Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2012, 23:26   #176
playmake
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

allora confermo che il mantenitore BMW è una grandissima ciofeca fatta pagare a peso d'oro.

un qualsiasi optimate da 50-60€ è in grado d icaricare con successo una batteria da 0 o quasi

Pubblicità

playmake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 23:53   #177
Corsaro73
Mukkista doc

ubicazione: Como
predefinito

3 moto collegate sempre con 3 caricatori optimate 4 e mai nessun problema in anni di cariche/scariche, batterie Yuasa

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 06-11-2012, 06:51   #178
maxmb339
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Lecce
predefinito

Non so come sono collegate le centraline alla batteria delle tue auto. Sicuramente nel caso della nostra Gs , essendo la centralina sempre direttamente collegata alla batteria occorre staccare il cavetto del polo positivo. Io non ho questo problema perché ho montato un attacca - stacca batterie : una specie di chiavetta rossa che ruotata di 90 gradi interrompe il polo positivo.
Comunque se avete bisogno di ulteriori chiarimenti non fatevi problemi nel contattarmi.
maxmb339 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 09:15   #179
G@s
Pivello Mukkista

L'avatar di G@s

ubicazione: Bologna ( S.G.P )
predefinito

La maggioranza delle centraline sono sempre sottotensione,è tutto sotto CAN BUS...è un Audi S3.
Vecchio 06-11-2012, 09:21   #180
adcer
Mukkista in erba

L'avatar di adcer

ubicazione: Liguria
predefinito

Quando erano scemi mettevano (la mia fiat500C Topolino Belvedere del 1953 lo ha) lo stacca batterie e l'unica cosa che succhiava corrente era la luce dello specchietto retrovisore se lasciavi aperta la portiera.
Vecchio 06-11-2012, 09:25   #181
G@s
Pivello Mukkista

L'avatar di G@s

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da adcer Visualizza il messaggio
Quando erano scemi mettevano (la mia fiat500C Topolino Belvedere del 1953 lo ha) lo stacca batterie e l'unica cosa che succhiava corrente era la luce dello specchietto retrovisore se lasciavi aperta la portiera.
Non ci sono piu' le macchine di una volta...
Vecchio 06-11-2012, 11:06   #182
siviaggiare
Mukkista in erba

ubicazione: Veneto Venezia
predefinito

E considerato che si lascia collegata la batteria al mantenitore per un bel periodo considerato che chi ha questa necessita la moto non la usa sempre tutto l'anno, perche non staccare entrambe i poli dalla batteria in modo da preservare la batteria senza farsi tanti pipponi mentali?
Vecchio 06-11-2012, 11:11   #183
G@s
Pivello Mukkista

L'avatar di G@s

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da siviaggiare Visualizza il messaggio
E considerato che si lascia collegata la batteria al mantenitore per un bel periodo considerato che chi ha questa necessita la moto non la usa sempre tutto l'anno, perche non staccare entrambe i poli dalla batteria in modo da preservare la batteria senza farsi tanti pipponi mentali?
Nessuna pippa mentale....almeno da parte mia .

Non è piu' comodo lasciare collegata la batteria,senza tacca e stacca?
Vecchio 06-11-2012, 11:53   #184
benebubi
Pivello Mukkista

ubicazione: verona
predefinito

grazie 1000 delle utili risposte
quello che mi perplime (e per fortuna userò questo verbo 3 volte l'anno) è che tu usi la moto tutta primavera e tutta estate e non ti dà mai problemi.. poi la lasci fuori una notte, esci la mattina dopo e la batteria è a terra.. fai partire con i cavi, fai un po' di strada, si ricarica, vai tutto il giorno..
la mattina dopo è ancora nelle stesse condizioni del giorno prima, non dà segni di vita, la attacchi al mantenitore/caricatore 2 gg e ancora niente..
è morta del tutto? cosa le può aver dato il colpo di grazia?
boh, a me ste cose spaccano..
Vecchio 06-11-2012, 14:26   #185
playmake
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

mantenitore a parte:
hai accessori elettrici montati sulla moto?

mi riferisco in particolare a prese accendisigari, navigatori o faretti.

qust tre utenze se male installate (o con componenti di scarsa qualità) possono causare dispersioni di corrente che possono contribuire ad uccidere prematuramente la batteria
playmake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 15:15   #186
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da benebubi Visualizza il messaggio
...giro la chiave,
Su questo argomento mi sono espresso decinaia di volte e vorrei evitare di ripetermi ancora, comunque...

Se la moto era partita il giorno prima, vuol dire che la batteria ha spremuto le ultime energie e 30 km non bastano a ricaricarla.
Il mantenitore serve a mantenere, a livello più o meno ottimale, una batteria lasciata inattiva, ma non è un caricabatteria. Se la batteria è a terra, il mantenitore fa poco. Prova a caricarla con un caricabatterie vero e se non tiene la carica, sostituiscila. Se non usi la moto per lunghi periodi, smonta la batteria e caricala con caricabatteria ogni 1-2 mesi. Se lasci la batteria sulla moto e vuoi staccarla, scollega il polo negativo. Elettricamente positivo o negativo è lo stesso, perché il circuito è comunque interrotto, ma il negativo si scollega prima e si ricollega dopo per evitare che, armeggiando con le chiavi sul polo positivo (con il negativo collegato), si faccia un contatto accidentale con qualche parte a massa, producendo un allegro fuoco d'artificio...

P.S. Io uso un mantenitore da 19 euro e fa esattemente quello che fanno quelli più costosi, lo lascio sempre collegato e la batteria (Yuasa) è felice.

Ultima modifica di Deleted user; 06-11-2012 a 18:25
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 15:23   #187
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Se usi il caricabatterie, la batteria va scollegata (almeno il negativo).
Se usi il mantenitore, non devi scollegare niente.
Punto.
Vecchio 06-11-2012, 17:17   #188
Davide Tosi

ubicazione: Mestre-Venezia
predefinito

Per non star li a togliere la sella e staccare ogni volta un polo della batteria, mi sono preso il mantenitore originale! Accendo il quadro, conto fino a 10 spengo ed inserisco lo spinotto nella presa! Fatto!! Per il momento lo lascio collegato 24h ogni 3 settimane.........non so se basti.....al limite aumento il tempo!
Lamps
Vecchio 07-11-2012, 17:54   #189
maxmb339

ubicazione: Lecce
predefinito Come ricaricare la batteria della nostra Gs senza farsi spennare dalla BMW

Carissimi amici appassionati, la mia discussione e' stata accorpata a tutte le altre riguardanti il manutentore.
Nella eventualità che possa essere ancora utile a qualcuno la reinserisco.
mi presento
Mi chiamo Max. Il mio nickname e' maxmb339 avendo volato molto spesso con l'mb339 quando ero in aeronautica, prima di laurearmi e lavorare come ingegnere.
Ho letto con interesse la discussione (chiusa) sul manutentore.
Avendo anche la passione per le auto e le moto d'epoca , e dovendo ricaricare la batteria della mia Gs 1200 2005, non potevo accettare l' idea di farmi svenare ancora una volta dalla BMW . ( il manutentore, credo costi circa 100 € !!!).
Ecco una soluzione sicura ed economica dal costo di 9 €.
Normalmente la carica di una batteria non utilizzata dura da 4 a 6 mesi, quindi questa operazione va fatta 2 o tre volte l'anno. Se la carica dura di meno e' sostituire la batteria. Ora vi descrivo come si fa:
1 Smontare la sella del conducente
2 Staccare il morsetto del polo negativo della batteria, lasciando collegato quello positivo.
3 Collegare il morsetto negativo del caricabatterie al piombo WINNER Battery Charger 6/12v da 500 mAh (reperibile in qualsiasi negozio di elettronica al costo di 8,50 €) .
4 Collegare il morsetto positivo dello stesso caricabatterie al polo positivo della batteria. (Il led rosso del caricabatterie rimane spento, se invece dovesse accendersi vuol dire che la batteria e' carica e non occorre ricaricarla)
5 Collegare la spina del caricabatterie alla rete. Inizia così la fase di carica.La corrente di carica pari 500mA e' ottimale e non crea danni alla batteria.
6 La durata del tempo di ricarica dipende da quanto è scarica la batteria ma non dovrebbe superare le 24/28 ore (essendo la batteria della moto 14Ah e caricabatterie da 500 mA).
7 A carica effettuata, raggiunta la tensione giusta il led rosso del caricabatterie si accende e il caricabatterie può rimanere collegato se la moto non viene utilizzata. Interverrà a ricaricare la batteria solo se questa si scarica.
8 Se si deve utilizzare la moto, staccare la spina del caricabatterie dalla rete
, poi staccare il morsetto negativo e poi quello positivo del caricabatterie, ricollegare il cavetto della moto al polo negativo della batteria. Aprire per due volte, ovviamente a motore spento, e completamente la manopola del gas, per far memorizzare alla centralina la posizione della valvola a farfalla.
9 Rimontare la sella e .......... Buon viaggio.
Osservazioni
- il procedimento e' sicuro in quanto
esclude sovratensioni a danno della centralina
La batteria non può andare in sovratensione in quanto non carica ulteriormente raggiunta la capacità massima.
In caso la batteria non dovesse ricaricarsi in quanto completamente esaurita, il caricabatterie si scalda solo un po' . Con il manutentore ,invece , la sovracorrente danneggerebbe la centralina. Nel nostro caso ciò non può avvenire perché la centralina , durante la carica, e' distaccata.
maxmb339 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 18:48   #190
palafitta
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

non inserite assolutamente il bloccasterzo
palafitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 19:46   #191
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

....il bloccasterzo non crea problemi per il caricatore.... !!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 19:51   #192
flagalli
Mukkista

L'avatar di flagalli

ubicazione: Buttigliera Alta (TO)
predefinito

Già... Cosa c'entra il bloccasterzo???
Vecchio 26-11-2012, 19:55   #193
lorisdalferro
Mukkista

L'avatar di lorisdalferro

ubicazione: veneto
predefinito

optimate 3 collegato alla batteria.
mai nessun problema.
lorisdalferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 14:42   #194
Domino
Pivello Mukkista

L'avatar di Domino

ubicazione: Ferrara è Veneto
predefinito

se anche un po vecchio questo 3d, chiedo qui qualcosa

- nei ultimi 6 anni ho avuto uno scooterone, e 2 moto - nn ho mai usato lo caricabatterie o mantenitore
- se lo scuter lo usavo tutti giorni, le moto almeno l ultima tante volte lo lasciata ferma in garage senza accendere il motore anche 3-4-5 mesi di fila. puoi alla prima o al massimo secondo tentativo di accenderla - partiva ma senza tanta fatica
da questo 3d capisco che la batteria dell gs non dura chi sa che cosa? la batteria del v strom già da 4 anni partiva dopo mesi e mesi di riposo .... ma la bmw non ce la fa?
a che cosa serve il mantenitore di carica della batteria? serve veramente ?
non prendetemi in giro - so cosa vuol dire il mantenitore di carica - ma serve?

2. quello originale bmw non va bene o la concorrenza offre qualcosa di meglio?
(chiedo perché se mi serve veramente vorrei acquistare quello originale, se anche costa qualcosa di piu ma ho appena speso 20milla per la mukka non comincio a risparmiare adesso per qualcosa che e sotto tensione)

grazie,

Ultima modifica di Domino; 16-12-2012 a 14:49 Motivo: aggiornamento x chiarezza della domanda
Domino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 15:59   #195
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Credo che del manutentore si potrebbe fare tranquillamente a meno, liberando la batteria dai morsetti e ogni tre mesi (in inverno) caricandola per 2 o 3 ore.
Per l'utilizzo normale, IMHO, chi fa 10km in moto e poi la spegne ogni giorno, ci saranno sempre probemi di batteria e di condensa qualunque accorgimento si scelga di adottare.
E' un utilizzo insano per qualunque mezzo meccanico, tranne la bici forse...
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2013, 22:24   #196
bmwadv

ubicazione: suzzara
predefinito

scusate ma nn ancora capito io ho un optimate 3 sp posso usarlo sulla presa di gs 1200 adv del 2013 grazie
bmwadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2013, 22:40   #197
cavalcapassi
Mukkista

L'avatar di cavalcapassi

ubicazione: Ravenna
predefinito

Optimate 4, 75€ e si attacca alla presa sotto la sella col programma apposito per CAN BUS!!!!

Ciauz
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2013, 09:20   #198
alicepaolo
Pivello Mukkista

L'avatar di alicepaolo

ubicazione: prov bg
predefinito

Buongiorno a tutti, ho il mantenitore originale Bmw e sulla Gs non mi ha mai dato problemi.
Ad Ottobre ho acquistato una Megamoto alla quale ho subito cambiato batteria. I primi tempi, attaccando il mantenitore alla presa originale, tutto andava perfettamente: faceva i suoi cicli ed era sempre sulla spia verde 3/3; dopo un pò di tempo, ho notato che non andava più oltre alla spia gialla 2/3.
Ho deciso pertanto di verificare se il mantenitore funzionava : l'ho attaccato alla presa hella della Duu ,anche lei sempre sotto manutentore e quindi batteria carica, ebbene:dopo il solito giro di lucine in brevissimo tempo si posiziona su led verde 3/3 e lì rimane.
Ho pensato fosse la batteria della Mega, quindi attacco direttamente ai morsetti il mantenitore Lidl, ma in men che non si dica il led passa da carica a mantenimento quindi la batteria anche in questo caso, nonostante il mantenitore Bmw segnalasse 2/3 era a posto. Come mai sulla Mega non mi va più sulla massima carica anche se in effetti la batteria è carica???!!!
Ho provato a fare anche la procedura Chiave girata atteso check e attaccato manutentore ma nulla, manovra alla quale tra l'altro non credo poichè sui Gs avuti in precedenza non l'ho mai fatta e tutto funzionava a dovere!!
Vecchio 25-03-2013, 20:04   #199
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Dopo la lettura di mille pagine diluite in più giorni sono in difficoltà; devo comprare un carica e manutentore per il nuovo gs, ho sempre avuto il vecchio bmw grigio ma ho letto che a batteria scarica non è in grado di tirarla su, l'optimate dual program col canbus ce la fa? Oppure un altro sempre con la funzionalità canbus?
Scusate ma arrivato ad un certo punto il cervello è andato in off ed ora sono in totale difficoltà!
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 23:33   #200
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

l'ho messo anche nella stanza Gs h2o ma lo posto anche qui...direi un nuovo modello di caricabatterie per Bmw da Bmw

http://www.ebay.it/itm/original-Batt...#ht_848wt_1233

ps se qualcuno traduce sarebbe ottimo!

http://www.realoem.com/bmw/showparts...18&hg=77&fg=02
sbaglio o non è il grigio solito anche qui?

Ultima modifica di lollopd; 29-03-2013 a 23:38
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi