Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-03-2022, 13:47   #176
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
Comunque... quelli che vanno in moto il manico cellanno tutti, è quella cosa a destra del manubrio che si può girare più o meno
Sulle tue è pure di legno?

Pubblicità

Vecchio 17-03-2022, 14:27   #177
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlexVulkano Visualizza il messaggio
… un ducatista impenitente...
Non amo particolarmente gli “isti” di qualsiasi tipo, ma in questo caso sento di potere fare un’eccezione
Vecchio 17-03-2022, 14:48   #178
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi

L'avatar di LucioACI

ubicazione: trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Asso_ciale Visualizza il messaggio
...ecco l'ho aggiunto...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Esatto. E aggiungo...brutta banda di paracarri a pedali. Tze'

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2022, 14:54   #179
piemmefly
Mukkista doc

L'avatar di piemmefly

ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

No, dai, a pedali no.
Vecchio 17-03-2022, 14:57   #180
Bugio
Mukkista doc

L'avatar di Bugio

ubicazione: Bergamo
predefinito

Paracarri ? Chiamato ?
Vecchio 17-03-2022, 15:14   #181
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mcfour Visualizza il messaggio
Reputo la capacità di "sopravvivere" in moto molto legata alla esperienza nel contesto di riferimento.
Semplicemente questo per me non vuol dire avere manico ma esperienza e abitudine a girare in sicurezza per strada… o semplicemente prudenza/intelligenza.

Manico per me significa avere una padronanza del mezzo fuori dal comune.

Comunque anche mettendola esclusivamente sul discorso sicurezza ti faccio una domanda… prendi un pilota a caso del mondiale, anche moto3, o anche solo campionati italiani che in strada non gira mai: pensi di guidare più in sicurezza di loro solo perche sei più abituato al contesto stradale ?

Per chi pensa che la pista è un contesto diverso dalla strada io consiglio di andarci, preferibilmente con la propria moto, e vedrete da soli come poi vi cambia la vita anche per strada.

Quando vediamo qualcuno andare al doppio di noi siamo sempre tentati a pensare che sia matto e stia rischiando la vita ad ogni curva… mentre magari siamo noi a rischiare più di lui

Ultima modifica di Profeta; 17-03-2022 a 15:22
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2022, 16:36   #182
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Esclusa la definizione di manico sul resto sono in totale disaccordo. Pista, strada ed in subordine città sono ambienti diversi che necessitano di stili di guida differenti. Rimanendo solo pista vs strada cambiano le traiettorie e soprattutto lo scopo: in pista essere veloci o meglio fare il tempo migliore. Su strada aperta al traffico invece guidare in sicurezza. Anzi la velocità è poco rilevante visto che bisogna rispettare i limiti. In pista non arriverà mai il camper che taglia la curva. La traiettoria su strada deve tenere conto di questi eventi

Ultima modifica di Enzofi; 17-03-2022 a 16:49
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2022, 16:38   #183
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Alla domanda se un pilota di moto3 ad esempio in giro per Napoli, possa andare come uno scugnizzo dei quartieri spagnoli... non saprei dirtelo...
per quanto mi riguarda, avendo visto entrambi...sono due manici.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2022, 16:51   #184
Profeta
Mukkista doc

predefinito

x Enzo, è ovvio che per strada non si può guidare come in pista (e viceversa) ma non capisco perché uno bravo in pista non possa esserlo anche per strada.

Ho conosciuto molti anche qui nel forum che sono dei „manici“ sia in strada che in pista.

X Mcfour… penso che se quei manici dei quartieri spagnoli avessero le disponibilità economiche di girare in pista sarebbero forti anche li

Ultima modifica di Profeta; 17-03-2022 a 16:54
Vecchio 17-03-2022, 16:58   #185
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

certo che è possibile e probabilmente avrà maggiore sensibilità rispetto a chi non è aduso. Pure chi fa fuori strada acquisisce sensibilità in più sia del pistaiolo che stradista. In un mondo ideale ogni motociclista dovrebbe avere rudimenti tecnici (non solo esperienza che spesso significa perpetuare errori pluridecennali) dei tre settori. In città basta non fare cazzate oltre il minimo sindacale, tanto ci pensano gli altri a farle per noi
Vecchio 17-03-2022, 17:13   #186
AlexVulkano
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalbronson Visualizza il messaggio
..., ma in questo caso sento di potere fare un’eccezione

Ehehe evvaiii !!!!
AlexVulkano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2022, 17:31   #187
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

WaitingforWotan...

In molti sport si fanno lavori con con carichi superiori a quelli che si trovano poi effettivamente nel gesto atletico.

Allo stesso modo se uno pratica la velocità e acquisisce dimestichezza con essa, nei limiti di cio' che possono fare occhi, cervello e corpo, probabilmente poi gli risulterà piu' facile la guida a media velocità di quanto non gli sembrasse prima di questo allenamento/esperienza.
Io non mi scandalizzo del fatto che uno che va sempre veloce alla lunga migliori anche e tragga benefici di questo anche quando non va veloce.
Io che non ho tempo per rischiare in strada ma nemmeno purtroppo per andare a fare esperienza in pista, penso di pagarne il costo con una curva di apprendimento piu' lenta. Pero' dalla mia ho il vantaggio di non sentire il bisogno di andare forte mentre uno che ha quella inclinazione tenderà sempre ad andare vicino al PROPRIO limite che ovviamente è molto piu' alto del mio.

Tra i due pero' preferisco il mio modo di andare sicuro a 80Km/h rispetto al suo andare sicuro a 100km/h poichè sul piano strettamente tecnico, al netto della sua bravura ci sono dei limiti fisici invalicabili e che presentano il conto quando attraversa un gatto.

In pista non ci sono dubbi di nessun tipo, in strada purtroppo chi va forte spesso è chi ha maggiore propensione al rischio. Perchè non è affatto difficile andare troppo forte.
Vecchio 17-03-2022, 17:35   #188
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

ma anche no...
https://sport.sky.it/motogp/2019/10/...sione-in-pista
Vecchio 17-03-2022, 18:23   #189
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio

Allo stesso modo se uno pratica la velocità e acquisisce dimestichezza con essa, nei limiti di cio' che possono fare occhi, cervello e corpo, probabilmente poi gli risulterà piu' facile la guida a media velocità di quanto non gli sembrasse prima di questo allenamento/esperienza.
giusto per sparigliare... io quando mi son messo ad andare piu' piano, e sopratutto quasi sempre in due a bordo, all'inizio sbagliavo tutte le traiettorie perche' anticipavo le curve...roba da sbattere gli specchietti nel guard rail a destra piu' di una volta. Il corpo umano e' una macchina fenomenale, ma tende ad abituarsi.

Ultima modifica di aspes; 17-03-2022 a 18:27
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2022, 18:57   #190
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

predefinito

[QUOTE=Paolo Grandi;10740654..., stile Solomotodiclasse?[/QUOTE]

Solomotodiclasse... ne sento la mancanza in effetti...
Vecchio 17-03-2022, 20:13   #191
quatrelle
Mukkista doc

L'avatar di quatrelle

ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
giusto per sparigliare....
ma no, quel che dici è giusto... e soprattutto se uno è abituato ad andare in un certo modo quando si ritrova a dover andare molto più piano poi si distrae ed è li che capita il patatrak ... per dire quando esco coi quattro scarponi qua di qde, di solito mi presento con moto arcaiche e sbuffanti , ma proprio per non annoiarmi ... però vedo che non basta più, perchè mentre io son ancora un ghepardo gli altri li vedo ogni anno sempre più bolsi , ...magari ai prossimi giri mi presenterò col PX
... però sulla tomba voglio scritto "qui riposa un gran manico" neh!
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2022, 20:54   #192
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio
Sulle tue è pure di legno?

si però non si vede, l'ho ricoperto col nastro da tennis.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2022, 21:31   #193
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
la domanda è :: che cosa è per voi il manico ?
Bella domanda, dalla risposta tutt'altro che scontata.

Innanzitutto: manico dove?
Ha ragione Profeta a dire che la pista è una magnifica palestra, utilissima anche per guidare su strada. Il controllo che si acquisisce in pista serve alla grande anche su strada, perché la dinamica della moto è la stessa, anche se ovviamente su strada si devono adottare strategie diverse.
Al contrario, hanno in buona parte torto quelli che dicono che il fuoristrada sia una palestra altrettanto valida, perché è verissimo che insegna a controllare la moto in contesti difficili a bassa aderenza, ma è altrettanto vero che abitua a posture e a traiettorie che su strada creano più problemi che soluzioni.
Stabilita la differenza dei due contesti strada/pista e fuoristrada, manico secondo me è chi, in un contesto o nell'altro, conosce perfettamente il comportamento e i limiti della moto e quindi sa sfruttarla al massimo. Il che non significa che la debba sfruttare al massimo sempre e in particolare in mezzo al traffico.
Rimanendo in ambito stradale, quello che conosco meglio, chi ha il perfetto controllo della moto, comunque acquisito, dispone di una riserva di sicurezza tale, da consentirgli andature nettamente più veloci e al contempo nettamente più sicure di quelle di tante altre persone, che magari si credono sicure, quando invece sono solo impreparate.

Quote:
Il mio modo di guida è aggressivo , rabbioso , rispecchia il mio essere ...
[...]

La mia Nemesi è giust appunto il mio socio di pattuglia Marco..
[...]
non posso sognarmi di stargli dietro .. sciolto , liquido , circolare... cazzarola un missile terra aria che all' apparenza va piano ..
La dinamica della moto è la stessa per tutti, gli irruenti si devono per forza affinare.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2022, 01:41   #194
CREG
Mukkista doc

L'avatar di CREG

ubicazione: Nel Radar del Lesima
predefinito

Questo è Manico

https://youtu.be/RkH58xXrlzg
Vecchio 18-03-2022, 07:49   #195
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

ubicazione: Casatenovo
predefinito

Alex, visto che hai utilizzato la TV per servizio, cortesemente puoi farmi una bella recensione nel post dedicato , Turismo veloce prova ?
In particolare m'interessa l'ergonomia in sella , utilizzo dopo tante ore , frizione , altezza , spostamento da fermo , copertura aerodinamica, difetti principali.
Grazie grazie
Vecchio 18-03-2022, 08:10   #196
AlexVulkano
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
...
In particolare m'interessa l'ergonomia in sella , utilizzo dopo tante ore , frizione , altezza , spostamento da fermo , copertura aerodinamica, difetti principali.
...
Certo ! avevo comunque già scritto qualcosa , adesso cercherò di essere più preciso e rispondere alle tue domande
AlexVulkano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2022, 10:44   #197
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CREG Visualizza il messaggio
Questo è Manico
La moto ce l'ho (proprio quella), dev'essere il numero sulle tabelle che mi frega...ho il 666 invece dell' 1
Vecchio 18-03-2022, 10:46   #198
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Bella domanda, dalla risposta tutt'altro che scontata.
Innanzitutto: manico dove?
Ha ragione Profeta a dire che la pista è una magnifica palestra, utilissima anche per guidare su strada. Il controllo che si acquisisce in pista serve alla grande anche su strada, perché la dinamica della moto è la stessa, anche se ovviamente su strada si devono adottare strategie diverse.
Quoto in parte, e con un leggero timore, l'ottimo scritto del guru della sicurezza, per aggiungere, un contributo:
Il controllo che si acquisisce in pista è un presupposto importante, ma anche se la dinamica della moto è identica, la stessa è influenzata, ad esempio, dalla superficie sulla quale poggiano le ruote, le volte che ho girato in pista si contano su una mano, ricordo tuttavia il grip spaventoso dell'asfalto pressoché perfetto, e l'ampia visibilità ad ogni curva, tutti parametri che cambiano in continuazione in ogni momento nella guida al di fuori della pista.
Sicuramente un manico in pista avrà bisogno di meno tempo per acquisire gli automatismi per andare molto bene anche al di fuori del circuito, ma ciò non è ne scontato ne automatico, a mio modestissimo parere.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2022, 10:56   #199
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

A mio parere invece sì, perché in pista si impara a percepire e gestire l'avvicinarsi del limite di tenuta.
Anzi, le gomme da pista di solito perdono grip più repentinamente di quelle da strada, per cui chi è abituato in pista è facilitato su strada.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2022, 14:04   #200
Profeta
Mukkista doc

predefinito

La prima volta che sono andato in pista l‘ ho fatto con la moto che usavo per strada: una r1100s.

Andai ad Adria in moto con le due borse laterali, arrivato in circuito via specchietti, nastro sul faro, pressione gomme e dentro per il fare turno che avevo comprato… poi andai a comprarne un’ altro e un’ altro ancora fino a fare sera.

Bene, facendo il tragitto verso casa mi ricordo come se fosse adesso 4 cose che quella giornata in pista mi avevano insegnato:

1) la frenata - arrivato sulla statale dopo un ponte c‘ era la fila ferma di auto e mi sono dovuto attaccare ai freni… una frenata che il giorno prima sarebbe stata impegnativa era diventata normale amministrazione.

2) Abitudine alla velocità - se non ne abusi è un grande aiuto perché alla stessa velocità di prima ti senti molto più tranquillo, quindi eventuali manovre di emergenza si posso affrontare con la mente più fredda/libera eviando azioni condotte dal panico.

3) Padronanza del mezzo - scoprire che quello che il giorno prima ritenevi essere il limite tuo e della moto era invece forse solo il 50% di quello che era possibile fare con la moto mi ha dato, già dalla prima rotonda, un grande senso di sicurezza: sapevo che nel caso fosse necessario avevo ancora molto margine.

4) Percezione del grip - difficile da spiegare… prima non sapevo bene cosa fosse, dopo era come se il mio cervello fosse in collegamento con gli pneumatici… nonostante il telelever e soli 100cv su un bestione di moto.

Poi ho comprato una moto sportiva che ben presto è diventata solopista, poi ho comprato un gs per andare per strada, poi l’ ho venduto perché per strada non mi divertivo più… ora sono a piedi da 3 anni ormai… ma questa è un altra storia…
Rispondi