Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2020, 23:13   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Si continua da qui

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 00:16   #2
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Montate oggi una coppia di Conti Road Attack 3, vediamo un po come se la caveranno. Le Pirelli Angel GT 2 sono state una mezza delusione, a parte i 2000 Km centrali dove andavano veramente bene per il resto erano solo discrete gomme, che tra l'altro sono finite prestissimo. L'anteriore a 5000 Km era praticamente finito, ma causa indisponibilità nuove gomme dal gommista gli ho fatto fare un ultimo giro in appennino domenica scorsa, meno di 200 Km, ed ha ceduto di schianto, sono tornato a casa a passo lento con i fili metallici in bella vista.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 10:11   #3
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito


Alle tele a 5000 l’anteriore?? Ma al centro o sui lati?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 08:14   #4
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

@Duttis, sono convinto che con le RA3 ti troverai meglio rispetto le Angel GT2, ma sicuramente ti dureranno anche meno... io le ho rimontate per la terza volta, amo piacciono molto, perché le trovo nate per questo tipo di moto...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 13:05   #5
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io ho appena sostituito il GT2 posteriore con 7400 km e ho messo l’M9RR come ho davanti (e che adesso ha 3000 km): devo davvero dire che il cambiamento è stato superiore a quanto mi aspettassi!
Durante l’ultimo giro in cui il GT2 è arrivato alla fine la moto cominciava ad essere un po’ meno neutra e più dura da inserire , e credevo che fosse il segnale di un iniziale cambiamento del profilo anteriore (in effetti sta appena iniziando) , perché il posteriore era sì consumato ma l’usura sembrava regolare.

Mettendo l’M9 nuovo dietro la moto è tornata magnificamente neutra e lo sforzo al manubrio si è azzerato, e mi sembra abbia anche una miglior capacità di chiudere la linea, anche rispetto a 3000 km fa con l’anteriore M9 nuovo e il posteriore GT2 con 4500km...

Ho sempre pensato che l’usura e la forma del posteriore condizionasse molto poco la guida della moto, e che i suoi cambiamenti con l’aumentare del chilometraggio delle gomme dipendesse in grandissima parte dai cambiamenti del solo anteriore, ma evidentemente non è così, anche il posteriore influisce parecchio.

In secondo luogo devo ammettere che (come diceva giustamente Jackall) avere due gomme dello stesso modello porta risultati migliori rispetto a certi “mix”: in passato ho abbinato R01 ed M7RR con molta soddisfazione, la cosa aveva funzionato bene fino ai vari cambi, ma non ho mai avuto modo di provare la differenza con due M7... il mix GT2-M9 non ha funzionato altrettanto bene, negli ultimi km ha cominciato a mostrare dei limiti.
Però c’è anche da dire che il GT2 è una gomma dal profilo un po’ particolare che non ho mai “fatto mia” al 100%...
Ad esempio il GT2 è una delle pochissime gomme che mantiene un po’ di margine anche al posteriore ... poco ma c’è. L’M9 invece arriva più facilmente sul bordo e lavora su tutto il battistrada, e questo riduce la possibilità di formazione di scalini nell’ultimo cm di battistrada, che probabilmente anche se minimo un po’ influisce sulla guida.

Comunque ... è la prima volta che la mia RT ha sotto due “M”: adesso vedremo quanti km mi faranno le 2 M9RR: l’anteriore è “in vantaggio” di 3000 km sul posteriore, spero che quest’ultimo superi quota 6000 (sicuramente usando un 2º anteriore) ma al momento è solo un’ipotesi , potrebbe farne di meno come di più..





30 km!
Pressione 2.9

L’anteriore l’avevo messo nel post scorso ma per completezza rieccolo





Buona strada a tutti!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 13:32   #6
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
@Duttis, sono convinto che con le RA3 ti troverai meglio rispetto le Angel GT2, ma sicuramente ti dureranno anche meno...
Spero proprio di no, le Angel GT2 sono state in assoluto le gomme che mi sono durate meno e all'anteriore ho finito sui fili metallici della carcassa (in pratica ha ceduto di schianto nel giro di 50 Km).
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 11:17   #7
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

ho finito le roadtec01 dietro ,spiattellate in mezzo ,davanti ce n'e' ancora un bel po.
volevo montare le angel gt2 dietro e lasciare le roadtec07 davanti qualcuno l ha fatto?
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 13:09   #8
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Montate Conti RA3 con specifica GT sia davanti che dietro, fatti 520 Km al momento, per ora sono fantastiche. Bisogna sempre stare attenti a giudicare un nuovo set di gomme, perchè si viene dalle vecchie ormai finite e chiaramente poco prestanti e si salta sulle nuove, ma per ora sono decisamente le gomme meno bisognose di rodaggio che ho montato finora, dopo 50 Km avevo già chiuso il posteriore e restano i soliti 3/4 mm all'anteriore. Vediamo come proseguono e soprattutto quanto durano.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2020, 14:18   #9
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Bravo Duddits!
Le RA3 in effetti non hanno praticamente alcun bisogno di “rodaggio”, in quanto hanno la tecnologia Traction Skin ... tengono già da Dio dal 1º metro fuori dal gommista!
Sulla durata... facci sapere, per me è stato il loro unico neo, ed è stato il vero motivo per cui sono passato ad altro, altrimenti sarebbero state le mie gomme perfette!

@Japan : il GT2 è simile come profilo al Roadtec01, quindi l’abbinamento ci potrebbe stare senza problemi; tuttavia ti consiglierei di rimanere sull’R01, il GT2 è più sportivo e più rigido di carcassa (meno confortevole), e personalmente mi è durato circa un 20% in meno dell’R01 a parità di utilizzo (però l’R01 era sul 1200, il GT2 sul 1250) ... tutto sommato non vedo il motivo per un mix del genere


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2020, 14:32   #10
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

Sinceramente era per provarle ho letto la prova di motociclismo ed era arrivata prima la gt2 davanti alla metzeler
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2020, 21:23   #11
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Il nuovo 01 SE ha vinto a mani basse un confronto fatto da una rivista straniera fatto (loro dicono) al buio...ovvero senza che il tester sapesse con che gomma stava guidando......
Per quanto possano valere i test....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2020, 21:37   #12
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Insomma con le 01 mi ci sono trovato male solo io :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2020, 22:29   #13
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio
Il nuovo 01 SE ha vinto a mani basse un confronto fatto da una rivista straniera fatto (loro dicono) al buio...ovvero senza che il tester sapesse con che gomma stava guidando......
Per quanto possano valere i test....
ha vinto, si ma non a mani basse... due punti in più della seconda le RS3... la prova era su Ride di giugno con una r1250rs

__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2020, 20:57   #14
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
Insomma con le 01 mi ci sono trovato male solo io :-)
Se intendi il primo modello 01, cioè non la nuova versione SE, posso crederti perchè pure io con le Metzeler turistiche non ho mai avuto (Z6/Z8 interact e mischione 01 post/M7ant. ma essendo un mischione non lo posso giudicare) tantissima confidenza. La nuova 01SE pare abbia una carcassa diversa che regala più feeling a tutti gli angoli di piega. Sono magari meno agili, ma forse più "facili" per chi, come me, non è un manico. Quindi darò un'altra possibilità a Metzeler al prossimo cambio gomme (sono ancora indeciso fra M9RR e 01, perchè ultimamente faccio pochi km all'anno, vedremo...)
Se invece intendi le nuove 01SE ti sarei grato se mi spiegassi perchè ti trovi male, e che gomme usavi prima dele 01SE.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2020, 21:44   #15
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

No parlo del primo modello di 01, se cerchi nel post avevo postato le mie impressioni


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 08:27   #16
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
La nuova 01SE pare abbia una carcassa diversa che regala più feeling a tutti gli angoli di piega. Sono magari meno agili, ma forse più "facili" per chi, come me, non è un manico.
Attendo curioso le impressioni di chi farà da cavia
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 09:40   #17
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Se le RT01SE sono davvero simili alle M9RR... sono uno spettacolo!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 10:57   #18
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Cosa ne pensate delle Dunlop Mutant, per un utilizzo invernale?
@gonfia mi sembra che ti trovi bene sul gs.. a parte forse problemi di feeling...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 13:26   #19
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

No no Karlo, il feeling è arrivato eccome!
Sì, mi trovo benissimo, le sto finendo e a breve le rimetterò

Come ho scritto qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=77
credo che in inverno le Mutant non abbiano rivali per un utilizzo variegato su ogni tipo di strada, d’altronde sono gomme M+S, ma sono anche sportive!

Io mi riferivo al GS ma il discorso può essere valido anche per l’RT: se parliamo solo di strade fredde o umide/bagnate ci sono gomme come le R01 e le Road5 che sono decisamente molto competenti, ma spesso in inverno le strade sono anche molto sporche, ed in queste condizioni gomme più intagliate come le Mutant offrono sicuramente performances e sicurezza maggiori, che sono fuori dalla portata di una stradale pura.
Inoltre le mescole sono state definite specificatamente per mantenersi elastiche e lavorare bene a basse temperature e col bagnato.

Io avevo pensato di metterle anche sotto l’RT, se il cambio gomme fosse capitato nel periodo giusto (diciamo da novembre in poi...); ma le mie gomme sono quasi nuove e dubito che riuscirò a usare così tanto la moto da finirle in tempo utile ... e da aprile/maggio in poi per l’RT non le consiglierei, sono gomme che col caldo soffrono un po’ di più delle touring


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 20:06   #20
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Riguardo le 01 SE sto battagliando col mio gommista: io gli ho fatto leggere tutto ciò che è stato scritto qui, compreso il link alla scheda tecnica in tedesco che qualcuno di voi gentilmente mi aveva postato proprio in seguito ai miei dubbi, più la descriizione in qualche articolo di presentazione; lui dalla sua dice che ha chiamato Metzeler e gli hanno risposto che per la RT non sono adatte e che non c’è versione a doppia tela!
Io intanto le ho ordinate lo stesso ma nel frattempo ho scritto a Metzeler e ho spiegato le varie divergenze....vediamo cosa rispondono!

Però dubito che siano così simili alle M9 dal momento che è cambiata la scolpitura sulla spalla e la mescola...ma non è cambiato il profilo e la parte centrale...che quindi resta sostanzialmente uno 01. Direi abbastanza diverso dall'M9...di cui tra l'altro un amico è molto deluso perché domenica (eravamo in giro insieme) per due volte l’ha sentita scappare un pochino al posteriore.
Arrabbiato perché dopo 4 treni di Mitas con cui dice di non essergli MAI successo ora che ha voluto provare una top di gamma marchio premium spendendo il doppio ha avuto queste due défaillance che gli hanno fatto girare le OO!
Ha una R1200 R bialbero...e ha un passo molto fluido ma molto spedito.
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 29-09-2020 a 20:32
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 20:38   #21
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
ha vinto, si ma non a mani basse....
Vero...ho scritto a mani basse perche spesso in questi confronti ci sono magari 2/3 prodotti alla pari o a mezzo punto uno dall'altro (dove usano i mezzi punti, non in questo caso) per cui qui è stata una vittoria definita

E poi hanno decantato il fatto che ha dato un volto diverso al mezzo provato.....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 21:15   #22
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio
lui dalla sua dice che ha chiamato Metzeler e gli hanno risposto che per la RT non sono adatte e che non c’è versione a doppia tela!


Immagino che se nell’articolo lo hanno specificato sia perché glielo ha detto Metzeler...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 23:27   #23
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Esatto...gli ho fatto leggere anche quel passaggio!
E gli ho fatto vedere pure il video di moto.it nel confronto GS-R-RT dove il loro tecnico Pennisi sottolinea che proprio sulla RT (non so perché non sulla R) erano montate le nuove SE.
Oltretutto in quel video nello stesso momento dice anche che pure la 01 non SE è stata rinnovata con alcune migliorie a mescola e produzione.....bohh...le notizie bisogna cercarle col lanternino!
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 29-09-2020 a 23:29
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 00:06   #24
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

questi sono i link di Metzeler Deutschland con gli allegati dei pneumatici approvati per la RT 1250 e la 1200 tra cui lo 01se

https://www.metzeler.com/de-de/produ...2019-1t13-2019

https://www.metzeler.com/de-de/produ...12wt-1t12-2014
__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 08:46   #25
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

quindi le M9 non lo sono per l'rt...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati