Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2013, 01:22   #201
Piac73
AGER! AGER!

L'avatar di Piac73

ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
predefinito

le forcelle del nuovo gs sono più sottili della mia mtb, fanno veramente cagare
offendetevi pure

Pubblicità

Vecchio 06-04-2013, 01:33   #202
motorrader
Mukkista doc

L'avatar di motorrader

ubicazione: Macerata
predefinito

...perche' continuare a chiamare forcelle due tubi uno dentro l'altro?
Vecchio 06-04-2013, 01:34   #203
pciri
Mukkista doc

L'avatar di pciri

ubicazione: Magna Romagna
predefinito

L'ho provata... Ma francamente su quanti scrivono vibra, scalda, la forcella affonda.
Ecc... Mi chiedo se avete anche guidato una moto oltre al passaggio scooterone-GS !?!

È' un gran mezzo!!!!!!! È basta!!!!!
Vecchio 06-04-2013, 08:53   #204
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

"Vibra, scalda e la forcella affonda"
E cosa dovrebbe fare un motore a scoppio?
2 pistoni che vanno su e giù provocando combustione continua e per ultima cosa, le forcelle "VERE" affondano per loro natura tecnica.
Probabilmente (non sono ingegnere) nell'affondare vanno a diminuire lo stress sulle piastre causate dalla forza d'inerzia di tutto il peso moto-pilota spinta in avanti.
Il telelevere non affondando potrebbe essere sottoposta ad un piegamento (come spezzare un grissino )
Ed infatti le forche si svitano senza punzonatura
Punzonare le viti degli steli!!! Eh, però non affonda... Queste si che son soddisfazioni

Ultima modifica di dab68; 06-04-2013 a 08:55
dab68 non è in linea  
Vecchio 06-04-2013, 08:56   #205
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

Ha, parlo della nuova arrivata.
Senza offendere nessuno.
Ihmo.
Vecchio 06-04-2013, 09:07   #206
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

Questa storia degli steli sottili della gs è semplicemente ridicola. È un sistema diverso dalle forche tradizionali.

Nelle seconde dalla piastra inferiore dello sterzo al perno ruota non c'è assolutamente nulla, mentre nella telelever c'è la staffa triangolare montata giusto sopra la ruota e imperniata al motore. Ne segue che la flessione cui sono soggette le forche nel secondo caso, essendo assai più corto il braccio su cui lavorano, è assai più bassa e di conseguenza sono più basse le sollecitazioni, da cui il diametro inferiore.
Loooop non è in linea  
Vecchio 06-04-2013, 09:22   #207
j.bolina
Pivello Mukkista

ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pciri Visualizza il messaggio
L'ho provata... Ma francamente su quanti scrivono vibra, scalda, la forcella affonda.
Ecc... Mi chiedo se avete anche guidato una moto oltre al passaggio scooterone-GS !?!

È' un gran mezzo!!!!!!! È basta!!!!!

Questa e' la PURA VERITA!
Vecchio 06-04-2013, 09:32   #208
dab68

L'avatar di dab68

predefinito

Loop, avrai pure ragione. Infin dei conti di GS o simili ne ho avuti 4.
2 GS e 2 HP2
So cos'è il telelever.
Il fatto è e rimane sempre quello: la BMW ha dovuto punzonare una cosa che voi ritenete sacro: telelever
In sud Africa è successo che un tipo se n'è andato al creatore a causa di un banale incidente causato dallo svitamento di una forcellina collegata al telelever. Non se ne parla più grazie a cosa? Una stampa foraggiata?

Perché le prime prove della nuova GS sono state rimandate perché non avevano la "punzonatura"?
La Honda, la Yamaha, la Guzzi, l'Aprilia, la Triumph, la Ducati, la KTM, le vecchie GS non hanno le punzonature.
Non mi venite a dire basta con queste forcelle.

Ultima modifica di dab68; 06-04-2013 a 09:34
dab68 non è in linea  
Vecchio 06-04-2013, 10:31   #209
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

dab68 scusami ma sei "ridicolo" con queste affermazioni. la tecnica è una cosa, le supposizioni sono altre e il tuo "astio" verso bmw ti fa un pochino fare confusione. le forcelle nel telever non sono forcelle. sono solo un collegamento col manubrio. potrebbere esser vuote sena olio. non hanno nessuna funzione a livello di forcella. lo sforzo a cui sono sottoposte è enormente inferiore a quello di una forcella tradizionale. quindi possono essere cosi esili anche se brutte da vedere. sono sempre state punzonate , questa volta pensavano di poterne fare a meno ma sono tornati sui loro passi. quando bmw toglierà il telelever smetterò di comprare bmw.
e cmq il nuovo ktm è un mezzo da ufo, lo vado a provare oggi pome. bell'acquisto complimenti. ma lo è anche senza sparare cazzate sul gs.
ciao
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 06-04-2013, 11:04   #210
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ragazzi il tema del thread è la nuova ADV, non la solita, ormai noiosa solo a pensarla, guerra di religioni tra BMW e KTM.

Se non riuscite più a trovare argomenti pertinenti al titolo della discussione (e dopo 5 thread sarebbe anche comprensibile) meglio chiudere.
Vecchio 06-04-2013, 11:21   #211
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

la nuova mirabolante stupefacente ktm, specifichiamo
Vecchio 06-04-2013, 11:30   #212
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Hai ragione, scusa: a volte essere troppo sintetici è un male
Vecchio 06-04-2013, 11:42   #213
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

siete uno spasso!
Vecchio 08-04-2013, 00:52   #214
Ferrosan
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Provata oggi la 1990 adv (col 19"). Bel mezzo non c'è che dire, gran lavoro elettronico per domare il motore che in effetti è fluido e senza on-off. Rispetto al GS 2013 vuotina ai bassi ma molto più allungo e gran medi.
Sospensioni ok su tutti i tipi di asfalto incontrati (buche comprese), vibra un po sopra i 5/6000. Mi pare scaldi anche parecchio. Frenata invece ottima, senza troppi trasferimenti di carico.
Si va molto forte senza accorgersene più di tanto. Mi è parsa un po lenta di avantreno, si fa un po fatica a farla girare stretta. Forse però dipende dall'ammortizzatore di sterzo e dal manubrio molto stretto per un enduro o corssover che dir si voglia.
Stabilissima in velocità (a 190 era piantata, il mio precedente z1000 a quella velocità era molto più ballerino).
Le mappature per me potevano anche risparmiarsele e metterci su solo la sport. E' quella con cui mi sono trovato meglio.

Però.... però non mi ha emozionato fino in fondo. Quando ho provato il GS sono sceso con un sorriso da ebete, questa è bellissima ma non mi ha colpito altrettanto.
Cerco di spiegarmi meglio: il GS ha più coppia ai bassi ed ottimi medi, un sound più coinvolgente e mi pare anche più rapido a prendere giri. Dico una bestialità: nel confronto il GS 2013 è più quattro ciclindri, la adv più bicilindrico...
Il new GS poi è più maneggevole (forse la leva del manubrio più largo aiuta). Solo la frenata l'ho trovata migliore del gs, con più mordente e più modulabile.
A livello di confort invece non c'è paragone: GS molto più comodo e con meno vibrazioni.

Concludendo questa adv è una gran bella moto ma mi pare una via di mezzo tra gs e multistrada che non emoziona ne come il Gs ne come la multi. Se cerco un mezzo adrenalinico prendo la multi, se ne cerco uno versatile e divertentissimo prendo il GS. L'adv lo prenderei solo perchè rispetto al GS costa 3k in meno.

Nel mentre provata anche la 990 smt che rimane una fun bike con qualche apertura alla versatilità.

Politica commerciale ktm da suicidio però: per la nuova adv l'usato non lo ritirano. Ma se fai una moto per competere con GS e multi è logico che i potenziali acquirenti hanno una di quelle due moto, se non glie le ritiri come pensi di vendere la tua karota 1190?

Per non parlare del prezzo della 990 smt: 1200 euro in meno della 1190 adv. ma chi te la compra ora se non la ribassi almeno di 2k......
Ferrosan non è in linea  
Vecchio 08-04-2013, 01:00   #215
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Quella di fare fatica a farla girare stretta me lo hanno detto in tanti. È infatti parlavano davvero bene della R col 21 perché più maneggevole e perché più comunicativa e "facile". Mah. Sempre più curioso di provarle entrambe.
Vecchio 08-04-2013, 01:16   #216
Ferrosan
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Mah, in genere il 21 peggiora le cose x via del maggior effetto giroscopico.
Non so come possa essere meglio di quella col 19.
Però intendiamoci: stiamo parlando comunque di una gran moto, meno svelta del 990 smt ma non un cancello! Tanto vero che una medda idea del 990 smt ce l'ho sempre avuta e provandole entrambe andrei di 1190 senza ombra di dubbio. Meno reattiva vero ma molto più stabile e divertente quasi uguale.

Tra questa ed il gs però per un uso stradale starei ancora sul GS. Quello nuovo però perche se parliamo di 1190 contro GS bialbero, beh non c'è paragone!
Ferrosan non è in linea  
Vecchio 08-04-2013, 10:50   #217
David
Mukkista doc

L'avatar di David

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Eccomi qua dopo un mese e piu' di utilizzo, con grande piacere di chi parlava male della nuova, mi sto gia' smontando, non so come mai non riesco piu' ad avere una moto affidabile da qualche anno. Insomma la nuova ha continui seri problemi di elettronica, praticamente non funziona una minkia e il conc di bolzano non sa niente, non capisce una fava, devo dirgli io come si fa a cambiare le impostazioni e anche quando capisce non ammette manco che non aveva appunto capito una mazza. Insomma non va l' abs, il controllo trazione, non si possono cambiare le mappe, la luce rimane sempre bloccata accesa, non si possono cambiare i limiti dei giri motore per il lampeggio della spia rossa e altre cose che adesso non mi viene in mente. Ora andro' questa settimana per la terza volta dal conc che sono ogni volta 50 km a/r (benzina sprecata e ore di lavore perse) perche' vogliono collegarsi via telematica con Nicoli di Bg che provano a farlo fare a lui l' intervento magari ci riesce.... Pensate per concludere che andando a tv a pasqua scendeva una leggera pioggerellina e arrivato allegro ad una curva ho frenato un po' deciso e non essendoci l' abs la moto con i suoi freni molto potenti mi si e' subito intraversata, se non mi mettevo a fare io l' abs col piede mi ero gia' spiaccicato contro il guardrail. Chi conosce qualche contatto in ktm? Perche' se anche questa settimana va buca devo darmi da fare in altri modi.... Buuuuuuu
Vecchio 08-04-2013, 11:33   #218
tigrotto
Mukkista

L'avatar di tigrotto

ubicazione: Bologna
predefinito

ciao david mandami un mp ti do un contatto in ktm
tigrotto non è in linea  
Vecchio 08-04-2013, 11:57   #219
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

che sfiga mi spiace, moto nata male?? mano dai vedrai che risolveranno, porta pazienza, con moto cosi nuove i meccanici all'inizio brancolano nel buio.
Vecchio 08-04-2013, 12:20   #220
David
Mukkista doc

L'avatar di David

predefinito

Sento tanti che purtroppo hanno questo tipo di problema, 3 anni di test prima di farla uscire si' come no.... Ah e poi non dimentichiamo che dopo 1 mese e mezzo che ce l' ho non c'e' ombra di un accessorio gia' tutti pagati....
Vecchio 08-04-2013, 12:25   #221
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

Scusa David, siamo in pochi ad avere il 1190, 3 sono miei amici personali e nessuno (per adesso SGRAAAAAAAAAAAAAAAATTT) ha questo problema.
Come fai a dire che " sento tanti che purtroppo hanno questo tipo di problema" ?
Fabio
Vecchio 08-04-2013, 12:27   #222
David
Mukkista doc

L'avatar di David

predefinito

tanti siamo in 3, per quello cosi' poche moto in giro e sentendone appunto 3 mi sembra tanto
Vecchio 08-04-2013, 12:47   #223
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

Cioè, mi stai dicendo che tu e due tuoi conoscenti avete lo stesso problema sul 1190?
Fabio
Vecchio 08-04-2013, 13:15   #224
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

David non e' che per caso hai lo stesso meccanico di prima? oppure tutte le sfighe capitano a te.
Vecchio 08-04-2013, 13:35   #225
David
Mukkista doc

L'avatar di David

predefinito

X Pluto: si' 2 che conosco e uno in internet che non conosco di persona. X Cisaiolo: quello era ducati questo solo ktm, si' capitano tutte a me....