Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-2025, 20:06   #201
hornet
Mukkista in erba

ubicazione: ravenna
predefinito

@Hopper scusami, ma non trovo nei tuoi pdf quanto dici. Mi indichi dove è menzionato il modello di moto? (bmw r 1200 gs).

Pubblicità

hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2025, 20:22   #202
Hopper
Mukkista in erba

L'avatar di Hopper

ubicazione: Motorland
predefinito

@hornet, hai ragione, mi confondevo coi faretti che riportano la dicitura "gs 1200" nel tipo di faro.
Comunque la sostanza non cambia, montando senza modifiche strutturali ed essendo omologato, tecnicamente sei a posto. Poi se lo si mette a libretto è sicuramente meglio, in generale.

Paradossalmente per la normativa, montando faro originale con lampade non omologate (non parliamo poi delle xenon, da criminali) saresti in multa e revisione.
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2025, 21:00   #203
hornet
Mukkista in erba

predefinito

Appurato quindi che su quella documentazione non è presente (come per i terminali di scarico) per quali modelli è omologato, non è corretto pensare di essere in regola.
Dico questo perchè se fossi in regola montando quel faro (senza fare quindi una procedura di aggiornamento a libretto come hai fatto tu), potrei essere esattamente in regola montando il faro originale di qualsiasi altra moto.
Il fatto che sia plug and play non significa molto. Prendi ad esempio moto molto simili come faro tipo Hornet 600 anni duemila e il Ducati monster sempre di quell' epoca.
Due fari tondi, magari leggermente differenti nel diametro, ma sostenuti da due semplici staffe laterali.

Mi ero illuso di poter finalmente sostituire il faro originale stando sereno e in regola viste anche le molteplici recensioni positive in fatto di performance luminose.........invece siamo sempre punto e a capo.....nemmeno le lampade Osram o Philips al momento (e forse mai) sono la soluzione.
Vecchio 09-04-2025, 21:30   #204
Hopper
Mukkista in erba

L'avatar di Hopper

predefinito

Guarda, in realtà se fai una ricerca sulla normativa specifica uscita proprio per normare la sostituzione di fari classici con LED (nel 2018, mi pare), ti renderai conto che è più simile al concetto di sostituzione di uno specchietto retrovisore, che non dello scarico. Perchè lo scarico ha una serie di caratteristiche che non sono intrinseche, ma appunto variano al variare del motore (db, emissioni, ecc), e per questo è specificatamente omologato per quel veicolo.
Tra l'altro mi pare che in questo 3d fosse interventuo qualcuno delle fdo confermando quanto detto sull'essere in regola con faro omologato.

Ad ogni modo il consiglio che posso dare a chi vuole veramente dormire sereno è: prendete i fogli di omologazione, andate in una agenzia pratiche auto seria, spiegate la questione e vedete se con una cifra sensata risolvono aggiornando il libretto.

Per il resto credo ne valga la pena: visibilità molto migliore (anche diurna per chi ti incrocia), assorbimenti quasi dimezzati e (teoricamente) vita molto lunga.
Vecchio 09-04-2025, 21:52   #205
hornet
Mukkista in erba

predefinito

In Italia siamo molto ma molto indietro su queste cose.
Non penso che una agenzia pratiche auto possa fare qualcosa. Forse è qualcosa di competenza della motorizzazione civile.
Purtroppo, ma anche giustamente, è normale che ci debba essere una persona competente che "decida" e stabilisca che la tal modifica sia fatta bene, efficiente ma soprattutto non "nociva".
Anche per le misure dei pneumatici e cerchioni nelle auto c' è sempre questo problema (il famoso nulla osta della casa madre).
A parità di modello di auto (ad esempio VW golf) in base alla motorizzazione hai o non hai possibilità di montare una misura differente presente però nella stessa Golf con altra motorizzazione.
Se non ci fossero controidicazioni è ovvio che il cambio faro ha solo dei pregi come scrivi tu, ma un parere di un "pinco pallino" in divisa non mi fà stare tranquillo.

Mi domando come hai fatto a trovare comunque quella documentazione di quel faro (ne esistono altri 3 modelli sempre per GS 1200 aria olio) perchè ho domandato a un venditore (KEMI MOTO) su aliexpress e non mi ha confermato la presenza di una documentazione bella e specifica come la tua.
Tu da chi hai acquistato il faro?
Vecchio 09-04-2025, 22:27   #206
Hopper
Mukkista in erba

L'avatar di Hopper

predefinito

Come "funzioni" l'italia su certe cose purtroppo ricordo molto bene, nonostante sia fuori ormai da 10 anni. Comunque agenzie capaci esistono, ovvio non sono molte e non lavorano gratis (ricordo all'epoca anche per importazioni complicate o altro c'era chi sapeva gestire). Ovvio che se per mettere a libretto un faro da 130€ se ne devono spendere 300 di agenzia (che poi a sua volta si rivolgerà a qualcuno in motorizzazione o simile), comincia ad avere poco senso.

Per il resto avere i fogli di omologazione è stato relativamente semplice: ho contattato praticamente tutti i venditori che avevano il faro su aliexpress (6/7 all'epoca) dicendo che avrei comprato il faro solo dopo aver avuto il certificato. E grazie ad uno di loro sono saltati fuori (compreso quello dei faretti, stesso discorso del faro). La sorpresa fu vedere che il faro aveva 2 fogli distinti, uno per la luce di posizione e uno per anabbaglianti/abbaglianti (non lo sapevo).

Ultima modifica di Hopper; 09-04-2025 a 22:29
Vecchio 10-04-2025, 07:37   #207
lamantino
Mukkista doc

L'avatar di lamantino

ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da strommino Visualizza il messaggio
Hai un link in particolare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://amzn.eu/d/ioEKTj3

GS 2011 TB
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2025, 12:39   #208
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
@Mcfour le lampade che hai menzionato non sarei proprio sicuro che non abbaglino chi incroci.
Sul link amazon che hai allegato è facile capire dalla seconda foto dove appaiono questa lampada a led (sopra) e una classica alogena (sotto) che c' è una netta differenza di posizione all' interno della parabola della fonte luminosa (cip per la led e filamento per la alogena).
Noterai come il cip sia almeno 5/6 mm più lontano rispetto al piattello delle lampade.
Questo porta sicuramente a far lavorare "male" la parabola che potrebbe sparare luce dove non dovrebbe.
Il problema, purtroppo, è che anche questa è una soluzione non regolare che potrebbe portare a multe ecc.. in caso si venisse contestati.
Sono abbastanza sicuro perchè ho fatto la regolazione in garage al buio e non ci sono fasci di luce parassiti che inquinano il campo visivo, alla teoria io spesso affianco la prova pratica, ed avendole da settembre 2023 e non ricevendo segnali dagli automobilisti che incrocio, deduco che non abbagliano.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2025, 13:27   #209
hornet
Mukkista in erba

predefinito

Abbagliare chi incroci sicuramente no, ma che possano esserci dei fasci di luce seppur deboli che infastidiscano è molto facile.
Per strada si notano molte auto diciamo datate che hanno luci molto bianche (quindi led) che purtroppo danno fastidio.
Non accecano come un abbagliante "dimenticato" (led o alogeno che sia), ma comunque danno fastidio.
Finché incroci un veicolo così è questione di pochi secondi, ma se ti capita averlo dietro che ti segue dà parecchio fastidio.
La prova pratica che devi fare è andare personalmente di fronte alla tua moto, di sera in una zona buia e guardare il faro acceso per capire effettivamente se provi fastidio o meno.
Vecchio 10-04-2025, 15:41   #210
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Già fatta nessun fastidio
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2025, 10:01   #211
Enrico7612
infante Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

Buongiorno a tutti,qualcuno può mandarmi il file PDF dell'omologazione del faro a led.
Non riesco a scaricarlo da WeTransfer.
Grazie
Enrico7612 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi