secondo le prescrizioni della Casa), che si presenti bene senza macchie di grasso/olio sotto la coppia conica e nella giunzione cambio/motore.
Sicuramente ha ragione ValeChiaru (che è un bell'esperto qui dentro) quando consiglia una Bialbero, ma dipende tanto dal prezzo richiesto...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2023, 19:04   #108
trattorino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2022
ubicazione: agrigento
predefinito Info acquisto gs1100

Buondì,
Da un po' di tempo vorrei affiancare alla cara obsoleta gs80 un moderna, si fa per dire, gs a 4 valvole. Delle prime prodotte mi ha sempre attizzato la prima, il 1100. So che da molti il 1159 è considerato in un certo senso la serie perfetta, tra le prime prodotte, ma il doppio faro asimmetrico non mi ha mai conquistato.

Dopo questa doverosa premessa, chiodo info per un possibile acquisto: oltre alle solite cose da guardare, ho selezionato per la mia ricerca i modelli prodotti dopo il 1998, per vie delle noie al cambio lamentate sulle annate precedenti.
Il fatto è che trovo esemplari con chilometraggi sostanziosi, circa 100k e passa chilometri. E le richieste si aggirano sui 3500 euro o cmq non sotto i 3k. Ora secondo voi ha ancora senso comprare un 1100 (anche alla luce del fatto che il 1150 si trova a prezzi più bassi anche se proprio non lo digerisco), non per fini collezionisti ma per usarlo tutti i giorni? La meccanica è ancora affidabile e quali interventi si profilano all'orizzonte? Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
trattorino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2023, 20:40   #109
ciampas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2018
ubicazione: torino
predefinito

Ciao se ti piace e sei capace a farti le cose da te sia il 1100 che il 1150 sono moto fantastiche.zero elettronica e tanto ferro.io ho un 1150 da 2 anni e non lo cambierei per nessun altra moto anzi partirei senza problemi per il giro del mondo e la mia aveva 100k quando l’ho acquistata.la tieni in ordine e più la usi meglio va
ciampas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2023, 21:16   #110
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Per un po' ho fatto la corte al gs 850.. Ha mantenuto l'estetica del 1100 anche quando era già uscito il 1150..
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2023, 08:10   #111
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Esteticamente preferisco il 1100, ma penso che tecnicamente il 1150 doppia candela sia nettamente meglio.

Io ho un GS 1150 acquistato con 102.000 km. Va una bomba e non mi dà nessun tipo di problematica.

L'importante è verificare, per quanto possibile, che la manutenzione sia sempre stata eseguita correttamente.

Poi, certo, qualche magagna devi metterla nel novero delle possibilità. Parliamo sempre e comunque di moto ventennali con chilometraggi non banali.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2023, 08:20   #112
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Il senso dell'acquisto glielo dai tu, nono c'è giusto o sbagliato, io ho avuto un 1150 che ho venduto nel 2017/2018 e attualmente non lo ricomprerei, per una serie di motivi.
Solo una cosa però, e questo è un dato oggettivo, a confronto la tua r80 è una "motoretta", come dimensioni e pesi son moto che si fan dare del lei e sebbene all'inizio sembra fattibile alla lunga ti potrebbero sfiancare, quindi a meno che non sei veramente il forma e fisicamente adatto, usarlo tutti i giorni potrebbe dimostrarsi impegnativo.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2023, 09:11   #113
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Impianto elettrico (guaine), pompa benzina e cuscinetto coppia conica sono le cose a cui fare attenzione, secondo me. Il resto (e soprattutto motore e cambio) è praticamente eterno
Se oltre 100k verifica lo stato della frizione che cambiarla è oneroso
Il 1100 è secondo me il boxer più godibile, quanto a "rotondità" e coppia in basso, lo rimpiango ancora (e ho avuto 1000, 1100, 1150 e 1200 mono e bialbero)
E infatti se li fan pagare...
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2023, 12:17   #114
trattorino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2022
ubicazione: agrigento
predefinito

Grazie per le preziose dritte. Rispetto all'abs è da preferire con o senza? Mi pare di capire che la richiesta di 3000-3500 anche se con elevato chilometraggio è corretta...
trattorino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2023, 12:55   #115
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Corretta?
Chi può stabilirlo. Tutto è relativo, si crea un equilibrio tra domanda ed offerta e non sempre risponde a criteri di logica.
Considera però che chilometraggio elevato significa potenziali problemi con la frizione, sospensioni finite, tutte cosine che se non già revisionate, portano via migliaia di euro. Anche il cuscinetto della coppia conica inizia ad essere sfruttato, ecc ecc.
Comunque, tornando alla tua richiesta. Le ho avute tutte, la 1100, la 1150 sia normale che adventure, sia mono che twin spark.
Ho avuto una 1100 fino a qualche mese fa, questa.



E' una moto onesta, sana, ruvida. Rispetto alla tua GS 80 troverai una moto moderna, freni efficaci, motore molto più brillante e assetto molto più granitico. Di contro troverai una motto molto più pesante, meno agile, meno facile.
Moderna in senso relativo, rispetto alle moto attuali è decisamente d'epoca.
Ti consiglierei di provarla prima, di valutare se è quello che desideri, che cerchi. Se non sei molto alto rischia di diventare impegnativa, è di certo pesante e va guidata.
Se scatta il feeling la troverai fantastica, una bella erogazione dal basso, una grande e rigorosa tenuta in traiettoria, una agilità insospettata nel misto.
Rispetto alla 1150 ha la frizione manuale invece che idraulica, ha 5 marce invece che 6. La mancanza della sesta la avverti in autostrada dove la 1100 è più faticosa e consuma di più. Difetti pochi e conosciuti, meglio dopo il 98 per il problema del cambio. Tende a seghettare in città ai bassi regimi, ma con un buon allineamento si riesce a limitare, al limite si migliora ancora con l'adozione dei collettori RS e con una centralina che inganna la iat. La 1150 meglio nella versione Twin Spark, post 2003, erogazione più fluida e piacevole.
Però provala, non comprarla in foto, valutala bene.
La mia la presi con 31000 km originali, occasioni si trovano, basta avere pazienza e costanza.
ABS si o no? Quello delle 1100 ha creato meno problemi, mi sembra sia anche disinseribile. Quello delle 1150 , con servofreno, è una spada di Damocle, ma ora in tanti riescono a revisionarlo. Io ho preferito avere versioni senza questo utile accessorio.
P.S.
C'è un thread specifico per chiedere consigli, più tardi ti unisco a quello.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.

Ultima modifica di roberto40; 20-01-2023 a 12:59
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2023, 13:36   #116
trattorino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2022
ubicazione: agrigento
predefinito

Ciao Roberto40, grazie per l'esaustiva risposta. Riguardo alla richiesta il 'corretta' non era in senso assoluto ma da intendersi come 'in linea con le richieste del mercato' che alla fine è quello che detta legge. A proposito di richieste assurde come non pensare al Basic (che ho preso da poco ed è il gs80 a cui ho fatto prima riferimento) o al 999...

Detto ciò hai toccato un nervo scoperto: la manovrabilità. La mia intenzione è di un uso a 360 gradi, anche se al 60-70 per cento la sua destinazione ideale sarà la città. Io sono alto, o dovrei dire basso, 178 e ho la gamba anche corta. Devo dire però che i dubbi legati alle dimensioni spariscono una volta in sella. Attendo con ansia di essere unito alla discussione specifica e mi scuso per non averla vista.

Ultima modifica di trattorino; 20-01-2023 a 13:38
trattorino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2023, 13:49   #117
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Nessun problema, figurati e complimenti per il tuo parco moto. La mia arrivava dalla Sicilia, da Catania nello specifico e targava Palermo. Nella tua splendida isola si trovano delle buone occasioni, è un vantaggio che hai. Presi li anche una Africa Twin 650, qualche anno fa.
Alla fine le moto sono giocattoli, quelle d'epoca ancora di più. Ho da poco venduto una splendida GS 100 PD; ho ancora una R100/7 del 78, ho altri mezzi non bmw.
Con 1,78 dovresti gestirla bene, faticherai al limite in manovra, ma non aspettarti l'agilità della tua splendida Basic.
Ad esempio, dopo quella ho preso una Honda Hornet 900 del 2005, è quasi coeva ma sembra proiettata dal futuro e mi fa divertire davvero molto.
Tutto è relativo però e sopratutto soggettivo.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.

Ultima modifica di roberto40; 20-01-2023 a 13:52
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2023, 14:18   #118
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Ho avuto il 1150, una decina di anni fa e il 1100 del 1996 ora. Ho preferito il 1100 perché più semplice visto che mi piace metterci le mani. No ABS, no catalitica, no sonde lambda, centralina basica. Frizione con cavo, non te ne accorgi. Cambio a 5 marce, per me meglio perché il 1150 aveva la 6 lunga e praticamente inutilizzabile. Più semplicemente ho montato una coppia conica con 11/31 anziché 11/33 e ho guadagnato a 100 km/h 300 giri in meno senza perdere niente in coppia ( parte tranquillamente in 2). Motore eterno. L’ho alleggerita un po’ cambiando lo scarico, eliminando tutto il supelfruo come le protezioni varie ( coppa, testate) le borse con relativi agganci ma certo il peso c’è. Ma per me non è un problema, almeno fino ad ora. Per gestirla meglio, da fermo perché in marcia non si sente, si può agire sul mono posteriore. Frena bene e consuma il giusto, che vuoi di più per quelle cifre
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2023, 22:51   #119
trattorino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2022
ubicazione: agrigento
predefinito

Grazie a tutti per i consigli!

Sono andato a vedere un esemplare del 1998, con 100mila chilometri. Prima domanda: è grigia, il colore è corretto per l'annata? C'è un modo per verificare com'è uscita di fabbrica? Poi, la moto non si presenta male, non ci sono segni di ossidazione né sugli scarichi né sui raggi però ho notato che il coperchio valvole del cilindro dx è privo del coperchietto nero e una parte della vernice appare come rigonfia, con delle grosse bolle: da cosa puà dipendere? Aggiungo che non sono presenti il paracilindri, c'è solo una borsa, credo la dx e un bauletto non originale givi. Le gomme sono nuove ma la revisione è scaduta. La richiesta è di 3500 ma il proprietario mi sembra propenso a liberarsene: la darebbe per 3000. Ciò che mi lascia perplesso è che ce l'ha poco, marzo 2021... Ha percorso da allora solo 5k km, almeno stando all'ultima revisione.C'è da dire che è più basso di me e si lamenta della sua mole e che preferisce girare con lo scooter, il che è comprensibile. Cosa mi dite?

Ultima modifica di trattorino; 24-01-2023 a 22:59
trattorino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2023, 08:30   #120
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Coprivalvole con bolle ne ho visti tanti, penso sia normale invecchiamento della vernice soggetta a sbalzi termici, o magari è stato riverniciato (male) dopo una grattata...(succede)
La borsa presente è quella dell'altro lato? Se si fai 2+2...è scivolato. Ma non è un dramma...certo che 3,5k per un esemplare con 100k km, non perfetto sono tanti
Presi la mia a 2200, e il 1150 twin spark con 40mila km a 4....
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2023, 08:45   #121
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trattorino Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per i consigli!

Sono andato a vedere un esemplare del 1998, con 100mila chilometri. Prima domanda: è grigia, il colore è corretto per l'annata?
La domanda giusta è, il colore è corretto per il modello?
Da quanto ne so io no. La GS 1100 è stata prodotta solo bianca nei primi esemplari che avevano anche serbatoio in plastica, poi rossa, nera, giallo kalahari e in due varianti speciali, una Bianco/rossa in occasione dell'anniversario e una grigio/gialla che era la mia e che ti ho condiviso in foto.
Il grigio appare solo nella 1150, molto chiaro nella prima versione e poi più scuro nell'ultima.

http://www.bmbikes.co.uk/schemepages/schemer1100gs.htm
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2023, 14:35   #122
trattorino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2022
ubicazione: agrigento
predefinito

Grazie! Dal libretto, il venditore ha inviato una foto, ho recuperato il numero di telaio e ho scoperto che in origine era rosso Marrakech...
trattorino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2023, 16:00   #123
trattorino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2022
ubicazione: agrigento
predefinito

Niente alla fine ho lasciato perdere quella grigia, anche perché è mia intenzione farla epoca. Ne ho trovata un'altra, anche se un po' lontanuccia, con 25 mika km però la richeista mi sembra esagerata in quanto per poco più potrei pfrendere un 1150: 4500 euro... Voi che ne dite?
trattorino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2023, 18:52   #124
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

per quella cifra dovrebbe essere un ADV full full e con borse in alluminio
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2023, 14:38   #125
trattorino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2022
ubicazione: agrigento
predefinito

Sono silente ma sempre alla ricerca... Però devo riconoscere che mi sto gradualmente abituando all'idea di optare per un 1150: ormai i prezzi si stanno livellando verso il basso, forse anche per effetto delle quotazioni del 1200 che inesorabilmente tendono a ridursi. Avrei individuato un esemplare del 2000, poco meno di 70k chilometri, con valigie e bauletto, colore grigio che sembra ben tenuto. Richiesta 3900: che ne dite? Il 1150 ha difetti congeniti rispetto al 1100? Ricordo solo che è più pesante... Grazie
trattorino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati